Nokia sta lavorando su altri smartphone con Android, non solo Nokia X (Normandy)

12 febbraio 201470 commenti

Sappiamo ormai che lo smartphone Android di Nokia sarà annunciato al MWC, che inizierà il 24 Febbraio a Barcellona, ma come suggerisce Artesyn Technologies non è l'unico dispositivo finlandese ad essere equipaggiato con il sistema operativo di Google, infatti quest'anno possiamo aspettarci molti altri modelli, compresi quelli di fascia alta.

Molti utenti sono rimasti un po’ delusi dai rumor che delineano l’hardware del Nokia X come un dispositivo di fascia bassa e infatti il nuovo smartphone dovrebbe appartenere alla gamma dei prodotti Asha.

La notizia di oggi però alimenta la speranza, che appartiene un po’ a tutti, su una continuazione di Nokia nel panorama degli smartphone Android. Non solo telefoni economici e con un hardware di basso livello ma anche dispositivi più impegnativi: display ad alta risoluzione, cpu e gpu potenti, con tanto di memoria ram e la qualità Carl Zeiss per la fotografia. Insomma probabilmente da oggi possiamo pensare ad una specie di Lumia 1020 in veste Android.

Secondo la fonte, l’intenzione di Nokia di realizzare una vera e propria gamma di device Android, che si collocheranno in varie fascia di prezzo fino ai top di gamma, verrà svelata tra il mese di Maggio e Giugno.

A questo punto non ci resta che attendere. Quali sono i vostri pareri al riguardo?

  • Daniele Amatulli

    Non ci prendiamo in giro : non accadrà mai una cosa simile! Non di certo con andoid come lo immaginate voi . Al massimo fortemente personalizzato da Nokia e senza nemmeno il play store .

    • francazzo da Trento

      Ne riparliamo a giugno, anzi luglio…sapremo anche se Elop sarà ancora in azienda oppure no.

      • Daniele Amatulli

        Aldilà del CEO o dalla composizione dell’azienda , non prendendo nemmeno in considerazione l’acquisizione da parte di Microsoft , già da tempo vige un accordo bilaterale che costringe Nokia a non adottare altri servizi , se non quelli Microsoft , fino al 2015 . Difficile , quindi , vedere Nokia con Android a bordo , se non perfezionato ad hoc per spingere i clienti ad acquiste Lumia con Windows Phone .
        Ad ogni modo , sarò felice di attendere sino a Luglio :D . La prendo come scommessa personale eh ! xD
        Arrivederci!

    • Domenico Errico

      forse non hai capito che è gia detto: Nokia con android è sicuro.

      • Daniele Amatulli

        Mi sa che non hai compreso tu il senso di tale dispositivo . Vuole andare a sostituire la gamma Asha e , seppur basato su Android , avrà una personalizzazione da parte di Nokia che strizza l’occhio a Windows Phone . A questo devi aggiungere l’assenza di servizi Google (tra cui il play store) , a favore di servizi Microsoft e Nokia. In poche parole , vuole vendere un dispositivo a basso costo , con interfaccia che emula Windows Phone per spingere i futuri acquirenti di smartphone ad acquistare un Lumia con Windows Phone.
        Hai presente L’Amazon Kindle Fire HDX? perfetto , hanno fatto la stessa cosa .

        • Francoiky

          E a noi moddari che ce ne cale? ;)

          • Daniele Amatulli

            Sei libero di farlo se pensi sia intelligente acquistare un prodotto di bassa lega per poi moddarlo :D .
            Aldilà del mod o meno , l’obiettivo di Nokia è un altro . E se lo compri per poi moddarlo , alla fine hai riempito le casse di Nokia , ne le mie , ne quelle di Google :D
            Arrivederci!

          • Francoiky

            Io mi riferivo semplicemente ai servizi di BigG “mancanti”… mi pare ovvio che I dev di XDA et similia punteranno da subito a sopperire a tali deficienze.

          • Daniele Amatulli

            Ma rimane sempre il fatto che stai acquistando uno telefono di bassa lega che ha come obiettivo non quello di essere un vero e proprio smartphone , ma un “trampolino di lancio” al mondo Windows Phone . Se poi uno decide di moddarlo , scaricare con sotterfugi gli APK , rimane comunque il fatto che tu hai comprato un device che ha un obiettivo ben specifico e lo hai stravolto , magari peggiorandone le prestazioni . Poi , ripeto , avrai comunque riempito le casse di Nokia , ne le mie , ne quelle di Google .
            Arrivederci!

