Samsung Galaxy S III vs HTC One X vs Nokia Lumia 900 vs iPhone 5: confronto display

8 ottobre 201283 commenti

Ne abbiamo viste di tutti i colori: confronti, drop test, test benchmark, recensioni e tante anteprime ma sicuramente un test approfondito sulle qualità e potenzialità dei display dei principali smartphone del mercato mondiale ancora oggi non era stato riproposto. PhoneArena potendo contare sulla disponibilità di un Samsung Galaxy S III, HTC One X, Apple iPhone 5 e Nokia Lumia 900 ha voluto realizzare un ampio confronto dettagliato sui differenti display e cercheremo di riassumerlo evidenziando gli aspetti focalizzati dal confronto.

Prima di partire con il confronto è giusto ricordare le differenti caratteristiche dei display degli smartphone in questione:

  • Galaxy S III: Super AMOLED HD da 4.8 pollici;
  • One X: Super LCD2 da 4.7 pollci con risoluzione HD;
  • iPhone 5: Retina da 4 pollici con risoluzione di 1136×640 pixel;
  • Lumia 900: ClearBlack AMOLED da 4.3 pollici con risoluzione di 800×480 pixel;

Luminosità e Contrasto

Per un confronto equo i display dei quattro smartphone sono stati settati con un livello di luminosità massima ed immediatamente l’ottimo display Retina IPS LCD dell’iPhone 5 ha sbaragliato i concorrenti risultando il più luminoso, in tal modo è più facile utilizzare e visualizzare i contenuti sull’ultimo smartphone di Apple sotto luce diretta del sole.

Successivamente, essendo dotato sempre di un pannello LCD2 troviamo il One X di HTC, dimostrando ancora una volta l’ottima qualità, ed a seguire troviamo i due AMOLED del Galaxy S III e del Lumia 900, i quali si posizionano ultimi nella classifica di visibilità all’aperto.

Inoltre, il calo di contrasto che avviene inclinando leggermente il dispositivo provoca riflessioni sul display che interferiscono con la loro fruibilità. Per qualità e la resa dei colori il discorso verrà approfondito in un successivo paragrafo.

Risoluzione

Sarebbe semplice per i due smartphone Android di Samsung ed HTC dotati di display con risoluzione HD (1280×720 pixel) aggiudicarsi semplicemente la sfida ma non sempre è così, non sempre il valore aggiunto è il migliore sulla carta, anche perchè non in questo modo non viene presa in considerazione al densità di pixel.

Anche per quest’ultimo aspetto sarebbe vittoria facile per iPhone 5 grazie ai 326ppi del suo display Retina ma per un confronto più preciso i ragazzi di PhoneArena hanno voluto verificare con i propri occhi.

Confrontando la pagina web del celebre portale su tutti i dispositivi in questione ed effettuando un corposo zoom è facile notare come un display di minore diagonale con maggiore densità di pixel e risoluzione di 1136×640 pixel (iPhone 5) renda il dettaglio più nitido, grazie anche a dei contorni più spigolosi e taglienti nelle parole sul display.

Segue sempre il One X che nonostante la risoluzione HD su un display da 4,7 pollici con 312ppi riesce con bordi più morbidi ad aggiudicarsi il secondo posto in qualità del dettaglio. Segue il Galaxy S III, il quale, nonostante la medesima risoluzione, risente maggiormente della scelta della fastidiosa matrice Pentile, chiaramente visibile nello zoom, anche se la qualità del dettaglio non ne risente molto utilizzando lo smartphone da una distanza accettabile.

Infine, come potrete notare facilmente dalla seguente immagine, troviamo il Lumia 900 con un display da 4.3 pollici e risoluzione WVGA non va oltre i 217ppi. Ciò rende la qualità del display di un livello molto inferiore rispetto alla concorrenza non rientrando minimamente nel confronto.

Riproduzioni colori

Personalmente, per quanto riguarda quest’aspetto, penso che la resa dei colori, che siano naturali, più saturi, più luminosi o spenti, sia un fattore da giudicare con il proprio gusto. Per esempio io prediligo i display AMOLED per la resa dei colori più saturi e meno vicini al naturale, anche se non disdegno gli ottimi Bravia di Sony. Differentemente tanti altri utenti avranno un parere discorde ma ciò non vuol dire che sia giusto o sbagliato; è semplicemente il gusto personale. Nonostante ciò è giusto approfondire anche quest’aspetto.

