Samsung Galaxy Note 8 ufficiale: ecco tutte le novità

23 agosto 201754 commenti

Dopo svariati rumors e voci di corridoio Samsung ha tolto il velo dal suo ultimo smartphone, il Galaxy Note 8, che si propone sia come dispositivo capace di conferire ancor più solidità al collaudato design dai bordi ricurvi, che pare essere il futuro scelto dalla casa coreana, sia come promotore di una rinascita, quella della serie Note, più volte attaccata durante lo scorso anno per via di svariati difetti di progettazione del modello precedente.

caratteristiche tecniche

Dal punto di vista delle specifiche hardware, ci troviamo, ovviamente, di fronte ad un vero e proprio top di gamma, il quale, come pre-annunciato da svariati leak, è dotato di:

 

  • Schermo: 6,3” Infinity Display Super AMOLED con risoluzione 2.960 x 1.440 pixel (WQHD+). Rapporto 18,5:9 (già visto su S8).
  • SoC: Samsung Exynos 8895 a 10nm oppure Qualcomm Snapdragon 835, a seconda del mercato. (Exynos in Europa.)
  • RAM: 6 GB DDR4
  • Memoria interna: 64 / 128 GB, UFS 2.1, espandibile tramite microSD fino a 256 GB
  • Fotocamera posteriore: due sensori ISOCELL da 12 megapixel, entrambi con stabilizzatore ottico (OIS). Apertura ƒ/2.0 (maggiori informazioni in basso).
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/1.7.
  • Batteria: 3.300 mAh LiPo con ricarica rapida.
  • Certificazione IP68 che garantisce resistenza ad immersioni di mezz’ora ad un metro di profondità.
  • OS: Android 7.0 Nougat con Samsung Experience UI 8.1
  • Sensori: Scanner biometrico di impronte digitali, scanner dell’iride, sensore di battito cardiaco

design

Il design di questo Galaxy Note 8, come già ribadito, ricalca quello delle due punte di diamante della serie S, tuttavia con importanti differenze: ad uno schermo curvo su entrambi i lati, molto simile a quello di S8+, si contrappongono però delle forme squadrate, forse dovute ad esigenze di spazio per la nuova S-Pen, con una visibile (e azzardata) banda nera sulla back cover in vetro in cui alloggiano i due sensori fotografici (compresi di LED Flash che funge anche da rilevatore di battito cardiaco) ed il lettore di impronte digitali. Scomparso, come da programma, il tasto “home” fisico centrale, per far spazio ad un display che ricopre quasi completamente il pannello frontale.

fotocamera

Prima volta per Samsung per quanto riguarda il doppio sensore fotografico, soluzione ormai adottata da svariate aziende. La casa coreana ha voluto tuttavia diversificarsi, offrendo due sensori da 12 megapixel ISOCELL, entrambi dotati di stabilizzatore ottico OIS ma uno dei quali fungente da teleobiettivo ed avente uno zoom ottico 2x.

Interessante la modalità Live Focus, che permette, come già visto su altri smartphones, di decidere in post-produzione quale soggetto mettere a fuoco in una foto, se dare più o meno importanza allo sfondo e via discorrendo.

Presente anche l’ormai collaudata (ma non sempre precisa) funzione di riconoscimento facciale e dell’iride sulla fotocamera anteriore, da 8 megapixel, nel caso si voglia fare a meno del sensore di impronte posto sul retro.

s-pen

Novità anche sul fronte S-Pen: rimane la certificazione IP68 ma cambiano le modalità di utilizzo, ancor più improntate sulla condivisione. E’ questo il caso di Live Message, funzione che consente di inviare messaggi personalizzati direttamente scritti a mano, anche sotto forma di GIF animate. Possibile anche modificare fotografie istantaneamente ed entrare a far parte della community Samsung condividendo i propri lavori.

Sarà possibile annotare appunti istantaneamente mantenendoli sempre a portata di vista sul display always on.

Bixby

Ampliate notevolmente le possibilità offerte da Bixby, anche questa volta avviabile tramite un pulsante fisico, che permetterà di impostare una serie di azioni da eseguire al richiamo di una parola chiave precedentemente impostata, come scattare una foto con un determinato filtro e spostarla in una cartella specifica, e via discorrendo.

