Nokia: rientro nel mondo mobile con degli smartphone Android?

26 ottobre 2014152 commenti

Dopo la cessione della divisione relativa alla produzione di smartphone a Microsoft, Nokia ha siglato un contratto secondo il quale non avrebbe potuto utilizzare il suo marchio per produrre altri terminali relativi al mondo mobile, dedicandosi solo al software, fino a dicembre 2015.

Pare tuttavia che l’azienda abbia ben altri piani in mente: con il rilascio di HERE Maps e di Z Launcher per Android, Nokia si è dimostrata fortemente interessata all’OS, tanto che speculazioni, forse un po’ troppo fantasiose ma di certo attendibili, parlerebbero di un “imminente” (si parla comunque di un anno di attesa) arrivo sul mercato di uno smartphone Android targato Nokia. E no, non stiamo parlando di un low-range personalizzato come il Nokia X, ma di un device di tutto rispetto, con un sistema operativo aperto e modificabile.

Che ne pensate? Non siete anche voi ansiosi che la casa finlandese sveli le sue carte?

Loading...
  • smurfxx

    Magari!!!

  • sailand

    i vecchi nokia che ho avuto erano molto affidabili e tra i migliori come ricezione.
    se tornasse la nokia di un tempo con android sarebbe una gran cosa.
    ma mi chiedo: possono produrre dal 2015 ma microsoft abbandonerebbe il marchio nokia o cosa? perche’ stesso marchio usato da due aziende lo vedrei troppo ambiguo.

    • Giorgio Mannarini

      Microsoft non è Nokia, è Microsoft Mobile ormai, anche se dobbiamo ancora vedere i primi device con tale marchio.

      • MattD

        Grazie

    • FrancazZo da cesena

      Porca trotaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
      NON ESTE PIU’ IL MARCHIO NOKIA LEGATO AI TELEFONI!!!!!
      DI AMBIGUO C’E’ SOLO IL TUO CERVELLO!

    • fire_RS

      Il marchio nokia e già stato abbandonato da Microsoft, infatti i prossimi lumia non avranno più questo marchio . Quindi dal 2016 quello che resta della vera Nokia, potrebbe tornare ad usarlo

      • Camerlengo

        Quello che resta :-(

        • io

          nokia ha venduto solo il marchio LUMIA

          • simoneusala

            Quindi diventeranno “microsoft lumia”?

    • nik900

      Il marchio nokia è già morto sui Lumia, infatti i prox lumia saranno targati Solamente Microsoft. e ci mankerebbe dopo quello ke ha pagato Microsoft x aquisire nokia.meglio cosi. alla nokia ci credo poco sono solo un ricordo i telefoni di un tempo buoni e non torneranno più. va in economia nokia ormai su quello ke costruisce.

  • Mithrandir

    a parte che l’ articolo non è chiaro, da ciò che ho intuito Nokia produrrà smartphone con software di Microsoft fino al 2015? Io sapevo che l’ azienda americana avesse acquistato definitivamente la Nokia

    • Giorgio Mannarini

      Microsoft non ha acquistato Nokia, ma solo la sua divisione mobile, che si occupa di produzione smartphone, che ora si chiama Microsoft Mobile, la Nokia esiste ancora ma non può produrre smartphone con quel marchio sino a dicembre 2015, per una clausola del contratto con Microsoft, comunque credo che sia piuttosto chiaro nell’articolo :)

      • Mithrandir

        era quello che volevo sapere grazie! (purtroppo certa gente non va a ragazze da troppo tempo ed è un represso cronico :S)

    • Francazzo da avellino

      e non hai capito un cazzo.
      NOKIA non faceva solo telefoni, faceva telefoni e anche un sacco di altra roba.
      HA venduto a Microsoft l’unica divisione in perdita quella dei telefoni appunto. Ora Nokia produce ( e produceva) molti aggeggi connessi al mercato della telefonia mobile ( ad esempio i ripetitori di rete), c’è poi tutto il mondo Here, la navigazione satellitare le mappe. ecc…
      Nokia non fa più nemmeno un telefono. NON esiste più un solo telefono nokia. Fine delle trasmissioni . quando scrivete telefono Nokia dovete riferirvi solo ai telefoni passati, gli attuali sono Microsoft.
      La notizia è : Nokia potrebbe riprendere a fare telefono con su android
      T’è capì …testina di manzo

      • italba

        Ma come si fa a trollare di Domenica mattina… Anche tu non è che ci hai capito poi tanto. Gli ex telefoni Nokia adesso sono di Microsoft ma si chiamano Lumia.

        • Mithrandir

          Ripeto, certa gente dovrebbe scopare un po di più :S

      • Frappo

        Più semplicemente: Microsoft ha comprato il marchio, pensando bene di sfruttare il nome per vendere i suoi terminali.

      • Non ha capito cosa….

  • Sì sono molto ansioso, ma il titolo secondo me non è proprio corretto…

  • DanieleMnn

    Mi piacerebbe molto un bel Nokia con Android AOSP, però non lo vedo molto possibile. Avendo venduto tutto a Microsoft dovrebbero trovare nuovi investitori, nuove fabbriche, nuovi dipendenti…

    • Mech

      Ci sono quelli di Jolla, ex dipendenti Nokia che hanno mollato prima dell’acquisizione di Microsoft!

