IDC: Samsung ed Apple (quasi) appaiate nelle vendite totali di dispositivi connessi

26 marzo 201384 commenti

La sfida Samsung-Apple non conosce respiro, e ormai non c'è terreno tecnologico, commerciale o legale su cui i due contendenti non si scontrino. Un'indagine condotta da IDC riguardante le cifre di vendita totali di smartphones, tablets e piattaforme tradizionali rivela oggi che il confronto si avvicina all'equilibrio assoluto.

 

Secondo gli analisti di International Data Corporation, infatti, gli ottimi numeri fatti registrare da iPhone 5 ed iPad Mini nell’ultimo trimestre 2012 hanno permesso ad Apple di ridurre notevolmente il gap da Samsung, arrivando a detenere il 20.3% del mercato totale (smartphone, tablet, desktop e laptop), un salto notevole rispetto al 15.3% del trimestre precedente.

Samsung resta in vetta ma con un vantaggio più risicato (21.4%) e con guadagni minori rispetto ai rivali (20.4% contro il 30.7% di Apple).

C’è da aspettarsi comunque che con l’uscita sul mercato del nuovo Galaxy S IV la forbice tornerà ad allargarsi, anche se è interessante notare un dato: l’intero settore è cresciuto del 29% del 2012 rispetto all’anno precedente, trascinato soprattutto dall’aumento delle consegne di tablets, settore che ha registrato addirittura un +78%.

430€
Samsung Galaxy S4
SU
A SOLI
  • padella

    Ma sono considerati anche gli smartphone da 79,99 Samsung??

    • Matteo

      “Vendite totali di smartphone” quindi credo di si ;)

      • padella

        Ma allora non ha senso… Sarebbe come paragonare le vendite fiat o volkswagen a quelle Lamborghini…

        • Matteo

          Lo so :) ma loro sono contenti così! Come si dice… Contenti loro contenti tutti :)

      • masterblack91

        vabbè anke apple produce portatili e desktop…lo svantaggio è nella produzione di smartphone,dove samsung offre una gamma vastissima (troppo vasta)

        • Matteo

          Si ma se ci mettessimo a contare i portatili Samsung credo che non finiremo mai :D

          • masterblack91

            mmm questo è vero xD

        • Matteo

          Si ma se ci mettessimo a contare i portatili Samsung credo che non finiremo mai :D

    • Luke_Friedman

      Non solo quello, c’è da pensare che Samsung ha sul mercato 10000000000000000000000000000000000000 dispositivi contro gli 1 di Apple…

  • Mattia

    Se posso dire la mia…. Secondo me samsung mai potra raggiungere apple, i pc portatili samsung sono molto validi certo…. Mah sono dei macbookpro con scritto samsung, insomma identici. Per quanto riguarda i telefoni (mi piace chiamarli ancora cosi) penso che samsung sia la migliore dopo apple solo perche e stata la prima a svilupparsi intorno ad android ma secondo me solo per questo motivo…. Gli amoled sono orribili tranne per il nero, estetica sempliciotta e priva di carattere, materiali??? Ma perfavore…. Sempre secondo me ci tengo a precisarlo!!!! Ex possessore di iphone 3gs, 4, per provare android ho preso un s2 lanno scorso con immensa sorpresa nel trovare un os cosi bello ma…. L’os non il telefono!!!! Felice possessore di nexus 4!!! Vero top dei telefoni fino a quando non uscira il prossimo nexus, fino a quando android sara il top degli os i nexus saranno i top dei telefoni!!! Se apple avesse android e so che e impossibile, ma se cosi fosse sarebbe il the best of the super top!!!! Altro che samsung

    • Luke_Friedman

      Samsung è una spina nel fianco, vuole diventare una seconda Apple (producendo sia hw che sw) e salire alla ribalta quando Apple sarà finita.
      Ormai anche Samsung è molto “modaiola”, si riposa sugli allori, ma questo soprattutto perché il 70% della gente crede che esistano solo Apple e Samsung per i cellulari.

      • Mattia

        Si ma samsung non produce os propri, bada non lo considero….

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Secondo me ci sta facendo più di un pensierino.
          Se ci fai caso sta copiando molte funzioni android.

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Secondo me ci sta facendo più di un pensierino.
          Se ci fai caso sta copiando molte funzioni android.

