I Galaxy di Samsung conquistano UK e USA

4 gennaio 201322 commenti
La fine dell'anno è solitamente il periodo preferito per poter compilare tutte le classifiche generali ed i grafici di ogni mercato, ma parlando di dispositivi come smartphone e tablet è ancor più interessante notare i grandi passi e cambiamenti durante l'anno e come inizia il nuovo. In questo modo è anche possibile sapere quale dei grandi colossi del mercato è riuscito a convincere maggiormente durante le festività natalizie. I dati di Dicembre 2012 hanno prodotto importanti risultati per Android ed i suoi OEM, anche oltre le aspettative di Google.

L’ultimo rapporto che arriva dal Regno Unito, precisamente da USwitch.com, ci presenta la Top 10 degli smartphone più apprezzati dagli utenti inglesi:

  1. Samsung Galaxy S3 (-)
  2. Samsung Galaxy S2 (+2)
  3. Samsung Galaxy Ace (+3)
  4. Google Nexus 4 (up one place)
  5. Apple iPhone 4S (-3)
  6. Apple iPhone 5 (-3)
  7. Nokia Lumia 800 (+4)
  8. Samsung Galaxy Note 2 (-1)
  9. Samsung Galaxy S3 mini (+7)
  10. Samsung Galaxy Ace 2 (new entry)

Possiamo facilmente constatare come su 10 dispositivi ben 7 siano Android e di questi 6 siano Samsung. Il più grande balzo è del promettente Galaxy S III Mini che sembra riscuotere molto successo nonostante non sembri decollare molto nel nostro paese.

Il primo posto spetta al Galaxy S III, lo smartphone Android del 2012 che detiene la corona del Regno da più di sei mesi. Subito sotto troviamo il Galaxy S II, il quale, nonostante i due anni di vita, riesce ancora a tenere sotto colossi del calibro di iPhone 4S ed iPhone 5. Che dire del Galaxy Ace? Un dispositivo con Gingerbread al terzo posto.

Forse l’unica spiacevole sorpresa per Samsung è la posizione del nuovo Galaxy Note II, il quale con un solido settimo posto di Novembre ha perso terreno. Indubbiamente deludono i due smartphone della mela morsicata, i quali durante il mese precedente sul podio sembravano pronti alla guerra di Natale per spodestare il GS3 ed invece adesso si ritrovano sotto GS2, Ace e Nexus 4.

Dall’altra sponda dell’oceano la situazione per Samsung ed Android è più delicata poichè si gioca tutto nella tana del colosso di Cupertino. Secondo gli ultimi dati di comScore, che non comprendono i decisivi giorni di Dicembre, il nostro amato robottino verde rimane saldamente in testa con un 26,9% di share, salito rispetto al 25,7% del mese di Agosto. LG ed Apple si scambiano rispettivamente secondo e terzo posto con quote di 17.5% e 18.5%. Completano la top-five Motorola ed HTC.

com-1-png

Per quanto riguarda le piattaforme mobile, il mercato sorride ad Android grazie ad una quota del 53.7%, seguito ovviamente da iOS con un 35% di share. Seguono BlackBerry (7.3%), Windows Phone (3%) e Symbian (0.5%); ecco la tabella ufficiale:

com-2-png

Android ha aumentato il suo distacco da iOS con una crescita maggiore negli ultimi 3 mesi. Anche il 2013 sarà così ricco per l’OS di Google?

 

  • http://www.facebook.com/people/Giulio-Saitta/1004592318 Giulio Saitta

    Da felice possessore di un Galaxy Ace sono sbalordito dal successo di questo device: dopo oltre un anno e mezzo dalla sua commercializzazione, è ancora molto apprezzato nonostante monti hardware e software ormai superati.

    • uhm

      Mammamia è orripilante, ho provato ieri un ace plus e mi è venuto da piangere… Un rendering delle pagine veramente penoso, scattoso, display da depressione… Se entry level vuol dire galaxy ace, preferisco stare con un 3310 in attesa di mettere da parte altre 100€ e prendere un s2 usato…

  • Walter

    Io continuo a dare una chiave di lettura diversa, relativamente alla diffusione dei sistemi operativi:

    TUTTO l’ecosistema Android ha il 53,7% di mercato, potendo contare su decine di modelli di ogni fascia di prezzo, mentre iOs arriva al 35% di fatto con un solo, costosissimo prodotto.

    Bisognerebbe riflettere su questo “particolare”. Le quote di mercato raccolte da Apple sono ovviamente molto più remunerative rispetto a quelle che ricava Google, malgrado queste ultime siano maggiori.

    • Matteo

      Quoto! E poi questi numeri non sono telefoni comprati in un arco di tempo, quindi una persona che lo ha comprato 1 anno fa il Galaxy Ace è palese che non lo cambi (così come non ha senso l presenza dell’iPhone 4S)…

    • Kouta84

      devi però considerare che gli iphone (e anche gli s3) vengono presi a rate con i contratti ad abbonamento, in pochissimi casi comprati, mentre altri terminali meno costosi, come anche il nexus 4, non solo vengono comprati cash, ma in molti casi neanche ci sono tra le varie opzioni in abbonamento.

