Reuters: iPhone non è cool in Asia, gli utenti passano ad Android

29 gennaio 201317 commenti
È difficile da credere adesso ma non molto tempo fa possedere un iPhone voleva dire essere parte degli utenti cool, alla moda. Ma le persone cambiano facilmente idee e ciò che ti rende popolare oggi potrebbe renderti anonimo domani. Grazie ad Internet ed alla globalizzazione le mode vanno e vengono più velocemente. Secondo un rapporto pubblicato da Reuters, gli utenti asiatici che seguono la moda, i più cool, sembrano abbandonare gli iPhone in favore degli smartphone Android.

Nel gennaio 2012, l’iPhone aveva una quota di mercato del 72% a Singapore, oggi questa è “solo” del 50%.

Oggi gli utenti cool comprano Android, in particolare smartphone Samsung. Il Galaxy Note II è particolarmente menzionato grazie al suo ampio display ed alla grande batteria; inoltre, lo scrittore del report, essendo attualmente in viaggio per l’Asia, ha visto così tanti Galaxy Note II ed ha ceduto alla tentazione acquistandolo.

Attualmente, difficilmente iOS ed Apple potranno riconquistare gli utenti attendi alla moda dato che Google migliora i propri servizi ogni giorno e Samsung offre un ottimo hardware.

Personalmente non mi trovo assolutamente d’accordo con queste modalità di scelta del proprio dispositivo. Si potrebbe seguire la moda per l’abbigliamento ma non per un dispositivo che pago molti soldi e che spero sia il più utile possibile alle mie esigenze.

Scegliere uno smartphone solamente perché è “cool” è, personalmente, un acquisto superficiale. Ovviamente non nascondo il piacere per tale notizia e per il grande successo di Android e perciò diamo il benvenuto a questi nuovi membri della nostra famiglia.

Voi come la pensate?

 

  • Roberto Hawtin

    E’ ovvio…costa di meno un android (perfino il note 2 costa meno di un iphone 5), ha cmq un ottimo market e le applicazioni craccate si scaricano con una facilità disarmante senza dover sbloccare il telefono…ovvio che android è piu appetibile

    • Swezz

      Non penso sia per quello.
      In Giappone vedo sempre più android che iphone, per non parlare dei cellulari loro (docomo e compagnia)

      • Ruppolo

        In Giappone domina iPhone, con il 66,2% del mercato. Come domina in USA. Ovviamente in Spagna domina Android.

        Ma al di là di chi domina nelle quote di mercato, la piattaforma iOS è quella più utilizzata a livello globale, più del doppio di Android.

        Lo dimostrano sia i dati di Net Applications:
        http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qpcustomd=1

        che quelli di Akamai:
        http://www.akamai.com/html/io/io_dataset.html#stat=mobile_browser&top=5&type=line&start=20121228&end=20130127&net=both

        Ma anche Flickr:
        http://www.flickr.com/cameras

        • Swezz

          Io di iphone sulla yamanote o in metro ne ho sempre visti ma non come a Londra per farti un esempio.
          Di certo fanno tendenza anche la, contando la marea di ipad e iphone usati che trovo da sofmap.

        • Atlantico Sul

          L’iPhone negli Stati Uniti d’America (Nord America) è solo presente in gran numero nella grande mela, coiè a New York, ma basta farsi un giro, anzi allungarsi di 100 km nel New England ( Connecticut) poi salire ancora…e vedere quanti android sono in giro, a NY ce ne sono tanti perchè le aziende li danno ai dipendendi in comodato d’uso, meno del 15% compra con i suoi $ un iPhone.
          Risiedo a Hamdem (CT) e ti posso assicurare che ce ne sono in giro moltissimi.