        • Luke_Friedman

          Bada verrà sostituito da Tizen… Ora comincia il vero piano!

        • http://twitter.com/Kokainzz Livio

          Samsung vuole rinunciare ad Android, ed usare il proprio OS ossia Tizen.

          • Golfirio Masturloni

            E no!… se Samsung è il proprietario di Tizen ricominciamo da capo.

          • http://twitter.com/Kokainzz Livio

            non lo è ancora, ma lo sarà..

          • Golfirio Masturloni

            direi proprio di NO Tizen è tutelato da Licenza Creative Commons Attribution 3.0, nessuno può utilizzarlo per scopi di lucro (riferito solo al software) nessuno può migliorarlo senza rendere pubbliche e gratuite le modifiche

          • Ruppolo

            Ma nessuno obbliga a rendere pubbliche le aggiunte, i driver, eccetera. Come Android, del resto, che è “open” per modo di dire.

          • Golfirio Masturloni

            non voglio lmetterci la mano sul fuoco, ma non credo sia come dici tu , android che sappia io non è pubblicato con Licenza Creative Commons, ed infatti non è software open source (non tutto almeno, stallman non lo considera open, anzi è assai critico), è solo più aperto ma non “open” per i drive stesso discorso se sono pubblicati sotto creative common devono essere open e pubblici, è la licenza che lo impone.

          • Ruppolo

            I driver (con la “r” finale) NON sono open source. Come non sono open source tutte le app della Google Experience, e non sono open l’interfaccia e le app che caratterizzano i terminali Samsung.
            Di fatto Android è una base su cui costruire, ovvero un prodotto per costruttori. Per loro, e solo per loro, è open source. Per popolo Android è closed.

          • Golfirio Masturloni

            allora citali bene, essendo plurale sono i drivers, l’open source non è uma caratteristica intrinseca del codice, ma una precisa volontà di chi ha costruito l’hardware a cui afferiscono i drive (mi piace di più così), se il costruttore ha intenzione di pubblicare i codici sotto creative commons (che non è assenza di diritto d’autore, anzi il contrario) o meglio una delle sue sei articolazioni, allora l’utilizzo (sempre libero gratuito e svincolato da autorizzazioni) è comunque legato a determinate regole alcune delle quali le ho citate sopra come ad esempio il divieto di trarne profitto, è una volontà dello sviluppatore che mette il suo lavoro sotto licenza CC per evitare che qualcun altro lo licenzi al posto suo rivendicandolo come suo, ma al contempo vuole condividerlo in piena libertà con chiunque voglia farlo, riguardo Android stai ripetendo quello che ho già detto NON E’ OPEN SOURCE , o meglio gran parte lo è in quanto viene pubblicato il suo codice quando si ricordano (ma non tutte le righe, ci sono aree, che sono protette nelle casseforti di Google, al pari di Microsoft ed Apple), la Grande G più di qualche volta ha messo in riga i produttori che non si “allineavano” alla sua vision, se non ricordo male l’ultima è stata ACER, riguardo il concetto che per il popolo android è closed non è vero neanche questo, ad esempio cyanogenmod produce le sue rom (che tra l’altro sono una bomba), Ma google gli ha chiesto di rimuovere le G apps proprio perchè non rientrano nella famosa “Alleanza” Android, insomma Android è “libero”… di essere controllato da Google, quindi di fatto “chiuso”, ecco perchè dicevo di “Tizen” la reale speranza completamente “Open Source..
            Almeno spero.

          • Ruppolo

            Sono d’accordo con te, tranne sui driver: In italiano il plurale dei termini inglesi ottenuti con la “s” finale si scrivono senza la suddetta “s”.
            E si chiamano “driver” e non “drive”, perché sono loro che pilotano l’hardware.

          • Golfirio Masturloni

            questa è la regola ruppolo che pretende di modificare le regole di una lingua straniera contestualizzandolo in un ambiente estraneo, se è vero questo allora è giusto pronunciare naik invece di niche oppure accademmeai invece di heicdiemai

          • Ruppolo
          • Golfirio Masturloni

            prima di pubblicare i links sarebbe opportuno leggere le fonti che si citano,
            “In alcuni casi, però, la conoscenza delle norme morfologiche di
            formazione del plurale delle lingue straniere più note, come l’inglese,
            il francese, lo spagnolo e il tedesco, porta chi scrive – in determinati
            contesti – a formare il plurale dei forestierismi secondo quelle norme:
            sarà allora opportuno scrivere i plurali usando i caratteri corsivi (i marines, i fuseaux, le telenovelas, i Lieder, quest’ultimo con mantenimento della maiuscola iniziale propria dei nomi tedeschi).” ,
            eccoti accontentato drivers
            Brutta caduta di stile la citazione in testa, avevo l’impressione che stavamo scambiando dei pareri, non che stavamo “duellando”, mi sono sbagliato ti ho sopravvalutato.
            puoi rispondere ciò che vuoi, non intendo proseguire su questo tono, buongiorno.

