Samsung, bloccata la possibilità di rimappare il tasto di Bixby

18 aprile 201740 commenti

E' di alcuni giorni fa la notizia riguardo la possibilità, per gli utenti di Galaxy S8 e S8+, di riprogrammare il tasto che dà accesso all'assistente vocale Bixby. Mettete da parte l'entusiasmo perché d'ora in poi non sarà più possibile.

Se stavate pianificando di riprogrammare il tasto di Bixby per accedere a Google Now o a qualche app che considerate più utile, preparatevi a restare delusi. Sì, perché Samsung avrebbe deciso di bloccare la possibilità di rimappare il tasto pensato per lanciare Bixby tramite un aggiornamento OTA.

Il tasto incriminato è collocato nel lato sinistro dei device e il fatto che non possa essere rimappato fa pensare ad un vero e proprio spreco di spazio, sopratutto per coloro che sono poco interessati al nuovo assistente vocale di Samsung. Tuttavia, a quanto pare, il colosso coreano non sarebbe stato felice del fatto che molti avrebbero riprogrammato il bottone per accedere a Google Now, da qui la scelta di eliminare la personalizzazione del tasto. Non tutti però avrebbero riscontrato il cambiamento. Un utente di XDA avrebbe dichiarato che per lui è ancora possibile riprogrammare il tasto di Bixby nonostante abbia aggiornato il sistema. Forse ciò significa solo che l’update non è ancora disponibile per tutti. Cosa ne pensate della scelta di Samsung di bloccare la personalizzazione del bottone per lanciare l’assistente vocale? Fateci sapere la vostra nei commenti.

  • Al3xI98O

    Samsung è sempre più simile ad Apple su certe scelte… mah…

  • MagicKnight

    Penso che sia giunto il momento di passare ad altro produttore per i miei prossimi smartphone… mi sono sempre tenuto alla larga da Apple proprio per non avere imposizioni su come posso usare lo smartphone per cui ho pagato non pochi soldi ed ora la stessa politica me la ritrovo con Samsung.

    Poco male… la concorrenza negli ultimi anni ha fatto grandi progressi.

  • Latttina

    Non ci vedo sto gran scandalo… È un tasto supplementare che manca negli altri telefoni, ed è stato aggiunto esclusivamente per bixby, quindi va usato con bixby. Se non si vuole usare bixby amen, chi vorrà usare Google now lo farà come ha sempre fatto.

    • rexandrex

      Negli altri telefoni c’è, io avevo Honor 7 e c’era, ho Honor8 e c’è. E me lo configuro come voglio, visto che il telefono è mio avendolo pagato

      • Luca Bussola

        mmm… il telefono è ok tuo, ma il sistema operativo e come lo smartphone è configurato su gran parte delle sue funzioni software e hardware non lo è assolutamente.
        Tu accetti di utilizzare un software della quale ne è proprietaria Samsung con tutti i pro e i contro sul quale può fare quasi quello che vuole.

        Di tuo c’è solo quello che puoi toccare con mano.

        • Angelo Mongillo

          Non è proprio così… Ad esempio se io violo quel software per uso personale e senza fini di lucro Samsung non può farmi niente… È come per i film, se li scarico senza pagare e me li vedo nessuno può farmi niente. ( Facendo una ricerca online trovi ciò che è stato detto dalla corte europea)

          • Luca Bussola

            Mi informo su quanto dici per Android ma non credo sia come dici tu. Solo il fatto che quel firmware ha delle funzionalità aggiunte da Samsung gli da certamente dei diritti di proprietà e credo che tu possa non possa farne quello che vuoi anche in assenza di scopo di lucro.

          • Angelo Sabra

            Samsung può negarti la garanzia, su un prodotto modificato. Non violi
            nessuna legge, solo un contratto che è nullo a questo punto. Se poi ti modifichi il software e lo distribuisci o rendi pubblico allora è diverso, anche senza lucro. Almeno io sono rimasto fermo a questo (direttive Y2k che3 è l’assistenza Samsung)

          • Angelo Mongillo

            È come dici tu… Samsung o altri produttori non possono denunciarti se tu hai fatto una modifica sul dispositivo di tua proprietà… A che se io, ad esempio, acquisto un loro prodotto è poi lo smonto e sostituisco i pezzi marchiati Samsung con quelli marchiati Huawei non possono farmi niente… ( Esempio al limite del possibile, lo so :D )

          • Luca Bussola

            Ma io non parlavo di modifiche sul tuo terminale… parlavo appunto di prendere il firmware che Samsung ha sviluppato, modificarlo e diffonderlo.

          • Angelo Sabra

            Si si è quello che intendo con modificare il terminale in termini di firmware, che è una proprietà Samsung)

          • teob

            Sicuro per la storia dei film ? Io ricordavo che era legale avere una copia se avevi un originale e che non è illegale mettere online link a film in streaming ma è illegale chi li condivide su server

          • Apocalysse

            Infatti lui non ha parlato di condivisione. Per uso privato puoi scaricare tutto, non è legale condividerli anche come funziona il sistema torrent ti rende perseguibile. Trovi un film su openload e lo scarichi tu sei nella legalità, chi lo ha condiviso no ^^
            E anche la copia privata è vietata se devi superare le protezioni ^^

          • teob

            Ero rimasto indietro allora… Per cui meglio uno streaming che un torrent…grazie della precisazione

          • Angelo Mongillo

            Prima era come dici tu, ora non più ( già da un po’di tempo )… L’ha deciso la corte europea ( se non sbaglio )

      • Latttina

        Ci sarà solo su honor. Ho avuto decine di telefoni, mai avuto quel tasto. Comunque Samsung te lo dice prima, quel tasto è solo per bixby, non è che prima ti danno una cosa e poi te la tolgono, quindi bisogna farsene una ragione.

