Samsung Galaxy S IV: su 16GB di storage il 45% è già utilizzato

27 aprile 201384 commenti

Siete interessati al nuovo Samsung Galaxy S IV? Assicuratevi di avere una microSD a portata di mano dato che sembra che i problemi per il nuovo top-gamma del produttore sud-coreano non siano finiti. Dopo le tante critiche rivolte al design, ai materiali ed alla qualità costruttiva arriva sul web un nuovo problema relativo alla quantità di memoria interna. Dalle prime segnalazioni sembra che, almeno nella versione da 16 GB, la quantità di memoria disponibile sia quasi dimezzata.

Come per ogni smartphone Android, una certa quantità di memoria interna è già nativamente occupata per far spazio a sistema, applicazioni di sistema ed altri file, ma nel nuovo Galaxy S IV da 16 GB la memoria occupata è ben superiore alla media se rapportata alla quantità fi vendita, circa il 45% del totale, lasciando solamente circa 8.82 GB liberi.

Ecco uno screen:

Screenshot_2013-04-26-13-39-06-590x1048

Per fare un rapporto con gli altri device Android, il nuovo HTC One su 32 GB di storage interno (non espandibile) utilizza solamente 7.14 GB.

Ovviamente per il GS4 è facile aggirare tale problema potendo far affidamento sull’espansione di memoria tramite microSD fino a 64 GB. Perciò non aspettatevi qualcosa in più dal Galaxy S IV da 16 GB.

Qualcuno ha già acquistato il nuovo top-gamma del produttore sud-coreano? Ha riscontrato questo problema?

 

Loading...
  • BadFox

    Ah quindi i materiali ed il design sarebbero problemi? Da quando? Ne deduco che il 99% dei cellulari prodotti e venduti sul pianeta siano tutti difettosi…

  • looooool

    ma lo attaccate il cervello prima di scrivere gli articoli?
    htc usa “SOLAMENTE” 7,14 gb?? se samsung su 16 ne lascia 8.82 liberi, vuol dire che ne usa 7,18!!! praticamente lo stesso di htc!!

    • BadFox

      Ufff… lo stavo per scrivere io! :-)

      • katio

        HAhahahhahhaa anche io!!! a parte che sull S4 del mio amico stamattina era occupati solo 4 5 giga!!!

    • Tersicore1976

      Difficoltà di lettura? Il titolo è chiaro: parla di percentuale. Con S4 hai gia quasi il 50% di storage occupato…Con il One meno del 25%, perché ha il doppio della memoria… Quindi il “solo” non è riferito a termini assoluti, ma in proporzione a spazio libero/occupato; è matematica. Che sia poi di una ovvietà disarmante, è un altro discorso, ma ad Htc nessuno vietava si rimpinzare per bene di programmi e schifezze il suo devices, forte di 32Gb standard… Casomai vorrei vedere, vista la parita di firmware cosa danno in termini di differenza di programmi installati e quanto pesano.

      • BadFox

        Mi sa che quello che ha problemi con la matematica sei solo tu…

        • Tersicore1976

          Eccone un altro. Per voi offendere con le parole persone che non conoscete “è normale”? Non faccio l’avvocato delle cause perse, ma leggere come primo post qualcuno che si serve gratis di servizi altrui e deve pure lamentarsi in maniera maleducata se trova un errore, vuoi per la fretta, o per altri motivi, mi da fastidio, molto fastidio, e quindi cercare di farlo passare lui “per chi non attacca il cervello” mi riesce spontaneo; certe volte mi va bene altre volte no, non si può certo pretendere che tutti capiscano il perché gli ho risposto in quel modo, come non capisco perché poi le persone debbano mettersi in mezzo… Il blogger ha commesso un errore? pace. Farlo notare normalmente? no, bisogna per forza usare un tono arrogante e presuntuoso. Io rispetto il lavoro altrui.

      • looooool

        no aspetta ma sei serio? ti prego dimmi che stai scherzando..se android usa 7 gb di default che ci puoi fare? devono fare un sistema operativo dimezzato per poter lasciare il 25% libero anche su un 16 gb?
        ti faccio un esempio così da poter capire meglio..
        prendi due bottiglie d’acqua, una da 2 litri e una da 1 litro.
        hai sete, bevi un bicchiere da 200 ml da ognuna delle due.
        dove ne è rimasta di più? scommetto in quella da 2 litri vero?

        • looooool

          (75% intendevo, non 25)

        • Alex

          Hanno scritto chiaramente che “SU 32 GB NE USANO SOLO 7” come diceva tersicore è un solo relativo a rapporto. HTC a parità di prezzo offre 32gb… è un bel vantaggio contando che sull’sd non puoi installare la maggior parte delle applicazioni.

