Samsung Galaxy S III: confermata la cover in Policarbonato

22 maggio 201235 commenti

Abbiamo spesso parlato e discusso del nuovo smartphone top-gamma di Samsung, cioè il Galaxy S III. Purtroppo non tutti sono entusiasmati da questo smartphone, non solo per alcuni aspetti hardware e software, ma anche per il design. Quest'ultimo ha deluso molti utenti, i quali avrebbero preferito un'altra tipologia di design, ma soprattutto altri materiali più resistenti della solita plastica che Samsung adotta per i propri device. Fino ad oggi si credeva che i materiali del Galaxy S III fossero "plasticosi" ma non è realmente così, poichè l'intero corpo è realizzato in Policarbonato.

Grazie a questa conferma il Samsung Galaxy S III potrebbe essere uno smartphone migliore di quanto pensato precedentemente, poichè, differentemente dai soliti materiali in plastica, il Policarbonato, offre una maggiore resistenza agli urti, ai graffi e ad altre tipologie di danni.

La conferma arriva direttamente dalla redazione di PhoneArena, la quale ha ricevuto la seguente dichiarazione da parte dello stesso produttore sud-coreano:

“Polycarbonate is used on the battery cover. Polycarbonate is lightweight, solid and is already being widely used in the mobile industry. It was chosen as the best material to represent the minimal organic design of GALAXY S III. Using three layers of high quality, pure and clear polycarbonate, not only is the phone’s aesthetic elevated, but the durability and scratch resistance is maximized.”

L’intero corpo del Galaxy S III, compresa la cover posteriore, quella che protegge la batteria, è stata realizzata in policarbonato. Per chi non lo conoscesse, questo materiale non è sempre evidente alla vista o al tatto, ma è un materiale di prima qualità per il settore mobile, come vetro e metallo. Inoltre, conferendo un aspetto “plasticoso” al device (anche al tatto, ma molto più durevole e forte), riesce a mantenerne la leggerezza, rispetto ai precedenti.

Il Policarbonato è ben 300 volte più forte e resistente della plastica, anche se le scale di durezza e resistenza all’impatto variano a seconda della diversa conformazione e realizzazione del materiale e non sappiamo quale sia quella utilizzata nel Galaxy S III. Inoltre è difficile ottenere dei confronti di resistenza reale rispetto al Gorilla Glass, alluminio, Liquidmetal o altri materiali.

Il policarbonato è facilmente confrontabile, per resistenza, alle fibre di kevlar utilizzate da Motorola nella cover posteriore del Droid RAZR. A seconda della tipologia di policarbonato utilizzato, il Galaxy S III potrebbe avere un corpo più resistente rispetto al rivestimento in kevlar del RAZR della casa alata.

Resistenza alla trazione, resistenza alla flessione, resistenza ai graffi, e molte altre caratteristiche, lo rendono un materiale eccezionale per il rivestimento dei nostri device mobile. Perciò, differentemente da quanto sostenuto finora, il Galaxy S III sarà molto più resistente di quanto ci si aspettava.

Questo materiale è già diffuso nel settore mobile e non è la prima volta che i grandi produttori lo utilizzano per proteggere i propri device. Chissà se il Samsung Galaxy S III riuscirà a resistere ai primi crash test che presto troveremo sul web.

 

Loading...
  • beh vabbè questo non giustifica 699€…ovviamente tutto cambia se c’è lo special Pack come qualcuno dice!

    • FrancescoF

      che cosa é lo special pack?

      • jiso

        c’è un dildo compreso nel prezzo!!

        • Christian0072@yahoo .it

          Il dildo per le mogli dei mariti felici possessori del gs3 . Che mentre si masturbano con il galaxy nuovo tutto il giorno loro usano il dildo regalato dalla samsung .

  • gerardo longo

    nooo…e adesso diranno che il policarbonato fa schifo? a cosa si attaccheranno i detrattori?

