Qualcomm come MediaTek: Snapdragon 818 sarà dotato di CPU a 10 core

11 Maggio 201529 commenti

Qualche giorno fa abbiamo parlato del nuovo chip high-end Helio X20 di MediaTek, in arrivo in  Estate e dotato di CPU deca-core: anche Qualcomm sembra voler percorrere questa strada, con il prossimo Snapdragon 818.

Nelle ultime ore sono infatti emerse in rete informazioni sul nuovo Snapdragon 818: in particolare, salta all’occhio la configurazione deca-core, con la parte “low-power” costituita da quattro core Cortex-A53 a frequenza operativa di 1.2 GHz, la parte “mid” composta da due Cortex-A53 a frequenza di 1.6 GHz e, infine, quattro core Cortex-A72 a frequenza di 2.0 GHz per le operazioni più dispendiose.

Si tratta, quindi, di una configurazione diversa da quella scelta da MediaTek per il suo Helio X20: il chip-maker taiwanese propone infatti, quattro core “low, quattro “mid” e due “high”, mentre con Snapdragon 818 Qualcomm sembra voler dare priorità agli scenari d’uso low e high riducendo a due i core destinati all’uso medio.

Tra le altre caratteristiche di Snapdragon 818 figurano GPU Adreno 532, supporto a memorie RAM DDR4 e LTE-Cat.10 (due mancanze del chip Helio X20 di MediaTek). Il chip dovrebbe inoltre essere realizzato con processo produttivo a 20 nm.

818

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com