          • bah

            ne usano solo 7 perché evidentemente android ne occupa 7! in un telefono con 9 gb di memoria, android ne occuperebbe comunque 7, in un telefono con 435 gb di memoria, android ne occuperebbe comunque 7. è così difficile da capire?

          • Alex

            Bravo, ma in un telefono con 9gb 7gb sono tanti, perché poi non c’hai più memoria. In un telefono da 100Gb sono pochi, perché poi ci puoi mettere anche 150 film porno.

          • trollazzo

            e mo vuoi il nobel per questa ovvietà?

          • Alex

            si grazie, a te riservo il pulitzer per l’inutilità dei commenti.

          • Android non ne utilizza 7 gb, ma la personalizzazione samsung porta a utilizzare già 7 gb di spazio… Anche se ha molto app e funzioni in più è abbastanza pesante da consumatore pensare he metà della memoria non sia utilizzabile… Avrei preferito che scrivessero che è da 8 gb visto che sono solo quelli utilizzabili

          • nel mio telefono non ne occupa 7, occuperà al massimo 200-300 mb…

          • Tersicore1976

            Non è vero che Android di default occupa 7 Gb di spazio, dipende dalle personalizzazioni…non hai mai visto quanto sono grossi i firmware? Per il Tab2 10.1 4.1.2 Francia sono circa 1,15 Gb; per il Note 2 4.1.2 circa 1,54 Gb, Nexus 7 Jelly Bean 4.2.2 sono 291 Mb.
            Ovviamente poi una volta installati sono ancora più grossi, ma mi sembra una bella differenza non credi? Samsung ci mette tutta una serie di programmi e servizi che altri magari non mettono… Se continuano di questo passo ci mettono già mezzo store preinstallato… e meno male che adesso molta roba la devi scaricare dal sito SamsungApps, come Polaris Office, oppure il Video Editor… sono tutti programmi gratis, che non includono più per fare in modo che gli utenti creino un account Samsung, ma che se messi dentro di default nel firmware lo fanno diventare un po troppo grosso non credi?

          • martello

            vabbè sì sei un fanboy allora, potevi dirlo prima..pure HTC ci mette una serie di programmi dato che entrambe arrivano a 7 gb!!

          • Tersicore1976

            A me sembra che un paio di utenti abbiano detto che hanno visto un S4, e non occupava 7gb di memoria… mi sembra una stima esagerata partendo da un firmware che non supera i 2gb. Lo stesso per Htc… Non credo che un firmware possa raggiumgere 7Gb una volta installati…Dove avrei scritto che è meglio Samsung perchè ti preinstalla un sacco di roba? Non mi sembra… quindi non era un commento da Fan… poi se avete tutti la coda di paglia a me non frega.

          • hyndrew

            perché?

          • Alex

            e che ne so… io tante applicazioni sull’s3 non potevo installarle sull’sd. Credo ci voglia il root e appositi programmi.

          • perché hanno i widget, in genere… o perché lo sviluppatore sceglie esplicitamente così…

          • Giovanni Perrotta

            Lo dici tu, tre quarti delle applicazioni che senza root non sono spostabili se si abilita lo spostamento di tutte le app funzionano perfettamente anche su sd, vedi facebook, su galaxy next, rootato ne sconsiglia lo spostamento su sd… questo ovviamente a causa del widget per la pubblicazione diretta, che sinceramente io non uso per niente… ma funziona perfettamente

          • Alex

            Si può abilitare lo spostamento di tutte le app senza root?? devo essere sincero non lo sapevo…

          • Kouta84

            dipende come le sposti, se le sposti con int2ext o link2sd o altri script analoghi funziona ugualmente.
            la storia dei widget e di altre app è che devono avere sempre le risorse accessibili. se togli la sd il widget che fà? se riavvii le app o i servizi con avvio automatico dove li trova?
            ovviamente sono limitazioni che si possono aggirare con il root o con script appositi, ma si perde la possibilità di togliere la scheda sd a telefono acceso, o di accenderlo senza.

        • Tersicore1976

          Non iniziare anche tu a rispondere a domande che ti sei posto da solo per cortesia. Il tuo commento poteva essere anche esposto più civilmente; se non sei in grado di scusare gli errori altrui scriviti un blog tutto tuo… dire di “attaccare il cervello” ad una persona che neppure conosci e di cui ti prendi i vantaggi del suo lavoro è quantomeno maleducazione allo stato puro, per non dire altro. E lascia perdere i tuoi esempi dal razzo che non servono a nascondere quanto sei patetico. Non ti sta bene il lavoro che svolgono in questo blog? vattene. Non sei capace di intrattenere rapporti civili con altre persone? stattene a casa tua e non rompere.

