Motorola pronta a lanciare un top di gamma a meno di 250 euro?

9 luglio 201378 commenti

Nel corso delle ultime settimane le notizie riguardanti Motorola si stanno velocemente intensificando (in seguito a mesi/anni di silenzio quasi assoluto); dopo aver discusso del Moto X, ecco che dalla Spagna arrivano nuove notizie riguardanti un possibile smartphone con caratteristiche top di gamma, ma commercializzato a prezzi relativamente bassi.

La fonte dell’indiscrezione è un sito spagnolo che, stando a quanto riportato, sostiene di essere in contatto con una serie di operatori telefonici informati sui fatti. L’intenzione di Google Motorola sarebbe di produrre un nuovo smartphone, completamente estraneo al Moto X o al Droid Ultra, a livello del Nexus 4 (come specifiche tecniche), ma ancora più economico (il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 250 euro).

Il sito riporta anche alcune ipotetiche specifiche tecniche:

  • Processore quad-core 
  • 2 GB di RAM
  • Display da almeno 4,5 pollici
  • Fotocamera da 8 megapixel

Il tutto, ad oggi, appare come un sogno difficilmente realizzabile, ma sperare non costa niente. Motorola proporrà davvero uno smartphone di questo tipo?

Loading...
  • derapage

    per ora solo chiacchere da motorola… aspetto di vedere qualcosa di reale!!

  • Beh se facendolo produrre a LG lo facevano uscire a 350 producendolo con Motorola ci può anche stare un prezzo del genere, anche se fosse costruito con materiali meno nobili come il N4 sarebbe giustificato. Ah dimenticavo, anche se fosse in Italia mica lo vedremo, siamo i soliti illusi!!

    • Andrea Caccamo

      S4 plastica, N4 plastica e vetro. Chi è, in base al prezzo, l’ingiustificato?

      • Non ho voluto parlare di S4 ma era sottointeso..:D
        Io dopo aver comprato il One ho preso in mano un N4 per esaminarlo attentamente e devo dire che mi da sensazioni più belle del mio HTC, per quanto sia comunque stupendo..

        • Andrea Caccamo

          Ma infatti l’S4 il giorno stesso della vendita si trovava a 100€ in meno: 599 tondi tondi!!
          Ormai passerò solo di Nexus in Nexus

  • giacomofurlan

    Si paga la tecnologia, non tanto i materiali. Un cellulare del genere sarebbe in linea con il Nexus 4, il quale compie 1 anno tra qualche mese. Quindi non è un top di gamma, ma dovrebbe, in teoria, rappresentare un mid-range. In ogni caso 250€ è un prezzo onestissimo, il quale dovrebbe essere la regola per cellulari con tecnologie “nuove” di circa un anno.

    • cuccuruccu

      In teoria sarà un midrange, ma in pratica i midrange come S4 mini o one mini sono bene indietro rispetto al N4. Non è più top di gamma ma è appena sotto.

      • sole

        Ma cosa ti fumi? S4 e one hanno un hardware stellare a differenza del nexus 4 che e un medio di gamma. A volte mi chiedo perché parlate a vanvera?!!!

        • Lorenzo Soligo

          impara a leggere, ha scritto MINI

          • sole

            Chiedo scusa ho letto male.

        • Mah

          “S4 mini o one mini”……
          “A volte mi chiedo perché parlate a vanvera?!!!”

          Visto che ci sei chiediti anche perchè pur non sapendo leggere parli pure…..
          Nexus 4 è ancora un top di gamma fino a che non esce lo Spap 800 perchè tra s4pro e 600 la differenza è veramente minima!!!

          • Vaniz

            Insomma, mica tanto minima, almeno stando ai benchmark…
            Senza contare che il display, seppur bello, non è FullHD e quindi non è in linea con i topgamma Android, ufficialmente niente LTE e che la fotocamera del Nexus 4 è da mid-range (non tanto per i mpx, quanto per la qualità delle foto)..
            Diciamo che dipende da come lo si considera, può essere considerato top gamma se paragonato alla concorrenza Windows Phone/iOS visto che siamo vicini come specifiche e che son tutti prodotti con un anno di vita sulle spalle, ma “in casa sua”, ovvero tra gli Android, è decisamente un mid-range.

