IUNI U2 : la tecnologia HTC si sposa col software Gionee

1 Maggio 201434 commenti

Dopo la notizia del possesso al 100% di Oppo della startup Oneplus, l'attenzione dei media si concentra ora su un altro spinoff IUNI della società Indiana Gionee. Probabilmente, la stessa Gionee sarà una società sconosciuta ai più, ma è attiva sul mercato dal 2002.

In tutti questi anni di operatività è riuscita a ritagliarsi un’importante fetta nel mercato asiatico degli smartphone, grazie alla costruzione di dispositivi potenti di qualità medio-alta con una forte personalizzazione nel proprio S.O.. Il 2014 è stato individuato come l’espansione in Europa ed ha deciso di affidarsi ad una propria subsidiaries per il mercato internazionale.

Di solito le strategie d’attacco dei mercati interazionali da parte dei produttori cinesi si dividono in due gruppi:

price competition: modelli di fascia fascia medio bassa venduti a prezzi bassissimi e destinati a diffondere il brand su larga scala;

best in class: con specifiche hardware allineate con i top di gamma dei brand internazionali più famosi, ma con un politica di marketing ed industriale tesa ad enfatizzare la qualità ad un giusto prezzo (emblematico il caso di Xiaomi e ora di OnePlus).

IUNI (acronimo di I am Unique) sembra voler perseguire la seconda strategia poichè al servizio del nucleo forte, rappresentato dal sistema operativo IUNI OS, ha deciso di mettere un hardware da top di gamma: display Full HD da 4.7” prodotto da Sharp, processore Snapdragon 800 a 2.2GHz, fotocamera posteriore da 16 mega-pixel e disponibile in due configurazioni, la prima con 16GB di memoria interna e 2GB di RAM, la seconda con 32GB di memoria interna e ben 3GB di RAM. Inoltre lo smartphone ha come fotocamera frontale la stessa unità che l’HTC One M7 ha come fotocamera posteriore: 4 mega-pixel e tecnologia Ultrapixel per selfie fantastici anche in condizioni di scarsa luminosità.

IUNI-U2-2

Senza titolo-3 Senza titolo-2

Le specifiche complete sono le seguenti:

Produttore IUNI
Modello U2
Data di lancio 20/03/2014
DISPLAY
Dimensioni 4.7 pollici
Risoluzione Full HD 1920 x 1080
Tecnologia Sharp LTPS, 469 PPI
HARDWARE PRINCIPALE
Chipset Snapdragon 800
CPU Qualcomm Snapdragon 800 SM8974 a 2.2GHz
GPU Adreno 330 450MHz
RAM 2GB/3GB
Batteria 2200mAH
Altro OTG, Bluetooth 4.0
Memoria interna
16/32 GB non espandibile
FOTOCAMERE
Posteriore 16 mega-pixel f2.2
Anteriore 4 mega-pixel con Ultrapixel e apertura f2.0
Video Full HD 1080p 60 frames / s video
ALTRO
Schede SD Nessuna
3G 3G: WCDMA 900/2100MHz
2G GSM 850/900/1800/1900MHz GPRS / EDGE / HSPA
Altre connessioni Supporto Bluetooth 4.0, Wifi 802.11ac
Dimensioni 136.9 x 65 x 10.2 mm
Peso 145g
Colori Silver, Lava Grey, Aurora Green
Sistema Operativo IUNI OS basato su Android 4.3
Altro Doppio tap per wake, USB 3.0, Supporto OTG , Compass, Notifiche Led RGB
L’hardware è in linea con le tendenze attuali ed anche le finiture in alluminio, su un design che ricorda molto da vicino i prodotti Oppo, sembra estremamente curato e rifinito tanto da comprendere il perchè dell’enorme successo che lo smartphone ha avuto in Cina stante, soprattutto, il prezzo di 320$ che in Italia sarà di circa 320€.
L’azienda ha, in fase di presentazione del prodotto, rivelato che la sua filosofia si ispira a quella di Apple poichè un prodotto di pregio deve esaltare l’accoppiata hardware/software ed il suo S.O. è pensato per limitare al minimo gli swipe o tap dell’utente e per semplificare le funzioni usate più di frequente in uno smartphone.
Senza nome
Come è evidente dall’immagine dell’UI c.d. Aurora che vi proponiamo, il software segue la filosofia di progettazione flat c.d flat. L’interfaccia pare ispirata a quella di Gionee (Amigo OS) e le icone ricordano molto da vicino quelle della Miui.
La curiosità di provarlo era tanta, per cui ci siamo rivolti all’importatore ufficiale italiano Topresellerstore.it, che ci ha spedito la foto del dispositivo prima di farlo partire dalla Cina. La configurazione è quella del modello premium (con 3G di RAM e 32GB di memoria interna) e lo recensiremo la prossima settimana.
2014-04-30
In vista della review avete qualche curiosità o prova che dovremmo fare? Cosa ne pensate di questo ennesimo smartphone che ci propongono i produttori cinesi? Ritenete che la batteria da 2200 mAh possa compromettere l’autonomia di questo device?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com