MediaTek entra in Linaro: preludio ad un Lg G3 targato MediaTek?

23 Marzo 201454 commenti

Linaro, l’organizzazione hi-tech no-profit con l’obiettivo di realizzare software open-source per architettura ARM, ha annunciato ufficialmente l’ingresso della compagnia produttrice di semi-conduttori taiwanese MediaTek.

L’adesione di MediaTek al consorzio Linaro consentirà all’azienda di sviluppare un migliore time-to-market dei suoi prodotti e, chissà, anche un eventuale ottimizzazione del software per le ROM.

Un ulteriore vantaggio, potrebbe essere la pubblicazione dei sorgenti dei driver o, almeno, di parti di essi, che aiuterebbero notevolmente gli sviluppatori di ROM non ufficiali a creare un kernel migliore senza dover procedere, come oggi, con il reverse engineering.

L’associazione Linaro a sua volta ne guadagnerà in termini d’esperienza, sia nell’ambito delle soluzioni mobile sia in quello non-mobile. Così ha parlato George Grey, CEO di Linaro:

MediaTek è un’azienda interessante e fortemente innovativa all’interno dell’ecosistema ARM.

Queste invece le parole di Kevi Jou, Chief Technology Officer di MediaTek:

MediaTek è un partner storico di ARM ed ora si accinge ad entrare in Linaro. Siamo lieti di avere l’opportunità di collaborare con altri leader del settore per guidare le innovazioni open source.

Questa notizia, per me, deve esser letta assieme agli screenshot pubblicati dal sito LGG3.com secondo cui il produttore sudcoreano avrebbe scelto il chip top di gamma di MediaTek MT6595. Quest’ultimo è un processore octa-core caratterizzato dalla presenza di due CPU diverse in configurazione big.LITTLE di ARM, con supporto alla tecnologia Heterogeneous Multi-Processing (HMP), che permette di attivare tutti i core delle due CPU contemporaneamente, in base alla potenza richiesta dal software. In sostanza, quando la richiesta di potenza da parte del software è bassa, verranno attivati solamente i quattro core della CPU Cortex-A7, mentre nei casi in cui vengono richieste risorse elevate la tecnologia HMP permetterà di attivare tutti gli otto core che si trovano all’interno del package. Si tratta di un approccio tecnologicamente più avanzato sulla carta rispetto a quanto operato da Samsung sulla CPU Exynos di precedente generazione, tuttavia non sono disponibili benchmark che mostrano l’efficienza di HMP. La GPU integrata nel SoC è una PowerVR Rogue Series 6 con frequenza operativa di 600MHz.

Anche per voi l’ingresso di MediaTek nel progetto Linaro può esser letto come un indizio di un LG G3 con questo chip?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com