      • DanieleMnn

        Sì ma non con un telefono android, e poi col nome Jolla non vanno lontano, gli serve il nome Nokia per avere un pò di riconoscimento.

        • Il gelataio

          Riconoscibilità…

          • simoneusala

            Vorrei un cono, doppia panna, caffé e stracciatella grazie!

          • Il gelataio

            Ecco a lei… Ho aggiunto anche un po di granella di nocciole

  • pirata_1985

    Nokia shelf ™

    • goldsteijn

      Scaffalizzati

      • pirata_1985

        Vediamo. Tutti saremmo entusiasti di vedere il prossimo nexus un bel nokia

        • goldsteijn

          A mio parere potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante. Ho sempre amato il marchio nokia, e adesso come adesso, non possiamo giàddireche aandrà male senza nemmeno sapere che linea do commercio vorrà mantenere nokia cpn i suoi smartphone

          • teob

            Ho smanettato un po con vari lumia. A parte i bordi di alcuni modelli (ma stiamo migliorando) sono belli e solidi da tenere in mano. La solidità di Nokia si sente. Se manterranno la cura tradizionale della casa e prezzi quantomeno decenti potrebbe essere un ottimo prodotto

        • Golfirio Masturloni-saccente

          io … di sicuro!

          • teob

            Io anche…

    • sky1

      Nokia Nexus wow

  • Pingback: Nokia: rientro nel mondo mobile con degli smartphone Android? | Ultime Notizie Trita Web()

  • Pingback: Nokia: rientro nel mondo mobile con degli smartphone Android? - Supernews()

  • fire_RS

    E più che un’ipotesi fantasiosa, visto che anche il presidente (o vice non ricordo ) ha dichiarato che il segmento dei cellulari è molto importante per un’azienda che si occupa del settore mobile e che valuteranno un eventuale ritorno non appena il ‘blocco’ di Microsoft finirà .

  • Pingback: Nokia: rientro nel mondo mobile con degli smartphone Android? | mobilemakers.org()

  • Pingback: Nokia: rientro nel mondo mobile con degli smartphone Android? - WikiFeed()

  • Federico Berti

    Tornare a Nokia! Sicuramente si sono molto affezionato al marchio

  • TheMona

    E se google acquisisse nokia, magari per il suo prossimo nexus?

    • Magari da 8″? lol

    • teob

      Se deve fare come con Motorola è meglio che la lasci al suo destino

      • daniele

        stavo pensando esattamente la stessa cosa!

        • Max Tek

          Idem cari

    • bartweb mitiko

      Si.. Appena sarà sguinzagliato lo acchiapperà lui! :-).. Ed é sicuro che farà un salto di qualità assurdo!

    • DJOKER

      E se google acquisisse la nasa e facesse un nexus space shuttle?

    • Linux88

      Vedremo il Nexus 3300, il nuovissimo smartphone android indistruttibile!

  • momentarybliss

    come farebbe nokia a produrre nuovi smartphone se ha ceduto la divisione mobile? immagino che i brevetti della casa finlandese siano in mano a microsoft, e quindi di nokia questi nuovi telefoni avranno solo il marchio, la tecnologia e la qualità che hanno distinto in passato la casa finlandese ce la potremo solo sognare

    • teob

      Scusa ma se ha venduto i brevetti non può produrre smartphone di Qualità? Non c è mica un brevetto “qualita”. :-)

    • Kiowa01

      I brevetti sono in licenza… Nokia sotto sotto sta pianificando un gran ritorno nel 2016

      • teob

        Cioè Microsoft non si è portata via tutti i brevetti Nokia??

        • Kiowa01

          No, di definitivo hanno solo la divisione che produce smartphone. Brevetti e nome (anche se il nome mi pare sia in concessione per tipo 10anni ancora) sono rimasti a Nokia che ora ha da sviluppare here ad esempio :)

          • teob

            Bella mossa MS!! Almeno Google ha spolpato per bene Motorola sputandone le ossa…. Ma MS così ha un pugno di mosche in mano. Anche se se li ripaga con i dollari incassati dalle royalties su Android :-)

          • gioflo00

            Pugno di mosche non direi, visto che “Il 3 settembre 2013 viene annunciato ufficialmente un accordo dal valore di 5,44 miliardi di euro (7,17 miliardi di dollari), con il quale Microsoft si aggiudica la divisione Devices & Services di Nokia, i marchi Lumia, Asha e PureView, 8.500 brevetti permanenti, 30.000 brevetti in licenza per 10 anni e 32.000 dipendenti. In base all’accordo Nokia-Microsoft stipulato il 3 settembre 2013, Microsoft potrà produrre i marchi Lumia e Asha, che di conseguenza, non avranno più marchio Nokia. Nokia potrà utilizzare il proprio marchio sui telefoni serie 30 e serie 40 (meno evoluti) ma non nel campo dei dispositivi mobili fino a dicembre 2015. All’azienda finlandese restano HERE (mappe), Nokia Solutions and Networks e il business.
            Sono curioso di sapere come faranno a fare telefoni.