          • Francoiky

            “La notizia di oggi però alimenta la speranza, che appartiene un po’ a tutti, su una continuazione di Nokia nel panorama degli smartphone Android. Non solo telefoni economici e con un hardware di basso livello ma anche dispositivi più impegnativi: display ad alta risoluzione, cpu e gpu potenti, con tanto di memoria ram e la qualità Carl Zeiss per la fotografia.

          • Daniele Amatulli

            Io ho letto l’articolo , ma tu hai letto gli altri commenti in cui si sottolinea che questo , probabilmente , non avverrà mai ?

          • lordchaotic

            io pero non continuo a capire sta speranza e questa esigenza che nokia faccia terminali android. fa già ottimi smartphone windows. il problema che windows phone non è open e non si può modificare??? e allora qui non capisco il senso di voler un nokia android x modificarlo xd

          • lordchaotic

            comunque questa strategia ha poco senso
            il lumia 520 x lanciare gli windows phone è stato ottimo e lo è ancora

          • Altir

            Allora che tu fai il mod a questo terminale con questo hardware mi dici a che serve? E poi all’utenza media che non sa neanche il significato di mod secondo te importa qualcosa? Alla gente NON interessa perché vuole un prodotto bello e pronto punto e basta….e come comprare una panda ed elaborarla,ha poco senso!

          • lordchaotic

            ma io non trovo che questa mancanza delle gapps sia così tremenda anzi, x chi non utilizza i servizi google e vuole uno smartphone spendendo poco è l’ideale. poi comunque le gapps si possono installare trovando in rete gli apk

          • Domenico Errico

            infatti… dammi una base e ti creo io il resto ;)
            (P.S. il mio htc hd2 si stà facendo grasse risate)

          • Daniele Amatulli

            Leggiti le risposte che ho già dato al tuo collega , perchè non mi va minimamente di ripetermi .
            Ragazzi , capisco il voler avere un Nokia con Android , ma arrampicarsi sugli specchi è ridicolo. Pensare veramente che un giorno Microsoft produrrà device che andranno ad alimentare la propria concorrenza , sarebbe assurdo . E come se oggi leggessi che Apple volesse incominciare a produrre Mac in Dual-Boot con Windows .

        • lordchaotic

          e meno male dico io, ottima idea

  • Pj

    Se tireranno fuori un dispositivo con caratteristiche medio-alte (””tipo”” Moto G) e una fascia di prezzo intorno ai 250€, sarà perfetto

  • Pingback: Nokia sta lavorando su altri smartphone con Android, non solo Nokia X (Normandy) - WikiFeed()

  • italba

    I topi abbandonano la nave che affonda….

  • vortex67

    Se è vero fa benissimo,anche perchè Nokia se si butta su android sarà l’unica davvero in grado di impensierire Samsung.Ben venga.

    • simone

      Bhe, lo sarebbe dovuto essere già con LG…nokia non credo sia meglio, o almeno incredibilmente meglio, di LG…non fanno competizione pericolosa contro Samsung… L’unica cosa che può fermarlo è la furbizia di tutti a non comprare i suoi inutili prodotti.

      • Francesco Pozzobon

        Nokia per quanto abbia avuto grossi problemi di vendite o altro è per tutti riferimento come telefono di alta qualità e resistenza….molti degli over 35-40 che hanno avuto per anni nokia (tipo 3310 per dire) lo prenderebbero ad occhi chiusi secondo me.

        • vortex67

          Esatto,proprio quello che intendevo…inoltre coi lumia ha creato un marchio fortissimo e sicuramente cool,apprezzato molto anche dai giovani (tanto che qui in Italia ha superato iphone,che non è poco).Se ora decide di fare sul serio anche con Android Samsung deve stare molto attenta.

        • Thunderstorm

          Non per forza over 35-40, io ho 24 anni e sono stato possessore di 3330, 6600 e 5530XM, tutti ancora bene o male funzionanti (batteria a parte, ma credo gli si possa perdonare). Pensate che l’ultimo, dopo 3 anni di onorato servizio, ha ancora la pellicola originale della fabbrica.
          Altri tempi…

        • lordchaotic

          scusa io il 3310 lo avevo alle superiori -.-‘

          • Francesco Pozzobon

            non ho detto che SOLO gli over 35-40 hanno avuto un nokia 3310

            -.-‘

    • Luca

      IO sinceramente non comprerò mai un Nokia android. Han fatto un obbrobrio di ibrido andoid con interfaccia windows phone…

  • Pingback: Nokia sta lavorando su altri smartphone con Android, non solo Nokia X (Normandy) | News Novità Notizie Trita Web()

  • zidagar

    e la storia con MS? Fino al 2015 non possono fare smartphone di fascia alta con marchio Nokia, no?

