Google Nexus 5: la recensione di Androidiani.com

19 novembre 2013308 commenti
Lo abbiamo atteso per mesi e finalmente è arrivato lo scorso 5 Novembre nelle nostre mani. oggi, dopo circa una settimana di utilizzo, possiamo trarre ed esporvi le nostre conclusioni nella recensione finale del Google Nexus 5.

Unboxing

2013-11-05 17.37.35

Vi abbiamo già presentato il Nexus 5 nel corso del nostro unboxing e vi riassumiamo in breve il contenuto della confezione di vendita:

  • Nexus 5
  • Alimentatore standard da muro
  • Cavo USB – Micro USB
  • Spilletta per l’inserimento e la rimozione della Micro SIM
  • Qualche breve foglio illustrativo contenente alcune guide rapide

Purtroppo niente auricolari.

IL DISPOSITIVO

Iniziamo riassumendo le specifiche tecniche complete fornite direttamente da Google tramite il Play Store:

  • Sistema operativo: Android 4.4 KitKat
  • Processore: Qualcomm Snapdragon™ 800 da 2,3 GHz
  • RAM: 2GB
  • GPU: Adreno 330, 450 MHz
  • Display da 4,95″ 1920 x 1080 (445 ppi) – Full HD IPS -Corning® Gorilla® Glass 3
  • Fotocamera da 1.3 MP, Posteriore da 8 MP con stabilizzatore ottico
  • Dimensioni: 69,17 x 137,84 x 8,59 mm
  • Peso: 130 g
  • Batteria: 2300mAh
  • Ricarica Wireless
  • Wi-Fi dual-band (2.4G/5G) 802.11 a/b/g/n/ac
  • NFC
  • Bluetooth 4.0 LE
  • Connettività SlimPort
  • Pulsanti del volume e di accensione in ceramica
CAM00535wtmk

Dettaglio speaker frontale circolare

Nella parte frontale risalta il display Full HD IPS da 4,95″ con 445 ppi che dista solo pochi millimetri dai bordi dello smartphone. Superiormente, oltre ai sensori di luminosità e prossimità, troviamo una fotocamera da 1,3 megapixel con registrazione video in HD a 720p. Sotto al display è presente un LED di notifica RGB personalizzabile con applicazioni di terze parti come, ad esempio, LightFlow.

Particolare LED

Particolare LED di notifica

Sul lato destro è situato il tasto di accensione/spegnimento realizzato in ceramica, accompagnato dalla slot per la Micro SIM. Abbiamo purtroppo notato (e non siamo stati gli unici) che il tasto di accensione tende a ballare e a fare rumore quando premiamo sul display in alto a destra, purtroppo non vi è nulla da fare.

CAM00532wtmk

Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume, anch’esso realizzato in ceramica.

CAM00530wtmk

La parte inferiore è realizzata seguendo le orme del G2 di LG: due griglie simmetriche che, purtroppo, non sono due speaker stereo; A sinistra abbiamo lo speaker vero e proprio, a destra il microfono. Centralmente troviamo la porta Micro USB con connettività SlimPort; piccolo particolare: per la prima volta anche su uno smartphone Google la porta è stata “ribaltata” in senso verticale e risulta ora come, ad esempio, sul Nexus 7.

CAM00531wtmk

Nella parte superiore troviamo un secondo microfono per la riduzione dei rumori di sottofondo e l’uscita audio jack da 3.5 mm.

CAM00534wtmk

Il retro riprende lo stile lanciato con il Nexus 7 2013 con il logo Nexus inciso in senso orizzontale. La scritta è lucida all’interno e risalta con la rifinitura opaca della cover sulla versione nera. In alto è posizionata la fotocamera da 8 Megapixel OIS accompagnata dal flash LED.

CAM00537wtmk

 

Dettaglio fotocamera

Dettaglio fotocamera

Il punto accennato relativamente al tasto home traballante è dal nostro punto di vista l’unico difetto esteriore che abbiamo riscontrato sul Nexus 5. Nel complesso l’ergonomia del dispositivo ci ha molto colpito, il retro gommato facilita molto il grip, non come il vecchio vetro del Nexus 4 che ha causato solo problemi (e crepe/graffi). La sensazione è di avere in mano qualcosa di buona fattura, solido e non scricchiolante.

Display

CAM00542wtmk

Il display del nuovo Nexus 5 è un 4,95 pollici IPS Full HD che non raggiunge purtroppo i livelli di quello del G2 ma ci si avvicina molto. I colori sono fedeli, accesi ma non troppo; i neri sono molto scuri e i bianchi non presentano aloni di alcun tipo. Guardando “di taglio” il lato superiore e quello inferiore, si nota un’illuminazione forse eccessiva che comunque non crea nessun disagio nell’utilizzo del terminale.

Fotocamera

2013-11-18 22.41.37

La fotocamera posteriore, come anticipato, è da 8 megapixel con sistema OIS, vale a dire stabilizzatore ottico dell’immagine. L’interfaccia non è cambiata: troviamo la stessa di Android 4.3 Jelly Bean.

Per il comparto fotografico sono stati apportati alcuni miglioramenti sui tempi di messa a fuoco in scatti molto ravvicinati in stile macro. E’ inoltre migliorato anche il rendering delle Photosphere che è ora ancora più preciso.

Riguardo, invece, l’ambito video, anche questo Nexus non ha superato il nostro estremo test in discoteca: l’audio purtroppo gracchia. Ricordiamo che l’unico sopravvissuto agli elevati volumi delle casse spia di una consolle è stato HTC One, seguito da vicino dal Galaxy S 4. Tuttavia, in un utilizzo normale, i video registrati a 1080p sono ottimi; buono anche lo stabilizzatore ottico anche se non raggiunge i livelli del G2.

Trovate alcuni scatti nella seguente galleria del nostro profilo di Google+ che continueremo ad aggiornare nei prossimi giorni:


Batteria

batteria_nexus5

La batteria del Nexus 5 è da 2300mAh e, grazie anche all’ottimizzazione software, garantisce l’arrivo a sera con un utilizzo anche sopra gli standard: 3 account Twitter, Facebook, Instagram, tutti i servizi Google, 4 indirizzi email e WhatsApp. Personalmente non mi aspettavo durasse così tanto, ma sono stato piacevolmente sorpreso.

Software

Untitled

Google ci ha abituati dal primo Jelly Bean 4.1 al Project Butter: progetto che ha come obiettivo la fluidità del sistema operativo Android sui terminali. Come sapete, la serie Nexus è prodotta “come mamma Google l’ha pensata” senza personalizzazioni di alcun tipo, sono dunque questi i dispositivi su cui Android si esprime al meglio a livello di velocità e fluidità.

Proprio sul Nexus 5, infatti, abbiamo riscontrato un notevole incremento della reattività nello sfogliare menu, foto o pagine web, nell’aprire applicazioni e nell’eseguire transizioni. KitKat porta con se notevoli miglioramenti e il Project Butter si fa davvero sentire.

Tuttavia, Android 4.4 non introduce solo velocità ma anche nuove funzioni che vi andiamo a mostrare.

Tutto ciò che c’è da sapere su Android 4.4 KitKat lo trovate all’interno del nostro articolo realizzato il 31 Ottobre in occasione della presentazione ufficiale, di seguito vi riassumiamo quelle novità che riteniamo più importanti.

Launcher

Il launcher di Android si rinnova come da tradizione; ogni cambio di nome ha finora portato novità all’interno della schermata principale di Android: KitKat non è certo da meno.

Non esistono più le 7 schermate scorrevoli a destra e a sinistra, ma avremo a disposizione solo quelle che realmente ci servono e solo in una direzione (destra). Per aggiungere ulteriori schermate non dovremo fare altro che selezionare un’applicazione o un widget che desideriamo aggiungere e scorrere verso destra, la nuova pagina verrà automaticamente creata.

Google Now è ora parte integrante del launcher di Android 4.4 ed è più facile accedervi: basterà infatti un semplice swipe verso destra.

2013-11-17 14.58.33 2013-11-17 14.58.22

Qualche piccolo ritocco è stato fatto anche alle cartelle e alle relative icone; oltre a quella del dell’App Drawer.
voice

Come anticipato, Google Now è ora integrato nel launcher e, per ora solo se la lingua predefinita è l’inglese, è possibile lanciarlo dalla Home Screen pronunciando “OK Google”, come accade su Moto X e Google Glass.

Anche l’app drawer cambia: sono stati rimossi i tab “Applicazioni” e “Widget” in alto a sinistra e l’icona del Play Store a destra; le colonne sono ora 4 (non più 5) e bisogna farci un attimo l’abitudine se si proviene da un Nexus 4; tuttavia l’alta definizione fa apprezzare abbastanza in fretta le nuove dimensioni.

Leggermente ridisegnata anche la schermata di blocco dalla quale vengono eliminati i widget rapidi sulla sinistra (evidentemente non hanno riscosso il successo aspettato); la corona di pallini nella parte inferiore è diventata ora una freccia rivolta verso l’alto e serve ancora ad avviare Google Now.

2013-11-17 14.58.11 2013-11-17 15.01.28

Alcune modifiche evidenti al launcher risiedono nella barra di navigazione che ora è trasparente come la barra delle notifiche; quest’ultima, in aggiunta, presenta le icone bianche e non più azzurre. Un ingegnere di Google ha spiegato il perchè di questa scelta che risiede principalmente in un fatto di estetica a causa della trasparenza applicata nella schermata Home. Ha inoltre illustrato l’assenza delle frecce che indicano Upload e Download dei dati che sono ora state posizionate all’interno del menu della barra delle notifiche per risparmiare GPU e RAM.

android-kitkat-translucent-status-bar

applicazione telefono

L’applicazione “Telefono” è una delle novità che più ci ha colpito di Android 4.4 (sebbene non funzionante al 100% in Italia, più sotto capirete perchè) in quanto è stata totalmente ridisegnata avvicinandosi ancor maggiormente allo stile Holo di Android e ha introdotto due interessantissime funzioni

ID Chiamante: nel caso in cui riceviamo una telefonata da un numero non presente nella nostra rubrica, Google sfoglierà Maps e cercherà all’istante il relativo numero di telefono tra le aziende registrate e ci mostrerà il nome della ditta.

Nel caso qui sotto ho ricevuto una chiamata dalla Banca, non avendo il contatto in rubrica l’applicazione è andata a cercare i numeri possibili della mia zona e ha trovato una corrispondenza mostrandomela nello stesso istante in cui è iniziato a squillare il telefono.

Sulla destra potete invece notare il nuovo dialer.

2013-11-08 09.03.06 2013-11-17 15.00.51

La seconda funzione potete trovarla nella barra di ricerca dell’immagine di sinistra dove si legge “Cerca contatti o luoghi nelle vicinanze“, di cosa si tratta? Analogamente all’ID chiamante, è possibile cercare un nome di un luogo nelle vicinanze e ottenere il numero di telefono; per esempio possiamo cercare “pizzeria” e vedere visualizzate tutte le pizzerie della zona. Questa funzionalità purtroppo non è ancora attiva in Italia e speriamo lo sia presto.

impostazioni

All’interno delle impostazioni sono state introdotte alcune nuove voci che vi illustriamo:

  • App SMS predefinita: è possibile stabilire direttamente dalle impostazioni di Android quale applicazione debba essere la predefinita per la ricezione/invio di SMS e MMS

2013-11-18 17.17.34

  • Touch & Pay: non molto utile in Italia fino a quando non avremo Google Wallet e POS abilitati nei negozi, ma serve per gestire i metodi di pagamento NFC

Touch&Pay

  • Cloud Print: gestione delle stampanti Wireless nativa in Android

Cloud Print

play music nella lock screen

Play Music ora mostra la copertina del brano che stiamo ascoltando a tutto schermo; non è una novità ecclatante ma per gli amanti della musica non è male.

2013-11-18 19.59.21

Conclusioni

E’ giunto il momento, dopo quasi due settimane di utilizzo, di trarre le conclusioni riguardo a questo tanto atteso Nexus 5. Google ha fatto un lavoro veramente ottimo a livello software e relativa ottimizzazione: Android 4.4 KitKat calza veramente a pennello su Nexus 5. Lato LG, ci aspettavamo qualcosa di più sull’hardware, magari una batteria da 3000mAh circa come su G2 o due speaker stereo.

Nexus 5 ci ha comunque sorpreso molto, non ci aspettavamo un cambiamento così grande in Android come quello che è stato in realtà. Comprarlo o non comprarlo? Per quanto riguarda noi, non è nemmeno da chiedere: in redazione lo abbiamo tutti e l’acquisto è certamente consigliato. Il prezzo del Play Store è di 349€ per la versione da 16GB e 399€ per quella da 32GB, entrambe sono disponibili in Nero o Bianco.

  • Pingback: Google Nexus 5: la recensione di Androidiani.com - WikiFeed

  • Sv22

    L’ho tenuto per una settimana. Avevo messo in vendita il mio One ma ho cambiato idea e me lo sono tenuto vendendo il nexus. Non mi piace il display. Rispetto al One c’è un abisso di differenza. L’audio pessimo rispetto al One ma soprattutto fotocamera poco prestante nonostante gli 8mpx e poi la sensazione di avere in mano un telefono in alluminio è completamente diversa rispetto ad una plasticaccia secondo me nemmeno di qualità eccelsa. Dal punto di vista costruttivo un passo indietro rispetto al nexus 4 ed anche notevole. Certo l’os è fluidissimo ma One non fa notare la differenza…

    • vortex67

      Ok,ma il One costa anche quei 300 euro in più,il Nexus 5 non è nato per essere un top di gamma,ne ha mai avuto pretese di esserlo,in rapporto al prezzo è sicuramente il migliore in circolazione.

      • Alessandro Del Grano

        Considerando che il One online si trova tranquillamente 449€ e considerando la sorte che ha avuto il Galaxy Nexus, per 49€ di differenza ho pochi dubbi su quale sia l’acquisto migliore…

        • Andrea Ferrari

          che fine ha fatto il galaxy nexus? un telefono di due anni non riceve l’ultimo aggiornamento, che dramma!!! peccato che molti cellulari anche top di gamma abbiano aggiornamenti lentissimi oppure bloccati molto prima di due anni… Cmq one e nexus sono due telefoni diversi, è questione di filosofie non puoi dire è più bello uno o l’altro… puoi dire a me si addice più questo o quello, come per il 90% dei top di gamma

          • Alessandro Del Grano

            18 mesi non sono 2 anni, ma è 1 anno e mezzo. Il tuo discorso sulle filosofie diverse è giusto solo in parte, in quanto One è uno di quei dispositivi fortunati aventi una Google Edition, per cui qualsiasi One è convertibile completamente alla Nexus Experience. Per questi motivi One oltre a fornire una esperienza migliore dal punto di vista hardware (eccezion fatta per S800), ne fornisce una software più ampia consentendo una scelta tra una edizione Sense e una Nexus (invertibili su qualsiasi HTC One). Poi ognuno ha le sue preferenze , questa è la mia. Onestamente mi aspettavo di più da N5.

