Samsung Galaxy S IV: Snapdragon 600 in USA e Exynos 5 Octa in Europa?

27 febbraio 201332 commenti
In questi giorni di Mobile World Congress il tanto chiacchierato ed atteso Galaxy S IV è rimasto in disparte per poter far parlare i tanti concorrenti che presto arriveranno sul mercato. Con il Sony Xperia Z, l'HTC One e l'LG Optimus G Pro (non per l'Italia) il prossimo flag-ship del produttore sud-coreano ha molti ottimi rivali da battere. Gli ultimi rumors ci parlavano della possibilità di avere il GS4 con lo Snapdragon 600, le ultime voci lo confermano ulteriormente ma non per l'Europa.

Dopo averne appreso la data di presentazione ufficiale, con l’apposito invito per la stampa al prossimo 14 Marzo a New York, torniamo a parlare dell’hardware del prossimo Galaxy S IV, ancora sconosciuto in tutti i suoi aspetti.

Secondo una recente nota di JPMorgan, il GS4 sarà dotato del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 600 ma non per tutti i mercati. Infatti la versione dotata di questo chipset sarà venduta negli Stati Uniti, invece la versione internazionale, quella che arriverà in Europa, sarà dotato dell’Exynos 5 Octa.

Per i Snapdragon 600, Samsung avrebbe già richiesto gli ordini a TMSC, l’azienda che realizza i chip a 28nm di Qualcomm. Certamente un grande vantaggio per l’azienda, che prevede un mercato in crescita per il Q1 2013.

Per gli altri mercati verrà adottato l’Exynos 5 Octa. Sicuramente una scelta più probabile date le strategie passate per il Galaxy S III. Il chipset Samsung sarebbe il più adatto per i mercati nei quali ancora la rete LTE non è pienamente diffusa e quindi non richiede il supporto nativo dei chip Qualcomm.

Ovviamente sono ancora rumors ma tra circa 2 settimane lo conosceremo durante l’evento newyorkese. Vi terremo aggiornati.

unpacked

  • Sbarbola

    Dimenticate anche la versione dual criceto con ruota per il sud america

    • jkol

      E quella con i pinguini per l’Antartide!!! Ti sei dimenticato la versione ICE….

  • xD

    Ma andate tutti a fare in culo va…

  • Pingback: Samsung Galaxy S IV: Snapdragon 600 in USA e Exynos 5 Octa in Europa? | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Avet

    Ma è più potente l’exynos o lo snapgradon in generale ?

    • arkaboy

      Teoricamente exynos perché con 8 core, poi bisogna vedere se verranno effettivamente utilizzati tutti insieme io ci credo poco.

      • Albe

        Sbagliato…il cell che monterà questa soluzione non avrà più potenza bensì più autonomia! Se l’S4 avrà questo processore la potenza massima sarà quella del quad core a15 per cui è tutto il confronto è da fare su snapdragon 600 e quadcore a15 exynos.

        • Deidara

          E andiamo ancora avanti con la storia degli 8 core!!!

          Bravo albe, almeno uno che capisce!

          • http://www.facebook.com/roberto.lari Roberto Lari

            Oltretutto non sono nemmeno 8 core identici ma un doppio quad core, quello principale per la potenza quando necessaria e quello a bassissimo consumo per le attività secondarie / idle..

        • arkaboy

          Hai ragione mi sono informato quattro di potenza bruta quando serve ed altri quattro che essenzialmente consumano meno energia e fanno durare di più la batteria.
          Direi che in fin dei conti non c’è andata male almeno l’autonomia del terminale aumenta

          • Albe

            Esattamente ora c’hai azzeccato! ;)

    • 8eloham8

      Se si parla nello specifico di exynos octacore e snapdragon 600 credo che al massimo si equivalgono in quanto a prestazioni velocistiche soltanto che per le operazioni che necessitano di poca Potenza di calcolo octacore mette in funzione il quadcore cortex a7 a basso consumo mentre per le operazioni più complesse dove è richiesta maggiore capacità elaborativa tipo nel gaming o in web browsing entra in funzione il quad.c cortex a 15 che però non credo abbia il pregio di tener bassa la temperatura rispetto al krait di Qualcomm.

  • Ikaro

    si dai!!!! non basta la frammentazione fra diversi dispositivi ora facciamola anche tra gli stessi modelli…

  • BadFox

    Bah, mi sembra inutile stare a commentare dei rumours quando tra 2 settimane si saprà tutto.

  • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

    pazzesco! come al solito samsung all’Europa offre il trattamento peggiore.. così pare almeno!