          • androidiani.comdario

            e tu chi sei?? l’avvocato di Inuso??

          • nonso

            sì vabbè mo siccome ti ha smerdato e non sai che pesci pigliare inizi a fare il moralista..

          • Tersicore1976

            Guarda che non ha smerdato proprio nessuno. Il suo calcolo talmente elementare può avere solo una spiegazione all’interno dell’articolo: un errore di sintassi, o meglio una mancata corretta comunicazione del ragionamento dell’autore dell’articolo, come è stato interpretato da più di 30 utenti seguendo il mio ragionamento.

            Lui invece parte dal presupposto che il blogger non sia stato in grado di fare una semplice sottrazione; Perché? Perché è sempre alla ricerca di provocazioni? Credo proprio di si a questo punto.

            Quando vedremo un suo commento in merito al contenuto di una notizia, e non il modo in cui è scritta? Credo mai.

            E comunque educazione e morale sono due cose ben distinte lo sai questo? Non mi sembra centri nulla la moralità nello rispondere ad una persona… e tanto per rimanere in tema, alla fine ha parlato del “nulla”, perché più sotto si pongono dei dubbi che un firmware arrivi a pesare 7 Gb… Intanto ci siamo “persi” nell’insultarci uno dopo l’altro, mentre poteva nascere una discussione diversa; tipo “Ma quanti programmi preinstallati danno su S4 e One? Quali sono?”.. E questo non è accaduto perché il primo a commentare è sempre un troll.

        • Alessandro

          Guarda che si stava parlando semplicemente in termini di percentuale sul totale. Magari prendere una boccata d’aria ogni tanto ti farebbe evitare di scaldarsi per certe sciocchezze.

      • marzapane

        ma grazie alla m*nchia! il sistema android mangia un po’ di gb su entrambi, è normale che a parità di s.o. rimanga più spazio libero in percentuale su un telefono con memoria più grande!
        il paragone va fatto su due telefoni con la stessa memoria!

      • paninozzo

        e buongiorno, su un telefono da 64 gb invece hai occupato solo l’11%.
        dipende dalla grandezza della memoria, non dal marchio. android e relative funzioni bisogna pur
        mettercele sul telefono, e se occupano 7-8 gb amen, non è colpa di samsung o di altri.

      • Tilt

        Ragioniamo un po’ per favore.

      • Summer

        No, aspetta. Non ci sarà dolo ma dice che “invece” il One occupa “solo” 7gb. Potrai provare a intortarla ma l’autore dell’articolo non c’ha capito una mazza!

      • Marcy73

        Ragazzi ma siete un po di parte con questo HTC.
        Penso che imporre una quantità di spazio sia un limite, lo dice uno che ha 1memoria da 64gb sul NoteII e ha già occupato 40gb solo con giochi vari e programmi vari.
        Considerando che un gioco vero è 2gb
        Vedi Gameloft

      • Anty

        Cmq basta prendere l’S4 da 64 Gb ed il gioco e’ fatto: quasi il 90% di spazio libero disponibile!

      • Luke_Friedman

        Posso dire una cosa? Di quei 7gb usati dal sistema, 5 sono liberi per mettere i dati delle app, e gli altri nove fungono da memoria esterna, per mettere foto e tutto. Esempio: collegate il vostro cellulare da 16gb senza sd al computer e vi accorgerete che invece di quei 16gb ne avrete disponibili 8, però dentro questi 8 non ci sono i dati delle app (a parte quelle movibili su sd) perché sono sulla memoria interna! Ergo, quei 9 giga disponibili sono solo per i file vari, per le app ci sono altri 5 giga!!!!

  • rikix

    secondo me dovrebbero scriverlo sulla scatola!perchà quasi il 50% di spazio gia occupato è assurdo!come comprare una macchina con 7 posti e dopo averla pagata ti accorgi che ci sono 4 sedili!

    • Ballrog

      Ahahahah il tuo esempio dei sedili m’ha fatto schiantare :D comunque concordo pienamente

    • dr_marlowe

      Paragone molto forzato. Non puoi aggiungere sedili ad un auto mettendoli sul tettuccio o attaccarli dietro tipo sci nautico. Qui compri una SD che costa praticamente niente se rapportata al costo dello smartphone e stai apposto.