          • Andrea Caccamo

            Ti rendi conto che l’S3 mini è un mid? 0,1 Ghz in meno, un display non fullhd….basta questo per non considerare un Nexus 4 un top gamma? Quindi ogni singolo device appena esce è top gamma, dal giorno dopo che presentano un dispositivo leggermente più potente non lo è più? Ma che fesserie stai dicendo? I device sono diversi, ma devi racchiuderli in macrocategorie, non guardare il bench o il clock di 0,000001 più alto!!
            I bambini stanno dietro al numerino più alto perchè fanno a chi ce l’ha più lungo con i loro compagni di scuola, una persona normale direbbe che le specifiche tecniche sono praticamente identiche, quindi stessa fascia. Il vantaggio prestazionale è minimo, inoltre un bench tra device differenti è PURA FUFFA (con lo stesso device e versioni differenti di software hai valori differenti, figurati se cambi anche solo un componente!! Senza considerare l’ottimizzazione…)

          • Vaniz

            Figliolo perché tanta rage? Hai per caso comprato un Nexus 4 e vuoi poter dire di avere un top gamma? In base a cosa differenzi un top gamma da un fascia media se non in base alle specifiche e al prezzo? In base a quello che ti dice il cuore? Io sono il primo a dire che i bench non dicono tutto su uno smartphone, certo è che HTC One e Galaxy S4 sono nettamente superiori al Nexus 4 sotto diversi aspetti (display, LTE, fotocamera e non solo la CPU), e se essi sono top gamma il Nexus 4 non può essere definito tutt’ora tale. L’S3 Mini NON è più un mid range ora, lo era quando uscì, ma attualmente è un fascia bassa.

            Stando al tuo discorso allora anche il Galaxy SII è un top gamma, lo era 2 anni fa e fa tutt’ora foto migliori del Nexus 4, quindi è un top gamma? Purtroppo per te la tecnologia si evolve in fretta, quello che è top gamma oggi sarà fascia media tra 1 anno e fascia bassa tra 2.

            Farò finta di ignorare gli insulti più o meno velati nei miei confronti, che oltre a mostrare chiaramente la tua mancata comprensione del mio precedente commento, denotano anche il tuo alto livello di educazione e intelligenza.

          • Andrea Caccamo

            Insulti? Velati? Non scherziamo! Non era nelle mie intenzioni e non l’ho fatto! ;-)

            Io ho il N4, ma che sia o meno un top gamma mi interessa poco, io so come gira e come girano gli altri. Le differenze non valgono la spesa. Non mi puoi vendere l’S4 a più del doppio di un N4 perchè non vale quel prezzo, infatti il giorno dopo l’uscita si trovava già 100 euro in meno, ad un mese quasi alla metà. L’unico che tiene il prezzo è iPhone, ma non perchè tiene il prezzo realmente, ma perchè se lo vuoi paghi così, sennò stai senza. I chip Samsung montati su iPhone 5 hanno prestazioni ridicole in confronto ai Snapdragon!
            S3 è un top, così come S4. Se hai un S3 NON devi prendere un S4, perchè nemmeno te ne accorgerai! Sembra il passaggio da una generazione all’altra di processori Intel, ogni anno uno nuovo e prestazioni sempre più basse in percentuale rispetto al modello prima.

            La legge di Moore è ormai alcuni anni che è andata in pensione, forse fino a qualche anno fa aveva un senso cambiare ogni anno dispositivo (computer, smartphone, tablet…), ma oggi non è più così!

            0,1 ghz in un processore non è un aumento, non ti rendi nemmeno conto di averlo, anzi basta avere un OS differente per poter aver addirittura valori più bassi. Quello che ti deve interessare è la potenza: 2 gb di ram e processore pressoché identico. Come fai a definire uno top gamma e l’altro no? Secondo te due pc con 2 Intel i7 uno da 3,0 Ghz e l’altro da 2,7…uno è top e l’altro no? Assolutamente no, le prestazioni sono differenti, ma non così tanto da far cambiare fascia al prodotto.

            S4 e N4 han persino la stessa GPU, praticamente 400 euro di differenza per delle modifiche MINIME!!! Sicuramente un passo avanti, senza ombra di dubbio, ma non capisco come un S4 possa valere 700 euro, mentre un N4 350!! Prendo il Nexus sempre come esempio non perchè ce l’ho io, ma perchè ad oggi è l’unico con questa politica di prezzi (e non da oggi, ma da quando è uscito).
            Nel mid ci sta solo l’S2. S3, S4, N4, One…sono tutti top di gamma. E l’S4, grazie a Samsung, lagga. Un top di gamma lagga?