In condizioni di luce scarsa indubbiamente i display AMOLED di Samsung e Nokia vengono subito esaltati grazie ai colori più saturi, più vivaci e con una resa del nero più reale, più naturale rispetto a tutti gli altri display che sembrano sfumare con alcune gocce di bianco il nero.

Se il nero (nero come la notte) rende difficile evidenziare la fine del bordo del display la resa del bianco dei pannelli AMOLED ha disturbata poichè, come da sempre evidenziato, aleggia sul candido colore un alone bluastro che ne rovina la resa.

Dall’altra sponda spunta il display Super LCD2 del One X, il quale con una saturazione più elevata e con colori dai toni più caldi non risulta un vero e proprio LCD. Il bianco tende al giallastro ed il nero è sfumato con il grigio, ma nella totalità risulta gradevole.

Il pannello IPS LCD dell’iPhone 5 rende i colori con toni più naturali e più reali rispetto ai rivali ed anche se sono un pò troppo saturi non risultano pesanti come quelli del One X.

In questo caso dovremmo utilizzare due differenti metodi di giudizio; un effetto più naturale e leggero sta dalla parte di Apple e del suo ultimo smartphone invece l’effetto sorpresa ed il colpo d’occhio immediato sta agli AMOLED.

 

Angolo di visuale

Con un angolo di visuale di 90 gradi con tutti i dispositivi in questione è facile distinguere tutti gli elementi e leggere perfettamente ciò che il display mostra ma variando l’angolo i 4 pannelli ci mostrano le loro reali potenzialità in merito.

Inclinando lo smartphone gli elementi che precedentemente venivano visualizzati e resi correttamente variano la propria natura e non sempre risultano perfettamente visibili. Anche in questo caso il Galaxy S III ed il Lumia 900 sembrano essere i migliori grazie al display AMOLED poichè mantengono maggiormente leggibili gli elementi con angoli di visuale moderati ed estremi.

In particolare, i colori mantengono la propria vitalità senza perderla ad ogni variazione d’angolo. Subito dopo ritroviamo l’iPhone 5, che seppur migliore rispetto al predecessore non riesce a sovrastare gli AMOLED. Infine ritroviamo il One X con una perdita considerevole del colore con angoli maggiori.

Nonostante ciò, tutti e quattro gli smartphone confrontati risultano avere display con angoli di visuale maggiore rispetto alla media di altri dispositivi in commercio.

 

Conclusioni

Per quanto riguarda le conclusioni, avendo preso visione di tutti gli aspetti evidenziati dal confronto di PhoneArena, vorrei esprimere le mie considerazioni finali senza farmi influenzare dalle conclusioni del confronto e mettendo da parte la preferenza verso i display AMOLED.

Dei quattro aspetti presi in considerazione in questo confronto, come detto precedentemente, avrei escluso o comunque considerato di minor importanza la resa dei colori poichè reputo il gusto di ogni utente il giusto giudizio per ogni differente display.

Per quanto riguarda i parametri rimasti è indubbiamente una sfida a due tra Galaxy S III e iPhone 5. Penso di poter escludere il Nokia Lumia 900 per la scarsa qualità e gli scarsi dettagli dovuti ad un display povero nonostante l’ottima qualità dei colori ed il One X di HTC per una resa dei colori che ha registrato il peggior risultato.

Apple ha fatto, come sempre, un ottimo lavoro sul display del nuovo iPhone 5 migliorando leggermente gli aspetti negativi del predecessore (angolo di visuale) mantenendone i punti di forza (qualità del dettaglio, miglior leggibilità sotto la luce). Il Galaxy S III di Samsung pur mantenendo una resa di colori a me gradevole ed un ottimo angolo di visuale, maggiore rispetto al rivale, è sfavorito per un aspetto importante, se non fondamentale, per un display, cioè la visibilità sotto la luce diretta del sole.

Tralasciando la qualità del dettaglio poichè visibile solamente con uno zoom elettronico e non ad occhio nudo, la visibilità del display AMOLED del Galaxy S III ne risente molto in luoghi aperti e soprattutto sotto la luce diretta del sole a causa di una bassa luminosità. A volte è necessario utilizzare la mano per far ombra sul display ritornando ad utilizzare movimenti che avremmo voluto rimuovere dopo aver speso molti soldi.