          • Andrea Ferrari

            il gnex è aggiornato alla 4.3 che non stiamo contare anche i giorni guardiamo il dato di fatto, il one non è vero che lo puoi convertire quando vuoi, per farlo devi sbloccare il telefono non tutti lo fanno, la differenza di prezzo rimane perchè se per te 50 euro non sono nulla per altri lo sono, i materiali c’è chi preferisce non avere l’alluminio o il vetro… è una questione di come ti piace il telefono, cosa vuoi e cosa sei disposto a spendere

          • Flipz77

            No no aspetta, qui stai girando la frittata. One non si può “trasformare” in GE e viceversa senza INVALIDARE LA GARANZIA… Allora ogni Android per cui sia disponibile una cyano è un nexus? Ma che discorso è?

          • mario

            FALSO!!! la garanzia LEGALE, offerta dal rivenditore da cui compri il telefono (es. mediaworld, expert, ecc.), ha una validità di 2 anni A PRESCINDERE DALLE MODIFICHE SOFTWARE!!!
            è ben diversa dalla garanzia COMMERCIALE offerta dal produttore del telefono.

          • giacomofurlan

            Se lo speaker si rompe a causa di un’eccessiva sollecitazione (dico questo perché le persone sorde su XDA come prima cosa aumentano il voltaggio proprio allo speaker), la garanzia legale dei due anni decade in quanto non hai fatto un uso corretto dell’oggetto. Quindi oltre alla decadenza della garanzia software, ti decade anche la garanzia hardware.

            P.S.
            Non è difficile dimostrare che sia stato a causa dell’utente se un qualche componente si frigge in quanto ogni pezzo è omologato per supportare un determinato stress. Un difetto di fabbrica può essere una saldatura fatta male, una vite difettosa o un componente che non ha mai funzionato (improbabile perché ogni dispositivo viene sottoposto a vari test durante l’assemblaggio).

          • mario

            non ti do torto sulla prima parte, ma la gente manco sa dell’esistenza della garanzia legale, quindi almeno mi sento in dovere di informarli.
            sulla seconda parte, senza andare lontano, proprio alcuni N5 ad esempio hanno il power button che traballa (non che sia un difetto che ne impedisce l’utilizzo, ma può risultare antipatico), quindi in sintesi difetti di saldature o di fabbricazione non sono così improbabili.

          • Alessandro Del Grano

            Con trasformare intendo flashare la RUU della GPE su un One su cui si è ottenuto l’S’OFF, quindi di tutto il firmware. In questo modo è possibile avere tutte le partizioni autentiche della GPE (e non solo una ROM fine a se stessa) e ricevere gli aggiornamenti OTA ufficiali di Google e HTC come su un qualsiasi One GPE comprato sul Play Store (dato che l’hardware è lo stesso). Il processo è reversibile al 100%, quindi se si volesse mandare in garanzia del produttore il dispositivo basta eseguire il flash della RUU Sense, lockare il bootloader e ripristinare l’S-On lasciando quindi 0 tracce. A questo aggiungo che tutti i procedimenti sopra indicati richiedono 4 o 5 comandi da terminale e un paio di minuti del proprio tempo. Per terminare ricordo che l’esperienza Nexus/GPE e quella Cyanogen sono 2 esperienze completamente diverse, sia per features implementate, sia per la stabilità del sistema (e i conseguenti bug che la CM, almeno su One, presenta contrariamente alla ROM GPE Stock). Quindi mi viene da chiederti: hai mai eseguito una di queste operazioni su un One? Sai di cosa stiamo parlando?

          • lorenzo buffa

            non sono 18 mesi. il g nexus è uscito a ottobre 2011

          • bonna50

            qualcuno mi spiega che cacchio ci fate con “tutti”questi aggiornamenti?a me piace -estetica-audio-fluidità e soprattutto ci devo anche telefonare non me lo porto a letto per accarezzarlo e coccolarlo!!

          • Andrea Ferrari

            quale ti piace? cmq un sistema aggiornato è sempre meglio di uno non aggiornato per vari motivi, e tra questi motivi c’è anche la sicurezza

        • vortex67

          Va bhè grazie,io parlo di prezzo all’uscita,tra qualche mese anche il Nexus 5 lo trovi a 250 euro.

          • Alessandro Del Grano

            Tu parli del migliore in circolazione come rapporto qualità/prezzo, non del migliore come prezzo di lancio (sono 2 cose diverse). Se fosse uscito insieme a One ed S4 ti darei ragione, ma i Nexus vengono volutamente fatti uscire dopo, quando ormai il Top Gamma della concorrenza ha un prezzo non troppo distante a parità di hardware. Non sto dicendo che non ne valga la pena, ma che a poco più ormai trovi un G2, o One e S4 che in 5 minuti puoi convertire a Google Play Edition se sei appassionato dell’esperienza Stock Android.

          • vortex67

            Eh no invece,io parlo proprio del prezzo di lancio,trovami oggi uno telefono che venduto al day one 350 euro sia meglio del nexus 5,non capisco davvero cosa vi aspettavate da uno smartphone così…mi pare abbastanza ovvio che non sia l’s4 o il one e il paragone non sta in piedi,perchè il nexus,lo ribadisco, non è mica stato lanciato come un top di gamma,è quello che è in base al prezzo a cui è stato venduto,nè più nè meno,e imho,non ci si poteva aspettare di più.Il raffronto casomai va fatto con altri smartphone della stessa fascia,altrimenti chi paga quei 700 euro per prendersi l’ultimo top di gamma è un deficiente se a 350 trovi di meglio.La differenza ci deve pur essere,che poi ora anche i top di gamma si trovino a meno ecc è un altro discorso,ognuno è libero di comprare ciò che vuole,il mio ragionamento era su altro.

          • Michele

            Va bene il prezzo di lancio ma con 50 euro in più ora compri il Galaxy S4 e se mastichi un po di modding ottieni un telefono nettamente superiore al nexus 5 (cpu esclusa) con in più batteria removibile (di durata ottima) e micro sd. Attualmente non esiste un solo motivo a mio avviso per preferire il Nexus 5 al Galaxy S4. Discorso diverso ovviamente se usciti in contemporanea uno costava 399 e l’ altro 699, ma ormai questo divario non esiste più.

          • vortex67

            Guarda nonostante sia migliore,l’S4 non lo piglierei nemmeno regalato,piuttosto il One senza dubbio ^^

          • Michele

            Sbagli ad esser prevenuto. Non sono solito discutere sulla bontà di uno smartphone (ne ho cambiati 13 ormai) ma attualmente l’ S4 è un telefono affidabilissimo e molto maturo. L’ ultimo aggiornamento ha fatto miracoli.

          • vortex67

            Mah,lo spero,ho avuto modo di provarlo perchè lo posside la mia ragazza e mi ha tutto meno che entusiasmato…un mio amico con lo zopo gli ha dato parecchie piste in termini di reattività e velocità.

          • Ruppolo

            Hai cambiato 13 smartphone? Tutti Android?

          • Michele

            No, ho iniziato con window mobile, ma ora solo android. Sviluppo app per android, e oltre ad essere parte del mio lavoro sono la mia passione.

          • Ruppolo

            E riesci a guadagnarti da vivere sviluppando app per Android?

          • giacomofurlan

            Cambiare 13 smartphone non è una buona idea, se sviluppi applicazioni. Anzi potresti semplicemente tenerti la serie Nexus per poter testare le applicazioni con l’ultima versione e lasciare il testing o ad un team dedicato (se lavori in gruppo), oppure ad amici/parenti. Poi se sviluppi per iOS ti prendi un iPhone ed un Lumia con WP8. Ma 13 smartphone… credo che siano un po’ eccessivi. Cosa te ne fai? Solo con la serie Nexus puoi coprire da Eclair in su, switchando ROM.

          • Michele

            Ho un Nexus 7 2012 aggiornato l’ altro ieri a Android 4.4 che mi permette di fare quello che dici.

          • giacomofurlan

            Ma appunto, ripeto, a che ti serve cambiare 13 dispositivi in pochi anni?

          • Andrea

            Ma infatti, basta mettere la cyanogen ti ritrovi con un telefono veloce, fluido, con più batteria, memoria espandibile, fotocamera migliore, funzionalità di cyanogen e supporto a tutti gli aggiornamenti e anche un display più bello secondo me..

          • Andrea Ferrari

            no non puoi assolutamente paragonare un S4 con il nexus per favore!!! l’unica cosa è se fai le foto con il cel, si l’s4 le fa migliori, ma poi in cosa è superiore?

          • Michele

            Mi vengono in mente, display, batteria, scheda di memoria fotocamera appunto e buona fluidità (cronometrare il passaggio da una pagina all’ altra del launcher non mi interessa).

          • Andrea Ferrari

            sul display non stiamo parlando di un display penoso e uno splendido anzi tra s4 e nexus io preferisco quello del nexus!!! la batteria arriva tranquillamente fino a sera per tutti e due! il resto sono solo chiacchere! i microlag sono alquanto fastidiosi invece!! non è una questione di millisecondi ma questione di fluidità :)

          • Michele

            Saranno chiacchiere per te, per me sono punti fermi.

          • Andrea Ferrari

            si ma infatti quello che volevo dire io è che a parte rari casi tutti gli smartphone di fascia alta includendo anche i nexus hanno il loro perchè non c’è la possibilità di dire questo è meglio di quello…

          • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

            Se mastichi un po di modding saprai anche che S4 avrà inevitabilmente dei BUG (come in S2 – S3), a causa della mancata condivisione dei codici sorgente, che nei Nexus non sarà presente. Nelle versioni stabili intendo ovviamente.

          • Michele

            Non non li conosco, puoi cortesemente descrivermi questi bug?

          • DJOKER

            Scusa….che cosa stai dicendo? Non parteggio per Samsung (fiero possessore di One), ma certe assurdità non debbono esser dette. S4 è nella maggior parte prodotto con Snapdragon 600, quindi addio exynos, ergo sorgenti accessibili a tutti. One piuttosto ha i sorgenti fotocamera closed, il che è uno svantaggio non indifferente poiché con molte AOSP la qualità delle foto peggiora decisamente.

          • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

            Sto dicendo che quando ho testato CM su SII, SIII, SIV ho rilevato in tutte alcuni piccoli e noiosi BUG:
            – il volume della sveglia, dopo un riavvio, deve essere abbassato e successivamente alzato o la sveglia non suonerà;
            – capita che il flash della fotocamera si accenda senza motivo;
            – a volte mi veniva richiesto il PIN dopo il primo avvio.
            Queste, che tu ci creda o no, non sono assurdità ma semplicemente i BUG che ho rilevato durante i miei test. Contrariamente, spero che tu capisca il basilare concetto, non lo avrei scritto. Saluti

          • DJOKER

            D accordo, è ovvio che ci sono dei bug, ma non sono dovuti ai sorgenti bensì a semplici imprecisioni degli sviluppatori.

          • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

            Se non erro (sono sicuro su SII) alcuni erano imputabili alla mancata condivisione dei driver della periferica audio. In ogni caso volevo solo rimarcare, senza polemica, che è mia abitudine testare prima di scrivere. Stammi bene ;)

          • Alessandro Del Grano

            È inutile che rispondi in modo aggressivo. Riporto le tue stesse parole “in rapporto al prezzo è sicuramente il migliore in circolazione”. Questa frase ha un significato ben preciso. Significa ” attualmente sul mercato ha il miglior rapporto qualità/prezzo ” che ha un significato ben diverso da “all’uscita ha il miglior prezzo “, espressione che hai utilizzato nei post successivi. Quindi o non ti sai esprimere e subito hai detto una cosa intendendone un’altra o hai detto una cosa inesatta e poi ti sei corretto. È vero, all’uscita i Nexus hanno sempre i prezzi più bassi. In questa analisi devi considerare che vengono volutamente messi in commercio a mesi di distanza dalla concorrenza (quando ormai anche i suoi prezzi sono vicini al Nexus). Un N5 uscito a questo prezzo in contemporanea a One o S4 sarebbe stato un affare e nessuno sano di mente avrebbe comprato gli altri 2. Un N5 a novembre (9 mesi dopo) a questo prezzo e con questo hardware è invitante, ma non è un affare (e ripeto volutamente sia per quanto riguarda Samsung e HTC, sia per LG stessa che farebbe concorrenza al proprio G2). Un rapporto qualità/prezzo va giustamente valutato in base all’offerta che ha il mercato in un dato momento, non lo si può analizare anacronisticamente, perché perde di significato. Detto questo, ripeto : il rapporto qualità/prezzo è buono, ma non è l’affare che molti hanno pensato di fare.

          • vortex67

            Nessuna aggressività,ci mancherebbe,si sta solo discutendo ^^,avrei dovuto aggiungere “in rapporto al prezzo d’uscita è sicuramente il migliore in circolazione”,mea culpa mi è sfuggito nel primo messaggio…per il resto boh,io personalmente non mi aspettavo uno smartphone migliore di quello che è,di sicuro non mi aspettavo un cellulare migliore dell’s4 o del One.

      • bonna50

        io ho fatto quasi l’identico cammino ho acquistato nexus 5 32 gb al day one 408 euro spedito .-.-poi oggi l’ho venduto a 399 e ho acquistato un

        HTC ONE 32gb silver a 459 euro garanzia italia e devo essere sincero
        il paragone per”pochi” euro di differenza ci stà tutto.-.-. ma a favore di HTC,che rimane un ottimo terminale .-.-.-.-e.-.-.-.-basta il mio resta comunque un parere personale.-

    • Casper

      Io ho venduto One. Devo dire con rammarico. Volevo vendere s4 ma è legato ad una promo vodafone. Dei 3 il peggiore in assoluto è s4. Non come caratteristiche ma come ottimizzazione software. Fa davvero schifo.
      Cmq, tornando al motivo del commento, è ora il momento di vendere One. A meno che tu non abbia intenzione di tenerlo a lungo, entro Aprile 2014 dovrebbe uscire il successore (attualmente M8, che io prenderò di sicuro), come la notizia diventa ufficiale (quindi tra rumors e fughe di notizie diciamo gennaio, febbraio) il One ti perde drasticamente di valore. Dopo venderlo diventa un grosso problema e si rischia di Svenderlo.

      • Alessandro Del Grano

        E’ vero, ora è il momento di venderlo se si progetta di venderlo a breve. Io onestamente visto la possibilità di conversione a GPE e il grande supporto che sta ricevendo dai Dev di XDA penso lo terrò. Alla squadra si è aggiunto di recente Cotulla ad esempio che, per chi non lo conoscesse, è uno sviluppatore che ha reso immortale l’HTC HD2, dispositivo uscito 4 anni fa con WM 6.5 e su cui è riuscito a portare Windows Phone 7, 8, Android da Froyo a JB, Windows da 95 a 98 (con funzionalità parziali anche di 2000 e 8 RT, diverse distro di Linux, Meego, Tizen e Firefox OS.
        Per cui credo non sia ancora il momento di separarmi dal mio One (che ha anche un valore affettivo,visto che è stato un regalo della mia ragazza :D), ma sono d’accordo con te, se non si ha intenzione di tenerlo a lungo :)

    • tormento19

      L’hai già venduto il 5?

    • nexusIT

      per favore! arrivo da nexus quattro e la differenza dei materiali non si sente minimamente! Ma perché vi fissate tanto con qst materiali? il vetro era una trappola in confronto e scivolava sempre. Poi il one ha una cpu inferiore e ilI nexus è sicuramente più veloce. Con questo non voglio assolutamente screditare l’one, ma audio e e text reflow a parte veramente non ha nulla di meno.