    • Albe

      Bè non è detto…come fai a sapere che l’exynos è più scarso del snapdragon?

      • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

        mi basta vedere il nexus 4 con il gs3,non sono gli stessi cpu, ma rendono l’idea visto che il primo è uno snapdragon e l’altro un exynos. Vedremo

        • albxd98

          Si ma…. tu sai cosa vuol dire cortex-A15?? Vuol dire che con 2 core sovrasta lo snapdragon s4 pro e con 4 core sovrasta lo snapdragon 600!! Poi ci sarà sicuro in futuro qualche kernel mod che farà girare tutti e 8core contemporaneamente.Spero negli 8 core ma con supporto LTE.

          • nickverno

            Il cortex a 15 Qualcomm lo sfrutta già da un anno.. tutta la gamma di qualcomm s4 sfrutta i processori cortex a15 denominati krait.. quindi nn penso proprio che l’exynos sia meglio del qualcomm.. al massimo gli sta alla pari

          • Nicola fant87

            e dopo questo riassunto per i meno esperti, mi aggiungo che tra nexus 4 xiaomi mi2 e gs3 purtroppo proprio quest ultimo di autonomia di più degli altri 2 e di riscaldamento in generale meno sempre degli altri 2 ….tutta questa potenza non ci stà s4 ha grossi problemi di autonomia e surriscaldamento per non parlare dei 10.000tweaks per controllarne il consumo e temperatura,se non si sbrigano con l800 io prendo tegra 4!

          • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

            certo sulla carta, vedremo poi quanto lo sovrasterà! si sicuro comunque non ho bisogno di farmelo spiegare da te! anche il processore del gs3 doveva essere chissà cosa e poi si è visto come è andata a finire!

  • Marco_K

    Si ma secondo me c’è qualcosa che non torna… sarebbe un autogol pazzesco. Ve la immaginate Audj che dichiara “sull’ultimo modello montiamo un motore BMV perché con il nostro abbiamo problemi”???

    • Nicola fant87

      non trotterelliamo troppo che pure golf non scherza..

  • http://twitter.com/agratigiancarlo Giancarlo Agrati

    siamo andati sulla luna con 30 mhz…. che cazzo servono tutti sti giga!

    • http://www.facebook.com/roberto.lari Roberto Lari

      Credevo che fossero andati usando del combustibile, tipo il Kerosene.. non sapevo che le navette spaziali andassero a mhz.. sopratutto in quegli anni :D

      • stefano

        E’ un modo di dire. In effetti., secondo me tutta questa potenza é veramente inutile. Consideriamo poi il fatto che tutti questi octa core, 2 giga di ram e chi più ne ha più ne metta, devono andare a contatto con il capo. Se un normale cellulare fa male alla salute, siamo sicuri che un simile mostro sia innocuo?

    • teolinux

      Se ti sembra eccessiva al potenza, puoi comprare un basso di gamma, single core a 600MHz, così oltre alla Luna, potrai raggiungere Marte

  • http://www.facebook.com/LuciaGiorgi.W.Boole.Godel.Turing Lucia Kikyo Giorgi

    QUESTO È RAZZISMO!!!

  • stephen

    almeno si differenzierà dai rivali. in primis htc one che monta una snapdragon 600. E poi penso proprio che il nuovo exynos 5 sia più performante di quello di casa qualcomm o almeno se la giocheranno.. guardate la classifica di geekbench 2, al primo posto c’è il nexus 10 che con un misero “dual core” exynos 5 riesce a sovrastare, e non di poco, l’intero parco android e ios. L’S4 avrà addirittura due core in più e altri 4 per contenere il consumo. in poche parole MOSTRUOSO

  • Smas

    Quindi se io quando esce lo voglio comprare con le lo prendo in quel osto

  • Pingback: Google:"Motorola è per noi un'azienda come le altre" | Android news()

  • 8eloham8

    Per l’Europa il chipset exynos inutility octacore visto che in Europa è pieno di somari che credono che avendo un octacore ce l’avranno più duro e potente di tutti fregandosene che molto probabilmente il chipset scaldera’ da morire e consumerà il 45% in più dell’ottimo snapdragon 600 pur avendo le stesse prestazioni se non inferiori,ci usano da cavie per le loro minchiate non collaudate e intanto l’ottimo chipset di Qualcomm se lo tengono per loro e per gli americani,per fortuna c’è htc one,nemmeno l’Optimus g pro con snapdragon 600 ci mandano più,gli unici device che arriveranno in Europa con snap.dgn 600 sono htc one e Asus padfone infinity che costa 999 euro.