E’ stata anche annunciata una partnership con Spotify ma ulteriori notizie in tal senso si avranno durante la conferenza per sviluppatori della casa coreana.

prezzo e disponibilità

Salato il prezzo di questo Galaxy Note 8, che tuttavia comprende anche Samsung DeX (che permette di utilizzare sia S8 / S8+ che il nuovo Note 8 in modalità desktop): si parla di 999 euro per la variante da 64GB, al momento l’unica disponibile in Italia, a partire dal 15 settembre, in quattro colori (Orchid Grey, Gold, Midnight Black, Blue)

Che ne pensate? Acquisto obbligato o preferite lasciar perdere e buttarvi su qualcosa di più economico?

 

Loading...
  • mr verdicchio

    Lo comprerò probabilmente, ma tra qualche mese; magari dopo natale quando costerà circa la metà.
    Per ora il mio s7 edge va benissimo.
    Non sono così appassionato da regalare 1000 € a Samsung

    • Phill

      Chi lo è?

      Ho sempre avuto Galaxy S…ma non ne ho mai comprato uno a prezzo pieno…tra operatori ed acquisti on line sarebbe denaro sprecato…

      Basta aspettare…S8 1 mese dopo l’ho preso 579€ (su stockisti…poco prima del fattaccio evasione…)

      • Giorgio

        I Galaxy Note mantengono molto il prezzo anche dopo anni.

        • mr verdicchio

          Io non mi allargherei più di tanto

        • Marzolo

          Presi il Note 3 alla mia ragazza dopo 7 mesi dall’uscita a 300 euro. Certo si trattava di offerta limitata da Unieuro (c’era più gente del previsto quando sono arrivato), ma con una fila di 10 minuti (vista la situazione pensavo mooooolto peggio) ho risparmiato un po di soldi evitando il dayone.

          • Luca Bussola

            Preso pure io il Note 3 a 300 euro dalla catena da te citata. Però in mesi di anzianità del Note 3 erano ormai 12 mesi dato che ara già dicembre e si poteva già acquistare un Note 4.

          • Marzolo

            chiedo venia per l’imprecisione, hai ragione!dopo la laurea con il primo lavoretto. mi sento vecchio :D
            Comunque cercando online noto che il prezzo fatto da rivenditori più “affidabili” è sui 300 euro. Dopo 4 anni tiene ancora tantissimo

          • Luca Bussola

            La serie Note si è da sempre poco deprezzata ma credo che le cose con questo modello cambieranno.
            Oramai le differenze rispetto alla serie S sono solo nella S-Pen e abbiamo visto quanto si è deprezzato con lo street price.

  • Sniper Wolf

    Solo piccole differenze tra s8+ e note 8 probabilmente visto il prezzo opterei per s8+

    • Giorgio

      Per esempio la s-pen….?

    • M-Redstone

      Per esempio s-pen, 2 gb in più di ram, doppia fotocamera, display un po’ più grande… solo x citare le differenze più evidenti

      • matho

        500 euro oneplus 5….450 euro una Canon… 2 euro una bic.. Mi avanzano i soldi ho un telefono più veloce e fotografie vere.

        • M-Redstone

          Ok, ma per averli con te devi girare sempre con il borsello o lo zainetto :-)

          • EVA01

            😂😂😂

      • Tersicore1976

        Bhe, ma le hai già dette tutte… Non ci sono altre differenze.
        Portò sbagliarmi perchè vado a memoria, ma il SOC è quello di S8. Lo schermo ha la stessa tecnologia di S8. Le memorie interne sono quelle di S8. Ricarica rapida Versione 2.0 e siamo alla 4.0. Bluetooth uguale a quello di S8. Sensore dell’iride di S8. Sensore di impronte di S8. Software di S8. Batteria più piccola.
        Praticamente salvo la novità della doppia fotocamera, che non era pronta per S8, concentrati come erano sullo schermo, non vedo qualcosa di completamente diverao rispetto S8. Ormai sono come Apple: le novità nom sono assolute, ma relatove al prodotto precedente… che non è Note 7, ma Note 5. Certi paragoni sono stati fatti con Note 5 perche Note 7 è un progetto che è stato ufficialmente chiuso. Un po comodo fare paragoni con un prodotto di 2 anni fa. Peccato che Samsung aggiorna sempre il Top di Gamma e il suo predecessore… ma in questo caso aggiorneranmo solo Note 8. Note 5 e Note 4 sono i predecessori per mostrare “quanto l’ha lungo Note 8″… ma non sono per nulla interessanti da aggiornarli ad Android 8.0…