    • dario

      verissimo, ma qui non si parla di guadagni, ma di diffusione del sistema operativo. che apple guadagni più di tutti è fuori discussione. e soprattutto, non si parla del mondo, si parla degli usa, nel mercato globale android ha circa il 70% di quota.

    • marcoar

      Quanto dici è giustissimo. io però aggiungerei un’altra considerazione.

      I dispositivi iOS dalla loro creazione hanno rappresentato un pò una rottura col vecchio modo di considerare il telefono cellulare (che fino ad allora altro non era che un mero strumento per telefonare) e la apple godeva di questo vantaggio da pioniere in questo mondo.Le prime release android erano, se confrontate con l’ecosistema apple a dir poco penose per una serie di motivazioni. Una certa maturità del robottino è stata raggiunta dalla versione 2.3.4 in poi, con un complice d’eccezione: il galaxy S2 che è lo smartphone che per il mondo android ha rappresentato quella rottura che l’iphone 2g rappresentò per la apple. Le cose per il mondo android, tenendo da parte la fascia entry level (che è pensata specificatamente per chi ancora vede il cellulare come mezzo per effettuare solo telefonate) la cosa che balza all’occhio, almeno secondo me è la conquista di quote di mercato nella parte “premium” dove, da un anno a questa parte sta rosicchiando pian piano terreno ai dispositivi della mela, grazie alla versione 4.0 che ha fatto raggiungere al robottino una forte maturità e anche grazie a Samsung (che è stata quella che più è saputa contrapporsi alla apple, vuoi per dei dispositivi, sicuramente, ottimi vuoi per le pesanti campagne di marketing ma è quella che più si è distinta). Il vantaggio da pioniere che la apple aveva fino ad un anno fa, secondo me è svanito del tutto e da quest’anno, a meno di clamorose novità in casa apple (ma considerando come sono andate le cose con gli ultimi 2 dispositivi la vedo difficile) vi sarà una netta inversione di tendenza e, probabilmente se gli OEM android continueranno con questa linea apple tra tre anni diverrà un brand indirizzato ad una nicchia di utenti. E la remuneratività delle quote di mercato diverrà appannaggio di Google e company

    • http://www.facebook.com/simone.bonella Simone Bonella

      sacrosanta verità….

      comunque questi dati non mi pare rispecchino molto la realtà in UK… una volta al mese sono a Londra per motivi personali… ma quello che vedo in giro per le strade, metro, autobus, ecc sono iPhone…. non esagero se dico che il 70-80% (anche di più probabilmente) dei device che vedo sono iPhone……
      (onde evitare che mi vengano affibbiati appellativi come applefan, ecc vi dico subito che sono un felice possessore di GNexus… =) )

  • Rikkir

    Mah

  • http://www.facebook.com/pasquale.lofino Pasquale Lofino

    “…il nostro amato robottino verde rimane saldamente in testa con un 26,9% di share, salito rispetto al 25,7% del mese di Agosto”…Samsung detiene il 26,9%, non il generico “robottino verde”!

  • veritiero

    a me soprende soprattutto nokia,brutto e chiuso pesante ,boh

    • Alexander83

      A me sorprende vedere il lumia 800 in classifica con un +4!

    • uhm

      Anche a me. Ma ha un buon ufficio marketing, evidentemente… Si vende bene, certo poi stai a vedere quanti annunci ci sono di gente che lo vende a metà prezzo perché non sopporta -parlo di ex utenti android- quel market (app brutte, care e cinesi), la mancanza di personalizzazione (molto peggio di ios), il non avere il bluetooth aperto… Credimi l’entusiasmo iniziale passa presto. Parlo da ex possessore di Lumia 820.

  • Pingback: I Galaxy di Samsung conquistano UK e USA | Notizie, guide e news quotidiane!

  • veritiero

    LG cazzo !!!!!!!!!!!!1vendi sto cazzo di nexus qua al prezzo giusto!!!!!!che palle stare in italia

  • Pingback: I Galaxy di Samsung conquistano UK e USA - Android Blog

  • Raziel

    Vorrei prendere il note 2.Che ne pensate??

    • uhm

      Che dovresti già essere in negozio ;-)

  • pietro

    ma grande galaxy ace!!! sopra ad iphone!!

    • uhm

      Si certo, credici! Certuni pur di andar contro Apple, farebbero di tutto! Ma dai, un pò di umiltà!

  • Pingback: Sony Ericsson Xperia pro Smartphone (9.4 cm (3.7 Zoll) Tochscreen, 8.1 Megapixel Kamera, 1GB Speicher, Android) rot | Cell Phones Labs

  • Pingback: I Galaxy di Samsung conquistano UK e USA | Nerd For LifeNerd For Life