  • mirko

    dopo averlo provato posso ignorantemente chiamarlo l’iphone di android o vi indignate tutti?

    • deathr0w

      no e in un certo senso ne sarei anche contento

    • Andre

      Io i Nexus li ho sempre definiti come “gli iPhone di Android alla metà del prezzo degli iPhone di Apple”.

      • Ruppolo

        Metà del prezzo e un quarto di qualità. Un affare! (per Google e LG)

        • Francesco Pozzobon

          esagerato….che intendi te per qualità?
          i materiali? o cosa?

          • Ruppolo

            C’è qualcosa in cui questo Nexus 5 eccelle? Fotocamera? Audio? Display? Batteria? Chassies? Potenza CPU?

          • Nick-Nitro

            Non si tratta di eccellere, ma avere un terminale qualitativamente competitivo (e hardware paragonabile ad un top di gamma) ad un prezzo dannatamente competitivo.
            a mio avviso è un affare.

          • bomber

            il prezzo.

          • Francesco Pozzobon

            Il prezzo come ti hanno già detto, la fluidità….

          • Ruppolo

            Ci saranno almeno 2 mila smartphone Android che costano meno del Nexus 5, e qualsiasi iPhone, anche quello del 2007, è più fluido. Riprova.

          • momentarybliss

            lo snapdragon 800 e il display non li sottovaluterei. e in ogni caso costa la metà di un iphone e ci si fanno le stesse cose con la garanzia di avere sotto un hardware da top di gamma. ma sì, meglio spendere 700 euro e avere la mela sulla cover … comunque lo stesso discorso vale adesso anche per samsung, htc e compagnia bella, i prezzi devono calare

          • lullo

            Daccordissimo, tutti dovrebbero fare la scelta più sensata e comprare questo nexus 5 invece di buttare via soldi su altri terminali, così col cavolo che li venderebbero a prezzi così alti… e invece no, la gente corre a comprare quando vede 700 € e 800 € nelle vetrine, anche pagando a rate. Conosco persone che non hanno una casa ma l’iphone sì, e rammento quell’episodio di qualche anno fa, nel quale una persona vittima del sistema si faceva espiantare un rene per comprarsi l’ipad.
            Meditate gentaglia.

          • DJOKER

            Medito, e ne concludo che si, per avere tutte le funzioni di Note 3, 250 euro in più li spendo (ormai anche 200) e me lo prendo. Sinceramente, per avere uno smartphone che ha grandi potenzialità che però non vengono mai sfruttate al massimo per colpa di un software non degno, preferisco allo stesso prezzo prendere unouno smartphone magari di potenza inferiore ma sfruttate meglio. Ovviamente IMHO

          • Link

            Turpolo se togli i punti interrogativi hai tutte le risposte. ;)

          • Mufasa

            Il rapporto qualità prezzo c’è, non si può evitare di ammetterlo, però non eccelle in niente, ci sono device con la camera migliore, altri con audio migliore e via discorrendo.

            Per il prezzo è un buon compromesso.

          • alessio

            E’ il telefono android più veloce… praticamente l’unica cosa che dovrebbe tener conto una persona che vuole cambiare telefono.

          • Marco Missere

            C’è qualcosa in cui eccelle l’iPhone?

          • Ruppolo

            In questo momento? Si, la potenza, la fluidità, la qualità del software, la qualità dei servizi, la qualità della garanzia, la qualità dei microfoni, la qualità del connettore dock, la qualità della fotocamera, la qualità degli auricolari, la velocità della memoria flash, il sistema di autenticazione. Praticamente è il punto di riferimento per tutti.

          • Marco Missere

            Eccelle in potenza AHAHAHAHAHAHAHAH con un misero dual-core!
            Punto di riferimento per tutti AHAHAHAHAHAHAHAH come se fossimo ancora nel 2009!

          • WINlessons

            Io sono sempre stato del parere che i nexus non sono eccellenti in nulla in particolare, ma hanno tutto un po’ sopra la media. Il lato negativo degli iPhone (tutti, dal 3g al 5s) è il loro przzo eccessivamente alto. Un esempio? l’ iPhone 4 per quanto riguarda le caratteristiche tecniche (almeno quelle che contano veramente) è inferiore, anche se di poco, a un Samsung Galaxy Ace Plus. La differenza di prezzo? €329 dell’ iPhone contro i €199 dell’ Ace plus.

          • Il gelataio

            …certo: prezzo, cpu, fluidità, gpu, display e risoluzione, multitasking effettivo, durata batteria, fotocamera (in ordine di qualità).
            Cosa non mi ha convinto? Audio e parzialmente la flessibilità della cover posteriore.

          • Ingorante

            La squadra di calcio dove gioco io non ha il miglior attacco, non ha la miglior difesa, non ha il miglior portiere, bomber e giocatore. Siamo ottimi in tutti i reparti anche se considerando i singoli fattori ci sono altre squadre che hanno qualcosa in più sotto un singolo aspetto.
            Risultato 3 volte vincitori con relativi passaggi di categoria. La squadra del bomber più forte contro cui io abbia mai giocato arranca da tre anni a metà della stessa categoria.

          • land 110

            eccellere adesso ti allarghi troppo
            iphone non eccelle in quasi nulla se non solo per essere stabile e fare il suo sporco lavoro
            gli mancano un sacco di cose che android ha
            e poi é piccolo per i miei gusti
            resta il fatto che pur non eccellendo nexus5 gli fa il mazzo comunque visto che semplicemente diventa come desideri tu
            e scusa se é poco
            ma tu puoi restare da apple tranquillamente
            poi se vuoi sto buttando finestre e tazza del cesso
            magari li mandiamo ad apple cosi con la ceramica e l alluminio
            ci fa qualcosa che poi chiama “nobile”
            resta il fatto che é ottimo a quel prezzo e fa molto piu di un 5S
            ed é molto piu personalizzabile

          • Ruppolo

            “fa molto di più”?
            Se mai fa una INFINITÀ di cose in meno, iniziando dai filmati in slow motion e finendo con una marea di app di livello inaccessibile ad Android, passando per una marea di servizi che e accessori hardware che ti puoi solo sognare.

          • land 110

            O lalala per fortuna sei obbiettivo

            Ormai sei piu o meno li tra app e servizi
            Manca giusto un vetusto schermo piccolo e hardware obsoleto
            Poi ti bastano le mappe a capire la qualita delle app alla iphone
            Ma se vuoi guarda chz puoi comandare in domotica con iphone
            Oppure manda via blootooth qualcosa
            Dai sei un povero fan
            Ti manca solo dire che fa i miracoli
            E invece é pou cesso di android
            Altrimenti non saresti qui a commentare…..
            Rideresti e basta
            Ma siccome android va meglio eccori qui

          • Ruppolo

            Ma è il tuo Android che ti permette di scrivere tutti quegli errori?

          • Andr3a

            È grazie ai decerebrati come te che la Apple si può permettere di vendere un telefono vecchio a prezzi folli! Dai così!

          • Ruppolo

            Se sei povero in canna la colpa non è di Apple.

          • Andr3a

            Nemmeno se sei povero di cervello come te, ma su quello la apple ci marcia, e fa bene!

          • Ruppolo

            Il mio cervello sarà anche povero, ma almeno c’è.

          • land 110

            convinto tu
            forse devi guardare meglio

          • calippo

            Posso dirvi una cosa? Io ho un ifonzi 5 32gb e mio figlio un nexus 4: non c’è paragone!!! Il Nexus 4 è nettamente migliore per l’ uso quotidiano. Diciamo che l’ ifonzi è consigliabile a chi non ritiene importante telefonare (modulo telefonico veramente pessimo) e a chi non ha voglia o non ha le competenze di “smanettare” con lo smartphone… Io maledico il giorno che ho preso l’ ifonzi… Credo che se riuscirò a disfarmene a buon prezzo sarò moooolto contento… P.s. questo msg l’ ho scritto con in favoloso Nexus 7 che non ho nominato prima solo perché non è un telefono e quindi non lo potevo portare a paragone…

        • sal

          Caro ruppolotto…..ho un n4 attualmente e prima un iph 5,posso dirti in tutta tranquillità che il primo è migliore in tutto,a parte la fotocamera che andava meglio sul secondo.

          • kaull

            si come no, ma quanto bevi????

          • sal

            Meno di te sicuro

        • Ingorante

          Ruppolo, ma hai MAI provato un nexus? ti rispondo io… NO!
          Perché se tu l’avessi fatto capiresti che il confronto ammazzerebbe quella scatoletta di latta che vale meno del tonno e costa più dell’oro.

          • kaull

            ho iphone 5, e messo in vendita su il teloefonino il nexus, non ci sono paragoni, tutto molto meglio su iphone, che forse cambierei con l’s4 che avevo prima di farmi prendere da stò catorcio di nexus…

          • Flipz77

            Io continuo a ribadire che non si possono paragonare un iPhone e un Android come “due smartphone” e non capisco chi li utilizza indistintamente… E’ anche vero che se vi vanno bene entrambi potete anche restare dalla parte della mela, grazie. Qui parliamo di tecnologia, non di design della moda…

          • Mufasa

            Prego ?

          • Flipz77

            Grazie.
            Cazzate a parte, il senso del commento mi sembra chiaro: sono due mondi diversi, ha poco senso paragonarli… E soprattutto mai e poi mai spenderei non meno di 729 carte per un cellulare, fosse anche l’android più adatto alle mie esigenze (quindi figuriamoci per il telecomando giocattolo!)

          • Andrea

            Cioè sei passato in pochi mesi da S4 a Nexus5 e ora ad iPhone5? Guadagni 6000 euro al mese o te li compra il papà? Giusto per curiosità.

          • Ingorante

            Caspita…! Bravo! Ma… ci posti una foto del tuo nexus 5?
            Io ho preso una Lamborghini gallardo ma l’ho messa in vendita perché mi trovo meglio con la mia panda 4×4. Al limite la cambierei con la Pagani Zonda che avevo prima… ;-)

          • Ruppolo

            Di quale scatoletta parli?

          • Ingorante

            Dell’ Iphonzi! :-)

        • Al3xI98O

          Ragazzi non conoscete Ruppolo? Don’t feed the troll :)

        • Federico Rainò

          Chiamalo affare un telefono con lo stesso hardware del modello precedente e con un OS super-bloccato/limitato e che con la nuova versione è peggiorato non di poco, il tutto al doppio del prezzo

  • Frank Surax

    Pessimo cellulare,diversi bugs e molta delusione. Venduto dopo 3 giorni di utilizzo. Per circa 100 euro in più (versione 16gb) o 50e (versione 32gb),ora come ora conviene prendere l’lg g2 che è una spanna sopra.

    • maxxxp

      Cavolate, io ce l’ho a 3 giorni dal lancio ed è perfetto, bug li hai visti solo tu, è strafluido e veloce, lo schermo si vede che è una bellezza, prende molto meglio del mio vecchio galaxy nexus così come la fotocamera è superiore e non è così male, solo l’audio non è il top ma per 350 euro non si può avere tutto.

    • PeTiT

      ciao, sono possessore di nexus5. Provengo da Galaxy S2 e prima ancora da Nexus One.
      Sono interessato a sapere quali sono i bug di cui parli.

      ciao e grazie,
      PeTiT

    • PeTiT

      ciao, sono possessore di nexus5. Provengo da Galaxy S2 e prima ancora da Nexus One.
      Sono interessato a sapere quali sono i bug di cui parli.

      ciao e grazie,
      PeTiT

  • momentarybliss

    ok il project butter, ma ci mancherebbe che il nexus 5 con snapdragon 800 da 2.300 mhz e 2 gb di ram che fanno girare android 4.4 liscio non fosse superveloce e reattivo

    • Chip54

      Ma che ne dite dello Xiaomi m3? Sarà sicuramente superiore all’ N5 e ad un prezzo de decente

  • Pingback: Google Nexus 5: la recensione di Androidiani.com | Crazyworlds

  • Magilion ▽

    scusate la domanda, perchè i tasti fisici proprio in ceramica? sono curioso

  • Androizer

    vorrei aggiungere che manca anche un sensore IR chissà quanto gli costava metterlo… visto che kit kat lo supporterebbe nativamente ora….la radio manca chissà perchè forse per spingere servizi di streaming musicale?? costava tanto mettercela? e poi lo snapdragon ha nativamente il chip DTS mettere casse stereo sarebbe costato troppo? ha grandi potenzialità ma tarpate sul nascere.
    La sd vabbè tanto nn ce l ha mai avuta ma almeno poter levare la batteria evitando di andare in un centro di assistenza…

    Senza dimenticare che comunque il 32gb costa 400€ non certo noccioline….un prezzo che si va a “scontrare” con ex top di gamma di quest’anno quindi…

    • Luke_Friedman

      Sarebbe costato tutto troppo per farlo costare 349 €
      O, perlomeno, avrebbe pestato troppo i piedi al G2.

  • Luca

    Mah!! Io sono deluso… Pixel bruciati,tasti fisici poco stabili,connessione WiFi e rete che vanno in blocco e bisogna riavviarlo più di una volta al giorno,Volume basso… Costerà meno degli altri top di gamma ma si vede il risultato,chiesto il rimborso dopo 5 giorni di utilizzo.

    • Ruppolo

      Non è mica un top di gamma!

      • Luca

        Solo perché costa metà del tuo iPhone non vuol dire che non lo sia.

    • mah

      Questo succede perché Google si ostina a rivolgersi ad un produttore mediocre come LG. Il Galaxy Nexus non aveva di questi problemi.
      Se Google avesse contattato Samsung o HTC, a quest’ora staremmo parlando di altro.

      • Flipz77

        Ahaahahahahahahah perchè, il volume penoso e lo schermo più pezzato di una mucca del Galaxy Nexus a chi erano da imputare?

  • Enriques

    Io sono stato fortunato ho trovato il telefono perfetto sono 2 settimane che lo uso e venendo da S3 c’è un abisso, e poi finalmente un display ben visibile anche di giorno.Per i 350 € come rapporto qualità prezzo bisogna ringraziare San Google , ad oggi non credo ci sia un concorrente.

    • adel90

      Verissimo anche io sono passato da s3 a n5, un altro mondo veroce fluido e a dir poco perfetto, però io l’ho pagato 400€ :)

  • Antonio

    Da possessore di s3 volevo cambiare con il n5 ma dai commenti che vedo lo sconsigliate al massimo.

    • Marco Missere

      I commenti negativi sono assolutamente esagerati, il Nexus 5 è un fantastico smarpthone :)

  • Davide Ferrari

    il tastino che balla (se presente come difetto) è facilmente
    riparabile, al contrario di quello che scrivete. informatevi prima di
    scrivere cavolate, please, che la gente legge e poi si piglia male
    scrivendo 1000 posts e topic

    • Ruppolo

      Certo che è facilmente riparabile, basta una stampante 3D e relativo software di progettazione, e si rifà il pezzo con uno spessore leggermente superiore. Purtroppo non sarà di ceramica ma di volgare plastica, ma il problema si risolve.

      • Davide Ferrari

        ??? fuma di meno

        • echecazzi

          senti. Se ti esalta il Nexus 5, tienitelo. Dormici pure, usalo come coperta di linus, ma se la stragrande maggioranza dei possessori dice che fa cagare (in relazione alle attese e altre possibili scelte). rassegnati, smetti di fare apostolato, tieniti il tuo bidone ed evita di pretendere che tutti seguano le tue orme. Vai solo, nel tuo deserto. Il problema non sono i cellulari, sono gli esaltati come te.