          • Ruppolo

            E prima di citare le parole di altri sarebbe utile capirne il significato!

          • http://www.facebook.com/iFalkons Roberto Falconi

            Android, in teoria, è open source, ma in pratica no.

            Tizen ha l’OS open source, gli SDK proprietari, dello sviluppo se ne stanno occupando Intel e Samsung, i progetti, gli investimenti, e tutto il resto è loro. Non credo che non possano renderlo privato quando lo vorranno.

          • Golfirio Masturloni

            ho qualche dubbio in merito, certo che la situazione è ingarbugliata, quindi anche Tizen nasce “bastardo”, peccato.

      • ospite

        ma vi rendete conto delle frgnac.c.e che sparate, o almeno ci riflettete!!

        quando apple sarà finita?!?!! ma se apple non esistesse la samsung ancora stava in fase embrionale!! ma poi come bisogna spiegarvelo che apple a differenza di samsung fa solo quello e lo fa si per guadagnare come tutti ma ad un livello di passione e ottimizzazione in tutti i particolari inarrivabile da tutti!! per non vederlo bisogna essere orbi!!

        il nexus 4 per quanto mi piaccia non è paragonabile all’ iphone 4 come cura generale e non diciamo fesserie che lo paragoniamo al 5, google ha presentato tanti nexus quanto apple iphone(quasi) e ancora non riesce a fare un telefono che possa essere realmente paragonato ad un iphone nel complesso intendo lasciate perdere il prezzo la tecnologia costa se volete il top biogna tirare fuori moneta non chiacchiere….e se vi prendee il nexus vi accontentate punto.

        però smettiamola con samsung perché veramente credo sia la più vergonosa azienda al mondo!!

        e caro amico quando apple finirà molte altre parallelamente o prima già avranno abbassato la serranda!!!

        • Luke_Friedman

          1) IBM ha inventato il PC senza interfaccia grafica, e si è vista soppiantata dopo l’avvento di essa. Un’altra rivoluzione ed Apple sarà fuori (come molte altre aziende).
          2) Samsung (1938) è nata ben prima di Apple (1977).
          3) Apple ottimizza bene perché ha solo 1 dispostivo.
          4) Apple ha smesso di fare le cose con passione dopo il 2011 (se non sai cosa è successo, non sei un vero applefag). E io non ho detto che Samsung fa le cose con passione.
          5) Il Nexus 4 è ottimizzato molto meglio del tuo fantastico iPhone (anche perché è fatto da Google, che ha fatto sia hw sia sw).
          6) Il Nexus 4 è moooooolto più potente (sia processore che GPU, parlando di hw) del iPhone 5, e costa la metà.

          Allora, che ne dici?

          • Ruppolo

            Beata ignoranza!

            1) IBM non ha fatto manco il sistema operativo, del PC, e ha pagato caro il fatto di non aver creduto in questo computer, non brevettandolo.

            2) Nel 1938 Samsung commerciava generi alimentari.

            Il suo primo computer lo fece nel 1982, 5 anni dopo Apple.

            Riguardo smartphone e sistemi operativi annessi, Samsung è venuta dopo Apple.

            3) Apple di dispositivi ne ha parecchi e ne mantiene in vita (leggi: supporto e aggiornamenti) più di Samsung.

            Apple ottimizza perché PUÒ, visto che fa TUTTO, hardware, sistema operativo, software applicativi e servizi. Samsung NON può, per questo tra poco la vedrai salutare Android.

            4) La passione in casa Apple non ce l’aveva (per fortuna) sono Steve Jobs.

            5) Il Nexus 4 è costruito da LG. Anzi, per essere più precisi è PROGETTATO CON LG E COSTRUITO DA LG. In pratica è un prodotto LG. Quindi Google non ha fatto alcun hardware, infatti questo terminale Android è uguale a tutti gli altri terminali Android, stessi tasti.