          • teob

            Pugno di mosche lo intendevo se MS no si portava a casa almeno gli 8mila brevetti. Però quello che tirava le vendite era in maggior parte il nome Nokia, senza quello speriamo che i Lumia siano ancora appetibili. Sarebbe un peccato sono dei bei telefoni

          • Credo che sia da prendere in considerazione il fatto che NOKIA abbia volutamente accantonato lo sviluppo Android dei suoi mobile Phone, se non ricordo male all’esordio di Samsung ed altri si diceva (attendendo un suo device risposta) che il produttore NOKIA fosse rimasto al palo al via della corsa ad Android.
            Quindi ci potrebbe stare viste tutte le altre produzioni di cui si occupa, che lungimirante abbia lasciato un mercato da lì a poco saturo di concorrenza per passare il testimone ad altri… poiché per quanto mal gestita una azienda come NOKIA disponeva di mezzi e tecnologie sufficienti per continuare il suo avanzamento ad Android.
            Quindi perché farlo nel 2015?
            Vi pare?!
            Forse così ne ha tratto profitto eliminando buona parte dei “presunti” debiti…. o altro che solo la sua amministrazione interna conosce, non gli utenti tanto meno l’opinione pubblica… “pura e semplice supposizione la mia”

          • Vittorio Scicchitano

            Appunto, il marchio Lumia è legato ai Windows phone, mentre il marchio Asha ai telefoni/smartphone con sistema operativo Symbian, quindi, visto che si sta parlando di device con a bordo Android, Nokia non se ne fa niente ne del marchio lumia ne tanto meno di quello Asha, quindi Microsoft se li può tenere stretti stretti.

  • Pingback: Nokia: rientro nel mondo mobile con degli smartphone Android? - Crazyworlds()

  • HepAlien24

    Ora che finalmente Android ha il nome di Android e non più di Samsung, ora che il mercato si è diversificato, aperto, migliorato, veder rientrare Nokia (che fa sempre terminali di ottima qualità), anche se solo nel 2016 sarebbe un grande piacere.
    Però ve prego, ingegneri di Nokia, una fork no. Cioè che bisogno c’è: Lollipop è bellissimo e funziona benissimo, fate una cosa alla Motorola e basta.
    Motorola DEVE essere lo standard per le OEM Android, non Samsung, non le inutili fork.

    • gioflo00

      Android non è mai stata Samsung, Nokia per quanto in passato detenesse il mercato dei cellulari ormai è solo l’ombra di se stessa, per carità, un altro competitor può solo far bene, ma non ripongo molte speranze, nel senso che non credo che Nokia possa portare qualcosa di nuovo nel mondo Android, credo che il futuro le novità maggiori verranno da Cina da marchi che stanno crescendo sempre di più, Nokia può contare solo sul brand che negli appassionati di vecchia data ha ancora un certo fascino, ma per il resto considero molto difficile nel mercato smartphone moderno potersi risollevare contando solo sul nome in particolar modo nel mondo Android dove la concorrenza è molto agguerrita.

      • teob

        Le novità se ci guardi bene non le porta più nessuno da tempo. E i cinesi l unica novità che Hanno portato sono (finalmente) i prezzi giusti e non gonfiati. Se Nokia porta il suo saper fare bene un telefono ben venga. In fondo partire da zero e partire già con un utenza affezionata al brand è ben diverso

        • HepAlien24

          Il marchio Nokia vale un casino. Sopratutto in Europa. Se Windows Phone ha un minimo di ossatura è grazie a Nokia. Infatti la mossa di Microsoft è stata stupidissima, il marchio Lumia non vale niente, era Nokia che valeva.

          • mr verdicchio

            Non solo il marchio.
            non è che un’azienda la fai in un paio d’anni.
            Nokia aveva un’azienda fantastica, guidata malissimo dal n96 a micrsoft, fase durata 3 o 4 anni.
            Quindi se avessro un input corretto, di fare un bel cellulare android, lo farebbero sicuramente bene

          • dario

            non ho capito se il comparto fotografico è rimasto a nokia o è andato a ms, ma nel primo caso io su un android con le ottiche nokia sbavo sopra a prescindere… certo, il resto dovrà essere all’altezza, ma se effettivamente l’hw sarà da top di gamma, nell’ottimizzazione una certa cura nokia ce la mette sempre.

          • disqus

            Le ottiche le faceva nokia? mi sembrerebbe strano…

          • dario

            :D no chiaro! intendevo dire gli accordi con i produttori delle ottiche (a me interessa carl zeiss, con cui ha sempre ottimamente lavorato con lenti costruite ad hoc per i device nokia) e i brevetti per le tecnologie utilizzate nel comparto, che ne so, tipo l’ultra zoom o il pureview: potrà usare ancora tutto questo nokia o è passato a ms?

          • Puffogiallo

            Concordo in pieno!!

