In Giappone tornano di moda i flip-phone, mentre calano ancora le vendite di smartphone

16 Febbraio 201556 commenti

Qualche settimana fa avevamo parlato del mercato giapponese, da cui Samsung starebbe meditando il ritiro: le preferenze della terra Sol Levante sono spesso molto particolari e gli ultimi dati relativi alle vendite di smartphone non fanno altro che confermare questa tendenza.

Come riporta Reuters, secondo i dati di MM Research Institute nel 2014 le vendite di smartphone in Giappone sono calate del 5.3%, con circa 27 milioni di unità vendute, rispetto all’anno precedente. Si tratta del secondo calo annuale consecutivo.

Tutt’altra musica, invece, per i “vecchi” flip-phone: i giapponesi sembrano infatti tornati a dare fiducia a questa particolare tipologia di device, le cui vendite sono salite del 5.7% nel 2014 (più di 10 milioni di pezzi).

A favorire questo particolare andamento, secondo il ministro delle telecomunicazioni nipponico, sarebbero soprattutto le tariffe applicate dagli operatori, le più elevate tra i Paesi sviluppati, che spingono molti utenti, complice la crisi, a risparmiare accontentandosi delle limitate funzionalità di un flip-phone.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com