I Galaxy di Samsung conquistano UK e USA

4 Gennaio 201322 commenti

La fine dell'anno è solitamente il periodo preferito per poter compilare tutte le classifiche generali ed i grafici di ogni mercato, ma parlando di dispositivi come smartphone e tablet è ancor più interessante notare i grandi passi e cambiamenti durante l'anno e come inizia il nuovo. In questo modo è anche possibile sapere quale dei grandi colossi del mercato è riuscito a convincere maggiormente durante le festività natalizie. I dati di Dicembre 2012 hanno prodotto importanti risultati per Android ed i suoi OEM, anche oltre le aspettative di Google.

L’ultimo rapporto che arriva dal Regno Unito, precisamente da USwitch.com, ci presenta la Top 10 degli smartphone più apprezzati dagli utenti inglesi:

  1. Samsung Galaxy S3 (-)
  2. Samsung Galaxy S2 (+2)
  3. Samsung Galaxy Ace (+3)
  4. Google Nexus 4 (up one place)
  5. Apple iPhone 4S (-3)
  6. Apple iPhone 5 (-3)
  7. Nokia Lumia 800 (+4)
  8. Samsung Galaxy Note 2 (-1)
  9. Samsung Galaxy S3 mini (+7)
  10. Samsung Galaxy Ace 2 (new entry)

Possiamo facilmente constatare come su 10 dispositivi ben 7 siano Android e di questi 6 siano Samsung. Il più grande balzo è del promettente Galaxy S III Mini che sembra riscuotere molto successo nonostante non sembri decollare molto nel nostro paese.

Il primo posto spetta al Galaxy S III, lo smartphone Android del 2012 che detiene la corona del Regno da più di sei mesi. Subito sotto troviamo il Galaxy S II, il quale, nonostante i due anni di vita, riesce ancora a tenere sotto colossi del calibro di iPhone 4S ed iPhone 5. Che dire del Galaxy Ace? Un dispositivo con Gingerbread al terzo posto.

Forse l’unica spiacevole sorpresa per Samsung è la posizione del nuovo Galaxy Note II, il quale con un solido settimo posto di Novembre ha perso terreno. Indubbiamente deludono i due smartphone della mela morsicata, i quali durante il mese precedente sul podio sembravano pronti alla guerra di Natale per spodestare il GS3 ed invece adesso si ritrovano sotto GS2, Ace e Nexus 4.

Dall’altra sponda dell’oceano la situazione per Samsung ed Android è più delicata poichè si gioca tutto nella tana del colosso di Cupertino. Secondo gli ultimi dati di comScore, che non comprendono i decisivi giorni di Dicembre, il nostro amato robottino verde rimane saldamente in testa con un 26,9% di share, salito rispetto al 25,7% del mese di Agosto. LG ed Apple si scambiano rispettivamente secondo e terzo posto con quote di 17.5% e 18.5%. Completano la top-five Motorola ed HTC.

com-1-png

Per quanto riguarda le piattaforme mobile, il mercato sorride ad Android grazie ad una quota del 53.7%, seguito ovviamente da iOS con un 35% di share. Seguono BlackBerry (7.3%), Windows Phone (3%) e Symbian (0.5%); ecco la tabella ufficiale:

com-2-png

Android ha aumentato il suo distacco da iOS con una crescita maggiore negli ultimi 3 mesi. Anche il 2013 sarà così ricco per l’OS di Google?

 

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com