Recensione Samsung Galaxy S II

27 giugno 201180 commenti
Tutt'oggi, uno dei telefoni più desiderati (e più venduti) nel mondo Android è il Samsung Galaxy S II, che brilla per una serie di caratteristiche all'avanguardia. Si presenta come uno smartphone di fascia altissima, con il chiaro obiettivo di battere iPhone, e di batterlo sul suo stesso terreno, superandolo da tutti i punti di vista. Avendolo provato per diversi giorni, ecco la recensione:


Design, materiali ed ergonomia:

L’aspetto del Galaxy S II è in parte ispirato a quello dell’iPhone 4, anche se definirlo copiato mi sembra un’esagerazione. Il telefono è piuttosto squadrato, completamente nero e molto sottile (solo 8.5 mm), il che gli da un’aspetto molto elegante. Parlando di materiali, a coprire lo schermo troviamo un vetro Gorilla Glass, quindi in teoria molto resistente. Purtroppo come segnalano diversi utenti, il vetro non è così robusto, può bastare una sola caduta per romperlo. Questo probabilmente è causato dalla sottigliezza del vetro, necessaria per rendere sottile tutto il telefono.

La scocca invece è in plastica nera e opaca. Si incastra perfettamente nel telefono (anche troppo, toglierla non sarà facile) per cui non sentiremo alcuno scricchiolio. Anche questa, come il vetro, è molto sottile, ma la scelta di materiali di alta qualità la rende molto flessibile e, quindi, robusta.

La scelta di costruire il telefono interamente in materiali plastici potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma alla fine dei conti, il Galaxy S II risulta molto robusto e, proprio grazie alla plastica, leggero: pesa infatti solo 116 grammi.

Hardware:

All’interno del Galaxy S II si nasconde un chip Exynos, prodotto da Samsung stessa, composto da una CPU dual-core da 1.2 Ghz e una GPU Mali. Questo processore è molto performante, forse il più performante attualmente in commercio per cellulari, e in effetti la potenza di calcolo si nota nell’uso del dispositivo. Anche la parte grafica è all’altezza: alcuni benchmark grafici affidabili la classificano ben di sopra rispetto alla GPU del chipset Tegra 2.

Un difetto di questo chip invece è la tendenza a scaldare: spesso utilizzando giochi 3D complessi il telefono scalderà molto. La cosa è aggravata da un bug nel software, per cui a volte il telefono si metterà a scaldare esageratamente, consumando molta batteria. In attesa di un aggiormamento che risolva il problema, in questi casi è consigliabile riavviare il dispositivo.

Oltre a questo troviamo 1 Gb di RAM e 16 GB di memoria interna. Ovviamente è presente lo slot per micro sd. Ottima la qualità della fotocamera (da 8 Mpx), che ovviamente dispone anche di flash, e degli speaker, anche se il volume potrebbe essere più alto. Presente anche fotocamera frontale. Mancanza invece fastidiosa è il led di notifica.

Schermo:

Lo schermo è un Super AMOLED Plus da 4.3″ con risuluzione WVGA, prodotto da Samsung stessa.

La qualità è più che eccellente: il contrasto è molto elevato, i neri sono perfettamente neri, tanto che con uno sfondo scuro faticherete a capire dove finisce lo schermo e inizia la scocca. I colori sono molto vivi e l’immagine molto luminosa. Ben visibile anche alla luce del sole, e la qualità non peggiora inclinandolo. Si tratta forse del miglior schermo in circolazione su smartphone.

Anche i consumi sono contenuti: grazie alla tecnologia OLED, lo schermo risparmierà molta batteria sull’illuminazione, in particolare con immagini scure. Qualcuno potrebbe obiettare che sarebbe stato meglio mettere una risoluzione qHD. Non sono d’accordo: la corsa ad aumentare la risoluzione serve solo al marketing e ad aumentare i costi di produzione e i consumi di batteria. La risoluzione wvga su uno schermo da 4.3 pollici è più che sufficiente.

Anche il touch screen non ha alcun problema a riconoscere più dita in contemporanea, e risulta molto veloce e preciso.

Software:

Il device monta attualmente la versione 2.3.3 di Android, con alcune personalizzazioni di Samsung. Non siamo grandi fan dell’interfaccia Touchwiz, ma è innegabile che Samsung abbia lavorato bene per migliorare l’esperienza utente di Android. Per esempio, la funzione di selezione del testo e di copia e incolla è stata notevolmente migliorata, e ora è al livello di iOS e di HTC Sense.

In generale il software è ben programmato e risulta molto veloce e fluido. Non si può dire lo stesso dell’ottimizzazione della batteria: tutti questi software preinstallati (alcuni inutili) tendono ad aumentarne il consumo. In generale il firmware è molto avido di batteria e vedendo i consumi tra le informazioni del dispositivo, la voce sistema Android, che normalmente negli altri dispositivi è sul 20%, arriva a volte al 40%.