            Ormai “top di gamma” viene definito qualunque opggetto, dopo 2 giorni che esce tutti se lo dimenticano e pensano al nuovo top di gamma. Non bastano, in informatica, delle idiozie per far cambiare fascia ad un prodotto. Il prossimo salto potrà essere oltre i 2 GHZ o 5/6 core e più di 3 GB di ram. Gli schermi poi…IPS, FHD….finchè non mettono in commercio gli ultra hd ti rifileranno tutte le volte dei dati con cui ci si può ammazzare di pugnette, ma che nessun utente vedrà mai utilizzandolo.

            Sicuramente non è il prezzo che determina la fascia di un prodotto…altrimenti iPhone avrebbe una categoria a parte del “non plus ultra”. Sono le specifiche tecniche, che però vanno anche “spulciate” dal numero in sè. Dire che 4 è più grande di 3,9 è facile, ma bisogna anche dire che la differenza è talmente minima che un upgrade non ha senso!

          • Vaniz

            Tante righe per poi fare tutto in discorso la cui sostanza è “Non importa le feature che aggiungi o l’hardware che monti, se gira fluido uguale è un top gamma”. Quindi il Lumia 520 è un top gamma e allora è stupido prendersi un Nexus 4 perché il Lumia 520 costa la metà e gira meglio? Non tirare fuori i discorsi hardware però, quelli li hai esclusi tu per primo, e 512 mb di RAM su WP girano senza alcun impuntamento, e la differenza tra HD e 480p è minima su schermi da 4 pollici.

          • Vaniz

            Tante righe per poi fare tutto in discorso la cui sostanza è “Non importa le feature che aggiungi o l’hardware che monti, se gira fluido uguale è un top gamma”. Quindi il Lumia 520 è un top gamma e allora è stupido prendersi un Nexus 4 perché il Lumia 520 costa la metà e gira meglio? Non tirare fuori i discorsi hardware però, quelli li hai esclusi tu per primo, e 512 mb di RAM su WP girano senza alcun impuntamento, e la differenza tra HD e 480p è minima su schermi da 4 pollici.

          • Andrea Caccamo

            No wait…io ti dico di non parlarmi di miglioramenti hardware, se poi in realtà sono minimi (esempio del processore), il paragone con altri OS però non possiamo farlo con lo stesso ragionamento perchè subentrano altri fattori.
            Secondo quello che dici tu l’S4 è top di gamma, tutti gli altri no. E’ il più potente no?
            Eppure non è così…ci sono molti altri dispositivi, tra cui lo stesso S3.
            La mia sostanza è “non basta aumentare un numero per fare un top di gamma”.
            Il Nexus4/S3 erano top di gamma fino a qualche mese fa? Quali sono le migliorie introdotte sui nuovi dispositivi? Perfetto, essendo differenze MINIME non puoi pensare di far scalare tutti i prodotti identici ad una classe inferiore. Ci sono 20 tipi di processori i7…ogni singolo processore fa parte di una categoria diversa secondo te solo perchè quello dopo è più potente dei precedenti? O forse vengono racchiusi in 3 grandi categorie? ;-)

          • Vaniz

            display FHD, fotocamera notevolmente superiore, air gestures e compagnia bella e 2 GB di RAM (rispetto a S3), quindi tralasciando del tutto la questione CPU, rimane comunque una differenza notevole o comunque pari alla differenza che intercorre tra GS2 e N4. Non si possono far 2 pesi e 2 misure, anzi nel caso GS2 vs GS3 le differenze sono ancora più minime tralasciando la CPU.

          • Lorenzo Giorgi

            Elencami le differenze hardware da un nexus 4 a un s4, sono curioso…

          • Vaniz

            L’ho fatto almeno 3 volte, compreso nel commento a cui tu stai rispondendo. Ne deduco che hai scritto il tuo senza nemmeno leggere il mio.

            P.S. Seppur da prendere con le pinze, Versusio fa un po’ il sunto, anche se va ricordato che è semplicemente un BOT che confronta le schede tecniche, e quindi non parla in alcun modo di ottimizzazione software e simili.

            http://versus.com/en/samsung-galaxy-s4-16gb-vs-lg-nexus-4

            P.P.S. Inutile tirare fuori anche la questione Android Stock vs TouchWiz visto che l’S4 esiste anche in versione pure-Google.