    • Ikaro

      In realtà io non ci sto capendo molto, da quello che so il nome Lumia appartiene a M$… E Nokia non può vendere smartphone fino al 2015 (o 2016?) niente però gli vieta di pensarci intanto e di fare prove “interne”

      • zidagar

        Quello sicuramente… ma a sto punto non capisco neanche la mossa di MS. Boh :|

        • Ikaro

          Anche io non la capisco molto :) anche perchè non si sono comprati Nokia e dunque i dispositivi se li devono creare loro, misteri della tecnologia :D

          • Daniele Amatulli

            Nokia , di suo , potrebbe continuare a produrre servizi , ma tutta la divisione mobile appartiene ufficiosamente a Microsoft .
            Ad ogni modo , l’acquisizione in Europa ed in altri mercati è stata accettata , tranne in Cina , dove diversi concorrenti hanno mosso calunnie contro l’acquisizione a causa del probabile rincaro dei brevetti Nokia . Adesso le carte sono passate all’antitrust .

    • Alessandro Carlo Paolucci

      se li chiamano pippo invece di lumia possono fare anche un razzo per marte

      • zidagar

        Avevo letto vari articoli a riguardo e anche wikipedia conferma quello che ho detto:

        “In base all’accordo Nokia-Microsoft stipulato il 3 settembre 2013, Microsoft potrà produrre i marchi Lumia e Asha,
        che di conseguenza, non avranno più marchio Nokia. Nokia potrà
        utilizzare il suo marchio sui telefoni serie 30 e serie 40 (meno
        evoluti) ma non nel campo dei dispositivi mobili fino a dicembre 2015.
        All’azienda finlandese resta HERE (mappe), Nokia Solutions and Networks e il business. Il quartier generale rimarrà in Finlandia.” (http://it.wikipedia.org/wiki/Nokia#L.27accordo_con_Microsoft)

        Quindi, un grande boh, forse non venderanno come Nokia oppure quelli più potenti li venderanno dall’anno prossimo e basta

        • Alessandro Carlo Paolucci

          volendo fa i pignoletti se non può produrre dispositivi mobili fino a fine 2015 basta mettergli un cavo biodegradabile a scadenza che li renda “immobili” :D

          • zidagar

            oddio, LOL
            ahahahah

  • Pingback: Nokia sta lavorando su altri smartphone con Android, non solo Nokia X (Normandy) | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Nokia sta lavorando su altri smartphone con Android, non solo Nokia X (Normandy) | Crazyworlds()

  • Ikaro

    “con tanto di memoria ram”
    Incredibileeee ma come facevamo prima?

    • Porco boia cane cattivone

      Mah!

  • Walter

    Finché non li vedrò, non ci crederò. E’ una strategia che non avrebbe senso, malgrado Microsoft di fatto guadagni dalla vendita di dispositivi Android per merito di molti brevetti posseduti, se si mettesse a vendere smartphone di fascia medio/alta con a bordo Android, eclisserebbe da sola Windows Phone, e non credo vogliano correre questo rischio.

    Continuo a credere che Android verrà usato come ariete, sopratutto nei mercati emergenti e solo per poi cercare di far convergere l’utente verso WP, dopo averlo ri-fidelizzato al brand.

  • lordchaotic

    ma basta con sto android è troppo legato a google… xche imporre l’utilizzo delle google apps anche a chi nn le usa, almeno nn le implementasse

    • Pignolatore

      Guarda che ci sono un sacco di dispositivi Android senza play store gapps e servizi google in generale.
      Soprattutto in oriente

    • Porco boia cane cattivone

      Siiii usate Wuppì che è libero!

      • lordchaotic

        ma chi se ne frega se un os è libero o meno

        • italba

          Risposta da perfetto ignorante.
          1) Android non è “libero”. E’, con alcune limitazioni, open source. Vai a vedere su Wikipedia che vuol dire.
          2) A chi non importa della propria e dell’altrui libertà non merita di averla.

          • Porco boia cane cattivone

            Robespierre :-)

          • lordchaotic

            !) ch è un os libero non l’ho detto io.
            “) cosa c’entrano le libertà altrui con un os open source o meno -.-‘

          • italba

            Se avessi un terminale con un os libero avresti potuto, ad esempio, sceglierti una tastiera migliore… Ad ogni modo, il discorso sarebbe troppo lungo. Ti basti sapere che, con un os libero, non è possibile inserire, all’insaputa degli utenti, “backdoors” o sistemi di controllo da parte del produttore o delle autorità. E questo ti dovrebbe importare anche se tu non usassi affatto un telefono.