Software – Launcher e GUI:

Touchwiz come ben sappiamo è una copia abbastanza spudorata di iOSD. Per fortuna questa volta Samsung ha deciso di metterci qualcosa di proprio. Per cominciare, sono state tolte quelle cornici intorno alle icone nell’app drawer, che ricordavano troppo iPhone. La home può essere personalizzata scegliendo il numero di pagine, e Samsung ha migliorato ulteriormente il sistema di drag and drop di Android. L’app drawer purtroppo non dispone automaticamente le applicazioni in ordine alfabetico, come con tutti gli altri drawer, bensì lascia all’utente la scelta di organizzarle. Interessante anche la possibilità di creare cartelle anche nel drawer, altra cosa che ricorda iOS.

Software – Browser:

Samsung ha finalmente implementato l’accelerazione grafica nel browser. Risultato? La velocità di caricamento è aumentata notevolmente mentre la fluidità non ha pari negli altri dispositivi Android e per la prima volta raggiunge (se non supera) iPhone 4.

Software – App Samsung:

Samsung ha deciso di aggiungere molte applicazioni a quelle di base di Android. Alcune di queste possono essere utili: ad esempio è stato migliorato il player della musica (anche se continua a non essere all’altezza di alcuni player che si trovano sul Market), sono state aggiunte app come photo editor, un file manager, dei comandi vocali in italiano ottimi, e sono state migliorate applicazioni stock come messaggi o rubrica. Purtroppo sono anche state aggiunte applicazioni piuttosto inutili come i vari Hub, che consumano solo batteria.

Software – Comandi vocali:

Come forse saprete, Android implementa dei comandi vocali che permettono, con l’ausilio della voce, di compiere azioni come chiamate, invio di messaggi, ecc. Purtroppo questa funzione è riservata ai cugini inglesi e americani, mentre in italiano le funzioni sono molto limitate.

Fortunatamente Samsung ha deciso di regalarci dei comandi vocali in lingua italica, che funzionano molto bene e non hanno nulla da invidiare a quelli di iOS.

Software – Brand TIM:

Purtroppo una nota negativa è riservata ai SGS II brandizzati dal gestore italiano Tim.

Infatti Tim ha deciso di mettere mano pesantemente al firmware, e purtroppo ha lavorato molto male: la GUI è stata peggiorata notevolmente, e in particolare le icone di base sono state sostituite con altre icone veramente brutte. Tim ha anche riempito il telefono di applicazioni spazzatura, inutili.

Il mio consiglio è: non comprate il SGS II brand TIM, o se lo comprate eseguite subito la procedura di debrand (per informazioni: il nostro forum).

Autonomia:

La batteria è abbastanza capiente e non faticherete ad arrivare a fine giornata. Si potrebbe anche aspirare a qualcosa in più, se non fosse per il firmware mal ottimizzato da questo punto di vista. Eseguendo il root al dispositivo, eliminando alcune app Samsung e flashando una ROM cucinata, l’autonomia migliorerà ulteriormente permettendoci di fare anche due giorni di uso medio/alto.

Prezzo:

600 Euro prezzo ufficiale, si trova anche a 550 su Internet. Sono cifre in linea con la concorrenza: certo, 50 Euro in meno avrebbero aiutato, ma il telefono vale i soldi che chiede.

Conclusioni:

  • Design, materiali ed ergonomia: 9. Il telefono è molto elegante, sottile e leggero. Forse sarebbe stato meglio se lo schermo fosse un minimo più resistente.
  • Hardware: 9. Il processore è molto performante, e la dotazione è di tutto rispetto. Le uniche due cose che si fa mancare sono il led notifica e l’uscita micro HDMI (si può utilizzare un cavo micro usb/hdmi prodotto da Samsung per ovviare al problema).
  • Schermo: 10. Di sicuro la miglior caratteristica del dispositivo. Lo schermo è di qualità eccellente, difficile chiedere di meglio.
  • Software: 8. La GUI non è il massimo, ma si può cambiare semplicemente installando un launcher diverso. Ottima invece la decisione di Samsung di andare a migliorare vari aspetti di Acome il copia e incolla, i comandi vocali e alcune applicazioni come browser, messaggi ecc. Una migliore ottimizzazione per quanto riguarda la batteria, e sarebbe perfetto.
  • Autonomia: 7. Arriverete a fine giornata anche con un uso massiccio. Ma si potrebbe aspirare a ben di più se il software fosse più ottimizzato.
  • Prezzo: 8. In linea con i concorrenti. Essendo il SGS II migliore dei concorrenti, avere il prezzo uguale a loro significa avere un buon prezzo.
  • Voto finale: 9. Galaxy S 2 è a mio parere il miglior dispositivo in commercio e l’unico che si avvicina veramente alla perfezione. Samsung ha deciso di battere iPhone sul suo stesso terreno e ci è riuscita perfettamente. Ci sono alcuni dettagli che sono stati trascurati, come il led notifiche, o il fatto che scaldi; altrimenti il voto sarebbe stato un 10.
  • Sandruz

    Da possessore di galaxy s2 devo controbattere al voto dato allo schermo. Tra bande gialle,cerchi e banding, gli avrei dato un 6.