            6) Il Nexus 4 non è più potente di iPhone 5, ma se tu hai dei link a dimostrazione della tua tesi, tirali fuori.
            Che costi la metà è irrilevante, ci sono altri terminali Android che costano la metà di lui e altri che costano la metà dei questi ultimi.

          • Luke_Friedman

            1) Che c’entra? Io stavo rispondendo all’ospite che credeva che il PC lo avesse inventato Apple!
            2) Sì questo è vero, ma io parlavo di longevità!
            3) Si parlava di cellulariiii! Svegliaaaa!
            4) Jobs non è che aveva passione, ma la Apple per lui era tutto… Ora più che mai la Apple produce solo per fare soldi.
            5) LG ha solo vinto l’asta per la produzione su larga scala, Google ha pensato a tutto il resto (hw, CHE NON PRODUCE, e sw)
            6) Già nominalmente (hw) è potente più dell’ iPhone, mettici mooolta più durata della batteria e un sistema open.
            Inoltre che costi la metà è rilevante, perché quello che dici tu potrebbe essere applicato a cellulari con classi hw diverse, ma non a questo caso!

    • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

      stima assoluta.

    • http://www.facebook.com/kordandre Andrea Agonia Cordioli

      Completamente d’accordo con te! Samsung è diventata famosa con Galaxy S perché all’epoca era ottimo e i modders l’hanno amato, facendolo vivere molto più del dovuto tanto che Samsung ha propinato mille versioni Plus, Advance, una sigla diversa per cpu e gpu e altre ca**ate.

      Dopo con S2 hanno deciso di iniziare a voltare le spalle a chi li ha resi famosi, i modders, e hanno inserito il triangolo giallo per contare quante volte e se è stato rootato il telefono per fare storie in assistenza e altre menate.

      Poi è uscito S3, ancora peggio, le ROM ci sono ma i sorgenti vengono rilasciati col contagocce(per non parlare di S2 che ancora non ha una Cyanogenmod stabile, e se non c’è quella ho detto tutto) e problemi simili/maggiori.

      Esce S4: tempo 24 e Cyanogenmod, che personalmente amo, dichiara “bye bye Samsung, noi S4 non ce lo caghiamo”. Perché? Altri sistemi di protezione e stronzate, quando Android nasce libero.
      Ho provato a riportare un S2 a factory e non vi dico il casino, abituato al mio S sul quale flasho praticamente una ROM a settimana siamo su un altro pianeta, con i nuovi terminali, molto più brutto.

      E I MATERIALI? 600+ EURO PER UN CELLULARE DI PLASTICA??

      Almeno gli iPhone sono fatti bene! E non venitemi a dire che i materiali li fa in gran parte Samsung perché lo so, è vero, e pure io sono contento che la scocca di plastica del mio S, quella dietro, se la graffio con 5 euro la cambio..ma perché ca**o mette materiali ottimi sui terminali della concorrenza(e i Nexus che ha fatto) e sui suoi top di gamma ci mette sputo e mer*a?

      Mi fan ridere i poveretti che comprarono S2, poi S3 e magari prenderanno S4. La cornice simil-cromata(in plasticona) o si deteriora col tempo o al primo contatto con qualcosa di non soffice si crepa ed è da buttare..ma già su S2 è incollata al display rendendo la sostituzione, oltre che difficile, costosa quasi quanto un nuovo terminale.

      RIPETO: ALMENO APPLE HA I MATERIALI! Lasciamo stare l’OS che fa pietà(sono fan Android da sempre pur avendo usato entrambi) ma mi spiegate come ca**o si fa a farselo mettere nel cu*o comprando un terminale da pià di 600 euro con dei ca**o di materiali di plastica ovunque?
      Dimentichiamoci poi del design completamente impersonale di S3 ed S4 sennò mi viene da piangere.

      Samsung è la nuova Apple, punto, e co*ioni quelli che li supportano senza rendersene conto. Ormai non è che hai iPhone o “un Android”..ora o hai iPhone o hai Samsung.