    • Simone

      come ho scritto sopra, il policarbonato e’ un ottimo materiale plastico dal costo ridicolo e dalla lavorabilita’ talmente semplice da poter essere fatta in casa…

      • Marco

        cosa suggeriresti come materiale alternativo?

        • Simone

          guarda che non sto dicendo che il policarbonato e’ un cattivo materiale, tutt’altro, la mia tettoia sopporta grandinate e sbalzi di temperatura senza colpo ferire, sto solo dicendo che trovo ridicolo spacciare un materiale (economico) presente da tantissimi anni in edilizia come una trovata ultratecnologica che solo samsung ha la possibilita’ di adottare, tutto qua…

          • Gian

            Avevo capito che non lo ritenevi un cattivo materiale, ma quello che intendevo è che anche dal punto dì vista economico può cambiare molto il suo costo.
            Guarda ad esempio il prezzo delle montature degli occhiali…

          • Francesco

            Infatti degli occhiali quello che costa non sono certo le montature! Direi più le leniti e la marca, no?

          • GCamp

            Neanche l’alluminio o il vetro hanno qualcosa di ultratecnologico ed il policarbonato lo usano tutti a cominciare da Nokia nei suoi Lumia o HTC nel One X. 

      • Gian

        Non diamo informazioni a caso…
        Il policarbonato è un materiale che è molto duttile e a seconda fi come viene lavorato presenta diverse caratteristiche. È usato nei più disparati campi: dagli occhiali ai CD agli scudi antisommossa…

        Quello che useranno non sarà certo quello che usi sulla tua tettoia!!!

        • Simone

          per carita’ tutto vero, ma resta il fatto che come materiale e’ conosciuto da decenni e il suo impiego si deve anche all’economicita’ sia del materiale stesso che della sua lavorazione, quindi inutile incensare una ditta perche’ ne fa uso per un suo cellulare, molto semplicemente non ha fatto niente di speciale o particolarmente innovativo.
          Quello che ho usato io per la tettoia e’ della stessa grammatura e trattamento di quello che usano per i vetri dei grattaceli quindi penso proprio che la cover dell’sIII non sara’ molto diversa…

  • Green Robot

    Ma quanto prendono dalla Samsung questi di Androidiani!? A me paiono un attimo “biased” su un produttore ed un terminale (per quanto ottimi).

    • ideosforme

      Lo sempre pensato…e quando l’ho scritto mi hanno linciato…

      • ideosforme

        L’ho… scusate

    • Mattew

      Non lo so ma credo siano sovvenzionati da samsung…si vede solo gs I, II o III che sia…solo notizie sul gs… possibile. Che ogni cagata legata a samsung. Faccia notizia? Oggi il materiale…può. essere anche di acciaio. Ma che notizia è? Piuttosto non trovo news sul grave bug. Che porterebbe. Il brick su ics del gs2 con il modding, o non vedo mai scritto perché la samsung praticamente non fa aggiornamenti…( fortuna che ics lo hanno dovuto fare a forza su gs2 anche se non era certo…roba da matti…650 euro di telefonino e nessun aggiornamento…)L’altra volta c’era. Il libretto delle istruzioni. Online…ma che notizie. Sono??? Poi non c’è Imparzialità…se mettono ste cagate che almeno le mettessero anche per altri dispositivi di altre marche( sempre cagate sarebbero ma almeno di tutti i gusti)

  • Bibappa

    hahahahahahahahahha

    il policarbonato è un ottimo materiale.. leggero e resistente…
    non capisco tutte queste chiecchiere inutili!

  • Simone

    ottimo materiale, lo uso come tettoia per la pergola, costa pochi centesimi al metro quadro…
    Direi che ormai la moda imperante e’ quella di far passare le furbate di un marchio come degli accorgimenti tecnici stratosferici. Bravi ragazzi continuate cosi’…

    • Paolo refuto

      Penso che non hai capito Nnt di quello che voleva dire!

      • Simone

        penso invece che tu non abbia capito la battuta e quindi abbia sfoderato una inopportuna saccenza.
        Oppure sei amico di Antonio Inuso e ti ha offeso la mia battuta?