    Inguardabile. 

    • Diego

      Ma sei sicuro si avere un gs2???

    • Anonimo

      Quoto il commento di diego. Non vedo proprio come criticare lo schermo del sgs2. L’unica cosa sono gli aloni rosa, che sono un difetto di fabbricazione e se li trovi te lo sostituiscono senza protestare.

    • Anonimo

      Quoto il commento di diego. Non vedo proprio come criticare lo schermo del sgs2. L’unica cosa sono gli aloni rosa, che sono un difetto di fabbricazione e se li trovi te lo sostituiscono senza protestare.

      • Anonimo

        quella degli aloni rosa è un altra leggenda metropolitana, come mai non ne sei a conoscenza? L’alone rosa è un problema della fotocamera quando si inquadrano sfondi bianchi (muri ad esempio). Premesso che nessuno farà in condizioni normali una foto ad un muro bianco, si nota solo a piccole distanze (come nelle macro), ed è prerogativa di TUTTE le fotocamere di TUTTI i telefoni del mondo. Chi più chi meno. Il vincitore di questa speciale classifica è il Sensation e parecchi vecchi htc dove l’alone rosa diventa alone violetto tanto è carico. Per la cronaca l’alone rosa lo fanno anche gli iphone. Gli unici dove sinceramente non l’ho visto sono i nokia, l’n7 ad esempio non ha questo problema (ottica carl zeiss docet).

        • Anonimo

          Ma che hai capito? Io parlavo di un alone rosa che alcuni utenti riscontrano sullo schermo. Si tratta di un difetto di fabbricazione e i dispositivi che ne soffrono vengono sostituiti.
          Il mio per fortuna era perfetto.

          • Anonimo

            Ok, non ti sei spiegato bene. Ora è chiaro a cosa ti riferivi. Anche il mio era perfetto. Ma se viene sostituito senza problemi, non è nemmeno un difetto da annoverare, perchè quando ti rimandano quello nuovo nè è poi esente.

          • Anonimo

            Si infatti è ridicolo criticare il sgs2 per un difetto del genere. Però penso che l’utente Sandruz parlando di “cerchi” si riferisse a questi aloni.

          • Anonimo

            no si riferisce ad un’altra cosa. Si riferisce ad alcuni esemplari di gs2 (su xda c’è una discussione) di cui alcuni utenti lamentano un piccolo cerchio nell’angolo in basso a destra del display (più evidente con la barra notifiche abbassata), causata dalla ventosa (secondo le loro ipotesi) che viene usata in fabbrica per fissare il display alla scocca del telefono. Secondo alcuni col calore piano piano scompare, almeno alcuni hanno detto di averlo visto affievolire. Insomma un po’ un’apparizione di una divinità mi pare di capire :) Comunque come i difetti di cui sopra, chi ce li ha si faccia sostituire il dispositivo, e non parli di difetti di tutti i gs2, perchè non tutti hanno questi difetti.

    • Gattestro_ridicolo

      i  terminali difettosi si trovano sempre. Fattelo cambiare e il gioco è fatto

    • Ferrons

      mi sa che il tuo dispositivo è difettoso…

    • Anonimo

      hai un terminale difettoso. Non ho nessuna delle 3 cose che lamenti. Schermo da 9 pieno.

    • Rotty

      fooooooooooorse e dico foooooooooooooooooooooooorse hai il terminale difettoso, o secondo te è normale ?!

    • Rotty

      fooooooooooorse e dico foooooooooooooooooooooooorse hai il terminale difettoso, o secondo te è normale ?!

  • Molto interessante questa recensione. Al momento non troverei motivi per cambiare il suo predecessore con questo, se non l’essere dei fanboy… ma per chi non dovesse avere un Galaxy S si tratta del miglior acquisto possibile. Mi piacerebbe tuttavia sapere una cosa: la vera croce del primo modello era il file system proprietario penoso. Che scelta ha fatto Samsung per questo successore?

    • Anonimo

      Dipende dalle esigenze che si hanno. In ogni caso, il galaxy s è un telefono molto longevo se si vedono commenti come il tuo, il che è bene.
      Il file system del sgs2 è EXT4

    • AndreA

      Sono d’accordo con te..sarebbero soldi buttati..anche perché un galaxy s o un desire hd se si effetua il root sono si inferiori ma di certo rimarranno nella fascia alta ancora per parecchio tempo!

    • AndreA

      Sono d’accordo con te..sarebbero soldi buttati..anche perché un galaxy s o un desire hd se si effetua il root sono si inferiori ma di certo rimarranno nella fascia alta ancora per parecchio tempo!

  • Daniele M.

    Certo che se usassero schermi con una risoluzione decente sarebbe meglio, 800×480 è ormai superata.

