Huawei Ascend P6 – La recensione di Androidiani.com

18 Settembre 201364 commenti

Presentato lo scorso 18 Giugno, Ascend P6 è al momento il dispositivo di punta della cinese Huawei; casa che negli ultimi anni si è affermata grande competitrice dei più noti marchi HTC, Samsung, LG ed Asus. Dopo qualche settimana di prova, possiamo finalmente presentarvelo nella nostra recensione.

caratteristiche tecniche

  • Display da 4,7 pollici HD in-cell LCD a 1280x720p
  • CPU Quad-Core Cortex-A9 da 1.5GHz
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con registrazione video a 1080p
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel con registrazione video a 720p
  • Batteria da 2000 mAh
  • Sistema operativo Android 4.2.2 con Emotion UI
  • 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD
  • 2 GB di RAM
  • Connettività HSPA, Wi-Fi, Bluetooth e FM radio
  • Dimensioni: 132,6 x 65,5 x 6,18 mm
  • Peso: 120 g
  • Bluetooth 3.0

unboxing

IMG_20130907_151455

Contenuto della confezione

La confezione di Ascend P6 è semplice quanto elegante. Aprendola troviamo in primo piano il dispositivo, circondato da due piccole scatole contenenti il carica batterie (nel nostro caso era una versione americana) e gli auricolari standard non in-ear (purtroppo).

IMG_20130907_151610
Molto apprezzata la presenza di una cover in silicone ufficiale di colore trasparente in modo da proteggere il dispositivo sin dal primo utilizzo. La cover è di ottima fattura, bisogna solo fare attenzione in fase di rimozione in quanto potrebbe sfilarsi un componente del telefono che vi sveleremo più avanti.

Ecco qualche immagine della cover ufficiale:

IMG_20130907_152947

IL DISPOSITIVO

Huawei Ascend P6 con i suoi 6,18 millimetri è uno dei dispositivi più sottili al momento in commercio. Curato nei minimi particolari, è costituito principalmente di alluminio, che lo rende completamente mono scocca, tranne per la parte inferiore che è realizzata in policarbonato. La parte anteriore è totalmente realizzata in vetro con logo Huawei e nessun tasto fisico.

IMG_20130907_152015Sulla parte frontale troviamo il display da 4.7″ LCD con risoluzione HD che contiene, inferiormente, i 3 tasti soft touch: Indietro, Home e Multitasking. In alto è presente lo speaker integrato, la fotocamera frontale da 5 Megapixel e un piccolo led di notifica che, pur non essendo personalizzabile con LightFlow come sui Nexus, fa il suo lavoro.

IMG_20130907_153337

LED di notifica

La parte posteriore, come anticipato, è realizzata completamente in alluminio rendendo il dispositivo unibody e impedendo la rimozione della batteria; tuttavia ormai siamo abituati a dispositivi di questo genere e, personalmente, non ne sento la mancanza siccome la memoria è comunque espandibile e la SIM è inseribile senza il minimo problema (vedremo poco più avanti una piccola chicca).

Parte posteriore

Parte posteriore

Sulla pate superiore troviamo la fotocamera da 8 Megapixel in grado di catturare scatti davvero eccezionali degni di HTC che – parere personale – è il top per quanto riguarda messa a fuoco e macro. I video sono buoni ma peccano un po nella qualità dell’audio che tende a gracchiare in situazioni caotiche come una discoteca.

Particolare della fotocamera posteriore

Particolare della fotocamera posteriore

Nella parte inferiore sinistra troviamo invece l’altoparlante che non eccelle in qualità ma resta nella media.

Particolare dello speaker posteriore

Particolare dello speaker posteriore

Sul lato destro del dispositivo troviamo, dall’alto, il tasto di accensione, il bilanciere del volume, lo slot per la Micro SD e quello per la Micro SIM. Il tutto realizzato ancora una volta in alluminio.

IMG_20130907_152121

Lato destro

Il lato sinistro è interamente pulito, se non per una piccola sporgenza che inizialmente ci ha spiazzato…

Lato sinistro

Lato sinistro

..quel particolare che vedete sulla destra non è soltanto una protezione per l’uscita audio, ma funge da spilletta per aprire gli slot di Micro SIM e Micro SD sul lato opposto.

Slot estratti

Slot estratti

Particolare della spilletta

Particolare della spilletta

Una trovata senza alcun dubbio geniale e utile questa di Huawei a cui nessuno aveva finora pensato. La spilletta a sua volta va a proteggere l’uscita audio jack da 3.5mm.

SOFTWARE

  • Schermata di blocco

Schermata di bloccoLa schermata di blocco è molto semplice e offre la possibilità, oltre ovviamente a sbloccare il dispositivo, di accedere direttamente alla fotocamera.

  • Schermata Home

Home 1La schermata home di Ascend P6 stravolge quello che siamo tradizionalmente abituati ad avere su un terminale Android in quanto, con la nuova Emotion UI, viene eliminato il menu.