Sento di poter dare netta vittoria all’iPhone 5 soprattutto per quest’aspetto che reputo di essenziale importanza accompagnato da un’ottima qualità e definizione.

Voi cosa ne pensate?

 

Loading...
  • daniele

    Io trovo il bravia di sony uno dei migliori display sul mercato…detto questo,iphone ha sempre montato schermi molto performanti e mi aspettavo una sua vittoria…

    • faust

      L unica cosa buona e solo sotto il sole però come colori il retina sta a piedi confronto gli omled

      • cuccuruccu

        Si parla di gusti personali. Ho da poco un galaxy nexus, hd superamoled, e nonostante le abbia provate tutte con la calibrazione dei colori, moltiplicatori, gamma, ecc… la resa così satura e innaturale non mi piace minimamente (rimpiango il display slcd del nexus s), mentre la tinta calda-rossastra della rom stock l’ho corretta ed ho trovato un bianco +/- equilibrato per tutte le luminosità. Cmq, come display e resa dei colori, per me apple è anni luce avanti ai colori violenti degli amoled.

        • scricci

          Bello come il gnex secondo me l’s3 non ce l’ha. Colori violenti a me proprio non pare. Comunque vorrai dire che LG sta avanti come display

          • Ikaro

            vorrai dire che sei un cazzaro con i paraocchi ;)… perchè ogni volta che si va ai componenti dell’iphone si dice è ma gle li fa questo, non sono i suoi…
            ti faccio presente che il termine retina è stato coniato APPOSTA per i dispositivi apple che sono gli unici ad utilizzarlo…ti faccio presente che in questa “prova” non c’è un lg e che quindi commenti del genere non hanno senso di esistere… ti faccio presente che prima suo fornitore era samsung presente in questa “prova” con una tecnologia differente…
            mi sorge il dubbio che quindi LG e altri che fabbricano per apple gli diano semplicemente le attrezzature e che è apple a metterci la ricerca…sfido chiunque a controbattere :D

          • Alan Maggini

            mi sa che sei tu a non aver capito bene. Evidentemente intendeva che i miglior display in generale sono LG, cosa con cui mi trovo pienamente daccordo dopo aver visto 4X hd.
            Inoltre trovo che manca assolutamente xperia s in questo confornto visto il suo ottimo display.

          • Ikaro

            “Comunque vorrai dire che LG sta avanti come display” se le vogliamo capì le cose capiamole…

    • LucaNexus

      Ma LG non produce i retina per Apple? E sui suoi terminali non li monta?

  • dragondevil

    a mio parere il lumia 900 è l’unico che non poteva rientrare nel confronto dato che ha già un anno e tutti tranne il nokia superano i 300dpi…un confronto + equo sarebbe stato se al suo posto ci fosse stato il 920!!

    • ma non è ancora uscito!!

    • lorenzo nappo

      si ma dovevano mettere l’xperia s!

      • Francesco

        Tu sei quel troll che non fa altro che dire che l’xperia s è meglio dell’s3? solo per autoconvincersi di non aver comprato una cagata pazzesca?

        • johnny smith

          beh xperia s ha solo lo svantaggio del display.. x il resto e un bel terminale.. non diciamo cazzate..

    • tho75bg

      Si anche l iphone 7 .sei un caxxaro

      • dragondevil

        e tu un pagliaccio…
        il lumia 920 è già in mano a molti blogger inglesi che ci stanno facendo test e cavoli vari su SW non definitivo…
        un altro dato di fatto è che il lumia 900 è l’unico con un dpi inferiore a 300, quindi grazie al C che si vede peggio degli altri!!!
        se invece ti sembra un confronto equo la prossima volta fai quello tra l’iphone5 e il nexus one!!

        • Simone Baiocco

          è il nokia con il miglior schermo disponibile, e non sarebbe utile fare un test su un cell non ancora uscito e soggetto a cambiamenti come il 920

  • Pier Rigo

    Mi sembra piena di contraddizioni questo confronto…

    • ideosforme

      È un problema generale di questo blog…

  • Marco Borini
  • adriano arena

    io vorrei sapere però come era settato l’s3 perchè sui colori e luminosità ha decisamente tanti settaggi….quale lo standard?

