LG Nexus 4: Google UK si scusa per il ritardo ed accusa LG

17 dicembre 201277 commenti
Non finiscono i problemi per l'ultimo smartphone di Google, il Nexus 4 realizzato da LG. I servizi di acquisto esclusivi per alcuni paesi del globo non sono stati impeccabili, come ben sappiamo, e sia precedentemente che successivamente i Play Store dei paesi selezionati hanno causato problemi agli utenti. Certamente il più diffuso riguarda il ritardo della consegna, e dato che le critiche aumentano, per le ultime vendite nel Regno Unito, Google UK ha voluto dire la sua.

Dan Cobley, Managing Director di Google UK & Ireland, ha risposto alle critiche degli utenti con una lunga lettera di scuse sul proprio profilo Google+.

Non mancano attacchi rivolti ad LG ma anche le scuse per il ritardo della consegna, oltre i 5 giorni, con il rimborso delle spese di spedizioni come accaduto in USA.

Ecco la lettera:

“Dear all

I know that what you are going through is unacceptable and we are all working through the nights and weekends to resolve this issue. Supplies from the manufacturer are scarce and erratic, and our communication has been flawed. I can offer an unreserved apology for our service and communication failures in this process.

For those that originally received a 3-5 days shipping estimate, your orders are now in process for fulfillment. You can expect an email notification early this week which will include tracking information. Although you will be initially charged in full, you will receive a credit for the shipping charge soon after.

For others that received pre-Christmas shipping estimates, we anticipate processing your orders for fulfillment this week.

I realise that the people who ordered the Nexus 4 so early are among our most committed and loyal users and we are doing all we can to put things right.

Sorry again.

Dan”

Cobley si scusa con tutti i clienti per i ritardi di consegna assicurando il rimborso delle spese di spedizioni del proprio Nexus 4. Ed i 3-5 giorni di consegna previsti non sarebbero solamente colpa dell’alta richiesta inaspettata per lo smartphone ma anche le forniture scarse ed irregolari del produttore, cioè LG.

Una vera e propria accusa al produttore sud-coreano nonostante finora non sia mai stato incolpato per i precedenti accaduti, per esempio in USA.

Dato che ufficialmente nel nostro paese non vedremo mai il Nexus 4 questi problemi non dovrebbero interessarci ma è doveroso informarvi su ciò che accade in Google.

LG non si era mai esposto in merito a questi problemi ma forse adesso risponderà alle accuse.

 

 

  • MassimoDecimoMeridio

    E Google Italia che fa,evade e basta? SERVI.

  • inchingostile

    LG mer*a.

    Credo che ad oggi nessuno abbia il coraggio di prendersi uno smartphone LG LOL

    • Guest

      l’optimus L9 tuttavia non è affatto male :)

    • Xenos

      A chi non fotte degli aggiornamenti e interessa la qualità hardware non ha problemi a prendersene uno, e di device ottimi in fascia bassa/media ce ne sono. Basta solo ricordare il miglior telefono di fascia bassa per anni è stato e forse ancora è un LG, ma vabbè a fare gli hater che generalizzano ci si mette poco

      • Ospite

        Sinceramente non me ne viene in mente nessuno. Mi delucidi?

        • Xenos

          LG Optimus One, secondo a modding forse solo ai Nexus, a 220 che costava 2 anni fa non trovavi un hardware migliore.
          Optimus Net, successore ma non ai livelli dell’One

          L7 e L9 sono ottimi (provati personalmente)
          4X dopo bugfix non ha più problemi di surriscaldamento e conseguente sottotono prestazionale della batteria, quindi ottimo pure quello.
          Dai terminali che ho provato (e non il famoso sentito dire) per quanto potessero essere lacunosi lato software la parte hardware e design non aveva niente da invidiare a nessuno.
          Io stesso sono rimasto scottato dall’esperienza di supporto LG con l’Optimus Black, ma non sparo cag*te a più non posso perchè sono frustrato per un aggiornamento, ma è possibile che non si abbiano problemi più seri? che cavolo tutti dodicenni qui?

          • xandreasx

            E’ vero io ho un lg optimus one modificato che è una bomba!

  • Danny GTI

    La prossima volta imparano sti dementi a scegliersi meglio il produttore, asus o sony gli facevano schifo?

    • zidagar

      LG è uno dei maggiori produttori di elettronica consumer (e non) del mondo

      • http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/user/341480-rikkardo92/ Rikkardo92

        Si ma in campo di smartphone fa pena e misericordia….

