Samsung Galaxy S IV: display con pixel esagonali e a forma di diamante?

24 gennaio 201313 commenti
Secondo ultime indiscrezioni che arrivano direttamente da Digitimes ed avrebbero fatto il giro del web in poche ore, il colosso sud-coreano Samsung sarebbe pronto alla realizzazione di nuovi pannelli Super AMOLED con un nuovo layout composto da pixel esagonali ed a forma di diamante, abbandonando quindi la poco amata matrice PenTile. Ovviamente un display del genere è stato affiancato al Galaxy S IV, ma quanto sarà reale questa notizia?

Secondo “fonti del settore” Samsung starebbe sperimentando nuove tecnologie per poter ottenere una densità di pixel superiore ai 440ppi per i prossimi display AMOLED che potremmo vedere negli smartphone di quest’anno.

Il produttore coreano sarebbe riuscito nel suo intento sfruttando un nuovo processo produttivo chiamato Laser-Induced Thermal Imaging (LITI), il quale sarebbe più economico e consentirebbe di sfruttare sub-pixel molto più piccoli rispetto alla convenzionale Fine Metal Mask (FMM), processo utilizzato per la realizzazione dei display degli attuali smartphone Galaxy.

Secondo le ultime indiscrezioni sarebbe già stato richiesta la produzione in massa di questi pannelli sfruttando il nuovo processo LITI ma ancora non sappiamo realmente ciò che ci sia dietro questi pixel esagonali ed a forma di diamante, i quali porterebbero ad una maggiore densità di pixel e riuscirebbero a sorpassare il già solido processo convenzionale.

Certamente l’ipotesi più plausibile attualmente sarebbe quella di poter vedere il risultato molto presto sul prossimo display da 5 pollici Super AMOLED Full HD del Galaxy S IV. Chissà se queste voci saranno confermate.

 

  • Poers

    Non finiremo mai di stupirci, con la tecnologia che si evolve rapidamente.

  • http://www.facebook.com/ravaglia.claudio Claudio Ravaglia

    Ma quindi citando “il quale sarebbe più economico e consentirebbe di sfruttare sub-pixel molto più piccoli rispetto alla convenzionale Fine Metal Mask”, significa che diminuendo i costi sarà possibile aumentare i ppi?
    Fonte: http://www.androidiani.com/dispositivi-android/cellulari/samsung-galaxy-s-iv-display-con-pixel-esagonali-e-a-forma-di-diamante-152716#more-152716

    • Oblivius

      No significa che con due piccioni prendono una fava… forse la tecnologia sfrutta lavorazioni più a basso costo e inoltre è più precisa quindi permette schermi migliori

  • teomatmar

    Cazzo … se cominciassero a fare degli amoled che non si scaricano o usurano a zone sarebbe già un passo avanti … la quantità di dpi è relativamente importante in questo momento.

  • vortex67

    Ma l’occhio umano non percepisce solo fino a 300 ppi?Quindi a che cavolo serve avere 440ppi?Salvo vendere fumo ovviamente…..

    • http://twitter.com/capawht Francesco Li Destri

      Pienamente d’accordo, serve solo per fare marketing. A me ricorda il 3D: totalmente inutile, serve solo per giustificare un aumento di prezzi. Sarebbe molto meglio concentrarsi sull’efficienza energetica, e sul miglioramento delle batterie.

    • lorenzo nappo

      ahhhh ma allora siete de coccio… il gs3 ha 200 ppi reali per averne 300 avrebbe bisogno per forza di un full hd!

      • Syncope14

        Potresti riscrivere il tuo commento in una maniera più comprensibile per favore?

        • lorenzo nappo

          per com’è ora il display del gs3 con la matrice che ha (in ppi reali cioè quelli che stanno su un qualunque lcd o comunque altri tipi di display) è il 35% (circa) in meno di quelli che sono cioè mi spiego meglio… il gs3 ha 316 ppi mi pare però i ppi reali sono sui 200 quindi se utilizzando la stessa matrice avrebbe un full hd i ppi da 440 sarebbero circa 300 capito?

          • Syncope14

            Ok! grazie, scusa la mia ignoranza in campo matrici dei display samsung.

  • danihd

    Forse ancora non avete capito, che per loro la parola innovazione, è tradotta in guadagno!!!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001464613785 Riccardo D’Alessio

    La tecnologia LITI non è una novità, lo schermo del note per esempio è fatto in quel modo

  • Pingback: Samsung Galaxy S IV: display con pixel esagonali e a forma di diamante?()