    • ideosforme

      Dice luminosità al massimo…arrenditi…

      • adriano arena

        la luminosità può essere al max i tutti i casi?
        se ne hai preso uno in mano e lo hai usato sai la differenza…

  • jack

    personalmente posso confermare che sotto il sole sul S3 non si vede proprio nulla ! ma lo tengo ugualmente -:)

    • LaCojona

      Dubito che un display meraviglioso come quello dell’s3 possa dare da riflettere solo perchè sotto il sole non si vede bene..e poi non sono molti quelli che mentre passeggiano con il/la partner o mentre vanno al lavoro o a studiare si mettono per strada a giocare e sfoggiare il cell! E di estatecol cacchio che lo porto al mare!! Quindi basta con sta minchiata del sole..quel cell è una potenza unica…e minchia!!

      • effedici

        Insomma insomma, il problema sole non è proprio una minchiata. Provato a usarlo in macchina come navigatore? Non mi riferisco a un modello in particolare o a uno schermo in particolare, ma solo all’ uso

  • arm

    Passato da iPhone s4 a sgs3 e devo dire che iPhone era decisamente meglio come display… forse l’unica vera cosa a favore di iPhone!

  • nemesi92

    salve sono uno niubbo, e volevo sapere quali programmi si utilizzano per fare i test del display

    • FORZANDROID

      XD

      • appollaiatolla

        il test ziacarolina 2.4

  • Federico Ricci

    prova il bravia white magic del xperia P o S sotto il sole, si vede perfettamente qualsiasi cosa, ho provato e riprovato quest’estate al mare, perfino con il sole alle spalle e luminosità bassa

    • Easy Tech News

      Quoto, Sony da quel punto di vista merita!

  • Pingback: iPhone 5, Galaxy S3, oppure HTC One X? O altro ancora? – The New Blog Times (Blog)()

  • grfryg

    Naturalmente l s3 dopo che nei primi 3test su 5 era ritenuto insieme al Nokia il peggoore dei 4 alla fine è il migliore……fate ridere questo sito non si dovrebbe chiamare androidiani ma sumsunghiani perché samsung non è google fate ridere.

    • lillo

      Veramente mi sa che hai letto male perché, con un po’ di attenzione, si legge chiaramente che l’articolo da come miglior display, quello dell’iPhone.

      • lillo

        Aggiungo anche che il paragone col Nokia è statofatto con il Lumia 900 e non con il 920 (unica cosa a mio avviso scorretta).

        • tho75bg

          Ma se non è ancora uscito genio

  • Ametite

    secondo me htc ha fatto un ottimo lavoro e per me lo schermo dell’htc one x è il migliore

    • Damiano

      certo una cosa è il display rgb un altra è l’autonomia, sia l’iphone che il one x, fanno pena sotto wuesto punto di vista!!
      Samsung ha sacrificato (ma neanche tanto) la qualità del display per darvi un autonomia globale molto buona considerando la generosità dello schermo…l’iphone5 su questo rapporto ne esce con le ossa rotte signori miei…il discorso si deve fare a 360gradi per avere un quadro più chiaeo del lavoro svolto dalle diverse case, secondo me samsung con ol pentile ha fatto proprio una bella scelta, anche se è ovvio che htc d apple hanno colori e luminosità migliore

  • Ugo

    Che tu preferissi gli amoled non avevamo dubbi… cosi come nessuno dubitava che Su questo sito l’s3 risultasse come sempre l’unico competitor dell’iPhone

    • Un quotone non te lo leva nessuno!!

      Mi sono stupito che alla fine dell’articolo si sia ammessa la superiorita’ dell’iphone.. Ma dalle foto e dai risultati del test mi pare chiaro che al secondo posto si sia piazzato HTC

    • AHAHAHAH genio :)
      Grande!

    • ideosforme

      Non c’è limite al peggio…preferisco pensare che lo facciano a posta per provocare i fanboys… dimostrano però di non essere seri, obiettivi e competenti…

    • Simone Baiocco

      Curioso di sapere quale altro cell paragoneresti invece, tu. Non dirmi l htc one x che mi metto a ridere, gia l s2 raggiungeva migliori livelli di nero (lcd contro amoled d altronde).

