OnePlus: Nougat in rollout per 3 e 3T

2 gennaio 201726 commenti
Come promesso OnePlus ha rilasciato l'aggiornamento di Nougat per i dispositivi OnePlus 3 e 3T entro la fine dell'anno.

 

Rispettando le tempistiche prefissate, l’azienda cinese ha reso disponibile, nella giornata del 31 dicembre, il roll out di OxygenOS 4.0 con Android 7.0 per i suoi ultimi device. OnePlus ha quindi soddisfatto le aspettative dei suoi utenti, i quali  aspettavano l’aggiornamento per la fine dell’anno.

Come consueto, il rilascio avverrà gradualmente. Entro una settimana tutti i possessori di OnePlus 3 e 3T dovrebbero poter disporre dell’aggiornamento, sempre che non vengano identificati eventuali problemi o bug, i quali potranno essere segnalati sul forum dell’azienda dagli utenti. Il changelong, comune ai due smartphone, prevede:

  • Design rinnovato per notifiche e menu delle impostazioni
  • La funzione multi-window view
  • La possibilità di rispondere rapidamente tramite le notifiche
  • Supporto Custom DPI
  • La possibilità di aggiungere l’icona delle impostazioni nella barra di stato

Se possedete uno dei due dispositivi non vi resta che attendere di ricevere la notifica relativa al download di aggiornamento e installarlo.

OnePlus non solo ha mantenuto la promessa fatta agli utenti, ma ha battuto sul tempo numerosi competitor. Non c’è che dire, il 2017 è iniziato davvero bene per l’azienda cinese!

  • MM

    forzato ota tramite vpn. un factory reset e ora oxygenos 4. grazie oneplus.

    • Giov

      Ciao, anche io sono riuscito ad installarlo, ma pensi sia necessario il factory reset?

      • MM

        si consiglia il reset per poter sfruttare il nuovo filesystem (f2fs). Ciò rende l’avvio di applicazioni pesanti molto più veloce. Esempio: RealRacing si avviava (con vecchio filesystem) in circa 30sec mentre con il nuovo bastano 10sec. Installa diskinfo(sviluppatore kuder apps) apri l’app e verifica se la partizione data è di tipo etx4, se si conviene fare il reset per sfruttare a pieno le prestazioni.

        • Giov

          Ho capito ci proverò allora, grazie :)

    • Ettores

      Che cos’è vpn è un applicazione per scaricare prima l’aggiornamento?

      • MM

        Da play store scarica “opera vpn”, è una app che permette di mascherare la connessione facendo credere ai server che tua sia un utente tedesco o di un altro paese. Una volta installata e scelto come paese Germania, prova a verificare se ci sono aggiornamenti per il tuo oneplus.

  • Carlo

    Ieri ho avuto tra le mani un 3T, davvero niente male

    • Aspetto il 5 di quest’anno… Un po più del 5 così evito la fregatura del 5t se spunta e valuto

      • marco

        Fregatura? Sinceramente, io ho un Oneplus 3 e non mi sento fregato visto quanto sono simili. Se poi uno vuole sempre l’ultimo modello, anche quando le differenze sono minime … Hai voglia di rincorrere la tecnologia.

        • Parliamo di cose diverse, ti di specifiche e io di comunicazione

  • Marcello

    aggiornato ieri….poche le novita’, i miglioramenti, se ci sono, penso siano marginali….forse e’ meglio cosi’, inutile appesantire e stravolgere un OS su questo device che gia’ con MM era ottimamente fluido (merito piu’ che altro di OxygenOS)

    • Ravan Istrate

      Rispetto a un s7 edge come va? Il mio è distrutto

      • Marcello

        L’edge ce l’ho anch’io, molto piu’ solido e compatto del OP3T anche se meno reattivo……l’Oneplus a livello di scocca e’ il solito cinesone con sotto una componentistica hardware di tutto rispetto e una OS Oxygen che e’ una scheggia, senza troppi fronzoli. Va molto bene, nulla da dire anche se qualche pecca c’e’, a livello software….ma il vero punto di forza e’ la possibilita’ di modding con la grande comunity che ci sta dietro….

        • Ravan Istrate

          Ma tipo fotocamera fa così pena? O ne vale la pena spendere 400 euro per un op? Lascia stare il modding, più di un anno di solito non tengo il telefono per vizio di cambiarlo xD però basta che sia aggiornato

          • Marcello

            La fotocamera e’ buona, non eccelsa ma buona…..se vale la pena? dipende, se non ci fai modding e non lo tieni piu’ di un anno probabilmente no, sono pur sempre 440 euro e a questa cifra o poco di piu’ puoi valutare sicuramente altro.