          • M-Redstone

            In Europa? Bah.. mi sa che vale ancora qualcosa solo più in Italia essendo il mercato dove ha perso meno.

      • HepAlien24

        Certo che Android non è mai stata Samsung, ma per tantissimi Android = Samsung. Un trend che sta decisamente scemando.
        E poi i Cinesi non hanno portato nessuna novità, se non prezzi più bassi però a patto di usare stupidissime fork, non metterei le mani su un MI della Xiaomi neanche sotto pagamento, Google deve decisamente impegnarsi di più e abbattere le fork (per abbattere quella di Xiaomi con l’aiuto di Apple, perché il plagio ad iOS è così sbandierato da essere quasi ridicolo).

        • M-Redstone

          Se il futuro sarà davvero in mano ai cinesi preferisco senz’altro il presente dominato da Samsung

      • olè

        mah non sono molto d’accordo, anzitutto guarda il lavoro fatto con i lumia, nokia è windows phone, poi comunque i terminali sono buoni, la differenza vera la farebbe il prezzo, ma comunque se fai un top di gamma e lo posizioni come gli altri il mercato risponderà allo stesso modo con in più il vantaggio del nome nokia, sicuramente la cina sfornerà smartphone a gogo (che poi sono anni che lo fanno, solo che adesso non vengono più visti come “cinesate”, quindi ancora una volta pensa a quanto il nome sia importante) ma almeno al momento i cinesi non li vedo molto innovativi, mi sembrano più incentrati sul rapportoqualità prezzo e a legare gli utenti al loro ecosistema (alla apple, solo che il prezzo è spropositato), quindi in conclusione se nokia entrasse nel mondo android ha tutto in regola per fare bene, aggiungiamoci che se è vera questa notizia ci stanno lavorando da anni e sicuramente hanno tutto un anno per lavorare bene sui terminali e non avendo altri terminali android non hanno “distrazioni”.

        • gioflo00

          Scusami, ma Nokia non ha fatto questo quando ancora aveva una azienda alle spalle ed un mercato dove poteva ancora dire la sua e se li mette a fare dopo aver venduto l’asset a Microsoft? Non credo molto in questo progetto in termini pratici. Per quello che riguarda i terminali cinesi, basta vedere l’interesse sempre maggiore che suscitano verso le grandi aziende americane, Google fa accordi con Mediatek, Intel si vociferava che volesse addirittura acquistarla, i vari Xiaomi, Meizu, Lenovo vendono una caterba di terminali, non saranno innovativi per ora, così come da tempo non lo è nessuno, ma non hanno nulla da invidiare ai terminali di brand famosi.

          • olè

            ma non è vero, quando si vendevano solo nokia i telefoni non erano male, semmai è mancato quel pizzico di lungimiranza e anzi il fatto che ci fosse solo nokia è stato deleterio per nokia stessa… comunque detto sinceramente, non credo che nokia entrerà nel mercato android, per quanto riguarda i terminali cinesi, non ho mica detto che non li vendono, anzi dico solo che non mi sembrano i propulsori per questo mercato, semmai mi sembrano delle buone soluzioni per qualitàprezzo, ma al momento sfruttano il lavoro altrui e abbattono i costi di produzione e solo in cina questo può avvenire, d’altronde è la fabbrica del mondo… comunque sì in generale non c’è niente d’innovativo ma sarà così fino all’avvento degli smartphone pieghevoli, e per pieghievoli intendo che si possano piegare tutti i vari componenti e magari ti porti appresso un 10″ che però te ne occupa solo 2…

          • gioflo00

            Pizzico di lungimiranza è dire poco, è che si sono crogiolati sulla loro posizione di predominio del mercato, poi è arrivata Apple ed i giochi sono finiti per Nokia.

          • olè

            bè appunto quello che intendevo, il fatto di non avere competitor sul mercato appiattisce il mercato stesso

          • gioflo00

            un pieghevole del genere sarebbe da fantascienza :-)

          • olè

            sì infatti. ma nel 70 era fantascienza pensare un cellulare…

      • simoneusala

        Se é per questo mi sembra di capire dagli utenti (non ho mai avuto telefoni samsung) che a parte la serie note, anche la samsung campa del proprio nome… Quindi potrebbe farcela anche nokia se nel futuro facesse un paio di bei telefoni gagliardi! Nokia per me era sinonimo di solidità costruttiva e software all’avanguardia, prima che passasse a microsoft. Se tornasse da sola, o sotto google, potrebbe davvero tornare in gioco secondo me *.*