          • Lorenzo Giorgi

            I dati su quel sito sono abbastanza sbagliati…nexus4 ha il fuoco continuo. Visto che parla anche di scatti multipli, perché non parla anche di timelapse? Il nexus 4 lo fa. Batteria e fotocamera OK. Lte non è da considerare visto che è tanto che abbiamo l’hspa (in Italia). Processore: non c’è differenza tra uno snap s4 pro e un 600 è solo questione di clock! Il core è si leggermente diverso ma anche la scheda grafica è uguale. Aggiornamenti: quanto dovrai aspettare per la 4.3 o la 5.0? Ma non parliamo di full HD dello schermo…con matrice pentile non è per niente meglio di nexus 4. Sono ben accette risposte

          • Vaniz

            Si Versusio non è il max dell’accuratezza, come già detto è un bot che considera solo le schede tecniche di base.

            LTE E’ da considerare, primo perché anche se siamo in Italia nelle grandi città già c’è, secondo perché in futuro l’LTE sarà sempre più diffuso, e a meno che uno non cambia telefono ogni 6 mesi ( e a quel punto chissene degli aggiornamenti), aver LTE significa aver un telefono già pronto a quando sarà più diffusa, e comunque è anche ciò che differenzia un top gamma da un mid range.

            Stando ai bench, che si, non sono tutto su uno smartphone, la differenza tra Snap 600 e S4 pro c’è eccome, non mi interessa a quel punto se è una questione di clock o che, io ti parlo di cosa posso considerare top gamma e cosa mid range, se no come rispondevo all’altro ragazzo possiamo considerare anche il Lumia 520 un Top Gamma perché tanto non noti differenza nelle prestazioni. Il punto è, chi monta il processore più avanzato in questo momento? La risposta è S4, per cui dal punto di vista CPU gli è superiore.

            Full HD attualmente è lo standard per i top gamma Android, sicuramente il Nexus 4 ha un bellissimo display, anche l’Xperia S aveva un bellissimo display, e l’S4 onestamente ha un gran display. Stesso discorso che per la CPU, poco importa se nel vederli ti piace più uno o l’altro, al momento i top gamma Android hanno tutti un display FullHD, il Nexus 4 è FullHD? No.

            E infine per la questione aggiornamenti, è vero che i Nexus vengono aggiornati prima, ma questa non è una caratteristica con cui definire uno smartphone un top gamma o no.. Sennò torniamo al discorso che anche il Lumia 520 è un top gamma perché riceve tutti gli aggiornamenti.

            N.B. In nessuno dei miei commenti ho mai detto che il Nexus 4 è un cattivo smartphone, anzi, dico solo che ormai non ha più le caratteristiche del top gamma, com’è normale che sia per tutti gli smartphone in circolazione da 1 anno, e che è più corretto considerarlo un mid-range ora in quanto le caratteristiche per essere considerato Top Gamma attualmente sono cambiate, cambieranno ancora, e il Nexus 4 presenta solo i 2 GB di RAM tra le caratteristiche tipiche dei top gamma attuali Android.

            Ora se per piacere non arriva un altro sveglione che mi fa ripetere tutto da 0 di nuovo sarei anche contento:)

          • Lorenzo Giorgi

            Full HD sul One o sull’xperia z si…ma sulla matrice pentile cosa dici? (Visto che la prende in considerazione anche quel sito)2

          • Vaniz

            Mah, a me onestamente non ha mai disturbato, mi son sempre piaciuti gli schermi Samsung, onestamente non mi interessa andare a spulciare ogni singola caratteristica di ogni singolo display, altrimenti dovremmo tirare in ballo anche il il Puremotion HD+ della Nokia, il retina di Apple, etc.etc.

            Stiamo parlando solo di una risoluzione, e al momento i top gamma Android supportano tutti la risoluzione FullHD, punto, non c’è molto altro da aggiungere.

          • Lorenzo Giorgi

            Lo sai che il fatto di essere pentile lo fa essere meno risoluto di quello che in realtà è?

