Samsung Exynos 8895: svelato ufficialmente il SoC del Galaxy S8

24 febbraio 20178 commenti

Dopo le indiscrezioni di alcuni giorni fa, durante le ultime ore Samsung ha ufficialmente annunciato il primo processore Exynos della serie 9, ovvero il nuovo 8895. Quest’ultimo sarà, ovviamente, il SoC che troveremo a bordo dei nuovi Galaxy S8 e S8+ e sarà anche il primo ad essere realizzato con processo produttivo finFET a 10nm.

Questo nuovo processo garantirà prestazioni superiori del 27% e consumi ridotti del 40% rispetto alla tecnologia a 14nm. Inoltre l’Exynos 8895 sarà anche il primo ad essere dotato di un modem LTE con tecnologia 5CA, che garantisce velocità massime di 1 Gbps in downlink e 150 Mbps in uplink.

La configurazione di questo SoC prevede otto core, di cui 4 ad elevate prestazioni realizzati da Samsung (la seconda generazione) e gli altri 4 core saranno invece Cortex-A53. La GPU è una Mali-G71, che supporta registrazione e riproduzione in 4K a 120fps ed anche la stessa risoluzione per il gaming in realtà virtuale.

Attualmente l’ Exynos 8895 è in fase di produzione e lo vedremo a bordo di una variante di Samsung Galaxy S8 e S8+ (in compagnia dello Snapdragon 835).

 

Loading...
  • Daniele

    E tutti i film che ci siamo fatti fin ora per l’835? Smartphone che usciranno con processori vecchi, uscite posticipate… Mah

    • Pignolatore®

      Sono non so quanti anni che samsung fa uscire i suoi dispositivi con processore exynos e con processore snapdragon, a seconda del mercato.
      Quindi non è che le due cose siano in contrasto…diciamo che puoi sommare questo articolo alle precedenti informazioni 😉

      • Daniele

        Beh si può essere che da noi arriverà il solito exynos

  • Frank92samsungg

    Tutte migliorie interessanti ma bisogna vedere se poi verranno sfruttate dall ‘utente comune. non dico che basta un galaxy s2 ma almeno io con il note 2 riesco a fare quasi tutto senza particolari problemi . Ovviamente quando ho bisogno di piu performance in altri tipi di compiti uso device piu recenti.

  • Ryder_173

    Ma quindi la gpu mali g71 è piu potente di adreno 540? Qualcuno può confermare?

    • aleandroid14

      Non credo, forse sta volte raggiungeranno l’adreno 530, dubito fortemente che riescano a superare l’adreno 540, non è mai successo fin’ora.

      • Ryder_173

        Quindi anche con lo snapdragon 835 si dovrebbe poter fare video 4k a 120 fps? Non sta scritto da nessuna parte. Non che mi interessi lo slow motion…

        • aleandroid14

          Per ora dell’adreno 540 non si sa niente, ti dico solo che la mali dell’exynos 8890 non supporta i 4k RGB roba che anche l’adreno 430 supportava, vediamo manca poco ormai, ma dubito che sarà superiore le adreno sono sempre state le più potenti nel mondo Android.