        • gioflo00

          Guardando il mercato, ci sono marchi come htc che non sforna telefoni per nulla banali o di fascia bassa, ma è bastato commettere pochi errori per ritrovarsi a navigare in cattive acque, Nokia, che piaccia o no è andata persa, acquistata da Microsoft, per quanto possa avere altri settori e brevetti attivi in altri campi, non credo per niente che possa reinventarsi facendo un smartphone e sbaragliando la concorrenza. Nella storia della tecnologia non è la prima volta che questo succede, è successo con Ericssons, che insieme a Motorola e Nokia erano le tre grandi dell’era gsm, e successo a 3dfx nel campo delle schede video, acquisita da Nvidia, nei nostri giorni c’è Rim, che comunque non ha fatto la fine di Nokia, che ancora produce terminali e SO, ma ormai il mercato è avanti. Non credo neanche che Microsoft sia una sventura per il mondo Smartphone, stiamo parlando di un colosso che ha acquistato uno dei maggiori brand del settore per dare una mossa alle vendite ai terminali con il suo SO, visto che prima non è che ci fossero queste grandi vendite, I lumia, a giudicare da chi li possiede non sono affatto male, quindi non vedo lo spazio per una nuova Nokia, si, potrebbero tranquillamente sfornare un terminale, ma credete davvero che solo il brand (quasi scomparso) possa incentivare i consumatori ad acquistarlo? Sarebbe solo un un altro terminale buttato nella mischia, niente di più. Per quello che riguarda Samsung, non credo che campi solo di nome, Samsung ha alle spalle una vendita di smartphone che parte dalla fascia bassa a quella più alta, potrà non piacere, ma merito della diffusione di android a livello globale lo si deve a Lei. Per la solidità costruttiva dei telefoni Nokia posso dirti che erano buonissimi telefoni, ma fatti con plastica da quattro soldi, e ti parlo da possessori di diversi terminali, ho ancora funzionanti un 6260 ed 7200, considerando che se li faceva pagare a peso d’oro per l’epoca. ma perdevano la vernice dopo qualche mese di utilizzo, cosa che oggi nessuno sarebbe disposto ad accettare su un top di gamma, per esempio i telefoni della samsung erano molto meglio realizzati dei Nokia di pari periodo.

          • M-Redstone

            Perché dici che Samsung potrà non piacere? A chi? Ad alcuni frequentatori di questo blog intendi.. perchè se vai in giro ti rendi conto di quanta gente possiede un Galaxy. Il Galaxy S5 e il Galaxy Note 4 sono prodotti eccellenti (soprattutto il Note)… purtroppo sommergono il mercato con modelli di fascia medio bassa piuttosto scadenti (se non altro come rapporto qualità/prezzo) creando una gran confusione.

          • dani

            Ma pensi che Samsung guadagni con note 4 e galaxy s5? Samsung guadagna proprio con tutta la mondezza di fascia bassa che vende, di gente ignorante è ancora pieno il mondo..

          • disqus

            tecnicamente Samsung “guadagna” proprio con il note 4 e s5, visto che in termini di diffusione e utili rappresentantano proprio il suo 20/80

          • M-Redstone

            Informati bene … guadagna moltissimo anche nella fascia alta: nei negozi fisici sono i più richiesti, in quelli online idem: risultano sempre i più richiesti. Così come i tablet. E parlo di Galaxy S5, di Note 3 e 4, di G. Alpha… non di quelli di fascia bassa. I numeri parlano chiaro.

          • botero

            Prodotti eccellenti??? Bwahahahhahahahah. Scusate, mi contengo!

          • M-Redstone

            Ecco, questa si che è una risposta intelligente!! Per me il Note 4, il GS5 e il Tab Pro sono prodotti eccellenti, superlativi, leggendari, favolosi. Ti basta così? Non so quali siano i tuoi (forse quelli della mela morsicata) ma sinceramente non me ne importa nulla

          • botero

            Sei il classico stereotipo da S5. Se qualcuno ti dice che fanno schifo, perche’ fanno schifo, plastica e materiali da terzo mondo asiatico, ingegneristicamente parlando, tu dai subito dell’utente Apple quando in fatto di ingegneria e materiali alla Mela stanno avanti anni luce. Detto questo, sono uno che apprezza il kevlar Motorola, le funzioni vocali Motorola e tutto cio’ che gira intorno alla grande M ma soprattutto fa ancora differenze tra prodotti Occidentali e Cineserie del Sol Levante.

          • M-Redstone

            E tu mi sembri uno di quelli che vogliono darsi un’aria da intenditori solo per il fatto di dire che i Samsung sono prodotti di massa. Innanzitutto sugli ultimi modelli anche Samsung usa il metallo, e la qualità costruttiva è ottima. Il fan mi sembri proprio tu.. quando Mototola farà un device all’altezza del Note 4 ne riparliamo. I prodotti coreani non sono cineseria, che poi producano in Cina come tutti (Apple compresa) è un altro discorso.

          • botero

            …quando Mototola farà un device all’altezza del Note 4 ne riparliamo… Guarda io mi fermo qui. Mi basta questa mezza fesseria che hai scritto per capire quanto ne capisci.

          • M-Redstone

            Ho capito tutto invece.. lo stabilisci tu quali sono gli smartphone “al top” e quali no. Buono a sapersi

    • oppovuerzi

      mettetevi in testa che android Stock, non piace e non basta agli utenti basici, detti anche utonti…. ci va una UI, ben fatta e leggera

      • teob

        Perché cosa ha la stock di tanto strano da non piacere??

        • UI prison

          non ci fai praticamente nulla, non puoi nemmeno spostare le icone

          • teob

            scusa ma non capisco quali sono le icone che non puoi spostare ?? parli dell app drawer ??