          • Vaniz

            Non ho un occhio abbastanza fino per scorgere distintamente i subpixel, mi spiace:(

          • Lorenzo Giorgi

            Mi spiace…neanch’iovedo i pixel nel 720p su 4,7 pollici…puoi considerarlo subito sotto i top di gamma ma non un mid-range no!
            Stai scherzando voglio sperare! Nexus 4 un medio di gamma? E xperia Z cos’è? Ha lo stesso hardware tranne lo schermo…allora è un medio di gamma? Uno schermo non fa di un telefono il top…s4 più bello ma le air gesture non servono ad un cavolo! Addirittura conosco 3 persone che lo hanno e le tengono disattivate per non farlo laggare…ecco il top di gamma…

          • Vaniz

            Il punto è che non è solo lo schermo, la fotocamera in uno smartphone è importante, e onestamente quella del Nexus 4 è piuttosto deludente, facendo un paragone con altri smartphone direi che è più o meno a livello di quella del mio Lumia 800, che onestamente considero abbastanza scarsina.

            La mancanza dell’LTE poi è un altro punto critico, dato che ormai è una presenza costante nei top gamma.

            Altro punto critico è il taglio di memoria da 16 GB non espandibile, ormai o fai il terminale espandibile, oppure in media si parla di 32 GB nei top gamma.

            Sicuramente tra i mid-range si piazza piuttosto bene, possiam parlare di fascia medio-alta, ma sempre fascia media è, top gamma significa che dev’essere il “top” della propria casa produttrice, addirittura nella stessa LG ci sono dispositivi superiori al Nexus 4 (tralasciando il fatto del supporto Google ovviamente).

          • Lorenzo Giorgi

            Giusto per chiudere la discussione …la fotocamera è la stessa dell’iPhone 5 manca solo l’ottimizzazione software. Poi se voglio fare una foto veramente bella prendo la mia reflex e la fo. Il telefono non è una macchina fotografica!

          • Vaniz

            Aredaglie… non puoi ignorare solo gli aspetti che ti fanno comodo, che motivazione eh? E’ come se dicessi che l’Asha 501 è meglio del Nexus 4 perché tanto col telefono ci devo telefonare! Per andare su internet e giocare uso il PC! Il telefono non è un PC! Capisci l’inconsistenza del tuo ultimo commento?

            La fotocamera ha una certa importanza, e onestamente non basta avere il sensore 8 mpx per dire di aver la stessa fotocamera, ci sono un sacco di altri fattori, e mi spiace ma, test alla mano, per quanto io detesti e schifi Apple, il Nexus 4 le busca di santa ragione da iPhone 5 nel settore foto, ma anche da iPhone 4S… Il comparto fotografico del Nexus 4 è proprio il suo punto debole, ci sono addirittura smartphone con sensori più piccoli che fanno lo stesso foto migliori.

          • Lorenzo Giorgi

            Si si d’accordo… Però o valuti l’hardware o il software…cmq s4 non è più un top di gamma…il lumia 1020 ha 41 megapixel di fotocamera…allora? Che vuol dire che è migliore? No! I megapixel non servono a niente a meno che non tu debba fare un ingrandimento 50×70 o superiore. Con un8

          • Vaniz

            Ma valutare un device nella sua interezza è troppo difficile eh?

            Senza contare che ho appena scritto: “Il comparto fotografico del Nexus 4 è proprio il suo punto debole, ci sono addirittura smartphone con sensori più piccoli che fanno lo stesso foto migliori”
            E tu mi vieni a parlare di mpx? Ti ho appena detto io che non voglion dir tutto, anzi.

            Infine, l’S4 rimane un top gamma anche se ci sono altri dispositivi che hanno caratteristiche superiori a lui, il Lumia 1020 stravince sul fronte fotocamera, ma è comunque un device con un altro OS e un hardware non paragonabile (non esistono WP FullHD, non esistono WP quad-core etc.etc.), ma quantomeno il Lumia 1020 è il miglior Nokia attualmente in vendita, così come l’S4 è il miglior device di Samsung, HTC One il migliore di HTC e Nexus 4 NON è il migliore di LG, visto che l’Optimus G è superiore al Nexus 4 in tutto, salvo la questione aggiornamenti che però, come già detto, non è una caratteristica che fa “il top gamma” ma una caratteristica che fa “l’azienda seria”.