      • rikix

        a parte che era una battuta! cmq se vogliamo essere pignoli se ci sono 7 posti (posti= spazi), di cui 4 con sedili, in quei tre liberi ci faccio mettere 3 sedili.

      • vens

        Quotone per rikix!!!sulla scatola vengono mostrati i parametri riguardanti processore RAM schermo eccetera eccetera…per caso una volta acceso puoi usare solo una parte di schermo?oppure usare solo una parte del processore?ok ci sta che una parte della memoria venga occupata in partenza dal OS…cosi come per la RAM…ma parliamo si una piccola parte…qui per essere corretti dovrebbero venderti il telefono dichiarando un taglio da 8 GB usufruibili dall’utente..e mi rifaccio all’esempio mitico di rikix…e sulla tua soluzione della micro SD aggiungo:compro un SUV con 7 posti e per salirci in 5 devo dotarmi di roulotte da traino…non puoi tu produttore di SUV proporre una categoria spaziosa che non assolve al suo principale scopo..costringendo mi a sborsare altri soldi per attenuare il problema..si tratta di correttezza del produttore…esaltare il taglio da 16 GB significa darne 14 all’utente..e va più che bene…oggi se ne danno la meta??con le prossime release e programmi vari su 16 GB puoi averne 4??andiamo,,cosi e inaccettabile..trasparenza non e il forte di Samsung…HTC almeno ha ovviato al problema alla fonte aumentando la ROM ma non aumentando per questo il prezzo…

        • Ikaro

          tanto per trollare un pò

          “oppure usare solo una parte del processore?”

          SI

          con l’octacore fanno credere alla maggior parte della gente che gli otto core saranno usati simultaneamente, invece… ;)

      • Non è mai la stessa cosa anche se compri micro sd molto performanti.
        Poi non si può mettere tutto su sd.

      • arf

        Si prova tu con il mio note 2 a spostare giochi o app su sd senza petmessi root.

  • brondr

    Questo ” articolo ” è un perfetto esempio di pressapochismo e approssimazione.
    Che schifo.

    • Spiegai meglio per favore

      • Fatto Baldi

        Anche Garibaldi spiegò meglio!

        • Ahahahahah maledetto smartphone :) volevo scrivere spiegati meglio :)

  • carlomangano

    ma compratevi una memoria espandibile se volete fare 1000 foto al giorno,50 app al giorno e giochi che pesano 5 gb cadauno

    • Alex

      già peccato che molte app non vadano nell’espandibile… :(

  • Io l’ho comprato stamattina. 9,15 Gb disponibili. Stavo per fare un post nel forum per chiedere delucidazioni. Mi va di lusso che ho la memoria espandibile.

    • leo

      Poi mi dirai come ci installi i giochi e le app nella SD :)

      • La maggior parte si può, comunque vorrei vedere chi diavolo mette 9 Gb fra giochi ed app. Io ho un galaxy tab attualmente e, compreso il navigatore, sarò a circa 5 gb di roba.

        • ospite

          io ho un iphone che oltre ad avere iOS che pesa 1/3 di android ha anche le app più leggere….e ho solo 4 GB liberi, non ci gioco perciò il tuo commento non è molto senato!!

          • Alex

            Il problema è che se uno ci gioca, deve trovare dove mettere 2/3 Gb (per più pesi) a gioco, che per la maggior parte non sono trasferibili su sd…

          • Edo

            Purtroppo niente è trasferibile su SD

          • Ok. Allora musica su sd e giochi sul cell finchè ci stanno. Comunque io ho preso l’s4 ieri e ieri sera ho già ordinato 64gb di microsd classe 10. Problema risolto con 55 euro.

          • G’Ty gfggffggff Gv gT

            Ospite appunto…

  • kokiry

    Ma comprate un Nexus 4

  • nightfly

    Che scoperta…. su Galaxy Note 2 solo 10 gb sono liberi…. su galaxy S3 solo 11 gb sono liberi….. È sempre stato cosi con samsung

    • Roberto Hawtin

      12gb sono liberi sul note 2 ;)

  • Summer

    Pensate che nelll’s4 da 32gb rimane libera la stessa percentuale di storage dell’ htc one da 32gb.

  • Mah

    per riassumere i commenti sotto: GRANDI PRODUTTORI, TOGLIETE TUTTE QUELLE SCHIFEZZE DAL TELEFONO E LASCIATECELO QUASI STOCK!