          • Ravan Istrate

            Sarei tentato di provarlo, ho sempre avuto Samsung non perché reputo il top del top ma perché mi sono trovate bene ma dopo un Po stanca. Adesso senza l’s7 ho un s6 edge che la batteria fa pena, con l’s7 arrivavo a sera tranquillissimo

          • Edoardo

            Ho sempre avuto samsung, dall s2 fino all s7 (che è di mio fratello).
            Lavoro comunque in un negozio di telefonia e quindi i telefoni li provo tutti.
            Mi è arrivato il 3T la scorsa settimana, perchè era appunto l’unico telefono che non ho mai avuto la possibilità di provare ed ero quindi molto curioso.
            E’ una bestia. Bellissimo esteticamente e al livello software è il top.
            La fotocamera è molto molto buona, ovviamente non al livello dell s7 ma comunque ottima.

            Te lo consiglio vivamente!

  • Angelo Mongillo

    Se un azienda dice che farà l’aggiornamento entro la fine dell’anno deve mettere a disposizione l’aggiornamento prima dell’ultimo giorno dell’anno… In quanto alcuni utenti l’aggiornamento, essendo graduale, non lo potranno eseguire per la fine dell’anno. Inoltre, mi chiedo, perché hanno aggiornato l’ultimo giorno dell’anno? Ad un analisi potrebbe sembrare che, non abbiano fatto in tempo a sviluppare una versione con problemi tendenti a 0 e, per soddisfare alcuni utenti più smanettoni, l’abbiano aggiornato un po’ prima. Attento conferme o smentite della mia ipotesi. Grazie.
    P.s. fanboy non mangiatemi XD

    • lorenz

      Capirai due giorni di ritardo, ma qui stiamo dando i numeri proprio eh?

      • Angelo Mongillo

        Suppongo di aver utilizzato un italiano troppo complesso. Ne prendo atto e, la prossima volta scriverò in modo più semplice.

        • lorenz

          Ho capito benissimo ciò che intendevi, semplicemente non condivido la prima parte del tuo commento, “entro la fine dell anno” è disquisibile solo se fanno 2-3 mesi di ritardo, non se lo pubblicano l’ultimo giorno e poi la gente per aggiornare deve aspettare qualche giorno

          • Angelo Mongillo

            Bhe, ma pubblicarlo l’ultimo giorno dimostra che c’è qualcosa che non va… Sennò lo avrebbero pubblicato vicino Natale… Mi spiego meglio, ci sono aziende molto più grandi che non hanno aggiornato ancora per avere ROM più stabili. Allora o i programmatori della OnePlus sono tutti Bill Gates oppure hanno arrangiato su qualcosa. Questi marchi cinesi fanno tutti così, prendi ( sempre ad esempio) Zuk… Zuk ha aggiornato lo Zuk Z1 con snapdragon 800( o 801 non ricordo bene) che non poteva essere aggiornato in quanto il processore non rispettava alcuni criteri di sicurezza dettati da Google( non ricordo quali erano).

    • Rodolfo de Angelis

      Secondo me molto semplicemente hanno ritardato un pochino pr perfezionare qualche aspetto del sistema operativo. Pensavano di averlo pronto entro il 31 e invece hanno ritardato di 3 (dico TRE) giorni. Alla fine le rom leaked erano già disponibili da un po’ di tempo.Ma davvero si sta a pontificare per un “sospetto” ritardo di tre giorni scarsi???

      • Angelo Mongillo

        Ma, se ritardi un pochino per perfezionare qualcosa, le probabilità che tu sia riuscito a perfezionarla l’ultimo giorno dell’anno sono minime.

        • marco

          Senti, ho la BETA di nougat da inizio dicembre e poi hanno ancora aggiornato verso la metà con la rom finita. Quindi praticamente la ROM era pronta da una 10ina di giorni sul canale beta, ma hanno preferito lasciarla testare qualche giorno in più, visto i problemi della prima versione.
          Col secondo aggiornamento, hanno risolto tutto. Detto questo, buona giornata

  • Giulio belli

    Scusata, ma arriverà anche l aggiornamento automatico, o per avere nougat bisogna per forza scaricarlo da qualche programna