        • ducci0

          se posso permettermi, io sono un possessore di un lg 8 gb pagato 330 dollari, all’incirca 290 euro.
          questo e’ il miglior smartphone che io abbia mai posseduto dal vecchissimo iphone 3g (all’epoca il migliore di tutti)
          e te lo dico per le prestazioni, per i materiali e display.
          Se tu riesci a trovare un altro smartphone avente questo rapporto qualita’ prezzo fammelo sapere!

          • Alex

            Sony Xperia u, 170 euro, dual core 1.0 ghz, 512 MB di RAM, aggiornabile a Jelly Bean. (Io ho la Cyanogenmod 9 ed è una scheggia!)

          • ducci0

            ok, probabilmente ho un’altra idea io sugli smartphone!
            A me sta benissimo essere delusi da lg-google per via del prezzo/mancata vendita in Italia… una vera pugnalata.
            ma ve lo ricordate il galaxy nexus?

          • Xenos

            sisi aggiornabilissimo a jelly bean xD

            “Sony aggiornerà a Jelly Bean gli Xperia 2012 a partire da febbraio 2013, ma esclude Xperia U, Sole, Miro, e Tipo”
            E poi non paragoniamo un dualcore economico con un quadcore di ultima gen dai xD

          • Alex

            Un dual-core economico, con un sistema operativo ottimo che sappia sfruttare ogni minima componente, è molto più veloce e potente di un telefono con un quad-core ultima generazione, non sfruttato per niente.

          • Xenos

            cos è? apple docet?

          • Iryon

            Sembra che non ti arriverà l’aggiornamento a JB

          • Alex

            Non me ne faccio niente dell’aggiornamento a jelly bean in quanto ho la cyanogenmod 9 che mi basta e avanza ^_^

          • chippall

            Un lg 8 gb ? Non esiste il modello eh…

          • ducci0

            beh lo ho in mano… nexus 4 8 gb…

          • simone489

            gia che dici che l’iphone 3 g era ai tempi il migliore di tutti….Prezzo 599 euro no mms no video no bluetooth fotocamera da 2 mp senza flash(INFERIORE A NOKIA N70 DOPPIO FLASH CON AUTOFOCUS) durata media della batteria 10 ore beh certo come ogni prodotto apple il rapporto qualità prezzo è decisamente imbattibile… ma per favore

          • simone489

            ah dimenticavo la mancanza di gps, aveva l’agps e un continuo consumo del traffico dati(cosa che per altro si ripresenta in i phone 5) se vuoi possiamo parlarne quanto ti pare ma dimmi dov’era la competitività di questo smartphone.Io ai tempi operavo nella telefonia mobile e ti assicuro che chiunque se ne intenda ha sempre sconsigliato l’i phone 3 g, come tutte le cose apple paghi solo quella cavolo di mela mangiata, l’I phone 5 ne è la prova, 1000 euro e ne vale forse 400. Mi spiace ma hai proprio toppato

        • zidagar

          Dati alla mano, dimmi il perché? Non per sentito dire, parlo di dati veri, statistiche su dati reali, bilanci dell’azienda, soddisfazione della gente, ecc

          • MJ

            Soddisfazione della gente? Ti basta la rabbia maturata nei clienti (forse troppo umorali)? Oppre darsi una lettura al forum di xda?
            Gli smartphone in sè sono abbastanza buoni. Ovviamente poi dipende da modello a modello. Ma il supporto è pessimo.
            Per non parlare poi della figura barbina della sezione Italia di LG, che sempra non sia in grado di dialogare con la casa madre.

            “in campo di smartphone fa pena e misericordia”. Da possessore di Dual e da utente informato, sono perfettamente d’accordo.
            Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

          • zidagar

            Non ho mai avuto a che fare con LG da questo punto di vista ma vorrei dei dati reali sull’effettiva soddisfazione dei clienti, confrontati magari con quelli delle altre aziende.
            Parlo degli utenti medi, quelli non smanettoni (che sono ridicolarmente pochi).

          • Iryon

            qui non li troverai di sicuro

          • Luigi

            Se vuoi ti vendo il mio optimus 3D così comprendi subito subito la situazione :)

          • http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/user/341480-rikkardo92/ Rikkardo92

            Telefoni CARI! Dimmi di no, avanti. Aggiornamenti ogni morte di papa. Batterie che durano pochetto. Assistenza pessima.

