Samsung: crollo del mercato smartphone in Cina

27 luglio 201716 commenti

La Cina è uno dei mercati più remunerativi per quanto riguarda gli smartphone, ma a quanto pare Samsung sta incontrando non poche difficoltà per ritagliarsene una fetta.

La maggior parte dei problemi che Samsung deve affrontare nella sua corsa al mercato cinese deriva proprio dai produttori “casalinghi”: le tensioni politiche tra Cina e Corea del Sud di certo non aiutano in questo caso.

Gli ultimi dati arrivati da una ricerca di Counterpoint Research mostrano che la quota di mercato detenuta da Samsung in Cina nel secondo trimestre del 2017 è pari soltanto al 3%. I produttori di smartphone cinesi detengono saldamente la grande maggioranza del mercato: combinando le vendite di Oppo, Huawei, Vivo e Xiaomi si arriva infatti ad una percentuale pari ad 87%.

Huawei e Vivo sono i brand che sono cresciuti maggiormente nel secondo trimestre, seguiti a ruota da Xiaomi e Oppo, che continuano a recuperare terreno a scapito di Samsung ed Apple, che rappresenta l’unica compagnia straniera con uno share di mercato accettabile, seppur in decrescita (8.2%).

Apple infatti è passata da 8.5% dello scorso anno all’attuale 8.2%, mantenendo più o meno la posizione. Samsung invece è passata dal 7% detenuto nello stesso periodo dell’anno scorso all’attuale 3%. La compagnia sudcoreana ha chiaramente bisogno di rivedere le proprie strategie per il mercato cinese: nemmeno l’arrivo di Galaxy S8 è riuscito a risollevare le sorti dell’azienda in Cina, dove il mercato preferisce gli smartphone di fascia medio-bassa ai top di gamma.

Loading...
  • Marzolo

    Credo che la flessione sia da valutare anche in ottica di prezzo. Quanto è prezzato l’s8 e quanto i vari prodotti cinesi? inoltre i cinesi da sempre sono nazionalisti oltre ogni misura, quindi è normale che preferiscano prodotti di casa loro visto che stanno diventando sempre più validi.
    Mi chiedo perchè Samsung abbia dimezzato la sua posizione ed Apple no

    • land 110

      perché il mercato android é OBERATO DALL OFFERTA
      mentre il mercato apple é sempre una cosa a se E TIENE SEMPRE IL MERCATO

    • Saccente

      Mi chiedo perchè Samsung abbia dimezzato la sua posizione ed Apple no

      Perché Samsung offre la stessa esperienza utente che offrono i produttori cinesi: l’esperienza Android. Apple, invece, offre l’esperienza iOS.

    • Nembolo

      Perchè samsung è orientale e vende poco nei mercati orientali concorrenti e produttori… cina e giappone.
      In India dove il mercato è simile a quello cinese ma non hanno gli occhi a mandorla Samsung è di gran lunga il primo produttore. Eppure in India ci sono i brand cinese e pure Apple.
      Come te lo spieghi?.per me è chiaro come il sole: si chiama campanilismo… (quello che dovremmo avere anche noi italiani, almeno un po’ per i nostri prodotti…)

  • Dino

    Io non lo so, ma bisognerebbe anche vedere in quel 7% precedente quanto incidevano i galaxy s7 versione flat. Centrerà anche la scelta di quest’anno con le sole versioni top edge?

  • Latttina
  • Marcello

    Be’ i cinesi hanno un’ampia scelta tra ottimi prodotti nazionali a meta’ prezzo dei prodotti Samsung….per quanto riguarda Apple, nonostante i prezzi, loro lo “vedono” come il diverso, lo status symbol, quindi il mercato tiene. E poi Apple e’ Apple, volente o nolente, in tutto il mondo.

  • EVA01

    Non c’é nulla da meravigliarsi,con il prezzo di un Samsung in Cina ti prendi uno scatolone di Xiaomi,Meizu e compagnia bella.

  • sanio

    others sono i vecchi nokia simbian????o sono quelli presenti nel mercato di subito.it?😂

    • Johnny

      … che fine hanno fatto: LG, ASUS, HTC, LENOVO, MOTOROLA, SONY, HONOR, MEIZU, ZTE… ECC. ECC. ??? :-| :-D

      • sanio

        nelle migliori vetrine impolverate dei centri commerciali frequentati da vecchi pensionati da truffare

  • eric

    ….una notizia “inutile” …. si tratta esclusivamente del mercato cinese dove le percentuali di penetrazione dei vari brand out-china sono decisamente basse …. nel resto del mondo avviene esattamente il contrario …..

    • Valerio Vitello

      Tra non molto ci adegueremo anche noi… Stonex risorgerà 😂

      • eric

        …chissà se stavolta ci metterà la faccia del figlio del figlio di Facchinetti … ;-)

  • Johnny

    … una statistica (incompleta, parziale e senza raffronti significativi) buttata lì, come di solito fanno i giornalisti di gossip, solo per attirare l’attenzione e far discutere del… nulla!!!

  • Phill

    Soprattutto se si pensa che c’è una legge che permette il licenziamento in tronco di dipendenti che non hanno device “cinesi”…
    Sempre democratici in cina…