    • nk02

      Imho per ora meglio 800×480 per evitare incompatibilità con svariate app. Per aumentare la risoluzione conviene aspettare il prossimo nexus (perché in quel caso vuol dire che diventerà standard)

      • Anonimo

        infatti attualmente un aumento di risoluzione è inutile non te ne accorgeresti praticamente mai visto che le app sono progettate sulla risoluzione 480×800 al massimo. Se ne parla l’anno prossimo per l’aumento di risoluzione.

        • Daniele M.

          Intanto lo schermo del gs2 è inferiore a quello dell’iphone 4 ed è uscito 1 anno dopo, è triste il fatto che non abbiano saputo fare di meglio, o forse non hanno voluto fare di meglio perchè la gente appena sente “super amoled” si eccita.

          • Anonimo

            Vorrei dire la mia su questo.
            Sbaglia chi dice che le app non sono ottimizzate: la maggior parte delle app sfrutta grafica vettoriale quindi la risioluzione maggiore si noterebbe per quanto riguarda il testo o cose del genere.
            Detto questo, non sento la necessità di tale risoluzione: si tratta puramente di marketing. Confronta lo schermo di iphone 4 con questo sgs2: il secondo è molto migliore. La risoluzione sarà altissima, ma il retina display resta un lcd ibs, con i neri molto sbiaditi e un contrasto basso, in confronto al super amoled plus.
            Non facciamoci ingannare dal marketing, ragioniamo ;)

          • Anonimo

            non si noterebbe. Anzi non si nota, togliamo il condizionale. Ho qui davanti il gs2 ed il sensation (qvga). Se anche in teoria, le app, sfruttando grafica vettoriale, dovrebbero beneficiare della maggiore risoluzione, non si nota nella pratica. E la pratica è sempre molto più importante della teoria. Quindi è giusta la tua conclusione (solo marketing), ma completamente errato il ragionamento che hai seguito per arrivarci.

          • Anonimo

            Mi sa che non hai capito, il mio ragionamento era:
            la maggior parte delle app sfrutta benissimo la risoluzione qhd. Però questa risoluzione è inutile su 4.3 pollici, per cui alla fine dei conti non cambia niente. Quando cominceranno a vendere telefoni con schermi da 4.5 pollici o più, allora sarà utile una risoluzione qhd.

          • Anonimo

            Mi sa che non hai capito, perchè ho esattamente detto questo, che la risoluzione maggiore non ha senso perchè non si nota ad occhio nudo. Speriamo non ci siano mai schermi su uno smartphone da 4.5″. 4.3″ è il massimo tollerabile.

          • Anonimo

            LOL, la cosa sfiora il ridicolo.
            Tu hai detto che sono arrivato alla “giusta conclusione” ma facendo un ragionamento errato. Dopodiché hai scritto lo stesso ragionamento espresso da me.
            Io ora te lo faccio notare, e tu mi rispondi così? XD

          • Anonimo

            Ma lol :) No affatto. Continui a non capire! Arrivi alla giusta conclusione, ma ignori il motivo oppure non sei in grado di spiegarlo in maniera corretta e comprensibile.

          • Gattestro_ridicolo

            ha piu senso eccitarsi per la scritta super amoled plus che per la risoluzione inutilmente elevate dell’iphone4. A mio parere hanno fatto benissimo a tenere quella risoluzione. Ottima compatibilità con tutti giochi e applicazioni e hanno puntato sul miglioramento dell’immagine, colori e visibilità al sole cose in cui l’iphone4 è anni luce indietro attualmente

          • Daniele M.

            Miglioramento dell’immagine? Intendi i colori sparati?
            Sinceramente, il display dell’iphone 4 è il migliore, e la risoluzione la vedi su internet, nei menù, per me è importante. Se poi a te va bene che samsung faccia schermi sempre più grandi mantenendo la risoluzione uguale. Guarda caso in america lancerà l’hercules, caatteristiche tecniche del gs2 con display da 4.5″. Tra poco il galaxy tab verrà chiamato telefono.

          • Anonimo

            gli americani amano le misure extra large! La risoluzione non la noti, pensi di notarla, ma oggettivamente l’occhio umano su uno schermo così piccolo cosa vuoi che noti come differenza? per farti un esempio più terra terra, non si nota su uno schermo da 21″ la differenza tra un filmato full hd e hd 720p, cosa vuoi che si noti una così minima differenza tra la risoluzione dell’iphone4 e quella del gs2? La differenza non sta nella risoluzione ma nelle dimensioni dello schermo. Se fossero entrambi gli schermi da 3.5″, uno superamoled plus ed uno retina, non noteresti la benchè minima differenza ci scommetto.

          • Anonimo

            non è inferiore, sono entrambi ottimi display, la risoluzione maggiore non si nota ad occhio nudo (se poi tu usi il microscopio allora è un altro discorso!), mentre invece si nota ad occhio nudo il contrasto ed i neri migliori nel gs2.