          • Davide Ferrari

            ma ti ripigli??? io non sono esaltato per un cavolo, semplicemente avendo una miriade di telefoni ed essendo sviluppatore posso essere più obiettivo, e a me piace. punto. non sei obbligato a rispondere, ok???

          • dubbioso

            ah… eccone un’altro che s’è letto android for dummies ed è SVILUPPATORE. E per inciso, la tua risposta ipertimica è proprio da invasati. Tu ed obiettività non potrete mai stare nella stessa frase.

          • Davide Ferrari

            a parte il fatto che sono sviluppatore con 14 app android e una 20na iphone all’attivo, quindi non sfottere. è il mio lavoro, non è un gioco. inoltre non ho offeso nessuno e ho solo detto la mia. quindi non capisco perché dovete rompere anziché commentare normalmente come gli altri

          • dubbioso…

            eh..guarda. Senza le tue apps il mondo avrebbe smesso di girare. Davvero. E non sfotto, penso davvero che fai pena, senza nessuna ironia.

          • Davide Ferrari

            ma si ma pensala come vuoi, non ti conosco e per me sei uno sfigato inutile, perché tratti gli utenti in questo modo quando non hanno fatto niente di strano? ho scritto qualcosa di male? ti ho offeso? no, ho solo postato un link a youtube. quindi vivi la tua vita che io vivo la mia, sparisci, che magari hai anche 15 anni e io sono qua a sprecare fiato.

    • Mufasa

      Che si possa riparare facilmente NON conta, il punto è che NON devono accadere cose come queste, non si parla della mediacom qui…

      Il cliente deve ricevere un prodotto perfetto.

      • Davide Ferrari

        ma io concordo, è che non ho ancora trovato un nexus 5 con questo problema, quindi è una cosa “da pochi” e legabile ai classici problemi di fabbrica. ma è riparabile, è questo il punto. e non èregiudica il funzionamento del telefono, sono solo fisse mentali perché ti viene da continuare a sentire il rumore

        • mario

          beh dai cerca su internet, è successo non proprio a pochi, e non è una bella cosa.
          purtroppo l’utente dice “eh cavolo ma con 350€ mi mettono quel processore ecc., costa la metà degli altri top di gamma e ha le stesse caratteristiche” ecc.
          però 350€ non sono spiccioli e non è il massimo che traballi il bottone..e non è neanche giusto che uno debba fare a pezzi il proprio telefono, con tutte le eventuali conseguenze del caso, per ovviare al problema.

          • Davide Ferrari

            ma allora: io parlo per esperienza personale e per forum che seguo. dal vivo ho visto un 6 nexus 5, alcuni neri (sono questo con il problema, il bianco no) e sono tutti a posto.
            boh non so. sta di fatto che è una cosa che non pregiudica il funzionamento, è meglio un tasto traballante che una struttura scricchiolante (e sono mooolti gli smartphone) per me

  • mikefon89

    Ho trovato su youtube il video del fix del tasto accensione traballante, come per il “fix” audio credo sia una manovra rischiosa, ma per chi volesse rischiare una soluzione sembra esserci… Link: https://www.youtube.com/watch?v=ego0eXYwOms

    ps: anche il mio tasto balla :(

    • Davide Ferrari

      non è rischioso, è una cavolata :-| sono poche viti e una scheda da togliere, basta avere un minimo di dimestichezza sullo smontaggio

      • mikefon89

        la mia definizione di rischioso è: lo saprebbe fare mia mamma?—-> no, allora è rischioso :D scherzo, semplicemente pero un utente medio non se la sentirebbe di farlo…almeno credo!

        • Davide Ferrari

          ti dico, da persona abituata a riparare che si, saprebbe farlo tua madre. bisogna solo sganciare dei perni svitare 4 viti e fare un pezzo di carta rettangolare con una confezione di cartine.
          lo saprebbe fare perché una persona che ha un nexus non è un niubbo o un entry level :-)

          • Ruppolo

            Ah non è un niubbo? E cosa sarebbe? Un esperto? Un esperto si prende un top di gamma, non ‘sta ciofeca.

          • Davide Ferrari

            ciofeca per te, o il tuo è uscito male. un esperto si prende un android puro, semplice.

          • vortex67

            Che ci vuoi fare ormai se non si possiede un samsung per fare i fighi con gli amici non si è nessuno,che se li tengano stretti…soprattutto quando uscirà il GS5 con Tizen.

          • Mufasa

            Questo non giustifica un difetto di fabbrica.

            Ok, si parla della prima generazione, ma non si può dire vabbeh fa niente.

          • vortex67

            Che mi risulti comunque non tutti hanno questo difetto,molti hanno ricevuto il Nexus senza alcun tasto traballante,praticamente va a c*lo…certo non è una gran cosa,potevano evitare.

          • Mufasa

            Beh grazie.. se traballava a tutti lg avrebbe chiuso già da un po’…

  • Davide Ferrari

    cmq io non ho nessuno dei problemi che dice la gente, il mio nexus è perfetto. sarò fortunato. e lo adoro, anche solo per il grip stupendo la leggerezza e la solidità che i plasticono samsung non danno (avevo un s3 e un note 2). inoltre è performante e non si impalla nemmeno chiedendoglielo

  • Ruppolo

    Una recensione piuttosto striminzita… è perché è un terminale di fascia media?

  • Marco Giovannetti

    LG G2 polverizza il N5 alla grande

    • Ruppolo

      In cosa? Non certo in potenza, visto che è leggermente inferiore.

    • mario

      “polverizza” stai esagerando..è migliore sotto alcuni aspetti (schermo, audio, fotocamera), ma costa di più e non verrà certamente supportato e aggiornato come il N5.

      • Mufasa

        Perchè ? te l’ha confermato qualcuno ?
        Vorrei ricordare che ad ora il terminale più supportato è stato l’SII partito con Gingerbread -> ICS -> JB

        • mario

          google aggiorna sempre più di tutti, vedere galaxy nexus.
          poi l’SII non è mica LG, casa che aggiorna sì, ma senza stupire.

          • Mufasa

            Aggiorna più di tutti per un anno e mezzo al massimo…

          • mario

            e hai detto niente. LG ha mai aggiornato qualcosa per un anno e mezzo?

          • Mufasa

            Per quanto ne sai potrà aggiornare il G2 per 3 anni.

          • mario

            me lo auguro, ma per ora i precedenti non depongono bene.

          • Andrea Ferrari

            sai perchè le aziende non aggiornano? per farti comprare il telefono nuovo, cosa che a google frega relativamente…

          • Mufasa

            Vabbeh allora le altre aziende non aggiornarno per far comprare, Google lascia i device dopo un anno e mezzo perchè si.

        • Andrea Ferrari

          l’SII è stato aggiornato per lo stesso tempo del gnex mese più mese meno, solo che mentre usciva jb samsung distribuiva ICS

        • Marco Missere

          Galaxy Nexus ti dice niente? Android 4.0, 4.1, 4.2, 4.3.

          • Mufasa

            Mi dice che è il mio telefono.

            Altro da dire ?

          • Marco Missere

            Come vedi il tuo telefono è stato più supportato del Galaxy S2, perché anche il mio Galaxy S ha avuto 2 update come l’S2 (da Eclair a Froyo, da Froyo a Gingerbread).

          • Mufasa

            Quindi per te GB -> ICS -> JB

            è la stessa cosa di ICS -> JB + discutibili micro update ?

            Ah, ok.

      • nimo182

        perdonami, perché credi che uno smartphone più aggiornamenti ha, più è buono? Questa è frenesia da update..

        • mario

          mi pare di essere stato piuttosto obiettivo illustrando i pro e i contro del nexus 5 rispetto al G2.
          se poi tu pensi che avere più aggiornamenti sia da annoverare tra i “contro” non so che dirti…

          • nimo182

            eh obiettivo e non citi batteria, radio, sensore infrarossi… dai tuoi commenti sembra che solo gli update valgano la scelta per un terminale..

          • mario

            non sto facendo una recensione completa né mi pagano per farla, io ho illustrato ciò che in linea di massima dovrebbe far propendere all’acquisto di un G2 o di un N5, e secondo me le cose principali son quelle che ho scritto.
            che ti piaccia o no, il N5 ha dalla sua la tempestività e la perfezione degli update. non mi sembra di aver mai detto che gli update siano un qualcosa di discriminante nella scelta, ma sono sicuramente un qualcosa che il N5 ha in più.
            se non sei d’accordo non vedo cos’altro io possa dirti…

          • Andrea Ferrari

            la batteria è compensata dall’ottimizazzione e dal chip di gestione delle antenne arrivano tutti e due a fine giornata forse meglio il G2 ma l’importante è che il cel non mi si spenga a metà giornata… la radio ne faccio a meno (ma è una cosa personale uso cmq le webradio)il sensore a infrarossi è di un utilità estrema!! ahahah ma dai spiegami quando ti sarà utile? per cambiare canale alle tv dei bar?!
            poi sono scelte personali ma G2 e N5 hanno pro e contro, io li vedo sullo stesso piano

          • nimo182

            ragazzi, ma paragoni oggettivi?
            Dal lato n5 in più vedo solo la ricezione di questi fantomatici update (già è stato confermato che il g2 riceverà 4.4) che tanto avete cari. Come si possono paragonare un top e un mid-range? mha..

          • paolo

            tanto il migliore è l’s3

          • Andrea Ferrari

            stai scherzando giusto?

          • eeeTrismegisto

            ti assicuro che l’aggiornamento a 4.4 è da annoverare tra i contro… fidati…

  • Doross

    Mi trovo benissimo…Ottima ergonomia, durata della batteria, fluidità, e schermo… Ma che cavolo volete di più per 350 peperoni ??? Se non vi piace è inutile che venite qui a lamentarvi.

  • Frank Surax

    il G2 è decisamente migliore in : batteria,fotocamera,radio,audio,prestazioni (il G2 gli passa 10mila punti in più su Antutu)….sono poche? Ad oggi,la scelta tra un Nexus 5 a 349 euro o 399 euro ed il G2 che si trova a 449 euro…è inutile pensarci su.

    • shelby

      Vero…in confronto ad iphone 5s le ha prese. Molto meglio G2…anche se con Note3 ed s4 non rimpiango nulla.

    • deathr0w

      vero molto meglio G2….se non fosse osceno

  • Pingback: Google Nexus 5: la recensione di Androidiani.com | Notizie, guide e news quotidiane!

  • L’untore

    Fantastico davvero, senza dubbio lo smartphone più potente del momento! Mi sembra un ottimo sostituto per il mio ormai obsoleto S3! :)

    • Ruppolo

      Sarà anche più potente del momento, ma il momento è passato.

      • L’untore

        Naaaa, esagerato il momento è passato per tutti quelli che si si sono svenati comprando un S4 o un HTC One e si ritrovano con un sistema operativo che è sorpassato già da tempo addirittura dal Nexus 4 figurarsi!! :)

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Avresti ragione se il 4.4 avesse apportato novità, ma invece…

          • Leonardo Vernarelli

            ole ha portate… veloce,leggero,+ innovativo,compaibile coi 5″ del nexus five

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Ma che innovazioni sono????????
            Al massimo migliorie

    • sal

      Sec me l s3 va meglio in quasi tutto,i numeri non bastano.

      • L’untore

        Ovviamente stai scherzando, gia il nexus 4 era superiore a S3 :)

        • Andrea Ferrari

          l’s3 penso sia il peggior telefono mai fatto da samsung

        • sal

          Ovviamente no. Ti sto scrivendo da un n4,ma ho anche n5, s3 ed un iphone 5c. Per dirti che non scherzo affatto. Se monti nova su s3 diviene molto più reattivo dei nexus e naviga una favola mai un impuntamento. Ma la differenza sostanziale sta nel reparto multimediale dove s3 distrugge i nexus. Foto,video ed audio anni luce superiori. Senza contare che ha memoria espandibile e batt removibile.

          • L’untore

            Come vedi lo stai dicendo tu stesso, se monti nova su S3, sta a significare che non stiamo più parlando di confronto sulla carta, ma dispositivi modificati, anche io se sul mio nexus5 metto 8 core e Adreno 600 arriva a masticarsi un mackbook Pro! :)

      • Andrea Ferrari

        ma che stai dicendo?!

  • Zeppo81

    Molti parlano x il cavolo.. Senza nemmeno averlo tra le mani.. Io il problema del tasto accensione Nn ce l’ho, lag Nn ne ho mai visti, bug zero.. È un buon telefono fa il suo sporco lavoro e Nn trovo difetti.. Tranne forse l’audio leggermente basso.. Ma roba da poco.. Nn capisco questo accanimento.. Rapporto qualità prezzo Nn ha pari chiuso.. Stop.. S4, one, g2, ip5 tutti hanno le proprie rogne.. Questo di certo Nn può essere perfetto.. Nessuno lo è.. Uno è meglio dell’altro in qualcosa..i gusti sono gusti.. Prendete quello che vi garba di più e Amen.. Vivete sereni..

    • luca

      Io ti dico che ce l’ho e come scritto in precedenza ha i seguenti problemi:
      1: 4 pixel bruciati/spenti
      2: connessione WiFi e di rete che diventano arancioni(se non me ne accorgo sto anche ore senza segnale) e non si riprendono piu fino al riavvio
      3: volume basso.
      Io i 399 euro glielo dati tutti,non la metà… quindi pretendo che lo smartphone in questione funzioni al 100%,poi per essere sinceri tutti sti problemi alla prima accensione con altri terminali non ne ho avuti. Questo è il mio parere. Dopo foto su foto inviate all’assistenza sto aspettando il rimborso.

      • St3rMy

        si chiama sfortuna!

        • Ruppolo

          Si chiama “mondo Android”. Qui la fregatura è dietro l’angolo.

          • St3rMy

            ma non dire minchiate! perchè un iphone è esente da problemi? tasto home, tasto accensione, sim non rilevata, aloni viola sulle foto, Bluetooth inutilizzabile (scelta loro di castrarlo) schermate blu tanto costa solo 800€ che vuoi che sia !

      • Guest

        Chiama google e ti danno uno nuovo

      • Zeppo81

        Medjugorje potrebbe fare al caso tuo.. Parte gli scherzi.. Capita.. Avrai trovato quello Sfigato.. A me va da dio.. Mandalo in assistenza, magari quando torna riparato ne sarai entusiasta..

  • Pingback: Google Nexus5: la recensione di androidiani.com | Semplifika Blog

  • pippo

    Davvero triste questa pessima recensione da nexus fan-boy!
    Non vengono minimamente trattati i noti problemi e i clamorosi bug presenti su questo nuovo connubio software/hardware ….

    Devo dire che mi aspettavo di più da questo blog.

