Nexus One: ottimo smartphone per controllare un satellite britannico

10 Febbraio 201322 commenti

Il primo e mitico smartphone pure-Google, il Nexus One realizzato da HTC non tramonta mai e dimostra ancora le sue potenzialità in un settore in continua evoluzione tecnologica. Un nuovo progetto per lo spazio curato dal Surrey Space Center (SSC) e dal Surrey Satellite Technology Limited (SSTL) con sede a Guildford, in Inghilterra, prevede il lancio di un satellite, chiamato Strand-1, che sarà comandato dal Nexus One.

Strand, il nome del satellite britannico, è l’acronimo di Surrey Training Research and Nanosatellite Demonstration, e come suggerisce il nome si tratta di un piccolo satellite con i suoi 30 cm e 4.1 Kg di peso.

Il prossimo 25 Febbraio, lo Strand-1 verrà lanciato direttamente dall’India e per una buona parte della missione sarà controllato tramite il Nexus One di Google, il quale è stato semplicemente collegato con un cavo USB e non è stato minimamente modificato per le operazioni che dovrà svolgere.

Ovviamente, come dice Chris Bridges, capo ingegnere dell’SSC, lo smartphone è stato dotato di un software personalizzato sviluppato per l’occasione ma per quanto riguarda l’hardware si tratta ancora dello stesso smartphone che trovavamo nei nostri negozi.

Il primo smartphone di Google sarà posizionato internamente su di un lato con la fotocamera che guarderà lo spazio tramite una piccola finestrella rettangolare. Tra poco più di due settimane conosceremo le potenzialità di Android nello spazio.

httpvh://youtu.be/D3-iPso6Zy4

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com