  • Daniele M.

    Certo che se usassero schermi con una risoluzione decente sarebbe meglio, 800×480 è ormai superata.

  • ruttolo

    io ce l’ho da poco..e’ tutto perfetto e iperperformante ma volevo chiedere all’autore dell’articolo e agli altri possessori se e’ normale che il telofono scaldi molto sia sulla scocca in plastica sia sullo schermo anche dopo poco utilizzo..

    • Anonimo

      Io non trovo scaldi molto (in particolare sullo schermo pochissimo) con un uso normale. Il problema si manifesta quando cominci a usare app più performanti.

  • Anonimo

    Su amazon uk si trova spedito a 485, poco fa ho controllato!

    • Anonimo

      Forse 485 sterline. Devi tenere conto del cambio.

      • Anonimo

        MA VA? Mi fai proprio cosi scemo?! Confermo sono 485 EURO ok? Almeno prenditi la briga di vedere prima! Ripeto 485 EURO.

      • Anonimo

        MA VA? Mi fai proprio cosi scemo?! Confermo sono 485 EURO ok? Almeno prenditi la briga di vedere prima! Ripeto 485 EURO.

        • Anonimo

          Su su datti una calmata. 
          Non ti prendo per scemo, ti prendo per un fanboy un po’ stupidotto, in base ai tanti tuoi commenti che ho letto sul blog. Perdonami, ma continuo a considerarti così.
          In ogni caso, non è la prima volta che qualche utente si gasa vedendo il prezzo in sterline senza fare il cambio, per cui capisci che è lecito chiedere.

          • Anonimo

            ah è reciproco! A dirla tutta anche io ti prendo per un recensore con una risicata licenza media, poco acculturato e con una scarsissima conoscenza tecnica dell’argomento trattato, questo in base alle recensioni di bassa lega che ho letto sul blog. Quindi lo stupidotto detto da te è un gran complimento, lo fossi tu solo un po’ stupidotto già dovresti essere fiero di aver raggiunto un tale standard. Perdonami, ma è proprio evidente. In ogni caso il cambio da sterline a euro è un errore che forse tu commetterai spesso, dato lo scarso livello culturale.

          • Anonimo

            Beh mi spiace che non ti piacciano le mie recensioni. Non le scrivo proprio a caso, ho un’idea personale su come debba essere scritta una recensione, e la seguo. Non ho l’arroganza di dire che le mie recensioni siano migliori di altre scritte da professionisti, semplicemente le scrivo come io vorrei una recensione. Ordinata e ben divisa tra gli argomenti, tecnicamente corretta (dici che ho una scarsa conoscenza tecnica… beh se trovi qualche imprecisione nell’articolo dimmelo!) e che si focalizzi su alcuni aspetti che ritengo importanti tralasciando le cose inutili.
            Poi, non ho voglia di rispondere alle offese puerili che mi hai rivolto perché offeso dal fatto che ti consideri stupidotto. Non è che volessi insultarti, semplicemente non penso che tu sia molto esperto e che anzi sei piuttosto di parte, tendi a vedere solo un lato della medaglia e, guarda caso, quello favorevole al tuo sgs2. Beh io non penso che i telefoni siano squadre ci calcio per cui tendo ad essere obiettivo. Per questo ti ho dato del fanboy.

          • Anonimo

            non mi sento offeso infatti, nemmeno io ho voglia di leggere le stupidaggini che scrivi riguardo il mio conto, per cui direi che puoi stare zitto ora, le tue opinioni personali sul mio conto non interessano nessuno :)
            Sono così di parte che posseggo un terminale per ognuno dei mobile os esistenti. Però sono obiettivo nel dire che al momento il gs2 non ha alcun rivale, motivo per cui ho comprato quello! Ho preso quello non perchè fan di una squadra di calcio, ma perchè oggettivamente, dati tecnici alla mano, in ambito smartphone da ora a 6 mesi rimarrà insuperato. Poi appena uscirà il prossimo nexus sarà mio al lancio. La mia filosofia è che potendomelo permettere prendo sempre il terminale al top in quel momento. Quindi se il terminale al top tra 3 mesi sarà l’iphone non avrò problemi a prendere quello e così via. Se non è apertura mentale questa…

          • Anonimo

            Va bene, sono felice per te. Sono d’accordo sul fatto che sgs2 sia il miglior android in commercio. Tuttavia in alcuni aspetti è superato dai concorrenti. Io non ti conosco ma dai commenti che lasci spesso sul blog sembra tu faccia una sorta di crociata pro sgs2.  

