Samsung Galaxy S III vs HTC One X vs Nokia Lumia 900 vs iPhone 5: confronto display

8 Ottobre 201283 commenti

Ne abbiamo viste di tutti i colori: confronti, drop test, test benchmark, recensioni e tante anteprime ma sicuramente un test approfondito sulle qualità e potenzialità dei display dei principali smartphone del mercato mondiale ancora oggi non era stato riproposto. PhoneArena potendo contare sulla disponibilità di un Samsung Galaxy S III, HTC One X, Apple iPhone 5 e Nokia Lumia 900 ha voluto realizzare un ampio confronto dettagliato sui differenti display e cercheremo di riassumerlo evidenziando gli aspetti focalizzati dal confronto.

Prima di partire con il confronto è giusto ricordare le differenti caratteristiche dei display degli smartphone in questione:

  • Galaxy S III: Super AMOLED HD da 4.8 pollici;
  • One X: Super LCD2 da 4.7 pollci con risoluzione HD;
  • iPhone 5: Retina da 4 pollici con risoluzione di 1136×640 pixel;
  • Lumia 900: ClearBlack AMOLED da 4.3 pollici con risoluzione di 800×480 pixel;

Luminosità e Contrasto

Per un confronto equo i display dei quattro smartphone sono stati settati con un livello di luminosità massima ed immediatamente l’ottimo display Retina IPS LCD dell’iPhone 5 ha sbaragliato i concorrenti risultando il più luminoso, in tal modo è più facile utilizzare e visualizzare i contenuti sull’ultimo smartphone di Apple sotto luce diretta del sole.

Successivamente, essendo dotato sempre di un pannello LCD2 troviamo il One X di HTC, dimostrando ancora una volta l’ottima qualità, ed a seguire troviamo i due AMOLED del Galaxy S III e del Lumia 900, i quali si posizionano ultimi nella classifica di visibilità all’aperto.

Inoltre, il calo di contrasto che avviene inclinando leggermente il dispositivo provoca riflessioni sul display che interferiscono con la loro fruibilità. Per qualità e la resa dei colori il discorso verrà approfondito in un successivo paragrafo.

Risoluzione

Sarebbe semplice per i due smartphone Android di Samsung ed HTC dotati di display con risoluzione HD (1280×720 pixel) aggiudicarsi semplicemente la sfida ma non sempre è così, non sempre il valore aggiunto è il migliore sulla carta, anche perchè non in questo modo non viene presa in considerazione al densità di pixel.

Anche per quest’ultimo aspetto sarebbe vittoria facile per iPhone 5 grazie ai 326ppi del suo display Retina ma per un confronto più preciso i ragazzi di PhoneArena hanno voluto verificare con i propri occhi.

Confrontando la pagina web del celebre portale su tutti i dispositivi in questione ed effettuando un corposo zoom è facile notare come un display di minore diagonale con maggiore densità di pixel e risoluzione di 1136×640 pixel (iPhone 5) renda il dettaglio più nitido, grazie anche a dei contorni più spigolosi e taglienti nelle parole sul display.

Segue sempre il One X che nonostante la risoluzione HD su un display da 4,7 pollici con 312ppi riesce con bordi più morbidi ad aggiudicarsi il secondo posto in qualità del dettaglio. Segue il Galaxy S III, il quale, nonostante la medesima risoluzione, risente maggiormente della scelta della fastidiosa matrice Pentile, chiaramente visibile nello zoom, anche se la qualità del dettaglio non ne risente molto utilizzando lo smartphone da una distanza accettabile.

Infine, come potrete notare facilmente dalla seguente immagine, troviamo il Lumia 900 con un display da 4.3 pollici e risoluzione WVGA non va oltre i 217ppi. Ciò rende la qualità del display di un livello molto inferiore rispetto alla concorrenza non rientrando minimamente nel confronto.

Riproduzioni colori

Personalmente, per quanto riguarda quest’aspetto, penso che la resa dei colori, che siano naturali, più saturi, più luminosi o spenti, sia un fattore da giudicare con il proprio gusto. Per esempio io prediligo i display AMOLED per la resa dei colori più saturi e meno vicini al naturale, anche se non disdegno gli ottimi Bravia di Sony. Differentemente tanti altri utenti avranno un parere discorde ma ciò non vuol dire che sia giusto o sbagliato; è semplicemente il gusto personale. Nonostante ciò è giusto approfondire anche quest’aspetto.