            Però tu adesso mi dirai: non è vero io ho pagato il mio optimus 4xxl lg dual p2012 solo 10 euro, ho 2 volte al giorno un aggiornamento e la batteria si e no mi dura 3/4 settimane, giusto?:D

          • zidagar

            Ho un Samsung, non sono certamente di parte.
            Non ho ancora visto dati alla mano, soddisfazione della gente in percentuale ai device venduti. Sai, le aziende lavorano sui grandi numeri, mica sui “quattro” smanettoni che giocherellano aggiornando ad ogni CM, suvvia. (non cido che questo sia giusto, ma lo comprendo)

            Del discorso aggiornamenti ne ho sentito parlare molto… ma effettivamente, alla gente che non è smanettona, quanto gliene frega?
            E poi, gli altri produttori sono tutti bravi ad aggiornare? L’unica che aggiorna per tempo e nel tempo è Google… sui nexus

          • http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/user/341480-rikkardo92/ Rikkardo92

            Beh gli aggiornamenti escono grazie ai nexus i quali sono dei veri e propri dispositivi per testare le varie bete di android. Vedi android 4.0.1/2 e android 4.2… io ho un galaxy s1 e ho avuto i seguenti aggiornamenti da parte di Samsung: android 2.1 (base) 2.2, 2.2.1, 2.3.3, 2.3.4, 2.3.5, 2.3.6. Non mi sembra poco. Però ora monto il 4.2.1 XD ma questa è tutta un’altra storia XD

          • segalaky

            l’esperenza optimus Dual ha fatto ridere il mondo intero.

      • Danny

        lg fa cagare come del resto la sua assistenza ed il suo supporto post vendita…Vogliamo parlare del dual? del 4x? per favore…mantente un minimo di dignità

  • betelgeuse

    bah, non so se è un modo per scaricare il barile su chi ha già una nomea peggiore della sua oppure google ci ha davvero perso e sofferto nell’accordo con lg e le colpe sono solo della koreana…

    • Xenos

      visto il livello di consegna di semplici bumper e del Nexus 10 non so quanto non possa essere uno scaricabarile

    • Dino

      Forse è il caso di smetterla di dire che Google ci rimette con la vendita a quel prezzo, io non ci credo proprio. D’altronde basta leggere le stime sui costi per la produzione di uno smartphone, ad esempio l’iphone (preciso che io non ce l’ho, ho un Sgs2), per rendersi conto che anche BigG ci guadagna e come. Certamente meno di quel che può guadagnare sul singolo pezzo un commerciante qualsiasi, ma tantissimo sulle quantità. Sarebbe invece opportuno riflettere su quanto ci guadagnano gli altri sulla commercializzazione dei loro prodotti ( i vari Apple, Samsung, la stessa Lg, ecc.) ed invitare costoro a moderare i loro guadagni, ed è forse proprio questa la motivazione della scarsità dell’offerta del Nexus 4 che, a quel prezzo, avrebbe scalzato dalla vetta delle vendite qualsiasi smartphone se venduto in tutti i paesi. Per certi versi hanno perso un’occasione.

      • zidagar

        Nota a margine: le stime dell’iphone sono sull’hw, non certo sul sw e la pubblicità (si, il software ha un costo e anche la pubblicità)

  • PMT

    Ormai questo smartphone ci sta facendo vedere di tutto e di più. Mi dispiace solamente per Google e per il marchio Nexus che a causa di Lg si stanno facendo il fegato a pezzi. Cara mamma Google impara dalle esperienze e la prossima volta affida il tuo Nexus ad un produttore più professionale che sia disposto a vendere il Nexus in TUTTE le nazioni e soprattutto ALLO STESSO PREZZO.
    Ritirarlo proprio dal mercato no eh? Si farebbe più bella figura invece di incassare altri problemi e altre accuse. Lg sta dimostrando la sua scarsa professionalità e la prossima volta ci aspettiamo uno smartphone competitivo da un’azienda professionale che garantisca il servizio a tutti. :)

    • zidagar

      E se fosse semplicemente marketing? Stanno facendo un gran polverone con questo Nexus 4 e nonostante ciò hanno un boom di vendite. Ci vorrebbe un economista qua per capire esattamente cosa stanno facendo quelli di Google che, se non lo sapete, ci campa con la pubblicità e non sono gli ultimi arrivati, anzi…

      • PMT

        Quello che dici è giusto. Può anche essere e solo Marketing però quest’ultimo va anche saputo fare essendo delle multinazionali come LG e Google. Questo smartphone può anche essere apprezzato dagli utenti ma il servizio dov’è?