      Che pena..per quotare Mattia comunque, e lo dico con tristezza perché ripeto che il design di Samsung mi è sempre piaciuto, pure io la abbandono e per fare il salto di qualità dal mio vecchio S non posso neanche prendermi un S2 bianco come volevo, perché riportarlo a stock è da uccidersi di lavoro, ma mi prendo un bel Galaxy Nexus che verrà aggiornato ad Android 5(altro che S2 bloccato ad un acerbo 4.1.2) e avrà ROM custom come se piovesse, come ogni Nexus.

      Il resto, dite quel che volete, è solo apparenza e fuffa. Quel che c’è “sotto” è sempre quello, e giù tutti a comprare come dei deficenti.

      • BadFox

        Mai lette tante stronzate tutte assieme…

      • Bug

        Hai ragione. Difatti Samsung non è Android. E BadFox qua sotto è un coglione.
        Anch’io ho un galaxy nexus ma credo che in sto periodo avrei preso un nexus 4. Adesso che costa sotto i 400€ ne vale la pena.
        Il galaxy nexus è ottimo ma solo se il nexus 4 è sopra i 400€.Certo se uno non se lo può permettere comunque il galaxy nexus va più che bene.
        Samsung in assistenza è uno schifo

      • themajor

        mha forse sarò un coglione come dici tu xchè sono possessore di un gs3… però ti dirò una cosa il mio s3 per farsi qualche graffio è dovuto cadere da altezze tipo 30 centimetri … l’iphone di un mio amico il 4s con un bumper cinese si è rovinato la scocca laterale ora dimmi tu se un bumper cinese ti rovina cosi un device a mio parere non è un device di mer*a??? secondo l’iphone non sarà meglio mai di samsung lo sai xchè??? xchè la samsung ad’ogni device che fa uscire si rinnova come cellullare è il top mondiale altrimenti non avrebbe fatto milioni di vendite nella prima settimana battendo i record ( parlando dell’s3 ). Terza cosa l’iphone cosa ha oltre il sistema operativo di cosi innovativo??? nnt il processore che è un dual core da 1,0 e io dovrei spendere 740 euro di cellullare per un dual core da 1,0 quando ho la possibilità con 40 euro in meno di avere un quad core da 1,4. Quarta cosa la samsung usa un materiale particolare in modo che la scocca non si rovini in poco tempo xchè è flessibile flessibilità uguale durata … Questa è la mia risposta alle tue critiche …non penso che mi sono scordato qualcosa … ah si un altra cosa il samsung s3 ha una fotocamera di 8 megapixel che ne sviluppa molto di più mentre l’iphone hanno messo la panoramica che è una bella app però la fotocamera sinceramente sembra quella di un vecchio nokia n96 …

        • Ruppolo

          Prova ad immaginare che il dual core dell’iPhone è più potente del quad core del Galaxy. Fatto?
          Bene, ora sappi che è così.

    • cruian

      Posso dirti che la storia sui PC Samsung è una “cacata” colossale? :D Hai mai visto un ultrabook dell? Quelli si che sono un “copia e incolla” dei MacBook :D http://bit.ly/Kgr7O1 Ti parlo da possessore di un Samsung Serie 7 Chronos :) Samsung è l’unica ad avere una linea propria che riprende pochi elementi dei MacBook.

      Poi devo dire che effettivamente sul Galaxy S2 hai ragione… Quando venne fuori il design non era particolarmente ricercato per essere un top di gamma. Con S3 le cose sono migliorate decisamente :D

  • Mattia

    Se apple farebbe un os piu libero…. Ciao ciao samsung

    • Luke_Friedman

      Ehi, amico, ti ho messo +1 per il concetto, però correggi il “farebbe”!

    • max

      perdonami, ma hai ucciso l’italiano…

      • Mattia

        Si hai ragione… Ammetto che il mio italiano fa cag….!

      • Matteo Toselli

        ti adoro..XDXDXDXDXDXD

    • Roberto

      Non penso che lo faccia e lo fara’ mai e troppo legata i tunes

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Apple ha fatto del controllo totale sul l’esperienza che offrono i suoi prodotti, la sua bandiera.
      Può piacere o meno ma è così.
      Nessuno è costretto ad amarla e tanto meno a comprare i suoi prodotti.

      • staza

        Giusto giuseppe poi se apple fa la fine della nokia, di sicuro nn è un mio problema! Che piaccia o meno…….