In condizioni di luce scarsa indubbiamente i display AMOLED di Samsung e Nokia vengono subito esaltati grazie ai colori più saturi, più vivaci e con una resa del nero più reale, più naturale rispetto a tutti gli altri display che sembrano sfumare con alcune gocce di bianco il nero.

Se il nero (nero come la notte) rende difficile evidenziare la fine del bordo del display la resa del bianco dei pannelli AMOLED ha disturbata poichè, come da sempre evidenziato, aleggia sul candido colore un alone bluastro che ne rovina la resa.

Dall’altra sponda spunta il display Super LCD2 del One X, il quale con una saturazione più elevata e con colori dai toni più caldi non risulta un vero e proprio LCD. Il bianco tende al giallastro ed il nero è sfumato con il grigio, ma nella totalità risulta gradevole.

Il pannello IPS LCD dell’iPhone 5 rende i colori con toni più naturali e più reali rispetto ai rivali ed anche se sono un pò troppo saturi non risultano pesanti come quelli del One X.

In questo caso dovremmo utilizzare due differenti metodi di giudizio; un effetto più naturale e leggero sta dalla parte di Apple e del suo ultimo smartphone invece l’effetto sorpresa ed il colpo d’occhio immediato sta agli AMOLED.

 

Angolo di visuale

Con un angolo di visuale di 90 gradi con tutti i dispositivi in questione è facile distinguere tutti gli elementi e leggere perfettamente ciò che il display mostra ma variando l’angolo i 4 pannelli ci mostrano le loro reali potenzialità in merito.

Inclinando lo smartphone gli elementi che precedentemente venivano visualizzati e resi correttamente variano la propria natura e non sempre risultano perfettamente visibili. Anche in questo caso il Galaxy S III ed il Lumia 900 sembrano essere i migliori grazie al display AMOLED poichè mantengono maggiormente leggibili gli elementi con angoli di visuale moderati ed estremi.

In particolare, i colori mantengono la propria vitalità senza perderla ad ogni variazione d’angolo. Subito dopo ritroviamo l’iPhone 5, che seppur migliore rispetto al predecessore non riesce a sovrastare gli AMOLED. Infine ritroviamo il One X con una perdita considerevole del colore con angoli maggiori.

Nonostante ciò, tutti e quattro gli smartphone confrontati risultano avere display con angoli di visuale maggiore rispetto alla media di altri dispositivi in commercio.

 

Conclusioni

Per quanto riguarda le conclusioni, avendo preso visione di tutti gli aspetti evidenziati dal confronto di PhoneArena, vorrei esprimere le mie considerazioni finali senza farmi influenzare dalle conclusioni del confronto e mettendo da parte la preferenza verso i display AMOLED.

Dei quattro aspetti presi in considerazione in questo confronto, come detto precedentemente, avrei escluso o comunque considerato di minor importanza la resa dei colori poichè reputo il gusto di ogni utente il giusto giudizio per ogni differente display.

Per quanto riguarda i parametri rimasti è indubbiamente una sfida a due tra Galaxy S III e iPhone 5. Penso di poter escludere il Nokia Lumia 900 per la scarsa qualità e gli scarsi dettagli dovuti ad un display povero nonostante l’ottima qualità dei colori ed il One X di HTC per una resa dei colori che ha registrato il peggior risultato.

Apple ha fatto, come sempre, un ottimo lavoro sul display del nuovo iPhone 5 migliorando leggermente gli aspetti negativi del predecessore (angolo di visuale) mantenendone i punti di forza (qualità del dettaglio, miglior leggibilità sotto la luce). Il Galaxy S III di Samsung pur mantenendo una resa di colori a me gradevole ed un ottimo angolo di visuale, maggiore rispetto al rivale, è sfavorito per un aspetto importante, se non fondamentale, per un display, cioè la visibilità sotto la luce diretta del sole.

Tralasciando la qualità del dettaglio poichè visibile solamente con uno zoom elettronico e non ad occhio nudo, la visibilità del display AMOLED del Galaxy S III ne risente molto in luoghi aperti e soprattutto sotto la luce diretta del sole a causa di una bassa luminosità. A volte è necessario utilizzare la mano per far ombra sul display ritornando ad utilizzare movimenti che avremmo voluto rimuovere dopo aver speso molti soldi.

Sento di poter dare netta vittoria all’iPhone 5 soprattutto per quest’aspetto che reputo di essenziale importanza accompagnato da un’ottima qualità e definizione.

Voi cosa ne pensate?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com