          • Lorenzo Giorgi

            Nexus 4 è il miglior dispositivo di Google. Infatti il dispositivo (vedi anche cyanogenmod) si chiama Google Nexus 4, le google edition sono smartphone non prodotti per google ma semplicemente con software google (eccetto il kernel)

          • Vaniz

            Anche messa giù in questo verso, anche NGM e Alcatel fanno smartphone, ma nessuno di loro produce dei top gamma. E LG Optimus G è praticamente la versione top gamma del Nexus 4 visto che ha sia LTE che una buona fotocamera, riducendo i suoi punti deboli al solo display in pratica.

          • Lorenzo Giorgi

            Giusto per curiosità: che smartphone hai?

          • Vaniz

            “facendo un paragone con altri smartphone direi che è più o meno a livello di quella del mio Lumia 800”

            E’ proprio vero che non leggi quello che scrivono gli altri…

    • Gionata Pastorin

      Mah… veramente a quel prezzo sarebbe una bomba…dobbiamo considerare telefoni come S4 mini che ha un HW mediocre, materiali mediocri e che viene venduto a 399€??? a me 250€ sembra regalato pure se fosse in plastica…

      poi ovvio che se facessero pagare gli smartphone 50 € sarebbe meglio

    • olè

      ma perchè dovrebbe essere mid questo motorola?

      s4one
      soc quad core
      23gb ram
      134mpx le fotocamere

      questo che cosa avrebbe da invidiare? il fatto che il processore sia più vecchio? la fotocamera da 8 è più che sufficiente lo spazio sarà il classico 16gb…

      • giacomofurlan

        “In ogni caso 250€ è un prezzo onestissimo, il quale dovrebbe essere la regola per cellulari con tecnologie “nuove” di circa un anno.” leggi tutto per favore. non è top, quindi è mid.

        • olè

          ho letto tutto e appunto chiedevo dov’è la differenza con quelli di quest’anno, un soc più vecchio ma sempre quad core lo rende mid?

          • giacomofurlan

            Quindi paragoneresti un Intel serie Q6xxx con un quadcore i3, oppure un quadcore i3, un i5 ed un i7 dicendo che non ci sono differenze? Con l’avanzare delle tecnologie puoi mantenere lo stesso quantitativo di unità operative, ma fatto sta che diminuiscono i costi energetici, i processi di produzione, un’ottimizzazione delle componenti interne (come numero di ALU piuttosto che operatori specializzati), una differente distribuzione, magari una cache maggiore, un supporto ad una velocità maggiore del bus di sistema… come vedi sono molte le differenze. Quindi sì, uno smartphone di un anno fa “top” oggi può solo esser considerato un mid. Ed i vari S3 mini, S4 mini etc sono ERRONEAMENTE chiamati mid e fatti pagare come un mid-top. Non si chiamano low per il semplice fatto che gli smartphone low sono veramente ridicoli.

          • Andrea Caccamo

            Questo discorso aveva senso fino ad alcuni anni fa, l’aumento di potenza ogni 18 mesi si è ridotto tantissimo e la legge di Moore non è più rispettata ormai da alcuni anni, come confermato dagli stessi produttori di pc. Quindi chi cambia pc ogni anno lo fa “buttando” soldi per un prodotto che non vale l’upgrade, lo stesso sta succedendo con gli smartphone che hanno raggiunto caratteristiche hardware notevoli e dalla scorsa generazione di processori il progresso è minimo. Il passaggio da S3 a S4 è uno spreco di denaro, così come cambiare pc per passare da un Intel Ivy Bridge a un Hasswell…la menano tanto con la gestione dei voltaggi, le temperature, i consumi…ma la realtà è che non riescono più a rendere vera la famosissima legge “Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi” di Moore.
            Ci saranno almeno 20 modelli di i7 pressocchè identici

          • giacomofurlan

            Beh però posso dirti che per chi assembla i PC avere una gestione migliore dei voltaggi è molto, molto vantaggioso, specialmente quando vai ad eseguire l’overclock. Personalmente ho un i7-2600k overclockato a 4.5 Ghz (scalabile) e mi son dovuto fermare per una questione di voltaggio di scheda madre ed incompatibilità con le DDR3. Comunque, come ho scritto nell’articolo relativo all’S4 e le mancate vendite, ho espresso il tuo stesso parere riguardo all’aggiornamento dall’S3.