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Guarda, neanche il mio, non lavoro per loro.
          E comunque non stavo elogiando o criticando nessuno, ma solo esponendo un dato di fatto.
          Comunque credo sia sulla buona strada visto che iphone 5 è lo smartphone più venduto al mondo :) :) :)
          A parte gli scherzi, credo che più concorrenza ci sia e meglio è quindi spero che anche Nokia con wp si riprenda

    • staza

      Se apple fosse libero sarebbe in crash minimo 10 volte al giorno! Il sistema opetativo ios è stabile perché è limitato…. purtroppo questa è la verità!!!!

      • Golfirio Masturloni

        Eeeeeee! che parolone la… verità.
        ti rispondo con un fatto, i sistemi più stabili e sicuri sono quelli totalmente open.

        • Ruppolo

          Mmmmm… quindi iOS è totalmente open e Android è closed?

          • Golfirio Masturloni

            ma io mi riferivo ai sistemi linux, è il concetto di open=bassa qualità che criticavo, anche windows è closed, ma non è ne stabile ne sicuro.
            Tutte le università che studiano sistemi di autoguida (automobili senza conducente) usano derivati linux, il fatto non è casuale, proprio perchè ogni riga di codice è in chiaro e quindi modificabile rende il sistema flessibile leggero e sopratutto stabile, non puoi permetterti che un automobile a 130 KMh vada in crash (ha ha c’è il doppio senso)

          • Ruppolo

            Qualsiasi riga di codice sorgente in qualsiasi sistema è in chiaro ed è modificabile. E la stabilità di un sistema dipende dall’abilità di chi scrive il codice. Quanto alla Microsoft, hanno optato per la retro compatibilità con i tempi dei dinosauri, per cui il codice instabile se lo sono voluti e se lo tengono, e con quello moriranno.

          • Golfirio Masturloni

            ahhhh vedo che ti piace giocare con le parole.
            daccordo rimodulo il “codice”
            “proprio perchè ogni riga di codice è Open è quindi modificabile rende il sistema flessibile leggero e sopratutto stabile da chiunque sappia (e voglia) modificarlo

    • Golfirio Masturloni

      oops!

    • Guest
    • Bug

      Samsung non è Android

      • Mattia

        Grazie non lo sapevo……

  • Mattia

    Scusate ragazzi come mai non vedo i miei messaggi??? Li scrivo e li posto ma se aggiorno la pagina… Spariscono

    • Luke_Friedman

      Prova a spostare il mantello dell’invisibilità, oppure usa l’incantesimo ” Revelio Incantatum”! Così dovrebbe funzionare…

    • Ruppolo

      Verifica l’ordinamento all’inizio della sezione dei messaggi: forse ce l’hai su “Migliori”.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Non arrabbiatevi, ma questi dati sono un po’ allarmanti x Samsung.
    Se si considera che Apple ha un decimo dei prodotti Samsung i dati sono impietosi.
    Questo mi fa piacere, perchè personalmente mi sono trovato molto male con i suoi prodotti ( smartphone e tablet) e in laboratorio abbiamo tanti pc Samsung difettosi.

    Non capisco come possa comunque essere così in alto, ovvio è il mio pensiero

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Non arrabbiatevi, ma questi dati sono un po’ allarmanti x Samsung.
    Se si considera che Apple ha un decimo dei prodotti Samsung i dati sono impietosi.
    Questo mi fa piacere, perchè personalmente mi sono trovato molto male con i suoi prodotti ( smartphone e tablet) e in laboratorio abbiamo tanti pc Samsung difettosi.

    Non capisco come possa comunque essere così in alto, ovvio è il mio pensiero

  • mr verdicchio

    La statistica come è fatta, dice poco: non si considerano solo i prodotti ios della mela e quelli android di samsung (cosa che avrebbe senso), ma vengono rispettivamente aggregati i mac e i pc win, o almeno così ho capito io.
    Questi dati cosi presentati sono di un inutilità quasi imbarazzante

  • giova6587

    Concordo con te!verissimo!la gente ormai crede che android ce l’abbia solo samsung!sec. me é una cosa talmente stupida….

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Secondo me Samsung ha questi numeri solo perché lo zio di Ale ha comprato tanto s4 in Germania :) :) :)

    • padella

      Ahahshahshahahah

  • Pingback: IDC: Samsung ed Apple (quasi) appaiate nelle vendite totali di dispositivi connessi | Saperlo.eu

  • Pingback: IDC: Samsung ed Apple (quasi) appaiate nelle vendite totali di dispositivi connessi | Notizie, guide e news quotidiane!