    • DeePo

      A onor del vero i primi a menarla col policarbonato sono stati quelli della Nokia con il fantasma N9 ed il fratello bastardo Lumia 800, ben supportati dai blog specializzati, che si sono prodigati nel fare i complimenti per il design ed i materiali innovativi (The Verge ed Engadget in primis), complimenti estesi all’Htc One X… si vede che il policarbonato di Samsung non è di un’annata buona come quello usato dagli altri, o magari è colpa del microclima …

  • Marco

    Policarbonato o plastica cambia poco o nulla. Nelle stesse circostanze hai la stessa probabilità di rovinare il telefono. Per le righe l’unico più resistente risulta il vetro che pero è più facile da rompere rispetto alla plastica e naturalmente ha un costo comparato elevatissimo

  • Pingback: Samsung Galaxy S III: confermata la cover in Policarbonato | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • K__A

    Ma lo sapete che il policarbonato è plastica? Tra l’altro… il mio nexus s sulla cover batteria riporta proprio il simbolo di riciclaggio >PC< che sta per policarbonato ed immagino che anche i vari galaxy siano fatti dello stesso materiale…

    • DeePo

      Infatti è proprio così … 

    • Simone

      il policarbonato e’ plastica come mcdonalds e’ un ristorante di alta cucina…
      Ma prima di postare vi fermate a riflettere e capire se avete studiato cio’ di cui state per parlare?

      • PiErre60

        E allora? c’è plastica e plastica. In ogni caso il policarbonato ha caratteristiche tali da renderlo un materiale per così dire nobile. E’ resistente, durevole e relativamente leggero e se poi è anche economico meglio di così che altro serve?

      • K__A

        Guarda che so benissimo cosa sia il policarbonato, sono uno stampista. Il mio commento era per dire che non è questa gran novità usare il PC, è un ottimo materiale, ma è proprio il materiale che su questo blog viene definito “plasticoso”.

  • Sibilla

    E cosi ora sappiamo di aver acquistato un cellulare top gamma ( fino al prossimo mese, cioe fin tanto che non uscira il modello con 2 GB ram ) e abbiamo ricevuto il contentino sul tappo per la batteria che è in policarbonato. Se almeno fosse stato “Bicarbonato”, avrebbe alleviato i dolori di stomaco a tutti i felicissimi acquirenti di questo gioiellino nato “vecchio”.

  • Sonoduro

    Raga, il policarbonato non è altro ke un materiale termoplastico che viene impiegato in un milione di campi, dall’edilizia all’elettronica ecc.ecc.
    E’ sicuramente un ottimo materiale, ma non è sicuramente innovativo e non dà valore aggiunto al device.
    Per questo l’articolo può fare incavolare qualcuno che ne sa qualcosa di materiali plastici (sono 22 anni che lavoro in un ufficio tecnico di un’azienda che stampa materie plastiche) pensando che chi si sta facendo pubblicità possa approfittare dell’ignoranza dei più.

    • Frathebest95

      Forse criticate tanto perchè i vostri htc non sono al livello di questo smartphone o non ve lo potete permettere ??? penso che questo telefono sia più intelligente di voi anche se ci vuol poco…..

  • Niko050771

    confermata la cover in policarbonato….maaaaa!!!!
    Il mio htc one x ce l ha già ed è molto più bello.
    troppa pubblicità stu galaxy s3….qui gatta ci cova….o guadagna!!!

  • Niko050771

    ormai odio Samsung anche grazie a tutta sta pubblicità occulta faziosa e dietro compensi certi.
    l htc one x ha avuto piccoli momenti di gloria e poi nulla.
    il policarbonato è pure sul one x, i materiali del one x sono 100 volte meglio del galaxy s3 la fotocamera del one x è migliore …..la faccio io la pubblicità al mio htc one x una società serissima, altro che Samsung..plastica.

  • Sandrinopisani

    Figliuoli miei, io so quello
    Che ho speso del mio nexus. E x fortuna che é di
    plastica.