LG G3 riappare in un benchmark con display QHD e SoC MediaTek

17 marzo 201467 commenti

Continua a far parlare di sè il prossimo top di gamma LG: dopo le conferme relative alla presenza del display QHD che abbiamo avuto negli scorsi giorni, in rete circolano nuovi dati relativi a LG D850, nome in codice di G3, in cui il dettaglio più rilevante è certamente la presenza di un SoC MediaTek.

@evleaks ci aveva informato, alcuni giorni fa, che il nome in codice di LG G3 sarebbe stato D850, e che il device sarebbe stato dotato di display QHD: a parziale conferma di questi dettagli, un nuovo screenshot apparso in rete, relativo proprio al benchmarking di un LG D850 e la cui attendibilità è ovviamente tutta da verificare.

In esso è riportato che il device è effettivamente  dotato di display a risoluzione 2560×1440, ma la novità più succosa riguarda la presenza di un inaspettato SoC MediaTek MT6595, che rappresenta la proposta di punta del produttore: octa-core, dotato di quattro core Cortex-A17 e quattro Cortex-A7 operanti in configurazione big.LITTLE e abbinati a una GPU Rogue PowerVR Series6, questo SoC dovrebbe garantire prestazioni in linea con il prossimo Snapdragon 805, e, se fosse confermata, la sua adozione rappresenterebbe certamente una svolta per LG.

Ricordiamo che in passato si era parlato anche della possibilità che LG utilizzasse, per i modelli di punta 2014, processori ARM-based “fatti in casa”: la partita sembra dunque apertissima, in attesa dei primi dettagli ufficiali.

Loading...
  • Pingback: LG G3 riappare in un benchmark con display QHD e SoC MediaTek - WikiFeed()

  • Andrj15

    Ora come ora i benchmark sono diventati solo un modo per fare pubblicità ad un nuovo telefono, infatti ogni tanto casualmente appare un telefono sconosciuto su AnTuTu o quello che è e via tutti i Blog a scrivere articoli a riguardo.

    • teob

      E giudicare un device senza averlo mai visto dai numeri di antutu ci vuole fegato ma sembra che vada per la maggiore :-)

      • jonn

        Antutu è la rovina per i soliti BM…guarda iPhone con un dual core fa girare.giochi che stentano a farlo i quad di android…la cosa importante è l’ottimizzazione…e sono fiducioso di quello che farà lg…

  • luca

    Da possessore di z1 un po deluso, potrei farci un pensierino ma mi invoglia anche il one 2:-)

  • goooool

    Non rovinate una bestia con quel processore…..

    • Roberto Falcioni

      Io penso che i mediatek siano degli ottimi processori. Negli anni hanno sempre migliorato i loro prodotti ed ora non mi stupisce il fatto che alcuni top di gamma li montino. La precedente versione ossia l’ MTK6592 raggiunge delle ottime prestazioni a prezzi molto contenuti. Peccato per l’assenza del modulo LTE e il mancato rilascio dei sorgenti per i futuri update. Sicuramente con questo nuovo SoC non faranno più questi errori e penso che li rivaluteranno anche molti utenti a discapito di marche più blasonate tipo Qualcomm e Samsung. Come ultima cosa penso che siamo agli ultimi fuochi per i 32 bit che oramai abbondano di potenza di calcolo. Io ho un Note 3 con snap 800 non penso che avrò bisogno di cambiare nel 2014. Cambiano i nomi e le sigle ma le risoluzioni HD/full HD ormai vengono gestite in modo più che soddisfacente dai SoC di fine 2013. Un saluto.

      • goooool

        Si ma non dimentichiamoci che l’octa-core attuale è peggiori in prestazioni rispetto al quad-core basti guardare la durata della batteria…resto dell’opinione che uno snap 805 sarebbe stato una scelta migliore perché LG non è Samsung che vende ormai per il nome…dovrebbe mettersi in luce positivamente con il successore peraltro di un ottimo smartphone come il g2…poi potrebbe essere che sia un ottimo processore e mi stia sbagliando….però la vedo molto dura;)

        • goooool

          Scusami se ho fatto un po di errori sono con il cell;)

          • Roberto Falcioni

            Non preoccuparti per gli errori. Qui si si discute di tecnologia non di grammatica ;-) sicuramente gli Snap grazie alla tecnologia Krait consentono ottime prestazioni grafiche. Io come gia detto possiedo l’800 e rimago sbalordito dalla grande potenza di calcolo che addirittura permette la riproduzione di filmati in 4k senza problemi e lag.. per non parlare dei giochi che vanno una bomba. Con l’805 krait 450 ed adreno 420 sicuramente hanno migliorato ancora, ma i prezzi per i produttori sono tutti molto simili proprio perche adottano tutti SoC simili. Lg invece puo risparmiare col processore e cosi vendere un smartphone QHD allo stesso prezzo della concorrenza FullHd. Almeno questo è ciò che suppongo.