          • TheFender91

            Quindi riassumendo il tuo discorso bisogna prendersi un top di gamma ogni 3-5 anni..forse questo discorso va bene nei computer ma nei cellulari siamo passati da 0.8 ghz single core a 2.x ghz octa-core nel giro di uno starnuto..guarda quant’è la durata effettiva di Android 32 bit: breve e agli sgoccioli..questo per i cellulari non è ancora valido, ARM è cresciuta molto rapidamente ed ha raggiunto le stesse prestazioni che x86 ha raggiunto in 15-20 anni..bisogna aspettare ancora un po’ per fare sto discorso in ambito mobile..

          • Andrea Kaiserxol

            Hai riassunto troppo!!! :-D
            “lo stesso sta succedendo con gli smartphone” inizia ora a valere lo stesso discorso. In più con gli smartphone c’è il discorso selle funzionalità nuove su device nuovi, il mio discorso era sul singolo processore.

          • olè

            1 non ho mai considerato le versioni mini mid ma very low fanno pena pietà e compassione.
            2 come ti hanno già risposto, sta cosa aveva senso qualche anno fa, adesso cambia veramente poco, tra l’altro fin’ora i top di gamma hanno lo snap 600 questo avrebbe il 400 quindi non è che cambia poi molto. considerando poi che parliamo di processori per telefoni dove dall’avvento dei quad core si è in stallo uno snap 400 andrà bene per un paio d’anni almeno. mentre il discorso è diverso per i pc dove i processori sono molto più potenti, voglio dire paragonare un top i3 ad un top i7 è come paraganore la miglior fiat con la miglior ferrari…

          • Lorenzo Giorgi

            E comunque lo snap 400è inferiore all’s4 pro

      • Andrea Caccamo

        Perchè se non ha i numeri più alti fa schifo…vuoi mettere 0,00001Ghz in più come fanno girare bene i bench con cui fare i fighi? Ormai stanno rovinando anche l’informatica con ste mode dell’avercelo più lungo di tutti

    • Francesco

      Spiegami il prezzo di S3 allora, un vecchio top di gamma che dovrebbe essere sullo scaffale del negozio sotto casa a 300 € e ancora si trova import a più di 350…

      • giacomofurlan

        Quel che ho scritto ad olè: “In ogni caso 250€ è un prezzo onestissimo, il quale dovrebbe essere la regola per cellulari con tecnologie “nuove” di circa un anno.” leggi tutto per favore. non è top, quindi è mid.

        • Andrea Caccamo

          iPhone monta dual core con 500 mb di ram ed è un top. Quindi il discorso del “nuovo” non regge.

          • giacomofurlan

            Non puoi paragonare due hardware differenti con due sistemi operativi differenti. Inoltre paghi anche un sacco il design dell’iPhone, non solo il comparto tecnico.

          • Andrea Caccamo

            Il design non si paga, queste frasi le sento solo da chi si compra un iPhone…mai avuto uno?
            Cosa vuol dire che paghi il design? Le altre aziende non fanno studi di design? Forse volevi dire che i componenti esterni non sono i medesimi, ma sicuramente non può giustificarmi la differenza di prezzo. Pensi che un pezzo di alluminio mi faccia aumentare il prezzo di 500 euro?
            Sai cosa paghi un sacco? La stupidità.
            Come comprare una buona golf a 70 mila euro…il fatto che gli mettono un logo diverso fa tutta sta differenza?
            Io paragono l’hardware….ECCOME!!! L’S4 che monta l’ultimo processore ha dovuto investire per arrivare ad avere un ultimo modello, più potente, più leggero, che scalda meno…e che cerca sempre più prestazioni. Secondo te Apple li paga cari quei chip? Li paga una fesseria e se li fa fare da Samsung….fai te!

            Il succo è che l’informatica in se è molto ferma, mentre di babbi che cambiano cellulare ogni 6 mesi per il momento è ancora ben fornito il mercato (anche se anche li sta crollando). Quindi? Nuovo modello ogni anno, o anche meno, e prezzi alti. Se N4 costa da quando è uscito 349 non capisco i prezzi dell’S3….

