Huawei: nuovo chipset Kirin 970 con intelligenza artificiale

2 Settembre 2017Un commento

Huawei ha annunciato il suo chipset di nuova generazione per smartphone, il Kirin 970. Il colosso cinese scommette sull'AI (Intelligenza Artificiale) e fornisce il chip con quello che Huawei chiama un'unità di elaborazione neurale NPU (Neural Processing Unit) che porta funzionalità di intelligenza artificiale sul dispositivo.

Il chipset è dotato di una CPU octa-core suddivisa in due frequenze:

  • 4core x 2,4 GHz, Cortex-A73;
  • 4core x 1,8 GHz, Cortex-A53.

Per quanto riguarda la GPU questa sarà una Mali-G72MP12 a 12 core.

I nuovi processori si baseranno sulla tecnologia a di 10nm, con un SoC (system-on-a-chip) che contiene circa 5,5 miliardi di transistor su un unico centimetro quadrato. Huawei dice che la sua nuova architettura di calcolo offre fino a 25 volte prestazioni migliori con un’efficienza di 50 volte maggiore rispetto alla norma. In termini di velocità, il Kirin 970 sarà 5 volte superiore al resto della concorrenza.

Sempre per quanto riguarda il SoC, questo sarà capace di supportare tutte le tecnologie più recenti quali ad esempio la gestione delle nuove RAM LPDDR4X, supporto di display con risoluzione 4K ed inoltre supporto di doppi sensori fotografici.

Altre caratteristiche interessanti del chip riguardano il supporto Dual SIM & Dual LTE, garantendo velocità in download al massimo di 1,2 Gbps grazie all’Ultra Fast LTE Modem 4.5G.

Dato che tutte queste abilità di AI necessitano di applicazioni specifiche per poter funzionare in maniera ottimale, Huawei afferma che degli sviluppatori studieranno a fondo il Kirin 970 per permettere ciò.

Il nuovo chip sarà installato sul tanto atteso Huawei Mate 10 che verrà presentato il 16 ottobre 2017 a Monaco di Baviera dove saremo presenti.

Non ci resta che attendere la data di presentazione ufficiale per constatare se quanto dichiarato dal colosso cinese sarà messo realmente in pratica.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com