          • Roberto Falcioni

            Scusate il doppio commento.. pensavo di non essere riuscito a postare il primo :-)

          • moffolo

            Non preoccuparti, qui si parla di tecnologia e non di doppi post ;)

          • Roberto Falcioni

            :-p

          • paga97

            Ahahahahahahh:”D non di doppi post ahahahah oh ca**o :’D

          • Roberto Falcioni

            Tranquillo qui discutiamo di tecnologia non di grammatica. ;-) sicuramente Qualcomm con la tecnologia Krait permette prestazioni grafiche incredibili. Io che ho lo snap 800 rimango sbalordito dalla fluidità dei video in 4k o dalle prestazioni in game. Ma penso che lg adottando questo processore non perderà in prestazioni sul Top di gamma. Secondo alcune indiscrezioni l’mtk6595 se la batte con l’805 qualcomm. Bisognerà vedere come gestirà la nuova risoluzione del display LG, ma non credo ci saranno grossi lag. Parliamo sempre di processori Top di gamma quindi ci sarà sempre abbondanza per quanto riguarda la potenza bruta sia MTK o Qualcomm. Un saluto

      • Emanuele

        Io ho provato un tablet con processore mediatek dual core e ti dico che lagga a non finire solo per aprire la galleria e nei giochi ti lascio immaginare. Il processore è il mtk6577

        • Roberto Falcioni

          Possiedo un Jiayu g3 con SoC Mtk6577 e posso dirti che nell’uso quotidiano non sento particolari lag,anzi.. nel comparto videoludico invece ti do ragione vista la scheda sgx 530 inferiore anche a quella del galaxy s i9000. Nel commento precente io ho parlato del quadcore da 1.2ghz o la versione T da 1.5 ghz che non danno particolari problemi con risoluzioni fino a 720p. Purtroppo i tablet avendo display piu grandi hanno bisogno di maggiore potenza soprattutto nella gpu per ottenenere una fluidità decente a mio parere. Un saluto.

          • italba

            Le dimensioni del display non contano niente! Quello che fa la differenza è la risoluzione.

          • Roberto Falcioni

            Grazie per la correzione. Non sono un tecnico ma solo un grande appassionato a cui piace leggere, commentare ed imparare. Buona serata.

        • Francesco Pozzobon

          anche un telefono con proc snapdragon dual core e 500mb di ram lagga da far paura, che commento inutile

          • realtebo

            ottima nota, è vero, spezzo la colpa non è del processore, ma è della scarsa ram.
            però insomma servono 8 core mediatek per fare un quadcore qualcomm … non c’è che dire …

          • Francesco Pozzobon

            beh, se è economico un motivo ci sarà, ma a me poco importa se ha 8 core o 36 core, se so che è paragonabile allo snap dragon e mi costa un 30-40% in meno perchè non dovrei prenderlo in considerazione?

            Chi scarta a priori solo perchè cinese non lo capisco…perchè molto probabilmente non lo ha provato…io se non provo non giudico

          • teob

            Con il vantaggio di essere performanti anche sopra le maggiori necessità medie, di consumare poca batteria e di costare 1/5. Non è la corsa a Qualcomm che mediatek fa ovvio che si rivolge All utenza meno “spendacciona”:-). Vorrei provare un cell con snap 200 o 400 che sono nella fascia di prezzo di questi mkt e vedere chi se la cava meglio

          • Leo

            No, ho un tegra2 con 500Mb di ram e grazie a kitkat zero lag!

          • Francesco Pozzobon

            appunto, grazie a kitkat….trovami telefoni che con 500mb hanno kitkat ora, senza rom moddate o altro ovviamente!

      • Emanu_lele

        Qui però c’è da dire che siamo difronte ad un Octa core su due processori discreti. Un quad core affiancato ad un altro quad core. 2 processore discreti che possono lavorare in parallelo su un telefono promettono bene. Inoltre per arrivare a fine giornata è sufficiente una batteria da 3000mha perché ovviamente il 70% del tempo uno dei 2 processori rimarrà a riposo e con una potenza del genere anche i giochi non saranno in grado di mettere alla frusta 2 processori quad core contemporaneamente.