        • M-Redstone

          Non è una novità… Samsung ha sempre proposto i nuovi top di gamma in primavera e fatto un ulteriore upgrade (da alcuni ritenuto piccolo ma da altri meritevole di considerazione) con la serie Note sul finire dell’estate. La s-pen ha una marea di funzionalitá, se poi solo una piccola parte dei possessori del Note la sfrutta come si deve è un altro discorso. Solo per fare un esempio io la utilizzo molto per navigare nelle le pagine web in formato desktop… cosa che con le dita diventa piuttosto complicato

      • Sniper Wolf

        oggi s8+ 592 euro contro i 999 di note 8 vedi tu se i due giga in più su un dispositivo che ne ha già 4 sono indispensabili….doppia fotocamera con qualità? Grandezza schermo? Irrisoria. Vedi tu se il gioco vale la candela…poi uno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede

  • Andy

    Incredibile che ho letto tutte le specifiche del Note 8 su un giornale nazionale spagnolo prima che sul vostro sito dedicato ! E non solo questo,ma anche che le specifiche da voi menzionate sono cosi scarse che nemmeno sulla scattola del cell sarano cosi tirchi. Sul giornale spagnolo si menzionavano varie funzionalita’ che rendono questo telefono speciale.

  • sanio

    1000e???che pezzenti quelli della apple…io mi prendo un note 8 poi aggiungo altri 150e e compro un xiaomi solo per estrargli la batteria da 4100mA e gia che ci sono.perche non sono un pezzente come coi che avete iPhone compro un one plus 5 per rubargli gli 8gb di ram e pago un chirurgo taiwanese per mettere tutto assieme con la colla pritt con una spesa modica di 2000e …..pezzenti

  • Ciao ragazzi. Chi compra note 8 in preorder ha il Samsung Dex in omaggio.

    Mi ricorda la storia di note 7 che regalavano il visore VR e la microSD.

  • EVA01

    Sarà mio!!!

    • Just now?
      It’s better to wait some mount…🕵!

    • Do not rush… 😉!

      • EVA01

        E chi corre?

  • tsolignani

    Volevo prenotarlo su Samsung shop, ma non accettano acquisti da chi ha partita iva, una mossa geniale per un telefono business da 1000€. Sapete per caso e per favore un qualche sito serio dove si potrebbe prenotare per averlo consegnato il 16 insieme con Dex? Grazie.

    • Ross

      È in preorder da Vodafone a 999€ liscio o con Vodafone Red a 15+25€ al mese per 30 mesi

      • tsolignani

        Grazie. Leggevo però che la versione brandizzata è diversa da quella non brandizzata, non ricordo però in cosa. Inoltre Voda è l’unico fornitore che non ho, avendo sia Wind che TIM.

        • noitide

          Le versioni brandizzate immagino siano mono sim :) per il no brand prova a fare un salto nei negozi che ti ho citato sopra :)

        • Ross

          Si sono corredate di tutti quegli inutili “aggiustamenti” al SO che fanno i vari brand….cose che solitamente vengono a sparire non appena viene sbloccato il bootloader 😉

    • noitide

      prova ad andare in un mediaworld o simili ad effettuare il preordine, se non ricordo male per i liberi professionisti dovrebbe essere accettata

      • tsolignani

        Grazie. Il punto è che si perde la Dex. Ho comunque preordinato da Amazon.

        • noitide

          Ok, comunque per completezza non avresti perso Dex :) basta registrare la prova d’acquisto/acconto su members. Indipendentemente da dove lo si acquista :)

          • tsolignani

            Niente affatto. Puoi comprarlo solo in un certo elenco di negozi e solo con codice fiscale, non con partita iva. Perché parlare ad minchiam? Poi uno magari perde Dex per colpa di informazioni sbagliate.