          • Anonimo

            nessuna crociata. Mi piace vengano dette le cose vere, non di parte. Se sento delle stupidaggini dettate da ignoranza o leggerezza, trovo giusto si ristabilisca la verità dei fatti. Avevo anche un lg optimus 2x, non ho problemi nel dire che era una vera schifezza quel cell rispetto a questo. L’ho preso perchè era il primo dual core, felice di essermene sbarazzato in fretta. Questa è l’obiettività che non mi può far essere un fanboy di nessuna marca! Per la cronaca prima avevo un htc nexus one, e ho reputato il nexus s (fatto da samsung) un’altro pacco mal riuscito, tanto che non l’ho comprato. Ora io sinceramente aspetto di vedere l’ip5 e poi il nexus a fine anno. Mi sembra abbastanza open mind no? :)

          • Daniele M.

            Più che open mind la chiamerei open wallet.

          • Anonimo

            se li rivendi dopo qualche mese non si spende tanto, fidati :) Però carina la battuta :)

          • jonny

            vai vai continuate che prendo i pop cornXDXD

          • Anonimo

            Prima devi pagare il biglietto.

          • Anonimo

            sono sette euro please :)

      • jTv86

        Ho controllato anchio è 485 € pressapoco spedito..ci stò facendo un pensierino…

    • Gabryk

      Io su amazon uk lo trovo a 551€ spedito, puoi postare il link che hai visto tu? Perchè per quella cifra tanto vale lo prendo da Unieuro che lo mette a 564, per una decina di euro di differenza preferisco darli ad un negozio in italia…

      • Anonimo

        si ora è risalito a 540 euro (qualcosa meno) su amazon uk. Ieri era acquistabile a 425 pound (in verità anche stamattina), oggi pomeriggio è risalito a 475 pound. Peccato era un prezzo eccezionale, bisognava cogliere al volo l’occasione. Probabile riscenda, amazon è solito essere un negozio abbastanza ballerino con i prezzi da un giorno all’altro.

  • Nunzio1976

    Se non hai un GALAXY S II…..non hai un GALAXY S II!
    Un vero e proprio gioeillo! ;)

    • Anonimo

      carina questa. Lo slogan originale è irritante per quanto è classista e stupido. Questo che proponi tu che fa il verso all’originale, è nettamente più divertente :)

  • feno

    una domanda, ma il dialer (quella parte del telefono che fa da telefono) è un po’ meglio di quello del sg1? Soprattutto si gira in modalità landscape? 

  • Anonimo

    L’uscita hdmi manca ma ce n’è una migliore perché carica anche il dispositivo che è l’uscita mhl. Non essendoci ancora TV con tale standard esistono cavi mhl hdmi con un attacco laterale per il caricabatterie.

  • Anonimo

    L’uscita hdmi manca ma ce n’è una migliore perché carica anche il dispositivo che è l’uscita mhl. Non essendoci ancora TV con tale standard esistono cavi mhl hdmi con un attacco laterale per il caricabatterie.

  • Anonimo

    Altro errore nella recensione:
    “Fortunatamente Samsung ha deciso di regalarci dei comandi vocali in
    lingua italica, che funzionano molto bene e non hanno nulla da invidiare
    a quelli di iOS.”
    ma perchè quando mai iOS ha avuto i comandi vocali?

    Riguardo al prezzo, ora si trova girando un po’ su internet a 500 euro, pensare che io al lancio l’ho pagato 540 da amazon uk. Ora amazon uk l’ha ovviamente abbassato (dopo 2 mesi ci sta) a 485 spedizione inclusa. 600 euro solo se si è poco furbi e lo si vuole sotto casa in negozio fisico.

    • Anonimo

      Avendo avuto diversi dispositivi ios ti posso garantire che se tieni premuto il pulsante centrare per alcuni secondi si avviano i comandi vocali, che permettono di compiere più o meno le stesse azioni di quelli del sgs2.

      • Anonimo

        no ho l’ipad2 ora proprio in mano, non ci sono questi comandi vocali su ios.

        • Anonimo

          Boh io l’ipad non l’ho mai avuto. Ti posso garantire che su ipod touch 4 e su Iphone 4 i comandi vocali ci sono. 

          • Anonimo

            ah ma quei comandi vocali ce li aveva anche il mio nokia 8310 8 anni fa circa! Di sicuro con iOS non si può dettare un sms, come si fa con android ed ancor meglio con il gs2 che usa il riconoscimento vlingo personalizzato.

          • Anonimo

            Eh mica ho detto che i comandi vocali di iphone sono meglio. Anche se quelli funzionano offline.

          • Anonimo

            funzionano offline perchè solo le funzioni base contempla.

  • Come citato nella recensione che reputo ottima in base alla mia esperienza (3 settimane che ho l’S II), il principale difetto è appunto legato alle alte temperature, anche dopo tempi di utilizzo relativamente brevi superano i 40 c° (personalmente ho raggiunto 42 c°).
    La cosa particolare è che il surriscaldamento non è strettamente legato ad un evento o applicazione, per esempio dopo mezz’ora circa di Angry Birds una volta non ha superato i 36 c° in un secondo tempo giocando al medesimo gioco per 10 minuti scarsi ho raggiunto i 42 c°.
    Premettendo che le alte temperature non hanno portato a nessuna conseguenza negativa (per ora) ne rallentamenti penso che la cosa sia legata alle varie porcherie inutili di samsung che girano costantemente senza poterle killare.
    Sicuramente con una rom cucinata il problema sarebbe presto risolto.
    Il touch screen è di ottimo livello anche se purtroppo a mio avviso non raggiunge la fluidita del’iphone 4, sicuramente anche questo è legato ad un discorso di ottimizzazione dell’OS e non ad un problema hardware.