      • Dai risultati e ovvio che dopo iPhone ci sarebbe l’hox…. HTC ha perso solo in angoli di visione che comunque sono molto buoni ci sono troppi fanboy… Ma si può recensire dicendo che gli amoled sono belli perché saturano??.. ma non capite una mazza di monitor e tv più saturazione ce più si vede la scarsità del pannello usato… E fatevi 2 conti ci sarà un moivo se gli oled sono i pannelli meno costosi in commerci no? ;) fanno schifo e dite che sono belli comunque… Non do se avete visto un hox o iPhone dal vivo… Non c’e confronto con l’S3 sembra un display di un Samsung di 3 anni fa che saturavano a bestia per cercare di abbellire i schermi scarsissimi di anni fa ;) poi se sei un altro fanboy de sta ceppa pensala come vuoi

  • Pingback: Samsung Galaxy S III vs HTC One X vs Nokia Lumia 900 vs iPhone 5: confronto display | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Personalmente (anche se forse sono di parte in quanto felice utente Sony) avrei sostituito nel confronto il Lumia con Xperia S. 341 ppi, luminosità ottima e colori stupendi. Ottima anche la resa al sole.

  • valerioseb

    lo schermo del one x è qualcosa di incredibilmente nitido e pulito. davvero bello, è una delle cose che mi fa rimpiangere di aver preso l’s3 al posto del one x

  • unobtanio

    Io preferisco gli LCD,hanno un che di più naturale e sotto la luce si vedono benissimo comunque,come lo tengo io il mio htc one x ( come inclinazione intendo ) i colori si vedono comunque benissimo, infine mi sembrano anche piu “dinamici”.
    Questo chiaramente è il mio parare :D

  • Elvio Franceschi

    Il test è una buffonata, perché se guardate lo sfondo delle varie foto è di un grigio diverso in ogni immagine, quindi la fotocamera che ha effettuato le foto non aveva i parametri di scatto bloccati (bilanciamento del bianco, esposizione, tempi di scatto, apertura diaframma, etc..) e molto probabilmente anche l’illuminazione non era fissa, basta anche solo una persona in posizione diversa nella stanza che modifica già la luce. TEST RIDICOLO

    • tho75bg

      Solo perche non ha vinto s3? Poi date del fanboy agli altri

    • raniastar

      il test mica l’hanno fatto sulle foto, ma dal vivo le foto sono a corredo dell’articolo

  • Pingback: Samsung Galaxy S III vs HTC One X vs Nokia Lumia 900 vs iPhone 5: confronto display | FunkySheep()

  • Fabyo

    Nel test della risoluzione il display del oneX così a occhio sembra di gran lunga migliore di quello dell’iphone!

    Tralasciando comunque l’estrema inutilità di questo tipo di test!

    • Ikaro

      a me sembra più nitido quello dell’iphone (le scritte in piccolo come “lumia” alla fine sono più visibili”… è anche vero che sono foto e c’è di molto la fotocamera (a tal proposito quella dell’iphone presenta più bande di quella dell’htc ergo è peggiore)… però è innegabile che, almeno per quanto il display, l’iphone va da dio…

      • Fabyo

        Boh io invece leggendo “fresh picture” per esempio trovo sia migliore l’HTC.
        Le lettere sono ben distinte tra loro, le ‘s’ e le ‘e’ mi sembrano rese meglio.

        RImane comunque un confronto abbastanza inutile! :p

        • Ikaro

          si facciamo così si leggono ENTRAMBI molto bene… comunque condivido con te che, almeno per quello delle foto, è più che inutile visto che una foto non può essere mai uguale ad un’altra…
          se proprio vogliamo dirla tutta dovevano mettere tutto alla stessa distanza, stessa sensibilità alla luce, stesso bilanciamento bianco, stessi diaframmi e tempi sincronizzati con le “bande”… che, come ti ho già detto, sono molto più visibile sull’iphone, può essere merito dello schermo…ma potremmo mai saperlo?
          convengo con te “RImane comunque un confronto abbastanza inutile! :p”

          • Fabyo

            Tra l’altro sembra che le lettere dell’HTC siano più ‘lunghe’ di quelle dell’iphone, le quali invece sembrano più ‘spesse’… mi viene da pensare che in effetti queste differenze che vediamo possano dipendere semplicemente da un diverso set di caratteri usato, o comunque qualche impostazione diversa a quel livello.

  • Maurizio

    Ma nun ve mettete sotto ar sole che ve pia l’insolazione!

    • giancarlo

      Quotone!!