    • Roberto Bruno

      behe la mediatek non è mica il male! è solo un altro produttore…se tramite accordi commerciali acquisisce nuovi partner dov’è il problema? montare i suoi processori su LG gli darà sicuramente un imput a migliorare e rendere più affidabili i suoi prodotti. forza MTK

    • Tarivor

      Io ho un MT6589T (quadcore A7 1.5ghz, 1gb ram e display HD) e va fluidissimo senza il minimo impuntamento e ci gioco tranquillamente ad Aspalth8, RealRacing3 e DeadTrigger al massimo del dettaglio.
      L’unica cosa che mi lascia perplesso nella Mediatek è che quando ho preso io lo smartphone Android era aggiornatissimo (4.2) mentre noto che a distanza di un anno e con il nuovo socket MT6592 (Octacore A7 a 1.7ghz) sono ancora fermi alla 4.2.

  • Alessandro Marcheselli

    Col processore dei cinesi… Se LG aveva fatto un buon lavoro con G2, con G3 farà (se rimarrà così) schifo: octa core inutile di scarsa qualità abbinato ad inutile display QHD… Se aveva fatto un passo avanti, ora ne ha fatti 2 indietro.

    • Ciao

      Oddio I processori dei cinesi. Il 90% dell elettronica di consumo è cinese. E se sai leggere questo processore da filo da torcere allo snap 805 con minori consumi energetici.

      • realtebo

        beh sono sempre 8 core contro 4 per un vantaggio del 10%…

        • teob

          Si ma qui si parla di un big.little non del trueocta in produzione adesso per cui e come un quad core

          • realtebo

            allora, dai test (se trovo il link ve lo posto) sembra essere emerso che il true octacore ottiene un +10% sul qualcomm 805.
            Per cui il big.little octacore NON darà assolutamente filo da torcere allo snapdragon 805.
            Il mio commento voleva smontare, spero a ragione, il commento di ‘Ciao’

          • Ciao

            Questo è un nuovo processore. Il true octa ha cortex a15. Questo cortex a17. Non facciamo paragoni esagerati. Anche il nuovo hi silicon di Huawei tiene testa allo snap 805. Qualcom non è dio e un po’ di concorrenza fa solo che bene. Speriamo in intel.

          • realtebo

            Non è un paragone esagerato, sono risultati di test. Certo, non gil ho fatti di persona. A questo punto la metto come mera opinione personale. un a15 true octa non andrà MAI peggio di un a17 big.LITTLE… indi-per-cui il mio commento rimane valido.
            Non voglio discutere, è solo una opinione personale basat su test che ho visto. Posso sempre sia sbagliarmi che ricordare male. Il tempo lo dirà.

    • Ale

      già cortex A15 sono potentI(lavorano a 1.7 o 1.9GHz mi pare) , qua ci sono gli A17 che credo superino i 2GHz…aspettiamo prima di parlare

      • marco

        Allora, hai sbagliato tutto…. lo Snap800/801 sono basati sugli A15 e hanno un clock di 2.3/2.5 GHz, quindi già siamo sopra le tue stime da una generazione. Gli A17, sono meno potenti degli A15, ma hanno un consumo di batteria notevolmente inferiore. A quanto ho letto su un sito rivale, (qualcosa a che fare con un Tom), come architettura, l’A17 dovrebbe prendere il posto degli A7/A9.

    • Francesco Pozzobon

      Eccolo il genio….hai mai provato gli ultimi octacore? mah….non credo….

    • l’evoluzionista

      Marcheselli hai retrocesso l’intera evoluzione umana con questo commento totalmente inutile e privo di fondamento…..se poi con consideri che il 70% del PC/smartphone/tablet che stai usando é madre in china, potresti essere tornato allo stato di organismo unicellulare

    • teob

      Processore che se te lo metto sotto ilnaso e te lo spaccio per snap lo recanti pure….:-)

  • Lucaru

    Circa un HTC con mediatek a bordo non avrei la minima titubanza all’acquisto, data la SPLENDIDA ottimizzazione software della sense. Ma su un LG avrei non pochi timori… In quel caso mi fiderei solo (e neanche ciecamente) nel caso in cui il terminale fosse la variante nexus…

  • Pingback: LG G3 riappare in un benchmark con display QHD e SoC MediaTek | Crazyworlds()

  • Pingback: LG G3 riappare in un benchmark con display QHD e SoC MediaTek | mobilemakers.org()

  • alex

    Raga, so che non centra nulla, ma ho cercato su internet e non ho trovato risposte chiare.
    Cose il riavvio in modalita provvisoria e riavvio bootloader (e a che servono?)

    – cm11

    Grazie ;)

    • realtebo

      ma parli di pc o di un cellulare !?!?!?