    • tenkavideo italia

      di clamoroso c è solo il prezzo

  • Manu

    Che palle questi che vengono a parlare di sti cazzo di iphone… Ma cosa fate i buoni.? Vi hanno inculato per bene con i prezzi che hanno..E avete pure il coraggio di venire a criticare i dispositivi Android…. Cos ha il vostro iPhone di così bello? La fotocamera? Bravi…volete un applauso? Io preferirei comprare questo nexsus e in più una fotocamera come si deve… E avanzano soldi…. I materiali migliori? Ma va la spendono cento euro per farlo… Alla prima caduta si distrugge… Il display? Ci vogliono gli occhiali per leggere i messaggi…. Forse la velocità.? Frega un cazzo…Per quello che cambia risparmio 500 euro… Andate a rompere i ccoglioni su siti che parlano del vostro iPhone…. Li avete la possibilità di criticare alla grande….

    • Mufasa

      Messaggi come questo invece sono sintomo di estrema maturità e spirito critico.

      • Ruppolo

        Infatti come vedi ha già una trentina di “mi piace”. Vuol dire che questo genere di maturità è ben diffuso, qui.

        • Manu

          Certo… Mi state a parlare di maturità… Voi che parlate di iphone come se fosse il miglior smartPhone dell universo….E per di più su Androidiani…. Avete proprio una faccia tosta He…. Cos é?! vi siete pentiti di aver comprato un iPhone? Secondo me si visto che scassate sempre la Minkia in ogni discussione…. Volete sempre screditare gli altri dispositivi… (questa si chiama invidia) Cmq ruppolo i mi piace stanno a dire che avete scassato i coglioni….

          • sueppa

            premetto che posseggo felicemente nexus 4 e per lavoro uso Iphone mac e quant’altro….ma invidia di che???….sn due OS completamente diversi…parli di prezzi ma a meno che nn si vada su un nexus i prezzi nn sono poi tnt diversi eh!…note 3 quanto cosa??…HTC one all’uscita??…Xperia z1 e ultra?? Galaxy s4??…se si vuole un top di gamma spendendo poco si va su nexus e hai la piena ragione…ma x tutto il resto serve il grano…..e poi anke li, se stiamo a guardare si vede dv google ha risparmiato x fare il 5 eh!…due passi indietro rispetto ai materiali del 4!….la fotocamera nn è certo il punto forte dell’iphone, anzi, assieme alla batteria è uno dei peggiori….materiali migliori eccome, rispetto a molti…ad esempio vuoi mettere il policarbonato del 5c cn il polic di samsung???….poi se mi paragoni 5s a xperia z li sony stravince…il display è sempre stato “piccolo” xk la filosofia di apple è “fare tutto con una mano cn il nostro iphone” (maliziosi a parte)…forse siamo piu noi di android che ci siamo abituati agli schermi grossi e nn loro che “ce l’hanno piccolo”…la fluidità, è qlla la vera differenza…fluidità e sincronizzazione (e design, ma qllo è soggettivo), PER ORA, niente batte fluidità e sincro di apple….ios gira da dio su un dual core da 1gb, nn gli serve altro….android lagga su un s4, x nn parlare sui cell di fascia bassa,che hanno ankora ginger…..ci sono punti dove android stravince ma molti altri dove ios sotterra android….stessa cosa se si paragona android a wp8 o ios a wp8 o tutte le conbinazioni che vuoi…..

          • vittorio

            guarda io il note 3 lo pagato 450€ allafacciazza della schifezza apple….tie…

          • sueppa

            ah se si sa dove cercare anke il 5c lo trovi a 480 online!…30€ di piu…enorme differenza…5s a 530…TU l’hai pagato 450…ma una persone che nn ha voglia di aspettare o semplicemente che nn lo trova (xk nn pratica , xk nn si fida online…ce ne tntissimi) lo comppra in uno store cm mediaworld…lo paga 650€

          • luca

            solo che note 3 monta un quad core a 2.3 ghz di frequenza e 3 giga di ram, l’ iphone manco per le palle li ha.

          • steinge

            Da androidiano convinto e proprietario di un nexus 5, premetto che oltre a rispettare qualsiasi opinione e qualsiasi scelta ognuno voglia fare, ritengo che questo commento trovi il tempo che trova. Apple progetta hardware e software pertanto può permettersi specifiche hardware inferiori a molti dispositivi, resta il fatto che tutto gira che è una meraviglia. Android purtroppo o per fortuna (direi la seconda) è destinato ad una miriade di dispositivi che hanno caratteristiche differenti, siamo alla solita storia di windows e mac, quindi avere 3 gb di ram su iphone se non servono tutto sommato è uno spreco. Infine il sig. Jobs è stato bravo negli anni a creare uno status simbol ed è stato capace a farsi pagare. Questo è il punto di forza di apple.

          • Ruppolo

            Bene, vuol dire che ho raggiunto lo scopo. I tuoi compari sono anni che fanno la stessa cosa sui nostri siti, quindi ho deciso di ricambiare la cortesia.
            Riguardo l’invidia, secondo te dopo aver acquistato l’iPhone 5 a 829 euro (pagati sull’unghia, non con contratti), quinto iPhone della mia vita, sarei invidioso di uno smartphone che costa la metà? O di un sistema operativo immaturo con 1 milione di malware dietro l’angolo? Invidioso è chi non può permettersi ciò che desidera, sappilo.

          • Francesco Pozzobon

            tu hai grossi problemi….hai un iphone? bene…ne hai avuti 5? bravissimo..clap clap clap

            ma se sei così contento…perchè rompi le palle su qualsiasi telefono android dicendo che TUTTI fanno cagare….fatti i cavoli tuoi…resta nel tuo monomondo apple e fai un piacere a tutto il forum.

            e poi sentir dire che neanche il nexus è fluido quando è l’unica cosa certa praticamente (non solo per questo viene definito l’iphone di android….) allora siamo a posto…

            e io non vado in giro a criticare sempre e comunque apple..sei proprio un vero fan boy

          • Ruppolo

            Ti rispondo sul perché sono qui: i tuoi compari hanno infestato per anni i nostri blog, dandoci dei tonti e delle pecore. Ora ricambio la cortesia, con link e dati di fatto.

          • Francesco Pozzobon

            Ok…sei messo peggio di quello che pensavo

            :P

            quindi sai già che ti stai dimostrando un persona di alto livello?

          • land 110

            grande il ruppolo infestante!!!
            resta il fatto che avere un opinione vera e giusta fa sempre piacere
            e i l tuo commento non é da fanboy

            pozzobon deve essere veneto quindi consiglio di dedicarsi piu al vino che scrivere boiate simili o monade se lo capisce in dialetto

          • cattartico

            E farebbe bene!! FAreste tutti quanti bene! Checche mestruate con sindrome da prima donna! Datevi al vino e questo te lo dice un vero trevigiano che in mezzo al vino ci vive e sono sicuramente meno isterico di te, centrino perbenista!!!!! FAte come me, bevete vino e compratevi lo smarzphone cinese, 160 euro e va a cannone! Samsung? Apple? Htc? costano tutti troppo per quel che valgono.

          • land 110

            me sa che te bevi massa e che ti ga masa viados par torno casa
            te ghe comprà el cicheteo cinese te jeri imbriago
            ecco parche telo vedi ndare veloce
            ocio a magnare solo pan e tripe che te resti rabioso tutto il di

            tradotto
            mi sa che bevi troppo e intorno a casa ti girano troppi viados
            hai comperato la baracca cinese perche eri ubriaco
            ed ecco perché lo vedi andare veloce
            attento a mangiare solo pane e trippe resti rabbioso tutta la giornata

            e mi si permetta son vicentino e de vin e femene ghe ne capisso !

          • manuel

            grandeeeee ho uno zopo zp 950 dual core 1ghz 1 gb di ram con android jelly bean va benissimo batteria 2 giorni uso medio pagato 150 € pultroppo mi ha stancato perché ha uno schermo gigante -.- ciaooo

          • Ruppolo

            Hai fatto copia e incolla di un altro post?

          • Francesco Pozzobon

            Hai fatto copia e incolla di un altro post?

            ora sì

          • Francesco Pozzobon

            Hai fatto copia e incolla di un altro post?

            ora sì

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            bravo… riesci ad essere veramente molto sgradevole, sventoli la tua bella mazzetta d’euro sotto il naso distribuendo patenti di “pezzenti”, brutta caduta di stile Ruppolo… veramente brutta.
            capisco (non giustifico) il tuo odio viscerale verso android, quello che non capisco sono queste tue punte di “perfidia”.
            voglio poter parlare con passione di questo “mondo” , anche se non posso permettermelo, da questo punto di vista concedimi che android rimane di gran lunga meno “classista”, oltre che più democratico (suo malgrado).

          • Ruppolo

            Non si tratta di sventolare la mazzetta, ma di mettere i puntini sulle “i” di “invidia”.
            Il mio odio verso Android deriva dalle sue origini illecite (per usare un eufemismo), nient’altro che da questo. Al contrario l’odio di alcuni verso Apple è proprio dettato dall’invidia. Invidia sia del successo di Apple (che ricordo nel 2012 è stata l’azienda più valutata al mondo, e non parliamo del solo mondo informatico ma del mondo intero) sia degli utenti che possono permetterselo, apostrofandoli con vari epiteti.

            Riguardo la democrazia, la ritengo sopravalutata.

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            è del tutto evidente che abbiamo due visioni diverse (ambedue legittime), io vorrei essere uno Stallmiano puro (con tutti le miriadi di problemi che comporta), personalmente riconosco che la folle, assurda, illogica visione di Jobs, è Genio allo stato solido (già me l’hai detto una volta, si dice “allo stato puro”, ma io preferisco così), anzi secondo me il più grande contributore di Android è stato proprio Jobs (mi odierai per questo…), che di “ladrocini” ne ha subiti di ben più gravi (vedi l’amico Bill), ed a un certo punto della sua vita ha dovuto “ingoiare” il rospo ed “allearsi” col fedigrafo.
            Riguardo la democrazia come elemento sopravalutato, sono esattamente all’opposto, è proprio questo che cerco in un device, la possibilità di “scegliere”, di avere l’illusione che alla fine sono io che rinnovo il miracolo della Genesi… ossia fare un device a mia “immagine e somiglianza” (tra l’altro non è per niente obbligatorio), questo solo per il mio diletto, ovvio che se ci dovessi lavorare non lo toccherei mai, devo avere sempre e comunque la certezza che funzioni (l’equazione iphone=produttività, al momento è ancora la “pietra di paragone”, anche se la situazione è mutevole), in sintesi è questo che rimprovero ad Apple, il fatto che pensi al posto mio cosa mi serve (cito a orecchio una frase di SJ).
            Iphone è un prodotto d’eccellenza… questo si sopravvalutato, ma devo rinunciare a troppe cose per averlo (i soldi in realtà è la minore delle privazioni), l’ “ideologia” dietro ad Android è molto più accattivante.

          • Ruppolo

            Ti fa onore il voler essere uno Stallmiano puro, ma Android è lontano anni luce dalla filosofia Stallmiana. Android non è l’analogo del Linux nel PC, Android è lo strumento che Google usa per i suoi poco nobili scopi, una “macchina a raggi X” continuamente puntata su te, al completo servizio e controllo di Google stessa, con tanto di kill switch. Come se non bastasse sei pure assoggettato alle “lune” dei produttori, che con brandizzazioni e controllo degli aggiornamenti fanno tutto meno che il tuo interesse. Come tu stesso affermi, hai solo l’illusione di avere il controllo del terminale. È più facile che il controllo ce l’abbia uno degli oltre 1 milione di malware, che tu. Del resto come non ti rendi conto del controllo che Google opera sul suo terminale, così non ti puoi rendere conto del malware che gira nascosto. E il solo fatto che esistano più di 1 milione di malware rende plausibile l’ipotesi che il malware porta a termine con successo il suo lavoro.

            Sul fronte iOS esiste anche lì il controllo, ma ci sono un paio di differenze. La prima è che è un controllo dichiarato. La seconda è che il fatturato di Apple non proviene dall’utilizzo lecito o illecito dei miei dati, ma dalla vendita di hardware. Manca quindi il movente per compiere malefatte, mentre di moventi Google ne ha una montagna, infatti ha appena pagato 17 milioni dollari (in aggiunta a quanto già pagato) per aver rubato dati ai clienti di nascosto.

            La mia libertà me la prendo da altre fonti, ad esempio dalla conoscenza delle Scritture, non dallo smartphone, che resta per me uno strumento che mi aiuta (come dev’esserlo da filosofia Apple), e non io devo aiutare lui o chi sta dietro di lui.
            Riguardo ancora la democrazia, preferisco essere guidato da un illuminato, che da gente incompetente magari eletta da gente altrettanto incompetente (i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti).

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            infatti ho scritto “vorrei essere Stallmiano” (quanto odio citarmi addosso), ti do ragione più o meno su tutto (Apple come agnellino però non lo vedo), di sicuro sul fatto che Google è un “grande fratello” (ma non credere d’esserne immune… forse di meno), sul fatto che la mia libertà è un illusione… forse hai ragione, ma per ora mi può bastare.

            Android non è Open Source (perlomeno non tutto) e non è la controparte Linux dei sistemi desktop… assolutamente vero.
            Scritture?… con la S maiuscola?… ho capito bene? … così per capire senza farsi capire… la tua Scrittura quanti libri ha?… la mia… ne ha 39+27…

          • Ruppolo

            Apple non è un agnellino, ma una azienda SERIA, una rarità. Questo non significa che non possa fare errori, tutti li facciamo, ma a differenza di altre aziende non opera costantemente con l’intento di fregare il prossimo. Se tiene i prezzi alti e guadagna molto è perché ha capito che è con i soldi che si va avanti nell’innovazione e si possono fare opere importanti, come questa:

            http://www.macrumors.com/2013/11/18/a-closer-look-at-apples-north-carolina-renewable-energy-power-plant/

            o questa:

            http://www.macrumors.com/2013/11/19/apple-receives-final-approval-for-spaceship-campus-from-cupertino-city-council/

            Riguardo la Scrittura, anche la mia ha gli stessi libri :-)

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            AH!… e ora?… come faccio a continuare a trattarti “male”?
            … non c’è che una soluzione… “Pace“… ;-)

            incredibile non ci posso credere, qualcosa c’è che condividiamo… sono senza parole.

          • Ruppolo

            Condividiamo ciò che conta di più :-)
            Certo non è facile amare i gentili ;-)

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            Sì, è così sia.

            Eppure a questo si è chiamati.

          • Raffaele

            Avete problemi seri…qui non di tratta di 400 € che ti cambiano la vita ma di ostentazione da stile di vita… se fate i fighi perché vi piace pagare il doppio per qualcosa che in fin dei conti vale un terzo allora siete messi bene…Android garantisce sicuramente una più ampia libertà di utilizzo, di espressione e di vedute…sono curioso di vedere dove andrà a finire la vostra amata Apple…il mio htc one-s si prende il vostro i-spocchia e ci si pulisce il c…

          • Ruppolo

            Paghiamo il doppio per avere cento volte più valore.

            “sono curioso di vedere dove andrà a finire la vostra amata Apple”

            Mettiti in fila, ci sono persone che attendono da 30 anni per vedere la fine di Apple.

            Il tuo HTC One è prodotto da una azienda in crisi che ora cesserà di produrre terminali fascia alta. Sei contento di aver pagato metà rispetto un iPhone? Allora adesso sarai contento che l’azienda è in crisi. È un po’ come il parassita che causa la morte dell’organismo ospitante.

            Intanto che aspetti in fila per vedere la fine di Apple, sfogliati i cataloghi dei supermercati per trovare una marca alternativa per il tuo prossimo smartphone.