    • Cristiano P.

      grande

  • super

    Quello che qui si fa passare come soggettivo, ovvero la qualità dei colori è invece qualcosa che più oggettivo non potrebbe essere in un test. Ci sono standard da anni che sono indispensabili e la qualità di un display è legato al mantenersi il più possibile vicino agli standard (srgb). Veder un prato verde forforescente potrà piacere a chi non ne capisce una fava di qualità ma dire che non sia un parametro fondamentale è disonesto. Avere colori inventati che non avranno riscontri in nessun altro output (tv, monitor, stampante) è la cosa peggior che si possa avere in un display.

    • Ti quoto alla grande. Se un appassionato di Tv leggesse questo articolo inorridirebbe! Addirittura fanno i test con il colorimetro e poi postano i settaggi su internet per avere la tv più realistica e qui si dice che la cosa è soggettiva?

  • Cristiano P.

    Perfettamente d’accordo. iPhone 5 tutta la vita, ce l’ho e vi assicuro che è strabiliante. Lo dico da ex possessore (pentito) del Note 1 e del S3. Quest’ultimo è agghiacciante, l’ho tenuto per una settimana o poco più. Mille volte meglio il Note. E, chiaro, l’iPhone 5.

    • raniastar

      note 1 e s3 stesso display..

  • Secondo me i migliori sono quelli dell’ S3 e del One X

  • goddrinks

    il lumia 920 non c’era perchè ancora non in vendita, e perchè non li avrebbe nemmeno visti gli altri. dovrebbe avere una tecnologia per quanto riguarda lo schermo assolutamente superiore

  • Scartare One X? Ma state scherzando? Cioè tra S3 e One X non c’è paragone… One x ha maggior luminosità e leggibilità, maggior densità di pixels, colori più naturali, ottimo angolo di visione. E cmq manca un altro competitor: LG Optimus 4x HD. Il suo displaynon teme confronti.

  • forse si doveva inserire l’ottimo LG 4x HD

  • Alessio

    S 3 é il migliore é spettacolare …

    • ideosforme

      W la foca!

  • Simone Marzola

    Potete fare tutti i confronti che volete ma grazie a quel mostro di xda posso settare i colori come voglio!!!

  • nexus

    mmm
    1)iphone 5
    2)htc one x
    3) s3
    4)lumia
    chi non mi da ragione è un fottuto fanboy..

    • Matteo

      Sono indeciso tra il secondo e il terzo posto.. Comunque sono tutti molto belli!

    • LaCojona

      Soprattutto la bellezza dello schermo dell’one x è dovuta alla conformazione…troppo figo..

  • daniele

    Avete rotto il cazzo.è palese che il one x è l’unico concorrente dell iPhone 5 e voi sempre con sto cazzo di s3..

    • LaCojona

      Sono tutti belli quei display…apparte quello dell’iphone..eddai è ancora piccolo…che palle e poi nella pubblicitá in tv dicono che l’hanno allungato perchè così si possono toccare tutti i punti del display senza problemi…e gli imbecilli che ci credono…che minchiosi…a mio parere c’è un motivo se una grande fetta di pubblico ama il note…e CHE MINCHIAAAAAA

  • ale

    A me pare chiaro che il secondo posto spetti al one x!!

  • shanefalco

    Come al solito il reality display di sony non viene mai cagato e mai messo in confronto con gli altri pur essendo “secondo me” il miglior lcd tft led in circolazione per smartphone. Mah…

    • Ancora… Avevo un Xperia s dato via dopo neanche un mese perché odiavo proprio il suo schermo! Si vede che è un tft che oramai sono vecchissimi e non performanti.. montassero degli ips! Non tft pompati di efetti. Visivi anche scarsi… E un angolo di visione che peggiore non di può appena lo inclinavo vedevo bianco… E l’effetto bravia si applica solo su foto e video non dapertutto… Ora ho HTC one x ed è un altro mondo colori Belissimi e angoli di visione eccellenti ;) un cambiamento che consiglierei ;D

  • Matteo

    Obbiettivo! Comunque sono tutti e 4 molto validi.. Ad occhio nudo le differenze sono minime!

    • LaStronsa

      OBIETTIVO :-/ my god che sgrammaticati…

      • Matteo

        Si può scrivere sia con 1 che con 2 B… Informati prima di fare figuracce My God ;)

  • Denny Buono

    C’è un confronto sui dpi, come quello di questo articolo sul testo, tra s3 ed s2?