  • Roberto Hawtin

    Ma perche occupa così tanto android adesso? 0.0 sul note 2 non ho questo problema

    • Roberto Hawtin

      E cmq oramai nel 2013 direi che montare almeno 32gb sui top di gamma sia d’obbligo…16gb per la fascia media e 8gb per la fascia bassa. Se poi si vuole strafare vanno bene anche 64gb :D

  • carbo

    Per la cronaca android occupa circa 160 / 180 MB..il resto è tutta m***a che mettono dentro Samsung e HTC..

    • carbo

      E se comprate samsung o htc a meno che non moddate sapete a cosa andate in contro…ma ormai android è popolato da bimbiminkia che fanno a guerra Samsung o htc contro il mondo…informatevi e imparate a conoscere e usare ciò che avete tra le mani…se vi piace far gara a chi ce l ha piu grosso e a giocare ai soldatini con Samsung vs HTC probabilmente stavate meglio in Apple ;-)

      • Così avrebbero vinto sicuramente :) LoL

      • Dario Scopelliti

        esattissimo, e non solo la memoria rom ma anche più ram vi ritrovereste nel telefono, basta togliere la tw e la sense, io infatti sul note 2 piazzo la cyano e gg :) , rinuncio a delle chicche sw della tw ma chissene

  • Andrea Corti

    Questa cosa mi da parecchio fastidio.. se scrivono 16Gb di memoria interna, ti devono dare 16Gb di memoria interna disponibile
    Non che commercializzi uno smartphone con 8Gb di memoria libera, e lo vendi come un 16Gb
    Il 95% della gente che acquista smartphone non fa nemmeno ricerche su internet per informarsi su cosa stanno comprando, quindi tutto tranquillo si compra il suo smartphone e si becca la fregatura di aver già 7Gb occupati dal SO…

    • Francazzo da PianelloValtidone

      Un genio….e questa dove l’hai letta. Nel programma del PD?

  • Francazzo da Pontedera

    No aspetta questo lo mando alla maestre delle elementari di mia figlia!!!

    son 2 ore che rido!!!!

    7/16 e 7/32……no è troppo bella!!!!!! uno utilizza “solamente 7 gb su 32” , altro invece quasi la metà cioè sempre 6 gb ma su 16!!!!!

    ahahahahhahaahh aha aahahhaahahahahha

    raga …ma andate a scuola !!!!!!!

  • allora, qualcuno più esperto magari mi fa un favore e mi spiega cosa c***o ci mette la samsung nei galaxy???? voglio dire, come fai a usare 7-giga-sette per un sistema operativo per centotrenta grammi di telefono???? voglio dire, una rom jelly bean pura (come quella del nexus 4) sono poco più trecento mb… la samsung cosa ci mette nei restanti 6,7-6,8 giga??? non dite che sono tutti per il framework della touchwiz, per multiwindow, auncher, samsung apps e un paio di altre applicazioni… voglio dire con quello spazio ci installi windows 8 n’altro poco… e poi dicono che la chiamano touchlag… te credo che nemmeno su un supercomputer ce gira bene la touchwiz tra un po’…

    • Francazzo da Tagliacozzo

      Win xp occupa meno spazio , forse anche vista e seven. credo abbiamo copiato alla memoria “altro” di winphone….una delle nuove piaghe del mondo moderno.

      • non ho capito scusa… forse c’è qualche errore di battitura o hai cambiato la frase mentre scrivevi… potresti essere più chiaro? :)

  • unoc

    Ma quando scrivete gli articoli, sapete che non si deve alzare troppo il gomito, è vero ?
    7 è uguale a 7 in qualsiasi paese

  • anvl

    basta piazzarci una sd da 32gb e amen 12€ e passa la paura

  • chaky

    Ma scusate,ma uno spende 700 x comprarlo e poi si fa il problema x spenderne 15 o 20 per un sd,bah assurdo

  • alla modica cifra di ???? 700€

  • eltony

    Io sono in ferie in svizzera e ho comprato oggi il s4 in un negozio che festeggia il suo anniversario a 599 franchi che corrispondono a 480€…. vi do il mio parere.x la memoria e vero che circa 7 gb sono gia utilizzati cosa che personalmente sapevo. Ma rimane sempre 9 gb nn sono pochi almeno x me… si è parlato tanto su questo s4 che non lo volevo comprare ma adesso sono contento di averlo fatto! Io sono passato da iphon 4 a s3 e adesso s4 credo che il livello della s4 e veramente superiore!
    Poi i gusti son gusti….

    • wallaz

      Ci potresti dire il nome del negozio?

  • alex

    Primo il desin

  • Edo

    Il problema dello spazio occupato dal sistema sarebbe meno grave se almeno ci fosse la possibilità di spostare le app su sd … purtroppo non si può!!!