          • cagliostro800

            guarda se avessi voluto acquistare iPhone me lo sarei potuto tranquillamente permettere, come moltissimi altri utenti di questo blog che tra l’altro cambiano terminale ogni 6 / 12 mesi e non spendono molto meno di quanto hai speso tu…quindi non giustificare con il termine invidia ciò che invidia in moltissimi casi non è…come ti ho già scritto, IO, se avessi acquistato un 5s ad oltre 800€ mi sentirei un po’ un nabbo considerando ciò che la concorrenza offre. Ma queste sono considerazioni personali ovviamente.

          • Alessandro

            Scusa ma allora io che ho un Mac e un Mac book un ipad e un nexus 5 perche di iphone non ne voglio piu sentire parlare chi sono un alieno???

          • Ruppolo

            No, sei un pirla, ma te lo dico con affetto :-)

            Come puoi rinunciare alla moltitudine di dati sincronizzati via iCloud, come il portachiavi, i bookmark di Safari, i messaggi, i promemoria, le note, eccetera? Come puoi rinunciare al fatto che gran parte delle app (le plus) sono progettate per funzionare sia su iPhone che su iPad? Le compri due volte? Come puoi rinunciare al fatto che i dati delle app per iPhone sono ovviamente compatibili con i dati delle app per iPad, come ad esempio Pages, Numbers, Keynote, Immagini, iPhoto, Musica, iBooks, Podcast, Calendario, Note, Rubrica, Mappe e tutti i dati delle app terze parti?

            Ti sei tirato una colossale zappa sui piedi!

          • regster

            forse non li utilizza come te! oppure si è stancato di avere un display piccolo? non puoi biasimare altri solo perché non hanno i tuoi stessi gusti!

          • Ruppolo

            Non sai neanche di cosa si sta parlando.

          • regster

            ho si che lo so, Mi riferisco alla risposta di Alessandro poco sopra. ;)

          • GB ego sum

            Più che perfidia, mi pare il classico pessimo gusto del plebeo “calzetta rifatta”

          • Mathieu Cassaghi

            Ancora con la storia dei malware.
            Io vengo da Iphone, e ora ho un Xperia S da due anni, e un Nexus 7 2013. Entrambi apertissimi e rootati. Mai avuto un problema.
            Se vai a installarti un apk di wallpapers di donnine nude preso da un sito warez…beh allora meriti di beccarti 4 pubblicità nel menu delle notifiche.
            Con i bugs delle ultime release di Ios e di Osx, ci sarebbe da stare un pò zitti. Schermi blu per iphone e durata ridicola della batteria, e addirittura con Mavericks si rischiava una perdita di dati completa sui dispositivi di massa Usb.
            Finitela di insultarvi. Iphone è uno status symbol, sovraprezzato, che fa bene le cose che sa fare, ed estremamente facile da usare. Chi vuole spendere 800 o più euro per quest, lo faccia.

            Chiamare android un sistema immaturo significa non conoscerlo affatto.
            Period.

          • luca

            Se hai pagato 830 euro sull’ unghia per un dual core con 1 giga di ram puoi tranquillamente spararti.

          • nicola

            Si 829 euro ed è già fuori produzione,il 5c un flop totale e invendibile il 5s sviluppato male e software installato creandolo con xcode 4 invece del 5 con supporto a 64bit,bè a questo punto parlate ancora?inoltre vi lamentate del costo di whatsapp e addebitate le chiamate,829?più della metà fà un mutuo o abbonamento,e paga di più alla fine,quindi 400euro ben spesi e senza problemi nell avvenire e garanzia google…..e poi a noi non serve fare la coda fuori dal negozio..

          • cagliostro800

            Troppa esasperazione in ogni caso, io dopo sei mesi con iPhone mi sono sinceramente annoiato di un sistema operativo sì funzionale, ma sempre uguale a sé stesso e scarsamente personalizzabile. Android ha sì avuto problemi di immaturità (la prima versione che ho avuto era la 2.3.3) ma devi ammettere che ha fatto passi da gigante rispetto all’ evoluzione che ha avuto iOS. Ho amici e morosa che utilizzano iPhone, tra i miei conoscenti sono quasi una voce fuori dal coro utilizzando Android ma non tornerei mai indietro ad iOS: sa tutto di già visto, di stantio. Hai mai preso in mano un Nexus 5?
            Mi ha conquistato dal primo istante, avessi speso, come te, 829€ per un 5s mi sentirei onestamente truffato…
            in ogni caso pensa a goderti il tuo smartphone anziché girovagare sui blog della concorrenza ;-)

          • Andr3a

            Io ho avuto iphone 3gs e 4s ma sono anche stato possessore di galaxy s1 e s2, poi galaxy nexus, nexus 4 e attualmente di nexus 5! Come vedi ho cambiato un pò di cellulari e penso di sapere di cosa parlo. Fino al tempo di sgs2 e gnex iphone era indubbiamente superiore ma dopo… dopo no! Non c’è più il valore aggiunto. C’è solo il fatto della gestione migliore del proprio ecosistema chiuso tramite icloud e basta. Ti parlo da apple user dal vecchio imac bianco e attuale utilizzatore di mb 13″
            Ho costantemente in mano iphone 5 e con n5 non c’è storia… iphone 5s sarà anche potente ma non te ne fai di nulla… è come avere una panda con 500 cv, non li sviluppi! La potenza di iphone la vedi solo coi giochini, e penso che ci ha più di 20 anni abbia altre mire (almeno lo spero). Android usa java e di conseguenza il fatto che il sistema sia virtualizzato va ad inficiare sulle prestazioni, ma non da quando sono in uso i quadcore e i 2 giga di ram! L’apertura di android è ben altra cosa… inoltre google ha capito gli sbagli e sta pian piano migliorando il sistema in ogni parte! IOS invece, per filosofia e per scelta, ha margini di miglioramento molto inferiori a meno che non diventi come android… ti ricordo che tutte la migliori da ios 3 in poi sono copie di android e altri sistemi operativi. Anche ios7… la grande innovazione, oltre il restyling, è la tendina con le scorciatoie!

          • Ruppolo

            “Io ho avuto iphone 3gs e 4s ma sono anche stato possessore di galaxy s1 e s2, poi galaxy nexus, nexus 4 e attualmente di nexus 5! Come vedi ho cambiato un pò di cellulari e penso di sapere di cosa parlo”

            Mi pare che stai dicendo che non riesci a trovare l’Android che ti soddisfa, dopo averne cambiati 5 in 3 anni.

            L’analogia dei 500 cavalli nel panda si addice ad Android, infatti occorrono 4-8 core e 2,5GHz per tenere testa ad un dual core Apple che viaggia a quasi la metà del clock e metà RAM. La palla al piede Android è dura da trascinare, non esiste smartphone Android che non lagghi ovunque, e non dopo 3 anni e 3 major version di sistema operativo (come iPhone 4), ma nuovi di zecca.

            iOS è una piattaforma di valore, un valore dato dalle app e dall’eco sistema. Un valore che Android non ha e non avrà mai (altrimenti lo avrebbe già da un po’)

          • Alessandro

            Che centra il prezzo, io li ho avuti tutti gli iphone prodotti, i 5 nero addisrittura si scolorisce sui bordi dunque visto il prezzo apple e meglio che si vergogni stai paragonando 900 euro di telefono contro uno da 400 che malgrado il prezzo inferiore e due volte piu performante, android poi malware o no ti permette di smanettarci iphon cosi lo compri e cosi muore!!! Se poi l’ignoranza vi porta a pensare che sia il prodotto migliore al mondo pace fate pure ma ricordate che e un cell non un mac book air!

    • Claudiano

      Le guerre religiose sono demode’. Presto ci saranno manifestazioni violente in piazza fra androidiani e sostenitori di iPhone con tanto di polizia in tenuta antisommossa, bombe incendiarie e città distrutte. In un futuro non troppo lontano poi ci sarà una vera e propria guerra civile. Chi si tirerà indietro e non si schiererà a favore di ios o di Android sarà perseguitato da entrambi.

      • Lorenzo Bri

        Steve Jobs aveva detto che:” il progresso deve seguire la Apple e non la Apple che deve seguire il processo”. Infatti dopo la sua morte mi sembra che questa frase non si stia per niente applicando dato che la Apple sta sfornando 1 dispositivo dietro l’altro. Causa del suo imminente fallimento….

  • Chiara

    Tradito iPhone x un nexus 4… Dubbio amletico passo al nexus 5 o mi tengo il mio 4 dato che mi trovo veramente bene???

    • Marco Missere

      Tieni il 4, che rimane sempre un fantastico smartphone :)

      • tenkavideo italia

        io dopo una settimana non riesco a tornare all n4, anche in batteria

  • Daniel

    Posso sapere nello screenshot della batteria quante ore di display avete fatto?

  • momentarybliss

    va bene il prezzo concorrenziale, ma gli auricolari potevano anche metterli, a livello industriale il prezzo sarebbe stato di pochi centesimi l’uno, è un po’ micragnosa questa scelta

    • mario

      non dirmi che a casa non hai un paio di auricolari..

  • Al3xI98O

    Mi vien voglia di sbolognare il SIII…

  • Giovannipe

    ragazzi ma forse non avete visto bene le caratteristiche del one e dell’s4 in confronto al nexus 5!!!

    Vi ricordo che one e s4 hanno uno snapdragon 600 e che in confronto ad uno snapdragon 800 fanno una pessima figura!

    Il nexus 5 monta una adreno 330 mentre gli altri una adreno 320 (che è molto inferiore).

    La ram è la stessa e gli schermi sono tutti sulla stessa qualità ad esclusio del one che ha 465 dpi.

    Anche come dimensioni sono tutti e 3 simili e pesano tutti abbastanza poco.

    Per la batteria vince l’s4 perché ha 300mAh in più rispetto al one e al nexus 5… ma 300mAh non so quanto possono fare la differenza…..

    Insomma i dati OGGETTIVI dicono che il nexus 5 è alla pari con one e s4 e che per processore e scheda grafica li batte…..

    poi non dimenticatevi che avere un nexus significa avere il sistema più aggiornato in circolazione!

    Per me è un telefono ottimo ad un prezzo onestissimo!

    • tenkavideo italia

      a mia sorpresa l n5 ha maggior durata dell n4 e del… s4 (in standby poi non c è paragone)

    • DJOKER

      I dati che hai riportato sono oggettivi ma incompleti. La AOSP è veramente povera di features, è proprio assurdo che qualcosa di scontato come il floating/multiwindow non sia ancora stato implementato (forse tra i devs finalmente si sta muovendo qualcosa…alla buon ora!), e non mi parlare di apps sul play store perché sono sempre mal implementate e soggette a frequenti bug (provato floating youtube, uno scempio). Se il cellulare lo usi per giochi pesanti e funzioni basiche, un Nexus è perfetto, ma se già vuoi ascoltare una musica su YouTube mentre usi whatsapp allora cominciano i problemi.

  • Sv22

    Attenzione non dico che sia brutto. Secondo me c’è stato un grosso passo indietro costruttivamente parlando. Il Nexus 4 come materiali e come qualità di costruzione può competere tranquillamente con un One (che secondo me al momento è il miglior telefono prodotto negli ultimi anni). Questo Nexus 5 no. é vero ciò che dite, costa la metà ecc….ma i 700€ di one erano e sono tutti meritati. Chi ha avuto il piacere di provarlo o utilizzarlo può capire. L’Iphone non lo prendo nemmeno in considerazione. Il mio One così come il Nexus 5 che avevo paragonati al 5s ed al 5 sono dei mostri in velocità, bellezza e funzionalità. Purtroppo gli Iphoniani non se ne rendono conto ma quando vedi la faccia di uno che ha appena speso 750€ per il 5s per avere un processore 64 che ti rallenta di brutto ed un sensore di impronte digitali, e poi vede che il One (ai più sconosciuto) ed il nexus se lo mangiano….beh….è tutta un programma

    • tenkavideo italia

      l ho pensato anch io la prima settimana..poi ho ripreso in mano l n4 ….naaaaaaa meglio l n5 con la gomma

  • Stefano Olmi

    Voglio dire la mia! N5 da Giovedì scorso, primi cicli di carica abbastanza ridicoli, poi batteria nella media (ci arrivo a sera con 2 ore e mezzo di display acceso e il 20/30% di carica residua. Potenza: incredibile, vengo da un S3 che inteccava in continuazione e questo non da segni di titubanza (ora sto testando la ART runtime). Audio: scarso, al massimo volume gracchia un po’. Display: bello e definito, molto più luminoso di S3, grande, solo che i tasti virtuali potrebbero sparire un po’ più spesso. Fotocamera: sarà che giro sempre con una reflex mirrorless nello zaino, ma secondo me è più che dignitosa per un cellulare, tanto con quei sensori che si ritrovano e con le microlenti in 3 gruppi delle gran foto non ce le faresti comunque.
    Bug riscontrati: di tanto in tanto si impalla il bottone del tastierino nel nuovo dialer di G, il led si impalla con software di terze parti o non funziona nemmeno in determinate circostanze. Non ho il problema al tasto di accensione.
    Conclusioni: Per 400€ E’ un ottimo telefono, non per tutti, si paga soprattutto una potenza di calcolo mostruosa, la reattività e fluidità e la garanzia di aggiornamenti per almeno due anni. Ma poi parliamoci chiaro, quanti di voi (noi) tengono uno smartphone per più di due anni? Sicuramente sul mercato c’è di meglio, ma questo è comunque un ottimo terminale, imho in top 5 adesso.

    • deathr0w

      la tua resa della batteria mi sembra un po scarsina….parlo di quelle 2h e mezza di display….no?

      • Stefano Olmi

        Mi sembra in linea con gli altri telefoni, più o meno, poi magari mi sbaglio. Considera che la mia giornata inizia alle 9 la mattina e finisce alle 02 (15/17 ore di accensione non mi sembrano poche) e lavoro in una posto dove il segnale gsm va e viene, quindi il telefono è in continua ricerca di rete, tenendo presente che l’s3 alle 16 di pomeriggio era già a meno di un terzo di batteria mi sembra un enorme passo avanti!

        • deathr0w

          io ho visto screen con 3h e mezza abbondanti….ma di certo la rete ballerina influisce non poco!

          • Stefano Olmi

            Ieri ho chiuso il day5 con 22h di standby e 4.15 di schermo… Messo in carica all11%

  • Lo-Zio Riki

    Quant’é bello :)

  • bluex

    Io sto provando a chiedere il rimborso,l’ho tenuto 10 giorni per quel che mi riguarda:

    audio dignitoso aspettiamo la patch e poi è ok
    schermo colori naturali per me l’angolo di visione è ok,cmq il telefono lo vedo davanti
    wifi una penoso in 5ghz e in hotspot con nexus 2013,segnale inferiore persino al desire hd

    3g perfetto aggancia subito anche durante i cambi
    batteria nella norma
    prezzo conveniente nella versione da 16gb ma sui 400 iniziano a esserci troppe alternative per giudicarlo come rapporto prezzo/qualità

    qualità costruttiva non male io ho la versione bianca da 32gb e nonostante ero un pò titubante credetemi il bianco opaco non è niente male,tenete presente che non scalda praticamente nulla,non so gli altri con snapdragon 800 ma il nexus 5 non ha certo problemi di temperatura

    fotocamera ancora da valutare visto i scatti sempre differenti.
    Peccato,se non fosse per il wifi lo avrei tenuto di sicuro,ma per 400€ un wifi scadente non ci sto,cmq dal punto di vista dei driver del dispositivo google aha fatto un lavoro di m***a

  • eeeTrismegisto

    Mah, dopo aver letto questa recensione mi chiedo se veramente lo avete questo telefono.

