Google annuncia Project Tango, uno smartphone in grado di mappare il mondo che lo circonda

21 Febbraio 201459 commenti

Google ha costruito un prototipo di smartphone Android in grado di mappare il mondo circostante. Questo nuovo progetto prende il nome di Tango e consiste in un dispositivo in grado di memorizzare dimensioni e forme di una stanza o di un'intera casa semplicemente spostandolo all'interno di un ambiente.

Camminare all’interno della vostra casa, per esempio, consentirebbe al terminale di impararne forme e dimesioni. La speranza è che con la creazione di una grande mappa del mondo, il nuovo telefono di Google possa finalmente dare indicazioni precise sul punto da raggiungere.

Si tratta di un progetto ambizioso, dato che Tango proviene da Advanced Technology and Projects: uno dei pochi pezzi di Motorola che Google ha scelto di tenersi per se piuttosto che vendere. “L’obiettivo di Project Tango è quello di realizzare dispositivi mobili con una comprensione scala-umana dello spazio e del movimento, dice Johnny Lee, leader di questo progetto.

Google dispone di 200 dispositivi destinati agli sviluppatori che desiderano realizzare strumenti di mappatura, giochi e nuovi algoritmi che sfruttano l’uso dei sensori integrati in questo telefono; secondo i piani dovrebbero essere distribuiti entro il 14 marzo.

camera tango googleI dispositivi Tango funzionano utilizzando una telecamera motion tracking e un sensore di profondità incorporato nella parte posteriore. Pur essendo spostati, i sensori rileveranno il loro orientamento e ciò che è davanti a loro, utilizzeranno infine questi dati per costruire una mappa 3D dell’ambiente. L’obiettivo fondamentale è quello di creare delle mappe interne dettagliate, mentre la distribuzione di Tango agli sviluppatori suggerisce nuove idee: potrebbe essere utilizzato per creare giochi a realtà aumentata o per aiutare i non vedenti a trovare un compromesso quando stanno percorrendo una zona sconosciuta.

Il team che lavora al Project Tango è lo stesso del Project Ara, ovvero lo smartphone modulare. Questo tipo di tecnologia è davvero molto interessante e vista la fase di sviluppo potremmo azzardare l’ipotesi di trovarla tra non molti anni anche sui nostri smartphone; cosa ne pensate?

httpvh://youtu.be/Qe10ExwzCqk

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com