        • zidagar

          Sarebbe bello capire dov’è il servizio… mah

      • teomatmar

        non so … mi sembra strano che si parla di scelte di marketing quando si parla dell’impossibilità di vendere un prodotto … qui si vuole vedere un complotto dove non c’è, a parer mio …

        • zidagar

          È una delle tante supposizioni solo perché dubito che google sia così stupida da fare così tante cazzate con un singolo device. Che poi non è questione di complotto, il marketing è marketing…

          • Guest

            e ovviamente articoli “informinutili” come questo servono solo a dare il contentino a tutti quelli che rosicano o hanno rosicato per la non commercializzazione del Nexus 4 in Italia, così che leggendo queste vagonate di escrementi su LG possano rincuorarsi…bah

      • Xenos

        Si, poi vorrei capire come mai anche bumper e nexus 10 hanno gli stessi problemi, tutti quelli che lavorano con google sono incompetenti di colpo? poi diamine LG potrà far schifo quanto si vuole, ma è una grossa azienda, mi sembra vermente difficile non riesca a soddisfare la domanda, pensando poi che i paesi con il google store non sono chissà quanti, mbah

      • angelo

        Sono d’accordo con te.

      • Riccardo Vello

        un conto è marketing, ma così si stanno facendo entrambi un danno d’immagine

      • jailstyle

        Non sono io a dovervi ricordare che sia la pubblicità negativa che viceversa è pur sempre pubblicità! Apple vende perché si distingue, adesso anche LG (google) vuole muoversi verso questo senso per cui non biasimate loro ma date la colpa a voi stessi che provocate ancora rumore facendo il loro gioco. Io venero il nexus 4 da un po di tempo, ma per come si sono messe le cose per me possono tenerlo in magazzino. Come diceva un utente esistono altre realtà android come HTC e Sony che stanno facendo un buon lavoro ( di più sony verso la comunità ) per cui c e tanta roba da poter scegliere….

    • calix78

      Basterebbe che Google aprisse lo store anche in Italia e voilà il gioco è fatto! ;)

    • masterblack

      Condivido in pieno tutto quello che hai scritto,un commento analogo lo avevo postato tempo fa su un’altro articolo…google sta facendo figuracce con il suo prodotto di punta…è tutto sbagliato…il prodotto nexus x eccellenza disponibile solo x alcuni paesi,questi ritardi,assenza dell’usb on the go (scoperto solo dopo!!! lg manco testa i suoi prodotti???),dopo una barca di soldi non ci sono nemmeno le cuffie di serie -__- (ma ora vengono a dire che lg è buona come prodotto ecc -_-)
      ps. possessore soddisfatto di un galaxy ace,(ma se dovrei scegliere ora prenderei un sony o huawei)

    • cuccuruccu

      Quindi Asus. Tagliamo fuori anche Samsung, visto che il Nexus 10 qui è ancora una chimera…

  • Nimax80

    Ieri ne ho visto uno in un Trony in provincia di Macerata, prezzo 599 €…ma LG lo vende in Italia o no sto benedetto telefono?

    • Guest

      cambia occhiali :)

  • low

    Così impara Google ad affidarsi a produttori di scarso valore tecnico e commerciale.
    Lg non riesce a produrre tanti smartphone perchè hai pochi operai, tutta la manodopera minorile lavora per Samsuch
    :-)

  • Mario Giammarco

    Basta con sta colpa ad LG!!!!!! Perche’ non c’e’ il play store in Italia? Se i rifornimenti di LG fossero consistenti avremmo il Nexus 4 in Italia? NO!! E non si puo’ neanche comprare sul Play Store europeo in barba alle leggi sulla libera circolazione delle merci!!!

    • http://twitter.com/DaRio489 Da Rio

      guarda che si è espressa in merito alla scarsità di forniture, non ha detto che è colpa di LG se in Italia non c’è il play store…

      • DooM ..

        esatto … in italia non c’è il play store, perché gli utenti non comprano sul play store, non avendo ricavi perché venderti il loro telefono .

  • usagisan

    Odio, odio, odio gli scaricabarili.
    Veramente una mossa di cattivo gusto questa di Big G.
    Avrebbero fatto più bella figura a dire semplicemente che la domanda è stata altissima e non riescono a stare dietro agli ordini.
    E poi LG penso che abbia prodotto i terminali in una quantità minima richiesta da Google, non due o tre a loro piacimento.
    Google ha pianificato male tutta l’operazione Nexus 4, è inutile che ora sia la colpa ad LG.
    Mi spiace solo vedere che c’è chi gli va dietro dando i sempre ragione.

