LG Nexus 4: accessorio per proteggere lo smartphone dagli urti frontali

31 Ottobre 201247 commenti

Tra le sensazionali caratteristiche tecniche del nuovo Google-Phone, l'LG Nexus 4, il display è senz'altro una delle migliori e risalta immediatamente all'occhio dell'utente, maggiormente chi ha già potuto vederlo e toccarlo con mano. Forse non è stato subito notato ma il display del Nexus 4 è edge-to-edge, cioè non presenta una cornice leggermente sporgente ai bordi che potrebbero proteggerlo da urti frontali. Questa caratteristica sarebbe stata adottata per consentire un migliore swype dagli estremi dell'ottimo display HD, ma non ne risentirà la resistenza?

A questo amletico quesito ha voluto rispondere Dan Morrill, Android Engineering in Google, svelando anche un nuovo ed interessante accessorio, bumper, che consentirà di sollevare leggermente i bordi dello smartphone consentendo una maggiore protezione del display da urti frontali, ovviamente non cadute rovinose che danneggerebbero ugualmente il dispositivo.

La maggior parte dei nostri smartphone Android sono dotati di una cornice laterale leggermente rialzata rispetto al bordo del display che protegge il pannello in modo tale da non essere il primo ad urtare in caduta. Il Nexus 4 presenta questa caratteristica sul posteriore per proteggere il vetro da graffi, cadute ed altro; purtroppo sul frontale il display edge-to-edge non ha consentito ciò.

Proprio per questo presto arriverà il “bumper” compatibile con il Nexus 4 che servirà ad ovviare a questa piccola mancanza della cornice laterale per gli utenti più distratti.

Ecco la risposta di Morrill ad una domanda:

“We’ve actually got some bumpers (ring-like cases that wrap the side but not the back) coming as accessories for Nexus 4, if that’s how you roll.

On the back, there is indeed a small raised ridge, which should prevent scratches if not breaks.”

Questo bumper sarebbe una vera e propria cover a forma d’anello che ricopre il dispositivo lateralmente ma non sul retro. Prima di testare l’utilità di tale accessorio sarebbe opportuno testare personalmente la fragilità del Nexus 4 e del suo display.

Non sappiamo ancora quando ed a quale prezzo i bumpers per Nexus 4 saranno disponibili ma sicuramente ne sentiremo parlare presto.

Prima di chiudere piccola curiosità. Vi sarete sicuramente chiesti quale sia la lavorazione che dona quell’effetto luccicante al lato posteriore del Nexus 4, Dan Morrill ci spiega che si tratta di chatoyance (in italiano: gatteggiamento).

“Il gatteggiamento è un fenomeno ottico presente in alcuni tipi di pietre preziose, come il quarzo ed il crisoberillo, ed è dovuto alla presenza d’intrusioni cristalline aghiformi e parallele all’interno della gemma.”

Saranno occhi di gatto?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com