    Sono d’accordo con voi che è un ottimo telefono, e sicuramente ora come ora pochi altri telefoni gli si avvicinano come prestazioni… sulla carta.

    Eh si, perché per ora a livello software non ci siamo assolutamente.
    Rispetto a Jb 4.3 è stato un passo indietro… Mi ricorda ics…

    Per dirne una, la navigazione internet è diventata un disastro. Gli impuntamenti sono continui… È purtroppo non solo con quel cesso di Chrome, ma con tutti i browser in generale. Per riuscire a ottenere qualcosa di decente ho dovuto mettere un browser Aosp, che però purtroppo è lontano anni luce da come girava ormai su tutti i telefoni o quasi.. . Cioè alla perfezione.. .

    Per ciò che riguarda gli altri aspetti, a livello di fluidità, siamo ad un livello accettabile, nulla più. . . O meglio nulla più rispetto a prima… Per ciò che riguarda le features poi… Non nego sia stato fatto un notevole passo avanti, ma l’utente tipo di un sito come questo cosa se ne fa di un Launcher di serie accettabile? Uno il Launcher lo installa dopo dal market tra i tanti presenti che, per possibilità di personalizzazione e prestazioni, sono proprio di un’altra categoria. È questo vale per pressoché tutti gli ambiti del telefono…

    Quindi, concludendo, questo non è un grande telefono.. . Questo sarà un grande telefono. . . Per ora è solo una fiera di impuntamenti e scelte discutibili.. . Molto discutibili…

    Poi, se uno vuole pensare che 4.4 sia meglio di 4.3 per motivi squisitamente di novità è liberissimo di farlo.. . Problemi suoi…

    • SealingCow

      d’accordo pienamente sulla parte dei browser,
      il mio nexus 7 (2012) non riesce a reggere più schede aperte contemporaneamente.
      Se passo da una scheda all’altra, deve per forza ricaricare la pagina :|

      Oltre ai lag, che non sono pochi, ma non mi aspettavo miracoli (ahimé è pur sempre un tregra 3 XD)

  • SealingCow

    L’unica cosa che mi trattiene dall’acquistarlo è il topic “The Nexus 5 Defects Thread” su XDA.
    Ci sono 93 pagine di post (che crescono ogni giorno) nei quali gli utenti, da ogni parte del mondo, lamentano gli stessi difetti:
    1. I tasti laterali (in *ceramica*), ovvero bilanciere e tasto di accensione, ballano e fanno non poco rumore;
    2. Il motore della vibrazione che fa troppo rumore, ma vibra poco;
    3. Molti display con pixel morti (2 o più);

    Ora, che sia vero o no, leggere così tanti pareri negativi non può che influire negativamente su un qualsiasi prodotto (almeno per me).
    Poi molti tirano in ballo la questione del prezzo: non vuol dire nulla, 350€ non sono pochi, considerando che poi punto alla versione 32GB.

    Ho sempre comprato dispositivi particolarmente solidi dal punto di vista strutturale, infatti provengo da un motorola defy che mi è durato per più di 2 anni ma che ho dovuto regalare ( :( )

    Se qualcuno, oltre che a parlare della fluidità estrema, dell’hardware pompato e dell’ultimo aggiornamento android, parlasse della qualità costruttiva e dei suoi pregi e difetti, farebbe un gran favore non a poche persone.

    • Ruppolo

      Dimentichi la fotocamera che è un vero disastro, sia quella anteriore che quella posteriore.

      • SealingCow

        la fotocamera è la parte a cui sono meno interessato, mi basta scattare qualche foto in qualche evento senza particolari ambizioni.

        menomale che non l’ho acquistato al day-one, altrimenti starei a rimpiangere molte cose.

        aspetto di vedere cosa ci proporranno entro natale, poi dovrò necessariamente scegliere.

  • bluex

    Io sto provando a chiedere il rimborso,l’ho tenuto 10 giorni per quel che mi riguarda:

    audio dignitoso aspettiamo la patch e poi è ok
    schermo colori naturali per me l’angolo di visione è ok,cmq il telefono lo vedo davanti
    wifi una penoso in 5ghz e in hotspot con nexus 2013,segnale inferiore persino al desire hd

    3g perfetto aggancia subito anche durante i cambi
    batteria nella norma
    prezzo conveniente nella versione da 16gb ma sui 400 iniziano a esserci troppe alternative per giudicarlo come rapporto prezzo/qualità

    qualità costruttiva non male io ho la versione bianca da 32gb e nonostante ero un pò titubante credetemi il bianco opaco non è niente male,tenete presente che non scalda praticamente nulla,non so gli altri con snapdragon 800 ma il nexus 5 non ha certo problemi di temperatura

    fotocamera ancora da valutare visto i scatti sempre differenti.
    Peccato,se non fosse per il wifi lo avrei tenuto di sicuro,ma per 400€ un wifi scadente non ci sto,cmq dal punto di vista dei driver del dispositivo google aha fatto un lavoro di m***a

  • Felice Zingarelli

    quante ore di schermo sono state fatte?

  • Dacos

    Ma i geni applefag che vengono a commentare qui sotto,cosa ci fanno su un sito dedicato ad android?
    Giuro che non sono mai andato a rompere le palle sui siti degli applefag a dire che il mio cellulare è migliore.
    Oh avete tanti dindini da spendere e volete farvi i fighi col cellulare figo? Fatelo,ma non rompete le scatole agli androidiani!

    • Ruppolo

      Non ho difficoltà a crederti (che non vai a disturbare sui siti applefag), ma una moltitudine di fandroid (visto che hai scritto “applefag”) infestano da anni i suddetti siti continuando a dire che siamo tonti, pecore e quant’altro, quindi ho deciso di ricambiare la “cortesia”. Questo è il motivo per mi trovo qui ospite di androidiani.com

      • regster

        Quindi se uno stupido di una squadra “A” va nella curva opposta della squadra “B” e ci va solo per offendere e discriminare, Ti senti in dovere di fare altrettanto nella curva avversaria della tua squadra?

        Se un ladro ti ruba nel tuo appartamento Tu cerchi di rubare nel suo?

        Dimostri quello che sei veramente, molto molto infantile.

        Alla tua età over 50 sei messo veramente male! fatti vedere da qualche specialista.

        • Ruppolo

          Se uno ti invita a cena, non lo inviti tu per ricambiare?
          Se uno ti fa un regalo, non ricambi?

          Io ricambio la cortesia.

          • regster

            si infatti è cortesia!
            ma mi sa che stai confondendo la maleducazione con la cortesia.

            Se uno ti sputa tu per cortesia gli sputi?

            Rubare o offendere o discriminare equivale allo stesso gesto di un invito a cena o di un regalo?

          • Ruppolo

            Se confondo la cortesia con la maleducazione lo vedi dai miei post. Sta di fatto che ho spiegato il motivo per cui frequento questo blog.

          • regster

            si lo hai spiegato e noi lo abbiamo capito.
            sei come quel tizio della squadra avversaria che va nella curva opposta solo per fare casino.

            Tu dici che è cortesia, io dico che è maleducazione comportarsi come un adroidiano qualsiasi che va nei siti apple a buttare fango su ios.

            Contraccambiare questo atteggiamento non è cortesia ma ignoranza pura.

            Io non sono mai andato su siti apple per prendere in giro altri user o buttare fango su apple oppure a ribattere in tutto e per tutto su qualsiasi discussione cercando di infangare IOS.

            La reputo solo una bambinata tutto qua, ma se tu ti senti meglio a farlo………

          • Ruppolo

            Vedo che sei molto lesto a giudicare gli altri, ma Giovanni 8:7 dice “Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra…”

            “Io non sono mai andato su siti apple per prendere in giro altri user o buttare fango su apple oppure a ribattere in tutto e per tutto su qualsiasi discussione cercando di infangare IOS.”

            No, tu non infanghi iOS, tu infanghi le persone, ecco un po’ di esempi sul mio conto:

            “Dimostri quello che sei veramente, molto molto infantile.”

            “Alla tua età over 50 sei messo veramente male! fatti vedere da qualche specialista.”

            “Trollone che non sei altro.”

            “Glie lo devi spiegare bene bene, altrimenti non ti capisce, poi dice che non gli serve il centro per l’igiene mentale!”

            “Indica molta obbiettività, cosa che sicuramente un individuo come Ruppollo non me ha”

            “Basta questa tua ultima frase per capire il tuo quoziente”

            “…… Poraccio!”

            “Sei sempre il solito tardo,”

            “Un’altra come lui è Ruppolo altra testa malata”

          • regster

            La bibbia dice anche che non bisogna rendere pan per focaccia

            Quote Ruppolo : quindi ho deciso di ricambiare la “cortesia”.

            e il bello che cerchi in tutti i modi di deviare discorsi quando non sai che dire (come anche in questo caso) NON DEVIARE il tuo comportamento che risulta sbagliato e fuorviante deviando il significato delle parole e mi riferisco a

            (Se uno ti invita a cena, non lo inviti tu per ricambiare?

            Se uno ti fa un regalo, non ricambi?

            Io ricambio la cortesia.)

            Il tuo comportamento è sbagliato in partenza non ti arrampicare o deviare ;)

          • Ruppolo

            “La bibbia dice anche che non bisogna rendere pan per focaccia”

            Infatti non lo sto facendo. Io sono venuto qui a “insultare” Android. Voi, invece, venite nei nostri blog a insultare noi come persone. E non solo nei nostri blog, ma anche qui, come tu stesso stai facendo.

          • regster

            Dici di insultare Android, ma in realtà insulti l’intelligenza degli user con argomenti trincerati dalle tue idee rispondendo sempre a tutto anche quando è impossibile, poi dove non sai rispondere… devii il discorso su altro.

            Ti piace il mondo apple? perfetto chi ti dice niente io non discrimino chi lo usa ma discrimino le persone che arrogantemente si sentono superiori solo perché anno un apparecchio con una mela disegnata.

            Discriminando Android fai ben intendere che tutti quei user che lo anno sono degli stupidi mentre tu sei quello intelligente perché hai apple! Già in questo modo offendi.

            E sai che se semini vento raccoglierai tempesta!

            Lasci stare con i tuoi commenti provocatori e vedrai che vivrai meglio senza che nessuno ti viene a rompere, ma sei sempre libero di dire la tua SENZA ribattere in eterno per essere l’ultimo a rispondere. ;)

          • Ruppolo

            “Dici di insultare Android, ma in realtà insulti l’intelligenza degli user”

            Vedi, io uso le virgolette quando scrivo “insultare” Android o ricambiare la “cortesia”, perché di fatto non sto ricambiando cortesie (leggi: insulti alla mia persona) né sto insultando Android, sto semplicemente portando l’attenzione sul fatto che Android non è un buon sistema operativo indicando una serie di esempi, come ad esempio questo:

            http://www.hdblog.it/2014/01/11/confronto-suite-office-tablet-ios-vs-android-vs-windows-da-hdblog-it/

            Questo –esempio– non solo dimostra che Android non è un buon sistema operativo, ma dimostra anche come il marketing androide vi inganni con i numeri: GHz, core, mAh e quote di mercato sono specchietti per allodole, come potete vedere con i vostri occhi. Essere ingannati non significa non essere intelligenti: Ad Eva, creatura di Dio, non mancava l’intelligenza.

            Parlando ora di te, non stai rendendo una buona testimonianza, che come figlio di Dio sei tenuto a dare (1 Timoteo 3:7) anche a me, che sono un “esterno”.

            Rifletti su questo:
            “ma quel che vi ho scritto è di non mischiarvi con chi, CHIAMANDOSI FRATELLO, sia un fornicatore, un avaro, un idolatra, un oltraggiatore…”
            1 Corinzi 5:11

          • regster

            Ora invece dici che ne insulti Android ne tanto meno ricambiare la cortesia!

            Quando io ti ho fatto lesempio del tizio maleducato che va nella curva avversaria, volevi far credere che è giusto rispondere ad un’invito a cena con un’altro come se fosse cortesia!

            La cortesia è una buona azione il tizio che va a cercare rogna è maleducazione!

            Questo è uno dei tanti esempi dei tuoi ragionamenti contorti e fuorvianti cercando di spacciare la cortesia per giustificare il tuo comportamento provocatorio e maleducato!
            Usando le virgolette il risultato non cambia.

            Dire che il sistema Android fa schifo è una tua opinione il risultato di oggi non è poi così male come vuoi far credere.

            Sugli specchietti per le allodole è vero ma anche apple usa questa tattica ora non dirmi che questi 64bit vengono usati da tutti i programmi che girano su ios!

            Eva è stata ingannata ma era capace di intendere e di volere, Tu invece ti senti libero di giudicarla o ti senti il paladino delle giustizie che cerca le povere pecore smarrite e accecate dal perfido Android deviando il giusto percorso che porta ad Apple?

            Ogni uno prende quello che vuole e più gli piace! Io personalmente so cosa è ios perché l’ho avuto ed ora ho android, di pc ne capisco abbastanza (assemblaggio-riparazione portatili e desk) come ne capisco anche di software e ho scelto di usare android!

            Conosco le sue limitazioni come i suoi pregi ma proprio per questo ho abbandonato ios!!
            ———————————

            Ti faccio notare che vedi perfettamente quello che fanno gli altri ma non vedi quello che fai tu! (rifletti su questo)
            Luca 6:41 dice :
            Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo? 42 Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.

          • Ruppolo

            “Ora invece dici che ne insulti Android ne tanto meno ricambiare la cortesia!”

            Invece di continuare a fare il processo alle intenzioni, perché non osservi ciò che in realtà faccio e su quello esprimi il tuo giudizio?

            “Dire che il sistema Android fa schifo è una tua opinione il risultato di oggi non è poi così male come vuoi far credere.”

            Certo che è una mia opinione. I dati oggettivi, invece, non lo sono: Android è utilizzato su Internet da una FRAZIONE di utenti, meno del 10% (un paio di mesi fa la percentuale era del 6%). Dati confermati da Net Applications, Akamai, Flickr, Twitter per citare i più noti, ma ci sono decine di altri rilevamenti che raccontano la stessa storia.

            “Sugli specchietti per le allodole è vero ma anche apple usa questa tattica ora non dirmi che questi 64bit vengono usati da tutti i programmi che girano su ios!”

            I 64 bit di Apple stanno su: iPhone 5S, iPad Air, iPad mini, iOS 7, le app fornite con iOS 7 e decine di app terze parti che si aggiungono ogni giorno.

            Per la fine dell’anno avremo praticamente l’intero store a 64 bit.

            Nel mondo Android è già tanto che arrivi nel mercato qualche smartphone e Android a 64 bit per il 2015.

            “Eva è stata ingannata ma era capace di intendere e di volere, Tu invece ti senti libero di giudicarla o ti senti il paladino delle giustizie che cerca le povere pecore smarrite e accecate dal perfido Android deviando il giusto percorso che porta ad Apple?”

