Samsung: collaborazione con Visa per introdurre i pagamenti NFC a Londra 2012

9 Maggio 2012Un commento

Dopo Mastercard anche Visa si avvicina all'era dei pagamenti contact-less. Samsung ha infatti annunciato che il Galaxy S III sarà lo sponsor ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012 e, per l'occasione, gli atleti sponsorizzati Samsung o Visa riceveranno proprio un Galaxy S III in edizione limitata con preistallata l'applicazione Visa payWave, che consentirà di pagare tramite il chip NFC integrato nel nuovo top di gamma Samsung.

Con Visa payWave sarà sufficiente avvicinare il terminale ad un terminale POS e il pagamento verrà effettuato in maniera immediata, con l’unica accortezza per i pagamenti oltre le 20£ che richiederanno l’inserimento di un codice (presumibilmente un semplice PIN). Consultando il menu dell’applicazione sarà inoltre possibile tenere traccia di tutte le transizioni effettuate e verificare il saldo del proprio conto.

Per effettuare i pagamenti il Galaxy S III (come la maggior parte degli ultimi smartphone top di gamma usciti sul mercato) è dotato di un chip NFC (Near Field Communication) che consente, oltre al pagamento, di trasmettere dati semplicemente avvicinando due dispositivi grazie ad Android Beam (e alle varianti sviluppate da Samsung).

Per la data di inizio dei Giochi di Londra 2012 le stime prevedono oltre 140.000 terminali POS con tecnologia NFC in tutto il Regno Unito, dall’Aeroporto allo Stadio Olimpico, passando per taxi, negozi e quant’altro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com