    • Ikaro

      se hai windows non hai già preistallato explorer o windows media player… android lo fa Google è normale che ci mette il suo trall’altro come già detto ce ne sono di dispostivivi android senza Gapps e anche se te ritrovi puoi benissimo usare market alternativi, browser diversi, servizi diversi…

      • lordchaotic

        si ma ci vogliono alternative. android già lo usano un sacco di produttori.

        • Porco boia cane cattivone

          Forse solo non te lo meriti?

          • lordchaotic

            non ho capito scusa cosa non mi merito? di terminali android ne ho avuti un sacco -.-‘

        • Ikaro

          Mi spieghi, da consumatore, cosa ti cambia, ovviamente puoi scegliere L’S.O. Che vuoi ma se ti piace e di alternative si trovano… Mi sembrebbe assurdo prendere un WP perché é “l’alternativa” e android “già lo usano un sacco di produttori”

          • lordchaotic

            non vedo xche nokia deve metterti a produrre smartphone android quando ha già lavorato tanto su windows phone e bene. tra i produttori di android arriva ultima e non vedo la necessita. e non vorrei sprecasse energie su android invece di migliorare ancora i suoi terminali windows

          • Ikaro

            E io non vedo perche Nokia non possa usare android decide lei cosa venderti se non ti piace quello che offre vai da qualcun’altra… Ma non ti preoccupare il fatto che pensi a dispositivi android non significa che WP lo tralasci… La vita non é solo bianca o nera ;) quello che però mi sembra di capire é che a te non piaccia android per un qualcosa di “ideologico” non tanto per delle esperienze personali spero di sbagliarmi perché sarebbe assurdo non comprare un prodotto per questo…

          • lordchaotic

            ho avuto 8 smartphone android + un tablet, quindi non puoi dire una cosa del genere ^^ ho poi preso un lumai 520 e poi un lumai 820 e rispetto ad android mi sono trovato nettamente meglio

  • Luca F

    Nokia + android…Personalmente sarebbe stata una scelta da fare a suo tempo..il gap non è cosi insormontabile. Che dire? tornerei ad acquistare un terminale Nokia.
    Sicuramente darebbe del filo da torcere ai vari Samsung..LG..

  • Altir

    Questi rumors sono patetici…. Nokia Normandy fa parte di un progetto di Microsoft…. preferisco comprare un Lumia 520 che questa CA***A di telefono…. Windows Phone 8 batte tutti in velocità questo è assodato … e ha meno bug persino di ios

  • maximonet

    Nokia è sempre Nokia…la qualità l’ha sempre avuta, anche attualmente i Lumia sono fantastici come materiali e design. Il marchio tutto sommato è ancora ben noto, per cui se veramente fanno almeno 3/4 smartphone android per fasce differenti, vende un botto…Personalmente ne prendere uno ad occhi chiusi (sempre in base a caratteristiche, design e prezzo…)

    • Altir

      Qualità che nessun produttore Android ha mai avuto a parte htc….. possiedo un s2 e un Lumia 920 e il secondo è un altro mondo… decisamente meglio …. come i tablet del resto, qualitativamente sono i migliori l’ipad e i surface, i plasticoni lasciamoli ai bambini

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Se sono tutti come quello che sembra uscire a breve, possono risparmiare soldi e tempo

  • momentarybliss

    se usciranno davvero dei top di gamma con android, allora il mio prossimo smartphone sarà un nokia

  • Domenico Errico

    A me stò sistema basato su java ha rotto il c…, voglio IOS sul nokia! :D O per lo meno un sistema scritto come dio comanda… (ho 3 terminali android e un htc hd2 che ha un fritto misto… non pensate che sia un fanboy, anzi.)

  • Henri Salis

    Io a dicembre ho comprato un Samsung aviv con Windows Phone e posso dire che ero deluso perché non potevo fare quello che facevo con Android allora lo venduto subito e mi sono comprato un Smart Phone della media come però se il Nokia ha deciso di fare uno Smart Phone con Android di sicuro lo comprerò

  • Pingback: Nokia: altri due smartphone Android, tra cui un high-end, in arrivo nei prossimi mesi – Androidiani()

  • Enzo Bianco

    Finalmente, ci hanno messo un po di tempo ma meglio tardi che mai, se veramente i top di gamma usciranno c8n sistema android non c’è ne più per nessuno.