          • Ruppolo

            Se dobbiamo andar dietro alle esperienze personali io qui nel nord est Italia vedo iPhone come i funghi in un bosco: ovunque.
            Esistono le statistiche proprio per questo. Comunque, per risponderti sulla questione degli Android dati ai dipendenti: bisogna essere incoscienti ad utilizzare smartphone Android per lavoro, considerando che stiamo a quota 350 mila malware e quattro stracci di antivirus che non hanno minimamente la possibilità di difendere in modo adeguato il sistema, come avviene in Windows!

  • Pingback: Reuters: iPhone non è cool in Asia, gli utenti passano ad Android | Nerd For LifeNerd For Life

  • gaelom

    Era ora, così adesso non ci spaccano piu i marroni col fatto che l’iphone si compra solo per moda!!!!

  • Getter Dragon

    io penso solamente che presto Apple perderà tutto quello che ha costruito in questi anni. Ha voluto puntare tutto sulla moda e nell’apparire e ora ne paga le conseguenze

    • http://www.facebook.com/LuciaGiorgi.W.Boole.Godel.Turing Lucia Kikyo Giorgi

      Ovvia! Speriamo che crepi!

    • dwfwf

      il problema e solo uno,mentre gli altri si miglioravano e cambiavano a seconda dell esigenze ,apple ha preferito vivere di rendita.maddai 4 smartphone e sempre la stessa grafica

  • darkham

    La moda si e’ piano piano basata sull’alone di superiorita’ tecnico scientifica di apple, che ovviamente adesso scricchiola perche’ lo schiavo della moda segue solo il vento, e perche’ un’ottima parte della massa ha capito che iphone5 non serve assolutamente a nulla, tra l’altro al prezzo proposto.
    I prodotti apple, pero’ nel mobile stanno acquistando parecchi utenti in ambiti applicativi ben precisi, abbastanza piu’ rilevanti della semplice moda, come l’elaborazione audio ed integrazione aziendale. Se apple nel frattempo affila le unghie sistemisticamente, non c’e’ moda che tiene.

    • Swezz

      A new york abbiamo un sistema con schermi giganti e ipad per interagire con il catalogo dei prodotti. A Londra abbiamo messo degli imac per la consultazione e con gli ipod touch regoliamo aria condizionata e luci. Fa un po figo :-)

      A livello pratico la gestione delle email fa comunque schifo in confronto a un blackberry, che, orrido quanto sia è molto più versatile, per non parlare della sicurezza di un bes.

    • Swezz

      A new york abbiamo un sistema con schermi giganti e ipad per interagire con il catalogo dei prodotti. A Londra abbiamo messo degli imac per la consultazione e con gli ipod touch regoliamo aria condizionata e luci. Fa un po figo :-)

      A livello pratico la gestione delle email fa comunque schifo in confronto a un blackberry, che, orrido quanto sia è molto più versatile, per non parlare della sicurezza di un bes.

      • AR64SH

        Swezz ma che lavoro fai? Sei ovunque. Se ti va di fare una chattata fammi sapere…. Sembra un lavoro interessante ;)

        • Swezz

          sono un “misero” tecnico informatico per una azienda che produce beni di lusso nel settore abbigliamento.
          Io ho pure la “fortuna” non voluta di essere lo specialista apple, anzi, “hacker apple” come mi chiama il capo supremo :-)

          E’ capitato di viaggiare per lavoro e se posso ci abbino qualche giorno di ferie per vedere il posto, purtroppo se viaggi per lavoro hai sempre il tempo stringato, Un mio collega l’anno scorso ha installato gli asa per i negozi in cina, aveva giusto i tempi per andare a mangiare, abbiamo un capo che è una emerita testa di minkia.
          Adesso ho in ballo ho la gestione dei device apple diffusi nei negozi e in azienda con un tool di mdm che permetta qualche cosa in più che il semplice wipe da remoto, ne ho visto qualcuno ma non era molto soddisfacente e soprattutto i costi delle licenze sono altini.
          Comunque nonostante la “figosità” intrinseca degli idevice siamo ancora lontanissimi dalla gestione delle email di un blackberry.

  • Pingback: Reuters: iPhone non è cool in Asia, gli utenti passano ad Android