  • http://www.facebook.com/ernesto.tavassi Ernesto Tavassi

    Per me (come per altri qui a quanto pare) il confronto andrebbe fatto su dispositivi appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Penso che samsung più che altro dovrebbe stare molto attenta ai marchi cinesi emergenti, che stanno cominciando a vendere ed importare anche da noi. Io ho comprato un Newman n2 (exynos dell’ s3, 1gb di ram, fotocamera 13 mpx, IPS 4,7 pollici gorilla glass 2) a 260 euro compreso di spedizione. Dopo 4 anni di iphone volevo un android di fascia alta, cosa mi da in più samsung per 500 euro? Almeno Apple ti da un’ assistenza egregia, Samsung se ti si spacca il vetro dell’ s3 devi cambiare tutto anche la scheda madre.

  • Golfirio Masturloni

    Ho il mal di testa, escono statistiche diverse ogni giorno, la settimana scorsa c’era un articolo dove i fornitori di Apple (per iphone) lanciavano un allarme perchè c’è stato un invenduto del 30% su febbraio, ora su questa si dice l’opposto, inoltre c’è da considerare che la maggior parte dell’introito, Apple lo riceve dalla “vendita” dei servizi, app e pubblicità su itunes, nei guadagni viene conteggiato anche questo?

    Insomma il business si fa sui servizi non sull’hardware, è per questo che Samsung vuole “sposare” Tizen per creare una sua rete di servizi, al momento sta tirando l’acqua per Google.

    Comunque scordatevi grossi “stravolgimenti” riguardo queste statistiche, (al meno nel breve medio termine),

    Intanto… aspettando Tizen/Ubuntu phone/Firefox phone

    • Ruppolo

      Quello che dicono i fornitori conta poco. Apple fa grossi ordini molto prima di iniziare le vendite, in modo da poter far fronte agli ordini iniziali. Ciò che conta sta dalla parte opposta dei fornitori, ovvero dalla parte dei clienti, ovvero l’utilizzo effettivo dei prodotti acquistati. Ed è qui che si nota che iOS è utilizzato più del doppio di Android.

      • Golfirio Masturloni

        il mio era un invito a prendere le statistiche con le pinze, puoi indicarmi la fonte della tua ultima affermazione? io pensavo il contrario.

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Se vai indietro nei giorni trovi articoli anche su questo sito che parlano del maggior utilizzo di iOS rispetto ad android.
          Questo soprattutto perché esistono terminali android di fascia bassissima che sono molto venduti ma ovviamente nessuno li utilizza se non per chiamare.

          • Golfirio Masturloni

            ah! adesso ho capito cosa intendi per utilizzo.
            E ti pongo una domanda:
            Io ho un android acquistato usato a 70€ (ora fuori mercato).
            Non ho la connessione dati ma lo uso a casa con la wifi o gli hot spot free , ho dei giochi (pochi) un app per le password (solo quelle del lavoro ne ho 23), altreapp per la musica , di video no perchè in 2,8 pollici c’è poco da vedere, ovviamente ci telefono mando/ricevo messaggi, leggo ed invio le mail (quando lo accoppio in tethering col tablet).
            Utilizzo o no il mio device android?
            ha senso fare questa distinzione? ho colleghi (pochi in verità) con Galaxys3 ed iphone che li usano solo per telefonare (ma fa molto “figo” averli) loro in che categoria entrano?

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Che tu lo usi in 3G o wifi poco importa, chi fa le analisi raccoglie i meta-dati che gli dicono da dove provengono (anche su questo c’è da discutere perché alcuni pensano che non siano corretti).
            Quindi tu sei uno di quelli che lo usa, ma sta il fatto che la maggior parte di quelli che hanno un terminale smile al tuo non lo usano.
            Poi ci sono parametri ecc da valutare ovviamente come il fatto che sempre secondo le statistiche chi usa iOS è più propenso a spendere.

          • Golfirio Masturloni

            ah ecco! be sei stato chiaro grazie.

          • Ruppolo

            Quelli che dicono che quei dati non sono corretti, dovrebbero sapere che oltre i dati forniti dall’user agent ci sono dati fornibili da javascript opportuni, che forniscono, ad esempio, la risoluzione del display e della finestra del browser, che sugli smartphone sono fissi e dipendenti dai modelli (quindi si riesce a sapere anche il modello, non solo il sistema operativo).