          • noitide

            Scusami, forse non sono stato sufficientemente preciso. Intendevo dire che per quanto riguarda i negozi fisici, per le maggiori catene (mediaworld unieuro etc) sei elegibile alla promo Dex. Per gli store online invece si deve far riferimento alla lista presente nel regolamento del preordine. Quale sarebbe l’elenco dei negozi che intendi tu? :)

          • tsolignani

            Bisogna seguire le indicazioni nel regolamento pubblicato sul sito altrimenti non ti danno niente… 😘

          • noitide

            Precisamente. In allegato A fanno una lista di negozi online dai quali si può comprare, per quanto riguarda gli store fisici si parla solo di “dove è esposto il materiale” ma ti assicuro che sulle principali catene è esposto in ogni punto vendita :) comunque per stare sicuro hai fatto bene a prendere su amazon :)

  • L’ho aspettato, ho visto in diretta la presentazione…… Ma arrivati alla batteria grossa delusione. Io dico possibile che uno smartphone da 1000 euro debba avere la batteria da 3300? Posseggo un Lenovo P2, certo non avrà le caratteristiche del Note 8 ma mi dura circa 4 giorni con le sue 5100 mAh. Vero, reduci dal Note 7 si sono cautelati ma non hanno capito che invece di sbloccare il cellulare con lo sguardo l’utente preferisce una batteria che duri, duri, duri? Si è vero c’è il fast charged, ma chi se ne frega. Politica del caxxo. Ho uno Xiaomi MI MAX, beh dura 3 giorni usandolo normalmente. Non li capirò mai. Aspettiamo ora LG V30 che dovrebbe costare molto di meno è con una fotocamera mai usata in ambito smartphone.
    Comunque al di là che possa essere bello ed avere la SPen sono molto deluso. E per ultimo perché in America regalano tutta quel po’ po’ di accessori e a noi solo uno sputo?
    Scusate lo sfogo ma 1000 euro non li spenderò mai, a meno che cali di circa 400 euro ma la vedo solo fantasia.

  • eric

    …finalmente hanno deciso di ridurre la luminosità f1.7 per una più “corretta” f2 che in video non brucia le alte luci …

    • Luca Bussola

      E per quale concetto?

      • The Mind

        nel caso di contrasti elevati in presenza di molta luce

        • eric

          …esatto…poi basta andarsi a vedere i video ed i test fatti soprattutto di notte e luci di città di S8 a paragone con l’ultimo XZ Premium con apertura F2 per capire il tutto ;)

  • admiralbullshit

    Scomodissimo padellone da mille euro per far finta di essere produttivi con l’inutile s-penis. La prossima volta il sensore delle impronte magari mettetelo nella stessa provincia in cui comincia il telefono.

    • M-Redstone

      Se a te non piacciono se ne faranno una ragione, per fortuna non tutti hanno i tuoi stessi gusti…. w i display ampi, w la s-pen, w i padelloni

      • EVA01

        Concrdo.

  • markbass91

    6.3 di schermo e batteria da 3300, autonomia sarà purtroppo scarsa.

  • The Mind

    dietro è un pugno nell’occhio

  • kessa92

    Sempre meno batteria

  • androiz

    Grand Bel Note NOTE8 BENVENUTO!!!! ASSICURATO LO PRENDO… avuti tutti i note chiaro meno il 7😉😖…la s pen mi mancava da tempo!!! Venduto l’anno scorso il note 5 poi non lo piu ripreso visto quanto successo… Certo 1000€ moltissimi… Ma mi serve per lavoro con la penna facevo tutto com velocità precisione.. Parecchia grafica… Quindi a presto Note8…👍👍☺☺

  • Pulenn

    Possessore di galaxy s8, il telefono è una bomba non c’è che dire, ma a livello batteria fa veramente pena.Tanto per fare un esempio il note 2 di alcuni anni fa durava praticamente il doppio con la stessa batteria. Detto questo non oso immaginare quanto possa durare questo note 8 con batteria castrata e specifiche top di gamma…

  • Paul

    Qualcuno sa dirmi come si chiama lo standard di ricarica wireless?