        • rexandrex

          Il fatto è che vogliono farti per forza usare il loro software di assistente vocale che fra l’altro in italiano non funziona. Io direi che è l’acquirente che deve decidere se lasciare quella funzione. Se il tuo software è davvero ottimo tutti lo userebbero indipendentemente dal tasto hardware. A me per esempio queste funzioni non interessano, il mio tasto fisico di Honor 8, fra l’altro molto comodo in quanto integrato nel sensore di impronte, lo ho configurato per lo screenshot con pressione breve e accensione led torcia con pressione lunga. A me viene comodo così, che me ne faccio di bixby?

          • Latttina

            Non metto in dubbio che sia comodo, quello che intendevo è che si sa già com’è e quindi se a qualcuno non piace è libero di prendersi un altro telefono. Cosa diversa sarebbe stata se inizialmente fosse stato programmabile ma poi avessero tolto questa possibilità, ecco, in quel caso l’incazzatura ci poteva stare.

  • Angelo Mongillo

    Ma Android non è Open ? Tanto vale usare iOS, BB, WM, o Symbian…

    • Ross

      Esatto, voglio l’S8 edge con il Symbian!!! Aprirò un 3d su xda 😆

      • Angelo Mongillo

        Chissà come è scattante..!

        • Angelo Sabra

          in tutti i sensi :D

    • Luca Bussola

      Android è basato su un concetto Open ma non lo è mai stato. Ogni costruttore è abbastanza libero di aggiungere funzioni o migliorie alla versione stock e inoltre ne diventa proprietario della versione che adatta al suo smartphone.

      • Angelo Mongillo

        Sì, ma su Android non funziona proprio così, se usi Android ed usi i servizi Google devi usarlo tutti. Non puoi disabilitare uno di quelli e sostituirlo col tuo… La scelta è dell’utente. Sennò quanti produttori avrebbero eliminato l’app “foto” ?

        • Angelo Sabra

          Cosa elimina di preciso il tasto Bixby ? Non sono ironico, mi sfugge veramente.

          • Apocalysse

            Non elimina niente, è un tasto non previsto su Android liscio.

          • Angelo Mongillo

            Leggi cosa ho risposto ad apocalysse :)

          • Angelo Sabra

            Si ho letto, e non è come dici tu, quel tasto è stato introdotto da Samsung. Per fare il tuo stesso esempio se samsung mi da una smart tv con il telecomando che ha il tasto smart samsung per avviare smart hub ma io lo riprogrammo per avviare per esempio Kodi, Samsung è liberissima di bloccarmi quella possibilità visto che non è prevista nell’esperienza di base, in sostanza mi preclude solo la possibilità di modificare un servizio che loro hanno aggiunto. Poi sono d’accordo che se lo lasciavano programmabile come su alcuni Honor/Huawei facevano cosa gradita, sembrerà stupido, ma è un tasto che da Honor 7 mi manca. Senza sbloccare lo schermo avviavio registrazioni vocali, accendevo la torcia e scattavo foto altro che Bixby.

          • Angelo Mongillo

            Hai ragione, ma prima lo hanno reso riprogrammabile, questo è il problema. O lo blocchi fin da subito oppure lo rimani riprogrammabile…

        • Apocalysse

          Cosa ha disabilitato Samsung di Google ? Niente, quindi di cosa vai cianciando ?

          • Angelo Mongillo

            Ha fatto un aggiornamento software per bloccare il tasto dopo che gli utenti hanno utilizzato una sua funzione antecedente messa per utilizzare un software del pacchetto Google… È come se io produttore di televisori ti do la TV intelligente ma poi la puoi utilizzare solamente se per comandarla o accedere alle sue funzioni, utilizzi i miei prodotti…(in questo caso l’Antitrust sarebbe felice 😂😂:D )

          • Apocalysse

            E’ un tasto che non è presente su un Android liscio e che Samsung ha pensato per il SUO assistente, non per essere personalizzato tramite MOD, quindi la tua obiezione è fuori luogo dato che GNow e tutte le altre applicazioni restano apribili / utilizzabile sempre nelle medesima maniera di tutti gli altri terminali android come è SEMPRE stato ^^

          • Angelo Mongillo

            Ma se tu produttore prima me lo rendi riutilizzabile e poi me lo blocchi vuol dire che hai seri problemi ! Si chiama concorrenza sleale ;) ( e comunque a parte questa piccolezza e l’impronta digitale vicino la fotocamera, s8 vince su tutto( per adesso ) :D )

          • Apocalysse

            Ma che concorrenza reale, quel tasto è sempre stato ad utilizzo per l’assistente Samsung, non hai nessun menu per personalizzarlo, solo un tool di terze parti ^^

  • Nick

    La Samsung sta cercando di togliere l’open source usando un sistema operativo open source… Sarebbe interessante se Google facesse causa a Samsung, solo che non penso questo sia abbastanza per vincere la causa purtroppo…

    • Luca Bussola

      Google che fa causa a Samsung?
      Ma se è il suo partner principale! :-)

    • teob

      Open source è il codice di Android non i tasti che Samsung mette nei suoi terminali ….

    • Apocalysse

      Non hai la più pallida idea di cosa stai parlando