      • alex

        Android rom cm11

    • teob

      La stessa differenza che c e tra blog e forum

  • maximonet

    Penso sia una buona mossa invece….
    A che serve tanta potenza “ciuccia batteria” per niente! Nell’uso quotidiano io preferisco avere più autonomia che il 5/6 % di prestazioni in più nei giochi.
    I mediatek a quasi parità di prestazioni sono molto meno esosi. Se già il G2 è favoloso come autonomia, con questi processori arriva a durare 3 giorni pieni…
    Che siano fatte in cina….bè cosa non proviene da lì oramai?

    • Demaa

      Tanta potenza non è sinonimo di ciuccia batteria..

  • Andrea

    sarà buono..ma qualcuno vorrebbe paragonarlo a uno qualcom??

  • realtebo

    già che c’erano potevano montare un allwinner ….

  • enriquezdelaplaya

    -modding rispetto ad uno snapdragon

    • Latttina

      Quello sicuramente. La potenza bruta di questo soc non si discute, solo che io ho notato che i cellulari che montano mediatek hanno la fastidiosa tendenza a rimanere con la 4.2, anche con le nuove versioni octa core, ed è questa la cosa più preoccupante. …mi ricordano un po il one x col tegra 3 abbandonato a se stesso.

  • albxd98

    Mediatek?! Ma stiamo scherzando? Hanno rovinato un ottima serie.

  • Pingback: LG G3 riappare in un benchmark con display QHD e SoC MediaTek - HostingPost.itHostingPost.it()

  • Demaa

    Addio sorgenti—> addio aggiornamenti….come se lg fosse presa bene in quel lato..usando i mediatek aggiorneranno ancora meno

  • Alex Fabrello

    Ma come fate a dire che il nuovo processore octacore mediatek fà schifo? Fino ad ora é apparso solo su prodotti cinesi o su qualche smartphone clone di note 3.con sistemi operativi scadenti, personalizzati in fretta e furia per andare in commercio. Dovremmo giudicarlo su un prodotto tipo samsung/lg/google/Sony/htc, dove ci sono sistemi operativi ben ottimizzati con i processori che montano i propri telefoni. Sono sicuro che LG ha fatto questa scelta, dopo aver testato per bene il prodotto ed eventualmente avrà trovato degli ottimi motivi propio per puntare su questi processori. A parer mio la presenza di un monitor FHD ha obbligato LG a scegliere un prodotto che abbia nel propio “bagaglio” un più basso consumo della batteria come i processori MEDIATEK. È vero, abbiamo visto sul clone del note 3 che questo octacore MTK non tiene i consumi bassi come la versione quadcore precedente, ma forse con un sistema operativo ottimizzato bene, si hanno risultati maggiori che con uno snapdragon 800 o 805.Siamo arrivati ad un punto che abbiamo talmente tanta potenza che nemmeno viene sfruttata tutta e forse é arrivata l’ora di puntare ad avere un’occhio di riguardo per l’autonomia dei nostri prodotti mobili. Tanto per la cronaca cmq, gli esperti paragonanoparagonano questo octacore MTK al nuovo snapdragon 805.

    • Gustavo Gutierrez

      Sante parole che per l’appunto i modelli l3/4/5/7/9 e anche la 2 versione di questi sono tutti dotati di un chip mediatek

    • teob

      No ma stai scherzando. Se non si ha uno snap805 da 2,3ghz (frequenza assurda per un cell) come fa a girare fluida l app di FB che ormai è pesante come photoshop o ad inviare whatsup più velocemente :-)

  • nicholas

    Secondo me ormai siamo arrivati a un punto morto,dove la Potenza dei processori è più di quella che ci serve realmente quindi andrà avanti chi presenterà un design e software innovativo,io ho un HTC one e sinceramente non vedo il bisogno di uno snap800 o oltre.
    Parere personale ovviamente.

  • checo79

    vorrei ricordare soprattutto a chi ha scritto la news che a17 non è una cpu di punta si 17>15 ma non compre prestazioni, è una cpu di fascia media e non alla pri di snapodragon 805.

  • palombos

    io ho il komu k8 che ha il mediatek octacore 6592 e vi posso dire che va una meraviglia,gira bene con tutti i giochi anche quelli pesanti(dead trigger o real racing) non riscalda ssolutamente nulla al massimo arriva quando gioco per molto a 37 gradi e arrivo tranquillamente a sera facendo 4 ore di schermo attivo con una batteria da 2400maH, non credevo ma mi ha veramente stupito

  • jonn

    Uscito l oppo find 7…meglio che non vedete le caratteristiche… forse è meglio che LG cambi i suoi piani…