          • Andrea Caccamo

            Il design non si paga, queste frasi le sento solo da chi si compra un iPhone…mai avuto uno?
            Cosa vuol dire che paghi il design? Le altre aziende non fanno studi di design? Forse volevi dire che i componenti esterni non sono i medesimi, ma sicuramente non può giustificarmi la differenza di prezzo. Pensi che un pezzo di alluminio mi faccia aumentare il prezzo di 500 euro?
            Sai cosa paghi un sacco? La stupidità.
            Come comprare una buona golf a 70 mila euro…il fatto che gli mettono un logo diverso fa tutta sta differenza?
            Io paragono l’hardware….ECCOME!!! L’S4 che monta l’ultimo processore ha dovuto investire per arrivare ad avere un ultimo modello, più potente, più leggero, che scalda meno…e che cerca sempre più prestazioni. Secondo te Apple li paga cari quei chip? Li paga una fesseria e se li fa fare da Samsung….fai te!

            Il succo è che l’informatica in se è molto ferma, mentre di babbi che cambiano cellulare ogni 6 mesi per il momento è ancora ben fornito il mercato (anche se anche li sta crollando). Quindi? Nuovo modello ogni anno, o anche meno, e prezzi alti. Se N4 costa da quando è uscito 349 non capisco i prezzi dell’S3….

          • giacomofurlan

            Non hai capito: tu paghi il design “Apple”. È un brand, e come tale si porta dietro la sua “stilosità”. O meglio, la sua tendenza. Come tu stesso hai scritto, chi compra un iPhone non compra 500€ e passa di hardware, il più viene dall’essere un iPhone, e quindi dal suo design.

      • Andrea Caccamo

        Marketing aziendale…magari han speso così tanto per la pubblicità che non sono rientrati dell’investimento (non è questo il caso) o semplicemente vogliono guadagnarci il più possibile…

  • Pingback: Motorola pronta a lanciare un top di gamma a meno di 250 euro? | Crazyworlds()

  • Marco Roccisano

    di Ram ._. !!! E’ diverso !

  • susbi

    E cicciolina è vergine…

  • Guido Fradeloni

    Secondo me sono dollari e non euro anche perché uscirà in America. Magari uscisse qui…. :-(

    • Nem01

      250 dollari sono 196 euro, quindi ancora meglio no?

      • Andrea Caccamo

        Quando mai hai visto il cambio???
        250 dollari sono 250 euro…

        • Nem01

          il cambio della valuta è quello che ho detto io. Che poi i venditori quando portano in europa i loro prodotti facciano una conversione creativa è un altro discorso.
          Io rispondevo al fatto che quell’utente lamentava che il prezzo fosse in dollari e non euro. Quello può essere solo positivo, se veramente sono dollari allora al più potrebbe essere 250 euro il prezzo effettivo.
          A parte storture alla Nexus4.

          • Andrea Caccamo

            E, ma la mia era una battuta per far capire come sarà il prezzo: non viene mai fatto il vero cambio!! Tutti i prodotti tecnologici vengono cambiati 1:1

  • Androizer

    magari

  • Pingback: Motorola pronta a lanciare un top di gamma a meno di 250 euro? | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Motorola pronta a lanciare un top di gamma a meno di 250 euro? | Mobile Center()

  • nuovo nokia 3310, ancora più resistente

  • Mattia Bellardi

    Ma tanto quel prezzo sarà solo per i paesi con il play store…
    Qui in italia costerà 700€

  • momentarybliss

    come amazon, google ha tutto l’interesse a distribuire i suoi contenuti. come il kindle fire offre buone prestazioni ad un prezzo ridotto, non vedo perché non possa essere messo in commercio uno smartphone con tali caratteristiche, tra l’altro ormai cpu quad core e 2 gb di ram stanno diventando lo standard

  • marco

    se spacchi schermo…ammazzo familia…

  • Pingback: Motorola lancerà in Europa uno smartphone simil | Android news()

  • robbrock

    a essere realistici uno smartphone top di gamma calcolando costo dei materiali e componenti + diciamo un 10% max 15% di aggiunta per il guadagno quanto costerebbe oggi?

  • carlomangano

    di sicuro ci sarà il mediatek. sarà potente quando un s3

  • Rclasae sada

    arriva in italia e voila’! 400-550euro

  • Nicholas D’alterio

    Prendete i pop corn.
    Mettetevi comodi.
    Gustate il pasto e scorrete subito in basso.
    preparatevi per la più grande avventura mai vissuta.
    Pronti?
    Iniziate pure a leggere,e buon divertimento.

    • Nicholas D’alterio

      Ps. Ascoltare con una colonna sonora adatta per migliorare l’esperienza.