      • HepAlien24

        Già e gli piace la Touchwiz che è ferma allo stile di Gingerbread. Neanche Holo, ma fuckin’ Gingerbread. Non ha senso, ho consigliato ad un sacco di persone, di cui nessuna esperta, il Moto G e si trovano tutti benissimo. Davvero alle persone basta saper accedere allo Store, ed è anche in parte giusto così.
        Qual è lo scopo delle UI? Cioè personalizzare attraverso il Play Store come fa Motorola è ugualmente efficace ed aumenta sensibilmente la velocità degli update, davvero, le ui sono qualcosa di vecchio che deve sparire.

        • teob

          concordo….sono inutili e insensate come sono ora integrate nell os. touchwiz et simili devono essere come un qualsiasi altro launcher e quindi installabile/disinstallabile

        • Ciudad88

          Sono d’accordo con te , ma ti posso assicurare che un Motorola non farà mai numeri da capogiro perché all’utente basico passa la voglia di mettersi a cercare l’App migliore per il risparmio energetico, che appunto è arrivato solo con Lollipop…Non fa il minimo di personalizzazione di utilities o di sistema… per lui le App sono quelle per il running o per scaricare la musica… fidati che i tuoi amici era già evoluti…. la massa quella che fa VENDERE e mooolto più utonta…

          io amo Android stock, ma apprezzo qualche UI fatta bene (non la touch-wiz ovvio) ma qualcuna che è accettabile ce… Non per me ovvio…

        • DJOKER

          É grazie alla gente come te che htc ha distrutto la sua Sense D:

        • MrStefano218 .

          dire ” davvero, le ui sono qualcosa di vecchio che deve sparire” e molto romantico,e se vogliamo, è un po’ da integralista di Android Stock (come molti su androidiani)… ma è totalmente antieconomico: per come la pensano gli utenti più semplici e inesperti, vogliono interfacce già complete…confermato da un mio amico, che quando lavorava da mediaworld, proponendo MotoG si sentiva rispondere, che era un cellulare povero a livello software, che non cerano le impostazioni rapide nella barra di notifica etc… ha ragione @Ciudad88
          le aziende ci pensano 10 volte prima di usare android stock..
          @teob android stock non piace su larga scala(non a me che lo adoro) perche è povero, e richiede personalizazione…

          io, assodato che le UI non spariranno per ragioni commerciali (oltre alla completezza ce la riconoscibilità del brand con la sua ui), spero ne facciano sempre di migliori, e che samsung abbandoni touchwiz

        • Murizio.R.

          Adesso chiamo la polizia della moda che le UI sono out…. E sia pena capitale !!!

    • M-Redstone

      Ma che c’entra Nokia con gli smarphone del 2014… era la n.1 nell’era dei cellulari ma quelli di oggi sono prodotti completamente diversi. E inoltre se Android fosse veramente libero sarebbe veramente open source come lo sono le varie distribuzioni di linux (sul quale peraltro lo stesso Android è basato) senza avere una “balia” così soffocante. Quindi per favore non facciamo i paladini nostalgici della cause perse ma, senza “tifare” per un marchio o l’altro, puntiamo a ciò che è meglio per noi consumatori. Facciamoci più furbi insomma

  • rz

    Uno smartphone android targato nokia sarebbe interessante l importante che non sia una cagata come il nokia x, magari potessero fare uno smartphone indistruttibile come i vecchi nokia e magari non padelloni ma max 4.7″

  • Tristania

    Nokia in casa Google. Solo Nexus. Niente più frammentazione. Solo pochi devices ogni anno divisi per low, medium e top gamma, aggiornamenti garantiti 24 mesi e non 18. E sarebbe la vera rivoluzione Android.

    • Vincydroid

      Ios style

    • Emanuele

      se non lo sai google sta per aggiornare il nexus 7 2012 a lollipop anche se ha più di 24 mesi (forse ne ha 27)

      • Tristania

        Non c’entra nulla la tua risposta con la mia osservazione… Non mi hai insegnato niente di nuovo. Lo sapevo già

    • DJOKER

      Si parla di progetti del genere dal 2011, è evidente che vi sono troppi interessi in gioco perchè ciò accada.

  • darioprov

    Complimenti a Microsoft che ha acquisito l’azienda che più di ogni altra ha fatto la storia della telefonia mobile al solo e scientifico scopo di farla fallire e toglierla dal mercato.

    • Mirco

      1) MS non ha acquisito TUTTA l’azienda Nokia.
      2) Nokia era già da un pezzo…. con le pezze al cu.o.

      • io

        no MS ha comprato SOLO il marchio LUMIA

        • Mirco

          In altra “salsa”, ma è quello che ho scritto io!

          • Simone

            non ha comprato il marchio lumia, ne ha acquisito i diritti di sfruttamento sino a dicembre 2015, con opzione di rinnovo, a questo punto credo legata alla possibilita’ che nokia adotti android…

      • darioprov

        Cerca gli articoli di “Leganerd” che trattano la vicenda Nokia-Microsoft. Uno, datato 2012, è stato addirittura profetico alla luce di quello che è successo in questi mesi.

