Nokia Normandy sottoposto a certificazione in Indonesia. Presentazione al MWC?

26 gennaio 201420 commenti
Negli ultimi giorni anche lo smartphone Android di Nokia, conosciuto come Normandy oppure X, ha fatto parlare di sé. Secondo le ultime notizie l'atteso dispositivo sembra essere stato avvistato dalla FCC Indonesia.

Lo screenshot che potete vedere in basso rappresenta un documento che si riferisce al terminale Nokia RM-980 (più volte indicato come Normandy) interessato a ricevere la certificazione nel mercato indonesiano in vista della futura commercializzazione. Non è da escludere quindi una sua presentazione a breve, anche se con questo documento pensiamo fortemente che Nokia stia lavorando ad una commercializzazione per il mercato asiatico, almeno inizialmente.

certificazione nokia rm980

  • zedefdroid

    Speriamo…. A me piace moltissimo la grafica di Windows 8,e adoro la massima personalizzazione di Android, e quindi di quando è aperto. Mescolare le due cose sarebbe perfetto :)

    • Fabrizio

      Allora prova Launcher8

      • Simo123

        Era quello che gli stavo per dire…

  • Pinzauti

    Dal mio punto di vista Nokia sta tentando di dare il via ad un ecosistema similare a quello Apple con una ristretta gamma di modelli ottimizzando al meglio il software per ogni hardware. Va anche detto che Windows Phone, a parte la scarsità di applicazioni e la chiusura, è un comunque un buon OS. Per quanto sia un po’ against-smanettoni (me compreso quindi) secondo me non hanno fatto male ad adottare WP. La domanda è perchè mettere su un device di fascia bassa un sistema come Android quando Windows Phone è molto più leggero? Un top di gamma avrebbe avuto più senso è avrebbe anche sbaragliato la concorrenza dato che, a parità di prezzo, (tranne Nexus ed alcune rare eccezioni) l’ hardware dei Lumia è migliore di tutti.

    • Francazzo da Lucca

      più leggero tua sorella: occupa 2 gb.
      O forse ti riferisci alle risorse che devono essere abbondanti per far girare bene android?
      Winphone è un discreto sistema, ha purtroppo alcuni limiti che ne impediscono una maggior diffusione , è poco smanettabile, hadei blocchi che non consentono lo sviluppo di determinate applicazioni ( ad esempio l’aggiornamento tile ogni mezz’ora) .
      Insomma è un po’ castrato, a mio avviso, ma 2 cose sono fenomenali: explorer e il client di posta.

      • Pinzauti

        Non ho capito se i 2 GB che ritieni occupi Windows Phone sono riferiti alla RAM o alla memoria di massa. Nel primo caso è assolutamente falso, parlo per esperienza, sono anche io “follower” Android ma cerchiamo di essere obbiettivi: WP consuma meno RAM (anche perché consente di eseguire meno operazioni). Nel secondo caso direi che 2 GB sono più che accettabili. I limiti che hai elencato sono sostanzialmente ciò che ha reso diffuso IOS ed è per questo che Microsoft punta verso questa direzione.

        • moffolo

          Secondo me quello che ha portato alla diffusione di iOS è stato principalmente il suo significato come status symbol.

          • Pinzauti

            Esattamente, ma per arrivare ad essere uno status symbol, oltre ad il design, ha contribuito il fatto di essere un ecosistema chiuso, maniacalmente ottimizzato su pochi device e poco personalizzabile, questo da all’ utente una (falsa,secondo me) idea di sicurezza, di ordine e di professionalità. Poi è ovvio che il maggior merito va alla enorme mole di marketing e all’attenzione al design.

          • Ing.Gae

            non dimenticate lo store. Ogni app per Android, guardatela su iOS e rabbrividitevi!!! Guardate ad esempio l’app ebay. O qualsiasi app per la gestione di note e appuntamenti. Non ho ancora trovato su Android un app all’altezza di Awesome Note che utilizzavo quando avevo iPhone.

          • Alessandro Carlo Paolucci

            però WP non è ottimizzato su pochi device, lo stanno mettendo ovunque (ovvio, meno di android, ma molto più di IOS) e sarà sicuramente fatto per essere messo ovunque, quindi secondo me è solo più leggero e basta…per altro non riesco a digerirne l’interfaccia quindi anche il tentativo di prendere un cell da 100€ con WP per vedere com’è non riesco proprio a farlo!

        • Cima

          Meno RAM rispetto a quale versione di Android?
          Perché la 4.4 ha fatto passi da giganti in quanto a gestione della memoria. Il mio Nexus 7 2012 ha disponibile circa 900 MB per le applicazioni e sempre dai 300 ai 500 MB liberi!

    • Pignolatore

      Secondo me potrebbe non essere una pessima idea: un telefono di fascia medio bassa costa molto meno in produzione e (teoricamente) anche come prezzo. Fare un top gamma come primo telefono sarebbe un grosso azzardo, a mio avviso: nokia deve rifarsi un nome, soprattutto dopo aver tanto denigrato il sistema android.
      Se sarà in grado di fare un telefono molto ben ottimizzato (e sulla carta potrebbe anche esserlo), con delle buone prestazioni in relazione alla categoria, potrà pensare di “rubare” qualche cliente alla categoria leggermente superiore.
      E nel 2015, cessati tutti gli obblighi nei confronti di microsoft, potrà dedicarsi alla realizzazione di un telefono più aggressivo…. se invece le cose non dovessero andare bene, avrà perso molto meno che nel caso di un “flop” di gamma…
      :-)
      Questo è un mio pensiero, e io non sono nessuno, quindi mi riservo il diritto di aver detto qualche (o solo, ma spero di no) c4azzata! ;-)

  • Pingback: Nokia Normandy sottoposto a certificazione in Indonesia. Presentazione al MWC? - WikiFeed()

  • Pingback: Nokia Normandy sottoposto a certificazione in Indonesia. Presentazione al MWC? | Crazyworlds()

  • leodis

    Un telefono Android con quell’interfaccia? Nooooo….

  • shanefalco

    Sinceramente non mi dspiacerebbe se nokia entrasse nel mondo android…più scelta e più concorrenza fanno solo che bene. Spero però si impegnino in maniera adeguata per creare prodotti interessanti…al momento normandy sembra solo un esperimento e un timido tentativo di infiltrarsi nel mondo del robottino verde.

    • Diffidente89

      È purtroppo possibile che sia l’opposto, ovvero che sia un tentativo di traghettare utenti Android in wp…

  • cristian

    Secondo me Nokia con wp8 è un buon sistema operativo, non ancora ai livelli di Android o Ios, ma cmq sulla buona strada. Certo i limiti ne ha e li avete già detti, il suo punto di forza per me è l’interazione con i pc Windows, office integrato, la posta elettronica, la possibilità di uso privato e lavoro ben separati in un unico device, e la modalità bambino. Sono dei vantaggi non indifferenti, Microsoft ha tanti soldi quindi credo che la quota di mercato di wp8 salirà. In più puntano anche all’utenza business orfana di blackberry che ormai è solo una comparsa.

  • xandreasx

    Come già qualcuno ha detto,a me sembra pure un tentativo di portare degli androidiani su windows phone…chi non ne capisce e vede quell’interfaccia potrebbe benissimo pensare che sia un windows phone.
    E per me windows phone è la versione malriuscita di IOS

  • Pingback: Nokia Normandy sottoposto a certificazione in Indonesia. Presentazione al MWC? - HostingPost.itHostingPost.it()