Galaxy S8: possibile lettore di impronte digitali ottico

13 dicembre 20167 commenti
Come già anticipato, il Galaxy S8 potrebbe abbandonare il tasto home fisico in favore di uno a sfioramento o addirittura virtuale. Con l'eliminazione di tale tasto una domanda sorge spontanea: dove sarà il lettore d'impronte digitali?

L’azienda Synaptics, che fornisce a Samsung i lettori di impronte digitali, ha appena annunciato uno scanner di impronte digitali basato su tecnologia ottica, denominato FS9100. Questo nuovo lettore è in grado di effettuare una scansione estremamente rapida e precisa dell’impronta digitale anche attraverso 1 millimetro di vetro, permettendo ai costruttori di rimuovere il tasto home ed implementare il lettore direttamente sotto il vetro protettivo del display. Il lettore FS9100 funziona anche con vetri curvi e con effetto 2.5D, e può essere posizionato nella parte inferiore dello smartphone. 

Synaptics ha dichiarato inoltre che “il nuovo FS9100 eccelle anche con dita bagnate ed è resistente a graffi e all’acqua, in quanto non esposto direttamente”.

Questo potrebbe essere il lettore che Samsung ha deciso di inserire nel Galaxy S8, ma c’è una cosa che salta all’occhio nella dichiarazione stampa di Synaptics. Il nuovo lettore FS9100 sarà prodotto in massa solo a partire dal secondo trimestre del 2017.  Samsung dovrebbe presentare il Galaxy S8 il prossimo febbraio e non sappiamo se Synaptics riuscirà a produrre i lettori di impronte richiesti per quella data.

Infine, Samsung potrebbe pur sempre decidere di servirsi di un altro fornitore o iniziare a produrre dei lettori di impronte digitali propri. I rumors in questi giorni spingono sempre più verso un Galaxy S8 privo di tasto home fisico. Solo il tempo ci dirà se hanno ragione.

  • Quell’8 mi ricorda il simbolo dell’infinito e quindi un loop.. Non é che c’è sotto un altra maledizione

    • lean

      S8 o anche “SOtto” per me è un gombloddo

    • molfetamina

      Invece potrebbero trarre spunto e chiamarlo Infinity

    • olè

      che poi mi sembra proprio voluto il richiamo 8=infinito poi nella serie galaxy…

  • Charlie DonFizzy

    Se non ha espansione uSD possono metterci tutto quel che vogliono per me resterà scaffalato.

  • Ma basta co sto Samsung S8. Ne ho le 00 piene! Ogni giorno ne dicono una e poi poco dopo un’altra. Mancano 3 mesi e già ce l’hanno fatta a peperini, non si parla che di ipotesi. Solo per avere più click? Bah