            Entrambe le cose, visto che Eva è già stata giudicata e io mi sento paladino delle giustizie. Che dovresti sapere chiamarsi agape.

            “Ogni uno prende quello che vuole e più gli piace!”

            Un concetto diametralmente opposto a quanto insegnano le Scritture. Ma non voglio strumentalizzare le Scritture, per cui teniamo buono il tuo concetto applicato all’informatica.

            “Io personalmente so cosa è ios perché l’ho avuto ed ora ho android, di pc ne capisco abbastanza (assemblaggio-riparazione portatili e desk) come ne capisco anche di software e ho scelto di usare android!”

            Nessuno mette in dubbio le tue competenze. Qui ad essere messa in dubbio è la qualità del sistema Android. Ed io lo faccio con dati oggettivi.

            “Conosco le sue limitazioni come i suoi pregi ma proprio per questo ho abbandonato ios!!”

            Hai abbandonato iOS perché iOS non ti permette di fare ciò che vuoi. Non te lo permette per il tuo bene, affinché non tu non cada vittima dei male intenzionati.

            Tutto ciò non ti ricorda qualcosa?

            “Ti faccio notare che vedi perfettamente quello che fanno gli altri ma non vedi quello che fai tu! (rifletti su questo)Luca 6:41 dice :
            Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo? 42 Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.”

            Bravo, hai fatto bene a citare questo versetto.

            Ora vatti a rileggere il tuo PRIMO post su questo thread, dove ti sei inserito sulla mia risposta a Dacos:

            “Dimostri quello che sei veramente, molto molto infantile.

            Alla tua età over 50 sei messo veramente male! fatti vedere da qualche specialista.”

            Chi sarebbe l’ipocrita che deve togliere la trave dal proprio occhio?

          • regster

            “Invece di continuare a fare il processo alle intenzioni, perché non osservi ciò che in realtà faccio e su quello esprimi il tuo giudizio?”

            Gia lo faccio!!

            ………………………………………………..

            “dati oggettivi, invece, non lo sono: Android è utilizzato su Internet da una FRAZIONE di utenti, meno del 10% (un paio di mesi fa la percentuale era del 6%). Dati confermati da Net Applications, Akamai, Flickr, Twitter BLA BLA BLA…”

            L’utilizzo di uno smartphone non si vede da l’uso di Flick!!

            E chiuso argomento.Argomento Gia trattato con te in post precedenti resta pure convinto di quello che vuoi!!!

            Ha!! Tanto per la cronaca :

            Windows Phone e Android in gran spolvero nel Q4 2013, iOS in declino ovunque!

            ————————————————-

            “decine di app terze parti”

            Infatti bello specchietto!

            ————————————————–

            “io mi sento paladino delle giustizie. Che dovresti sapere chiamarsi agape.”

            Ma non eri prorpio Tu che pochi post sopra dicevi: Scagli la prima pietra…..Ti contraddici sempre stai piu attento!

            Agape significa: amore disinteressato, fraterno, smisurato.

            Tu Fai tutto tranne mostrare amore disinteressato anzi irriti le persone con discussioni contorte deviando i discorsi a piacere tuo per il Tuo amore e non quello degli altri!

            ———————————————————————–

            Regster dice: “Ogni uno prende quello che vuole e più gli piace!”

            Ruppolo risponde: Un concetto diametralmente opposto a quanto insegnano le Scritture.

            NO MA DICO!! MA STAI FUORI COME UN CITOFONO?

            COSA C’ENTRA LA BIBBIA CON QUELLO CHE PIACE RIGUARDANDO AD UN TELEFONO!!!!

            Ruppolo : Ma non voglio strumentalizzare le Scritture.

            Regster: ECCO INFATTI cerca di sciacquarti la bocca prima di usare la bibbia per argomenti vani come i cellulari o sistemi operativi!.

            ——————————————————————-

            “Ed io lo faccio con dati oggettivi.”

            RESTA CONVINTO TU!! e rileggilo……

            Windows Phone e Android in gran spolvero nel Q4 2013, i iOS IN DECLINO OVUNQUE!! Quando si parla di dati oggettivi….

            —————————————————————–

            “affinché non tu non cada vittima dei male intenzionati.

            Tutto ciò non ti ricorda qualcosa?”

            Male? Quale male potrebbe fare un android? Falla finita di fare il falso Profeta!.

            ———————————————————-

            “Chi sarebbe l’ipocrita che deve togliere la trave dal proprio occhio?”

            Bhe! Ti ho soltanto fatto notare il tuo comportamento poco maturo facendoti anche l’esempio :Se un ladro ti ruba nel tuo appartamento Tu cerchi di rubare nel suo?

            e tu di rimando volevi far passare questo gesto come “cortesia”!! Ma sappiamo tutti che non può essere cortese un comportamento del genere.

            quindi se una persona ti fa notare un tuo comportamento poco buono tu che fai?

            1 Dici che leggi la bibbia e in quanto tale accetti il consiglio anche se a dirlo è un uomo imperfetto e sicuramente ha sbagliato come te,

            Oppure

            2 Continui per la tua strada cercando di deviare ancora e ancora il discorso, o semplicemente non lo accetti e rispondi che quel tizio è un ipocrita lui per primo perché anche lui sicuramente ha sbagliato?

            Tu lo sai che per la Bibbia la prima è quella giusta, ma solo se mostra umiltà una persona può accettare il consiglio cosa che in te…………

  • klau1987

    per me questo telefono è quasi perfetto…un audio migliore e un po di batteria in + e sarebbe stato il massimo…

  • zebeck

    Qualcuno mi dice, per favore, se la sveglia funziona da cell spento? O bisogna metterlo in modalità aereo…

  • zebeck

    Posso sapere se la sveglia funziona con lo smartphone spento oppure occorre metterlo in modalità aereo? Grazie…

  • icaro

    Mancano le cuffie ma non è rilevante, nel suo insieme è un ottimo telefono come del resto tutti i Nexus, confrontando i prezzi con altri device di pari requisiti hw perlomeno questi hanno gli aggiornamenti garantiti, inoltre si ci sono alcune cose che mancano come mi hanno fatto notare alcuni del forum, vedi gli altoparlanti stero o la radio, ma per molte persone che conosco cercano Nexus e basta, inoltre ci sono sul mercato sia HTC One e Samsung S4 entrambi pure google in italia non li vedremo mai come il moto X, ma chi ha la possibilità di prenderli si ritrova un device che si aggiorna…

    se sbaglio correggetemi

  • masterblack91

    vedo che molta gente cerca le scuse + assurde…le cuffie,la radio…ma vi rendete conto che sono solo scuse assurde???…le cuffie? ne abbiamo tutti almeno 8 paia a casa…(per non parlare della moda che ora tutti devono avere le dottor.dre,per poi ascoltarsi mp3 da 128 kbps magari)…che poi era prevedibilissimo che non erano incluse…la radiooo porc* mise*** la radioooo chi se ne fre*** cè ne sono a milioni gratuite con tantissime funzioni nel playstore…cos’è? non sapete scaricare un’app dallo store??…ormai vedo che sempre più persone si lamentano per ogni cosa…ma per 350 euro che pretendete la scocca in oro? In questo caso non troverete niente di meglio come rapporto qualità/prezzo

    • sexus

      D’accordo, le cuffie non’è un grosso problema, google sapeva che nessuno avrebbe rinnegato un dispositivo per colpa di un accessorio così facilmente reperibile, ma per la radio forse non hai capito (può succedere a chiunque), su N5 non c’è il hardware vero e proprio, cioè, per la radio FM ci vuole un ricevitore, quelle con le app sono delle web-radio, il che consumerebbe un troppo traffico dati, se usate senza la connessione WiFi.

      • masterblack91

        ahhh io pensavo che era inteso come programma…allora va bene questo è giusto che sia nella lista dei contro…cmq io non lo mai usata la radio nel cell perchè non m’interessa la radio…ma questi sono gusti personali…

  • piterino78

    Penso che sia il prezzo giusto per un telefonino…..
    Io l’ho ordinato e spero arrivi presto.
    Nn mi sembra giusto parlare male di iPhone, i. Quanto nn è l’unico smartphone a costare un casino….
    Anzi almeno iPhone mantiene il prezzo, io il mio s4 lo devo svendere, perché già su internet lo regalano.

  • Pigi

    non avete parlato del materiale e della resistenza. ho letto in giro che è molto fragile e c’è un video su youtube che dimostra come si distrugge con piccole cadute stupide….io ho un S3 e ha preso 1000 cadute e botte ma oltre a qualche graffietto è integro. dato che sono un pò sbadato non vorrei distruggerlo dopo 2-3 giorni…perchè è inevitabile che prima o poi cada .

  • mvrk

    Oh ragazzi ieri mi hanno regalato il nuovo iPhone 5s, oggi vado a rivenderlo ah ah!!! Android per sempre altro che ibaracca . se la gente e cosi co****a da spendere tutti quei soldi per uno smartphone che non li vale assolutamente lasciateglielo fare

    • Ruppolo

      Regalare un iPhone 5S a te è come regalare una bottiglia di Chateau d’Yquem ad un astemio.

      • land 110

        Si vede che giri poco

        In francia si tiene da parte per gli amici o una serata importante e anche se sei astemio un goccio lo bevi anche tu
        Caspita mi chiedo dove vivi CHE CHIUSURA MENTALE
        Condivido l opinione sulla pirlaggine dimostrata dal commento di mvrk

    • Andrea

      contando che i ” coglioni ” in teoria sarebbero persone a te care o cmq conoscenti… giusto la prossima volta direttamente un calcio nelle palle gli consiglio di darti

  • Alexy73

    Secondo voi come verrà risolto il problema audio sul Nexus 5 da parte di Google ed LG???

    • Ruppolo

      Con una app per il mal di gola.

      • Alexy73

        Magari fornita da LG ….LG golia plus;)

  • Andrea

    Mamma mia quanti frustrati che hanno speso 800-900€ per un’iphone….pensano che con tutti quei soldi hanno il miglior smartphone a prescindere….ragazzi siete veramente tristi….pensate che io con il mio CATORCIO (galaxy S plus) con 2 anni di vita faccio le stesse cose del vostro miracoloso iphone….anzi…il mio se cade non si rompe…certo non sarà veloce per fare i disegnini alle foto come piace tanto a voi di apple ma alla fine della giornata(perchè il mio ci arriva a sera) fa le stesse identiche cose…e sarà meno di moda…aprite gli occhi che è ora….vi hanno fatto pagare pure la garanzia che vi spettava di diritto fino a tempo fa….ora x fregarvi di nuovo vi hanno installato senza il vostro consenso ios7 che sui terminali vecchi manco vi gira….così vi toccherà comprare il 5s….

  • Bio’

    Ragazzi non vedete niente di strano nello screen del grafico dei consumi???

  • nemo

    … Ops… Vi siete dimenticati di dire che non c’è più la possibilità di installare il flash player, io me ne sono accorto dopo 5minuti. Belle recensioni del …. !!! Se l’aveste detto non avrei comprato questo telefono. Non sopporto quando un sistema più evoluto ha dei limiti maggiori di uno obsoleto (il mio vecchio galaxy s2)!!!

    • smurfxx

      A dir la verità è il flash player ad essere obsoleto, a favore dell’html5 che è decisamente più snello e moderno!

  • Alessio Giampaoletti

    Salve a tutti. Sapete se l’informazione circa la data di spedizione indicata da Google è veritiera oppure ci impiega meno tempo a essere spedito? grazie in anticipo

  • wladimir

    ragazzi aiutatemi perfavore non so se e il posto giusto per chiedere informazioni ma il mio nexus 5 .. improvvisamente mi dice che non ho segnale mi da solo chiamate di emergenza ovvero nn posso messaggiare ne fare telefonate.. nello stesso momento pero il 3g viaggia tranquillamente , quindi il segnale ce non so piu come risolvere questa situazione

  • paolo

    Vi chiedo un consiglio: ho fatto l’errore di provare il g2 da mediaworld, e adesso mi sono fissato. Prima di comprarlo mi dite una cosa (sto chiedendo un consiglio, non sto facendo polemica): il nexus 5 è pari al g2 o gli è inferiore? E non parlo della mancanza di programmi lg, ma parlo di qualità delle foto, dell’audio e di reattività dello smartphone sotto stress. Astenersi fanboy nexus, grazie.

    • Elia Marcantognini

      G2 vince su foto (tocca aspettare l’update google per vedere come va veramente) e batteria, Nexus5 vince su reattività-fluidità sotto stress (android puro è android puro). Detto ciò, prendi il nexus e mettici il franco kernel :D

  • o.t

    Ma come fate ad ammazzarvi per un telefono,per prendere la parte di una o l’altra multinazionale… Che co glioni …

  • Andr3a

    Lascia perdere qui di informatica se ne intendono quanto una battona di bon ton!
    Hai perfettamente ragione. Io ho detto che ios è + ottimizzato e lo è per forza di cose: il linguaggio non è virtualizzato e deve girare su 3 risoluzioni diverse a diff di android che deve girare su + di 1000 schermi diversi!
    Inoltre n5 è bellissimo e ne sono molto contento, li ho cambiati perchè ho fatto dei buoni affari e mi conveniva. La cifra + alta l’ho spesa proprio per n5 che ho speso 200€ di diff col nexus precedente (non avevo mai speso tanto).

    • sueppa

      ma infatti…ios è ottimizzato alla perfezione…e ci credo! deve girare su 3 dispositivi…nn capisco xk si spari a zero cosi..proprio cm dei fan boy…

  • Mickey

    Da possessore di Nexus 4 e iPhone 5…nettamente superiore N4! Ok, magari l’ultimo melafonino avrà una fotocamera decente (che al Nexus 4 un pochino manca) ma per il resto gli fa un baffo! E se lo fa N4 non so N5.
    In sé iPhone non è un brutto telefono , ma è il prezzo a cui è proposto; poi c’è Apple che ci mette del suo con pubblicita tipo “Display Retina BELLISSIMO” che poi è semplicemente uno schermo 720p, e per finire c’è anche la massa che va a dietro a ste cose. Una mia amica ha avuto tutti gli iPhone dal 3GS al 5, poi è passata a Xperia Z e si trova da Dio! Conclusione? Vuoi comprare un iPhone? Fai pure, ma appena vedi qualcosa di superiore alla metà del prezzo, non dire che iPhone è meglio solo perche hai speso di più ;)

  • angelica

    Voglio farvi una domanda, ho questo fantastico dispositivo da circa 10 giorni, non ho ancora esplorato proprio tutte le funzioni, per questo vorrei chiedervi se qualcuno sa se è possibile salvare tutte le schermate che si creano con le proprie app… Mi capita che se il dispositivo si spegne o si toglie la SIM non tiene in memoria le pagine che creo io… Sapete qualcosa??? Grazie

  • Lorenzo Bri

    Stupido io, se avessi saputo dell’esistenza di codesta bellezza non avrei comprato l’Xperia z (anche se mi piace da matti)

  • disqus_BxseSRCFep

    Non capisco il senso di queste diatribe tra possessori di iphone e android. Avete un iphone? Siete contenti? Ben per voi, io possedevo un iphone 4 col quale mi son trovato bene, poi ho deciso di prendere il N5. Non capisco quale sia il problema…
    Sembrano discorsi da tifosi di una squadra di calcio.