    • Soldatofortunato

      Anche io sn un possessore del samsung galaxy s 2 lo acquistato da pochi giorni si e no 4 giorni che lo tengo acceso e devo dire che terminali cosi belli nel palmo della mia mano non li ho mai avuti!!Tra nokia e i phone posso benissimo dire che samsung li batte tutti!!Ho anche fatto il comfronto con un collega mio che ha l i phone e lui stesso diceva che il mio samsung galaxy s 2 e’ superiore e lo si vede subito dalla velocita’ pazzesca che ha nel menu!!600 euro spesi per il samsung galaxy s 2 sn esaggerati  come le 700 euro per l iphone allo stesso prezzo mi compro un notebook molto piu’ performante di quella merdata di i phone!!Io personalmente lo pagato al prezzo di fabbrica hehehe sn stato molto furbo molto piu’ furbo di tanti qui ad internet!!Cmq non mi posso lamentare del mio samsung galaxy s 2 personalizzazione al 100% velocita’ pazzesca,fluidita’ piu’ che buona anche se ogni tanto sfasa ma penso sia normale visto la pesantezza dei widjet!!Qualke piccolo impuntamento nello spostamento laterale e nel accelerometro ma raramente succede,i giochi sn fluidissimi anche se me capitato che si sn bloccati ma questo accade anche nei pc di nuova generazione(anche le macchine piu’ belle possono avere difetti,tipo la Ferrari hehe) per farvi un esempio!!Cmq tutto sommato e’ stato un buon acquisto e ne’ sn fiero e’ veramente un buon terminale!!Complimenti a samsung!!

  • Come citato nella recensione che reputo ottima in base alla mia esperienza (3 settimane che ho l’S II), il principale difetto è appunto legato alle alte temperature, anche dopo tempi di utilizzo relativamente brevi superano i 40 c° (personalmente ho raggiunto 42 c°).
    La cosa particolare è che il surriscaldamento non è strettamente legato ad un evento o applicazione, per esempio dopo mezz’ora circa di Angry Birds una volta non ha superato i 36 c° in un secondo tempo giocando al medesimo gioco per 10 minuti scarsi ho raggiunto i 42 c°.
    Premettendo che le alte temperature non hanno portato a nessuna conseguenza negativa (per ora) ne rallentamenti penso che la cosa sia legata alle varie porcherie inutili di samsung che girano costantemente senza poterle killare.
    Sicuramente con una rom cucinata il problema sarebbe presto risolto.
    Il touch screen è di ottimo livello anche se purtroppo a mio avviso non raggiunge la fluidita del’iphone 4, sicuramente anche questo è legato ad un discorso di ottimizzazione dell’OS e non ad un problema hardware.

    • Anonimo

      il touchscreen invece io lo reputo sullo stesso livello dell’iphone4. Il browser invece è migliore di un browser desktop oserei dire. Puoi tenere 5-6 finestre aperte in cui in una fai girare un filmato in streaming su uno di quei siti che trasmettono il wimbledon tanto per fare un esempio

      • Il Browser è spaziale, io li ho provati tutti quelli “alternativi” ma il nativo è assolutamente il più performante.
        Il mio commento sul Touch Screen è più che altro legato allo scorrimento sulle pagine dei widget (che ovviamente sono programmi che girano costantemente quindi pesano), ogni tanto scatticchia un pelo ma ovviamente Iphone non avendo ancora i widget e un multitasking “serio” non si può paragonare.

        • Anonimo

          sulle pagine di telefonino.net ci sono delle prove con pagine che contengono 3 video youtube, li fai partire in browser tutti e tre ed effettivamente ti rendi conto di quanto è spaziale il browser concordo. Con i 3 video tutti e tre avviati continua ad essere fluido nel pinch e nello scrolling. Effettivamente ios finchè non copierà i widget ed il multitasking da android non è paragonabile al 100%.

  • An Sanavia

    Tante parole per di : so mi piace ma vorrei che il g II volasse. spero di non essere costretto a prendermi un iphone per poi confrontarlo, petche ho paura di buttate i miei soldi.

    • Anonimo

      In negozio te lo fai accendere il gs2 cosi te ne accorgi da solo di qual è il migliore tra i 2.

  • NIM

    HAHHAHAHAH HAHAHAHHA….oddio  ora ho capito tutto…..HAHAHAHAHA!!!!