            Ecco un esempio:

            http://andylangton.co.uk/blog/development/get-monitor-screen-resolution-javascript

            Incrociando i vari dati si arriva sempre al risultato voluto, evitando così di assegnare al gruppo “desktop” i (pochi, peraltro) terminali Android con browser che si dichiarano desktop.

          • Ruppolo

            Diciamo che lo usi poco e niente rispetto quanto, invece, un utente iPhone usa il suo smartphone, che è sempre online, quindi la posta e i messaggi (via Internet) rappresentano la normale attività quotidiana, come anche la navigazione web, che resta la regina delle attività su uno smartphone dell’era post-iPhone (ciò che fai tu con il tuo smartphone è pressapoco ciò che si faceva con gli smartphone Symbian, Windows Mobile e Palm OS molti anni fa).

            Oggi si usa il navigatore GPS, si leggono libri e manuali, si ascoltano podcast in streaming, si aprono PDF allegati a email o messaggi, o anche fogli Excel e si modificano e si rispediscono, si controlla il meteo, si viene informati in tempo reale su messaggi facebook e twitter, si risponde a chiamate Skype (non a caso non ho scritto “si fanno chiamate…), si consultano dizionari, si gestisce l’agenda degli appuntamenti e le cose da fare, e poi si fanno anche cose più sofisticate tipo gestire musica e foto in streaming, cercare il distributore di benzina più conveniente nei paraggi in cui ci si trova, leggere i Qcode per strada, e mille altre cose che fai se lo smartphone è sempre online (e uno smartphone DEVE essere sempre online…)

            Ah, a proposito di password: io uso 1password, che mi tiene sincronizzate le password tra iPhone, iPad, MacBook e iMac. Ovviamente lo fa da solo, via cloud ;-)

            Riguardo gli utenti con iPhone o S3 che li hanno perché “fa figo averli”, è più probabile che abbiano iPhone, no? In ogni caso non fanno testo.

        • Ruppolo

          Le fonti sono più d’una.

          Questa, ad esempio, è la più autorevole riguardo le statistiche di navigazione web, riguarda 40 mila siti e 160 milioni di visitatori unici al mese:

          http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qpcustomd=1

          Questa invece riguarda l’uso della fotocamera:

          http://www.flickr.com/cameras

          Questa riguarda l’utilizzo dei dispositivi in volo:

          http://www.iphoneitalia.com/modalita-aereo-i-dispositivi-apple-sono-quelli-piu-usati-in-volo-460583.html

          Significative sono le parole dell’azienda che fornisce il servizio: “Gogo fa però fatica a spiegare questi numeri, dato che soprattutto con gli smartphone c’è una differenza abissale rispetto al reale rapporto di mercato tra iPhone e terminali Android”.

          Si spiega appunto dal fatto che la maggior parte dei terminali Android è data con contratti a gente a cui non interessano le funzioni tipiche degli smartphone.

          E questa riguarda i video:

          http://www.iphoneitalia.com/video-su-smartphone-due-terzi-sono-generati-da-iphone-perche-questa-differenza-rispetto-ai-piu-venduti-android-461645.html

          Ce ne sono molte altre, ma penso possa bastare per farsi un’idea.

          • Golfirio Masturloni

            ecco! questa è una risposta strutturata e circostanziata, mi hai convinto, mi arrendo.

  • burshu

    hoy, guys! Ako dito upang dalhin sa iyo ng isang piraso ng nakamamanghang Presyo Promotion para sa Xiaomi mi2 smartphone: 16GB: kumpara sa $ 389.99,32 GB: US $ 429.99, 10 Araw Tanging!! Binili ko ang kahanga-hangang telepono na ito at ang lahat ng bagay ay perpekto. mayroon i upang sabihin ito ay aking pinaka-matagumpay at ang pinaka-nasisiyahan na online na karanasan sa pamimili. mataas na kalidad, mabilis ang paghahatid, pinakamahusay na serbisyo. Mayroon i teleponong ito, kung paano tungkol sa iyo? talagang magandang, ito ay ang pinakamahusay na telepono ng 2013, lubos na inirerekomenda:[url]http://sina.lt/gfT[/url]