HTC One: un prossimo aggiornamento migliorerà la qualità della fotocamera

26 Marzo 201316 commenti

Quando è stato ufficialmente svelato il nuovo One il produttore taiwanese HTC ha entusiasmato molti sostenitori grazie alla presenza di una nuova fotocamera dotata di un sensore UltraPixel, che ormai ben conosciamo. Naturalmente, con le prime prove e recensioni, la fotocamera è stata oggetto di approfondimenti e nonostante le foto in scarse condizioni di luce appaiono decisamente migliori rispetto alla concorrenza, gli scatti in condizioni standard risultano leggermente inferiori. Per affrontare questo problema HTC avrebbe preparato un piccolo update software.

Sfruttare molto il filtraggio del rumore porta gli scatti dell’HTC One a non essere eccezionali o comunque paragonabili alla concorrenza in situazioni di buona illuminazione.

Come possiamo notare dalla seguente fotografia, in condizione di luce molto scarsa, direi assente, la fotocamera del One riesce a non avere rivali:

HTC-One-vs-iPhone-5

 

Tutt’altra situazione se lo scatto fosse stato eseguito in buone condizioni di luce. Il top-gamma di HTC scatta buone foto ma con un semplice crop o zoom si può facilmente notare un effetto “fangoso”, ovvero le foto risultano meno dettagliate della concorrenza.

Ovviamente la colpa di tale mancanza di dettaglio finora è stata attribuita alla fotocamera UltraPixel ma potrebbe non essere un problema hardware.

La causa della qualità non eccezionale sarebbe piuttosto un problema software che HTC potrebbe risolvere con un semplice aggiornamento. La buona notizia è che il produttore taiwanese sarebbe pronto a rilasciare l’update a partire dal mese di Aprile come dichiara HardwareZone.com.sg, quest’ultimo avrebbe inoltre testato l’update che potrebbe risolvere tutti i problemi legati alla fotocamera UltraPixel (nonostante sia un problema che ha spesso riguardato anche altri smartphone HTC).

L’aggiornamento elimina il filtraggio eccessivo del rumore con immagini finali più nitide e brillanti. Come potrete notare dal confronto, le immagini non sembrano provenire dallo stesso smartphone:

HTC-One-camera-update

HardwareZone ha inoltre notato che a ISO100 la differenza si nota certamente e la situazione migliora fino ad ISO400. Purtroppo foto con ISO800 risultano ancora poco dettagliate, forse anche meno rispetto ad ISO1600 (ovviamente sempre confrontano i risultati con la concorrenza).

Certamente HTC ha ancora molto da lavorare ma possiamo apprezzare già i primi miglioramenti con un primo piccolo update.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com