  • Ow3n10

    Vengo da un iphone 4 e da 10 giorni sono possessore di un Galaxy S II, e non posso dire di essere contentissimo!! è un ottimo terminale ma credo che non sia hai livelli di IOS! vi elenco alcuni difetti che ho notato, 1) il touch non è calibrato bene. 2) il problema della batteria è abbastanza evidente, dura davvero poco. 3) il surriscaldamento alcune volte è eccessivo, mi è capitato di dimenticare il display acceso in tasca ed accorgermi di tutto propio per il calore emanato. 4) con IOS non mi è mai capitato che un gioco si blocasse o che le texture, per problemi di compatibilità credo, risultavano bianche (mi è capitato con Splinter Cell Conviction).5) la fotocamera mi ha deluso totalmente, spero venga ottimizzata perchè specialmente con poca luce è scandalosa!  Per concludere credo che il problema maggiore del Galaxy S II sia il fatto che Android non sia ottimizzato alla perfezione per questo telefono e che la maggior parte delle applicazioni debbano essere compatibili per più terminali. Queste sono le mie impressioni dopo 2 settimane, spero di ricredermi con il tempo! :)

    • Anonimo

      è vero non siamo “HAI” livelli di iOS ma molto più in alto. Scusa però ho smesso di leggere subito dopo questo strafalcione di italiano. Capirai che se nemmeno l’italiano conosci, è pressochè inutile leggere la tua opinione a riguardo, che vale zero evidentemente, ma ti rispondo punto su punto ugualmente:
      1) Touch perfetto, reattivissimo, basta solo sfiorarlo con la punta del dito per farlo volare da una schermata all’altra anche se hai dei live wallpaper (su iphone i live wallpaper li sognavi penso!)
      2) batteria esagerata per una tale potenza, con un un uso intensissimo si arriva con un buon 20% a tarda sera dalla mattina presto, con un uso normale anche 2 giorni, con un uso da telefono anche 3 giorni, con android 2.3.4 che uscirà a breve andrà ancora meglio!
      3) surriscaldamento nella norma, tutti i telefoni in situazioni di grosso stress scaldano.
      4) Mai visto un problema nei giochi, anzi spesso ne apro 3-4 contemporaneamente e vanno molto fluidi e senza mai un intoppo.
      5)Fotocamera tra le migliori sul mercato, foto 8mpx con un dettaglio ed un contrasto che nemmeno nelle fotocamere compatte da 200 euro trovi.

    • Anonimo

      è vero non siamo “HAI” livelli di iOS ma molto più in alto. Scusa però ho smesso di leggere subito dopo questo strafalcione di italiano. Capirai che se nemmeno l’italiano conosci, è pressochè inutile leggere la tua opinione a riguardo, che vale zero evidentemente, ma ti rispondo punto su punto ugualmente:
      1) Touch perfetto, reattivissimo, basta solo sfiorarlo con la punta del dito per farlo volare da una schermata all’altra anche se hai dei live wallpaper (su iphone i live wallpaper li sognavi penso!)
      2) batteria esagerata per una tale potenza, con un un uso intensissimo si arriva con un buon 20% a tarda sera dalla mattina presto, con un uso normale anche 2 giorni, con un uso da telefono anche 3 giorni, con android 2.3.4 che uscirà a breve andrà ancora meglio!
      3) surriscaldamento nella norma, tutti i telefoni in situazioni di grosso stress scaldano.
      4) Mai visto un problema nei giochi, anzi spesso ne apro 3-4 contemporaneamente e vanno molto fluidi e senza mai un intoppo.
      5)Fotocamera tra le migliori sul mercato, foto 8mpx con un dettaglio ed un contrasto che nemmeno nelle fotocamere compatte da 200 euro trovi.

      • Ow3n10

        parlare con persone ottuse che pretendono di giudicare senza non aver mai avuto la possibilità di provare entrambi i terminali è tempo perso! scusami per l’errore grammaticale!!! 1) il touch è reattivo ma non preciso…forse l’italiano non ti è chiaro! 2) 3 giorni la batteria non dura nemmeno in standby!! 3) si lamentano tutti del surriscaldamento tranne te…che strano!! 4) io ho i problemi con i giochi e se le texture non si vedono non sarà colpa mia sicuramente!!! 5) la fotocamera è tra le migliori sul mercato?! :/ ti ricordo che l’ottica fa la differenza non i mpx!! hai fatto un confronto con un iphone 4? non credo…quindi non puoi esprimerti!! ultima cosa che vorrei dire, stiamo mettendo a confronto 2 terminali che non sono della stessa generazione. ah, dimenticavo…i live wallpaper ci sono anche per Iphone!! :) e con il retina display sono una meraviglia!! ;) buona ricerca degli errori grammaticali!! 

  • Carlorusso0

    peccato che non posso usare il BLUETOOTH verso il pc.

  • Cornel

    chiedo aiuto !  mentre stai filmando ricevi una chiamata e in automatico il filmato viene interrotto…..come posso risolvere il problema ????