Le applicazioni saranno dunque tutte elencate (e organizzabili a piacere) nella home screen. Le applicazioni appena scaricate saranno evidenziate da un nastro azzurro con la scritta “New”

Nel menu troviamo due cartelle principali denominate “Gestione” e “Strumenti”:

  • Gestione

Cartella GESTIONENella cartella Gestione troviamo alcune utility che ci permettono appunto di “gestire” al meglio il nostro dispositivo come Backup, Aggiorna sistema, Gestione autorizzazioni o Gestione alimentazione.

Molto interessante Gestione Autorizzazioni che consente di visionare e modificare le autorizzazioni di tutte le applicazioni installate sul dispositivo.

Gestione autorizzazioni

A sinistra l’elenco delle autorizzazioni possibili, a sinistra le applicazioni autorizzate ad accedere, per esempio, ai contatti

 

  • Strumenti

Cartella STRUMENTINella cartella Strumenti troviamo alcune applicazioni standard come Meteo, Calcolatrice e Torcia (molto apprezzata devo dire) e una delle più richieste app degli ultimi tempi sui dispositivi Android: la Radio FM.

Proseguendo sulle schermate home troviamo due interessanti applicativi denominati Temi e Profili.

I temi, come sui vecchi telefoni Symbian, vanno a modificare l’intera interfaccia del dispositivo cambiandone colori.

Impostazioni dei Temi

Impostazioni dei Temi

I profili, invece, vanno a gestire volumi, luminosità e connessioni attive consentendoci di avere sempre le impostazioni giuste per ogni momento (Normale utilizzo, ufficio, notte ecc..)

Impostazioni dei Profili

Impostazioni dei Profili

BROWSER

IMG_20130907_154308Il browser montato su Ascend P6 assomiglia molto a Google Chrome, per impostazioni funzionalità e perfino la gestione delle pagine aperte. Peccato per l’assenza dell’integrazione con flash player come accade invece sul browser di HTC (che rimane ormai l’unica al mondo tra le grandi). Utile la funzione di salvataggio offline che consente appunto di memorizzare la pagina che stiamo visualizzando per poi continuare a consultarla senza l’utilizzo della rete.

FOTOCAMERA

Senza titolo-1Huawei ha lavorato molto anche sul comparto fotografico sul nuovo Ascend P6 montando un sensore da 8 Megapixel che realizza scatti veramente ottimi. Impressionante la velocità e la precisione della messa a fuoco che garantisce macro perfette.

Screenshot_2013-09-16-19-40-14Dalle impostazioni principali è possibile selezionare il tipo di scatto che vogliamo realizzare:

  • Single: normale scatto con impostazioni regolabili manualmente. Tenendo premuto a lungo il tasto “scatta” verranno realizzati più scatti di seguito
  • Intelligente: verranno automaticamente impostati i parametri ideali per l’ambiente e la scena da ritrarre. Anche in questo caso è possibile utilizzare lo scatto multiplo
  • Bellezza: capace di migliorare pelle e luce del soggetto/dei soggetti ritratti nella foto che andiamo a scattare (attenzione: non copre i brufoli)
  • HDR
  • Panoramica
  • Effetto: è possibile selezionare tra vari effetti come “antico”, “negativo”, “rilievo” e molti altri.

Screenshot_2013-09-16-19-40-19Sono disponibili altre impostazioni più generali come la geolocalizzazione, il suono dell’otturatore, il “tap” sul display per scattare, il rilevamento dei sorrisi, e il tracking oggetto. Quest’ultimo consente di selezionare un oggetto all’interno dell’area che vogliamo fotografare in modo che venga continuamente messo a fuoco, anche in caso di movimento.

Di seguito qualche esempio di macro:

BATTERIA

La batteria da 2000 mAh è un tasto dolente per questo Ascend P6 (oltre che per la maggior parte dei dispositivi). Utilizzando normalmente Ascend P6 con WhatsApp, 3 account Twitter, Facebook e varie Gmail siamo arrivati circa intorno alle 17, partendo dalle 8 di mattina.

Ormai siamo forse noi utilizzatori ad essere incontentabili e a chiedere sempre di più e le case produttrici cercano in tutti i modi di venirci incontro inserendo la possibilità di effettuare un risparmio energetico nell’utilizzo quotidiano del dispositivo. Huawei ha inserito, nel sopracitato menu di Gestione alimentazione, la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità: Normale, Intelligente e Durata. Queste opzioni vanno a gestire l’utilizzo della CPU limitandone il clock per aumentare l’autonomia della batteria. E’ anche possibile selezionare quali applicazioni affidare alla gestione del risparmio energetico che verranno chiuse alla sua attivazione.

CONCLUSIONI

Huawei ha sicuramente fatto un ottimo lavoro con Ascend P6 fondendo design di classe ad elevate prestazioni pur mantenendo i consueti prezzi super competitivi (399€ al lancio). Molto buoni i materiali anche se in certi casi trasmettono troppo calore. Geniale la trovata della spilletta per estrarre Micro SIM e Micro SD in mobilità. Il software è buono e presenta molti applicativi che possono tornare utili in svariati casi come backup, gestione delle autorizzazioni e risparmio energetico di cui abbiamo appena parlato; non condivisa assolutamente la scelta di eliminare il buon vecchio menu andando a riprendere lo stile iOS o MIUI (qui va comunque a gusti).

 

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com