  • Davide

    Sarebbe eccezionale! Nokia ha sempre avuto una fotocamera eccezionale! E grazie a Google diventerebbe un top smartphone!

  • pinuzo

    siiiii sono ansiosooooo…………!!!!!!!!!!!!!

  • galvanet

    Da vecchio fan nokia
    Sarei contento se tornasse in auge con Android

    • boccon

      si, ma con un design serio, tipo htc, con quei lego dei lumia….

      • simoneusala

        Bhe a me i lumia piacciono molto, sprattutto gli ultimi usciti, ma i primi in effetti no…

      • Simone

        ho sempre adorato i lego, trovo il design dei lumia ottimo, se riuscissero a ridurre le cornici sarebbe la perfezione… ;-)

  • Joni

    Finalmente ora si può vedere un Nokia 3310 con Android. ;-p

    • Emanuele

      farebbero fallire i centri assistenza se lo facessero come il 3310

      • Simone

        conservo ancora il mio primo cityman 300, ovviamente inutilizzabile, ma funzionante in tutto e per tutto, il mitico camaleonte (6110) ed il 7110, vecchie glorie che hanno fatto la storia del mondo cellulare, telefoni dalla ricezione eccezionale, solidi ed affidabili. Forza nokia!

    • simoneusala

      Veramente tempo fa avevo sentito di uno smartphone nokia ispirato appunto al 3310, ma non so se avesse android a bordo, credo di no… Forse era asha…

      • Loger99

        Se è lo stesso a cui sto pensando io, allora non è che uno scherzo della Nokia, un pesce d’aprile o qualcosa del genere…

  • icaro

    Speriamo e vediamo cosa succede

  • Bernov4

    A me sembra strano che nokia con un mercato così ci stia pensando solo adesso. Visto che per me rimane uno dei migliori produttori al mondo.

  • Simone

    Here Drive + mi ha soddisfatto pienamente sul lumia 920 e stanno funzionando perfettamente sul g3, tanto che a breve disinstallerò sygic, brava nokia!

  • Casomai sarà la NokLa

    ma di cosa state parlando? Nokia è diventata Microsoft mobile e i prossimi telefoni si chiameranno Microsoft Lumia.

    • Simone

      stai dicendo una cosa erratissima. Nokia e’ rimasta nokia, ha ceduto fino a dicembre 2015 i diritti di sfruttamento della serie lumia (che non e’ la totalita’ di nokia) a microsoft, punto e basta… ;-)

  • HappyKun

    Se fanno un device con controcazzi, android non troppo personalizzato (oppure con la CM) e un prezzo agressivo (stile 1+), allora col c@zzo che mi prenderò i device di altre marche e ritornerò ad essere fedele alla cara, unica ed inimitabile NOKIA, come ai tempi del 3310, 3330, 6600, 6630 e l’N70. Ottimi device ed indistruttibili!!!!

    • Simone

      ti seguo a ruota, sto aspettando la presentazione dell’xperia z4, ma se nokia annunciasse un top android a breve tranquillo che tornerei al volo da loro.
      Il mio primo cellulare e’ stato un cityman 300, figurati!

  • matteo0026

    Beh bene invece di mettere in mercato quelle schifezze con windows phone…

    • Simone

      non sono assolutamente schifezze, l’interfaccia puo’ piacere o meno, ma sotto certi aspetti sono migliori sia di ios che di android. La fluidita’ di wp8 (e ti parlo di un lumia 920, roba di quasi tre anni fa, prova il 930 e poi ne riparliamo della schifezza di wp…) te la scordi sui top di gamma samsung ed lg (ho un g3 ed ho smanettato a fondo sia s4 che s5 prima di prendere il g3)…

    • Giallu74

      Confermo la risposta di Simone. WP può piacere o meno, ma è un ottimo SO con una fluidità ed un’ottimizzazione paragonabile a IOS.

  • Pietrotti Andrea

    Il prossimo 3310 in Android lo voglio. Speriamo sia indistruttibile e che non sia una padella.

  • Giulietta Christoforino

    Nokia farebbe bene a puntare su android.

  • Giulietta Christoforino

    Se nokia avesse puntato subito su android avrebbe contrastato samsung.

    Windows non lo vuole nessuno e nokia come sempre si è buttata in un progetto privo di senso.

    • Simone

      non e’ vero che nessuno vuole winzozz, da marzo a settembre in italia e’ stato il secondo sistema piu’ venduto, ha battuto ios e non mi venire a dire che il motivo e’ perche’ ios fa schifo, perche’ non e’ assolutamente vero.

  • lordchaotic

    Ma son l’unico a pensare che di un altro produttore android non se ne senta la mancanza??? A me piacerebbero altre alternative di os, visto che personalmente di servizi google uso solo il traduttore

    • lozzide

      e scusa che mappe usi, se non google maps? poi sviluppare un os di livello android è difficile in breve tempo, la via più semplice è adeguarsi….

  • bartweb mitiko

    Oooh :-) finalmente i miei 2 amori si incontreranno, fondendosi e creando il top dei top in campo mobile.