  • angelo

    Era inevitabile assegnando le forniture a lg, anche se penso sia tutta una strategia per mantenere i prezzi alti in stile Apple. Non ha senso pagare un telefono cosi quella cifra e l unico modo per tenerlo alto é l attesa nella fornitura.

  • Sbarbola

    Ahi ahi ahi…
    Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

    Google hai toppato a fidarti di LG, e questa è l’ammissione!

  • Pingback: LG Nexus 4: Google UK si scusa per il ritardo ed accusa LG | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • AndreT

    Credo semplicemente che vi e stata una richiesta di prodotto sorprendente e ben oltre le aspettative..e inutile spendere parole per stabilire a chi attribuire o no le colpe di tali ritardi.
    Mettersi l’animo in pace ed attendere e l’unica, triste, soluzione.
    In fondo settimane in più od in meno non sono la fine del mondo, il pezzo con pazienza arriverà e lo si potrà godere appieno..in fondo l’attesa aumenta il desiderio e a mio parere me lo godro ancor di piu ;)

  • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

    E che palle però con questo Nexus 4.

  • Kripstak

    Se fosse vero e Google non ha previsto delle penali per i ritardi di consegna…allora posso dire solo una cosa: GOOGLE SEI UNA BABBEA!!!

  • BigCheese

    Veramente esiste ancora qualcuno che crede a Google come un’impresa che si preoccupa delle sorti degli acquirenti? Mamma Google pensa solo al fatturato, paga due soldi di tasse nel nostro Paese, figurati se si fa tanti scrupoli…
    Se uno smartphone come questo fosse arrivato a quel prezzo in Italia avrebbe dato una scossa enorme al mercato. Tanto per dire, l’S3 costa una montagna di soldi al confronto e sulla qualità costruttiva non sono mancate critiche. Vi pare possibile che l’S3 valga usato come il Nexus NUOVO??!! Vabbè che ormai l’S3 è un prodotto di moda e ne approfittano per pelarti… Il guadagno è enorme, specie considerando che la manodopera viene pagata uno sputo, preferibilmente in un occhio.

    • cuccuruccu

      “Mamma Google pensa solo al fatturato”. Verissimo. E normale dato che è un’azienda privata e non una onlus. Trovami un’altra azienda privata che pensa anche ad altro oltre al fatturato.

      • virtutem

        Leggiti la storia di Olivetti se vuoi un esempio di imprenditoria virtuosa. Non bisogna pensare che nel resto del mondo gli imprenditori siano pagliacci senza palle come la gran parte degli imprenditori italiani.

  • Nicola fant87

    Big G. si è svegliato mo so cavolicci amari per LG T_T

  • milan

    google dovrebbe accusare se stessa per aver scelto LG

  • robert leaf

    Non è vero che LG non commercializza il suo LG Nexus 4 in italia, io l’ho visto in un negozio trony (ieri domenica 16 dicembre 2012) e proprio alla cifra comunicata da LG ovvero €599,00.

    • Guest

      trollone jollone

  • http://www.facebook.com/emanuele.zappala.3 Emanuele Zappalà

    Sono iphonista. Ma questo telefono per il prezzo mi piaceva troppo. Ho solo un dubbio, se questa sia una mossa di google per rompere la partnership prima del tempo??? Due aziende in guerra sembrano ora

    • ValerioT

      d’accordo con te, inoltre hanno pure eliminato le stock images dal sito (perché poi?), vediamo se chi ha fatto questa dichiarazione resta lì oppure lo cacciano a calci……..

  • Sisko212

    Siete un manipolo di maniaci… va ben la foga per l’ultimo modello, ma il Gnexus è ancora un gran bel dispositivo e al prezzo delle varie offerte che ci son in giro, penso valga la pena e sicuramente avrà supporto per un altro anno… giusto giusto per la prossima generazione di Nexus, che, speriamo, non sia più LG.

  • Alessio Munerato

    Scusate ma quindi chi l’ha ordinato lì e deve ancora arrivargli non paga le spese di spedizione?

  • facciadimerda

    Android fallirà è un investimento perso e fallato

  • jennenz

    È per il Nexus 10 di chi è la colpa? Di LG?

  • leggenda

    Ma povera
    LG non e abituata a tutte queste richieste, di solito non la caga nessuno poverina