    Lo spettacolare hw di nokia con il sublime sw android… Quando 3 anni fà ho lasciato il mio nokia c7 x un android samsung ho visto una differenza abissalw sulla qualità hw della samsung che riuscivo a compensare solo con lo spettacolare sw…Windows può andà a caxare con il suo sw mobile.. Ma timatrà incontrastato nel campo pc(parlo della versione win 7 ovviamente :-)

    • Vittorio Scicchitano

      Bravo, anche io ho abbandonato il mio Nokia c6-00 per uno smartphone Samsung Android, bhe, Android ovviamente era impareggiabile, però effettivamente ho notato anche io una differenza abissale nella qualità costruttiva. Quindi un device Nokia con Android (vero, non fork) lo prenderei al volo e ad occhi chiusi (risorse permettendo)

  • emiliano raponi

    nexus nokia lollipop ?? un sogno !!!!!!

    • Simone

      unire un sistema operativo buono e con features all’avanguardia con gli smartphone dal miglior comparto telefonico presente direi che potrebbe essere la chiave di volta del settore per il 2015.

  • xantarmob

    Ma è logico che Nokia abbia già in mente Android per il suo futuro…
    Dopotutto ha chiuso i battenti con Symbian, ha dato “una mano” a Microsoft creando la serie Lumia ricavandone in cambio un bel pò di soldini… E ha eliminato l’eliminabile (dipendenti compresi).

    L’unica vera possibilità che ha di ripartire si chiama Android.

  • carbone

    Non capisco quale sia il movente di questa ”mo$$a” di nokia.

  • Credo che sia da prendere in considerazione il fatto che NOKIA abbia volutamente accantonato lo sviluppo Android dei suoi mobile Phone, se non ricordo male all’esordio di Samsung ed altri si diceva (attendendo un suo device risposta) che il produttore NOKIA fosse rimasto al palo al via della corsa ad Android.
    Quindi ci potrebbe stare viste tutte le altre produzioni di cui si occupa, che lungimirante abbia lasciato un mercato da lì a poco saturo di concorrenza per passare il testimone ad altri… poiché per quanto mal gestita una azienda come NOKIA disponeva di mezzi e tecnologie sufficienti per continuare il suo avanzamento ad Android.
    Quindi perché farlo nel 2015?
    Vi pare?!
    Forse così ne ha tratto profitto eliminando buona parte dei “presunti” debiti….

  • Pingback: Nokia rientra nel mercato smartphone con un dispositivo Android? | mobilemakers.org()

  • clod.91

    Un nokia lumia con a bordo android,fotocamera di nokia,e ottimizazione software come nokia sa fare….non male!!!!

  • Massimo Parisi

    Non sarà facile. Entra dalla porta di servizio in un mercato agguerrito con concorrenti che si sono portati molto avanti. Va beh che ci sono molti nostalgici ma il target di utenza è cambiato e tra un anno, ancora, il numero di adolescenti a cui non frega niente del marchio ‘Nokia’ sarà cresciuto ulteriormente. Come dicevo, a parte pochissimi fedeli, non sarà certo il marchio a convincere le persone a comprare i loro device. E ancora , la qualità costruttiva e la bontà software dei ‘Nokia’, IMHO, è più un luogo comune che un dato di fatto ma non da ora ma almeno da 6 anni a questa parte. I miei smartphone e quelli dei miei familiari, furono sempre Nokia fino all’avvento dell’iPhone e già allora la casa finlandese aveva sfornato prodotti difettosi e smartphone che per accedere ai messaggi impiegavano tempi biblici. Altro che ottimizzazione, era una maledizione ogni volta!

  • MrStefano218 .

    mah, ti fai guidare da principi radicali, a mio avviso senza motivazione, è il mercato a decidere se una cosa è vecchia o ancora valida, mica un’impressione o un gusto estetico/pratico personale….

  • Salvatore Foddai

    giusto,nokia fino a questo momento ha creato solo smartphone Windows phone 8,e chissà magari il nuovo nokia con android potrebbe uscire insieme al prossimo aggiornamento di android 5.2.2(almeno così si è detto alla conferenza stampa di android)e molti se sarà così credo che saranno cusriosi come me di vedere la touchwiz di nokia su android o se nokia deciderà di non installare nessuna touchwiz e di lasciare un purissimo android sui suoi dispositivi.
    Poi una cosa di cui sono molto curioso è questa:nokia come chiamerà i suoi dispositivi,continuerà a chiamarli “lumia” oppure darà dei nuovi nomi ai suoi device?
    L’unica cosa che almeno a me non dispiacerebbe sarebbe se nokia tenesse il suo design nei suoi smartphone,perchè io pur non aveno un nokia lumia ma avendo un Samsung galaxy come design preferisco nokia su tutti quanti,lo preferisco anche a apple.Il mio modello preferito di nokia è il 520 perché ha un bel design e ha un’ottimo prezzo è in più aveva un’ottimo sistema mi aspetto qualcosa del genere anche sulla piattaforma android da parte di nokia.