Samsung Galaxy S IV vs Samsung Galaxy Note II: sfida tra phablet

27 aprile 201332 commenti

Potrebbe essere l’ultimo dei tanti confronti per il Samsung Galaxy S IV, il quale da qualche ora è ufficialmente disponibile (seppur in scorte limitate) nel nostro paese. Dopo la grande sfida con HTC One ed il confronto con il predecessore Galaxy S III è arrivato il turno del tanto atteso confronto tra phablet Samsung. Perciò, sempre grazie all'ottimo lavoro dei colleghi di Pocketnow vi proponiamo il confronto tra Galaxy S IV e Galaxy Note II.

In queste ore, dopo le recensioni ed i tanti confronti che ci propone il web, qualche utente avrà acquistato il nuovo Samsung Galaxy S IV oppure avrà deciso di ripiegare sulla concorrenza o avrà deciso di rimanere fedele al proprio smartphone.

Tutti gli utenti attendono i grandi confronti del mercato e forse quest’ultimo potrebbe farvi cambiare idea. Oggi il Galaxy S IV sfida il phablet Samsung, il Galaxy Note II.

Entrambi dotati di ottimo hardware, più aggiornato quello del GS4, del medesimo design e degli stessi materiali ma decisamente due anime differenti.

Il Galaxy S IV adotta alcune features Samsung rese celebri dalla gamma Note, come AirView, ma è ancora una volta il Galaxy Note II con la sua S-Pen a fare la differenza. Anche in questo caso Samsung, come per Galaxy S III, ha promesso di portare con futuri update tutte le features che attualmente troviamo su GS4, ovviamente quelle che non dipendono dall’hardware.

Perciò oltre la suite S-Pen presto il GN2 potrà avere anche Smart Scroll, Smart Pause, Group Play e tutte le grandi novità della fotocamera. Unica grande differenza è il display:

  • Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione Full HD – Galaxy S IV
  • Super AMOLED HD da 5.5 pollici (risoluzione HD) – Galaxy Note II

È davvero essenziale tale risoluzione? Un dispositivo da 5.5 pollici entra in tasca? Domande plausibili ma alle quali dovrete rispondere voi. Il vostro gusto e le vostre esigenze vi spingeranno verso la scelta giusta.

Detto ciò vi lasciamo al video confronto:

httpvh://youtu.be/gEfG2K1EYlY

Loading...
  • luca note 2

    Cambierò il mio note 2 solo con il note 3 forse. Mi sta tranquillamente in tasca e ho venduto l’ipad a causa dell’odiatissimo itunes… macbookproretina da 13 e note 2. E hai tutto!

    • Simo123

      Con un MacBook pensi di avere tutto? Ha un costo esorbitante per l‘hardware che ha. Io con 900 € mi sono preso un portatile con intel inside core i7, 8 GB, Nvidia GeForce 630M da 2 GB NON È UN ULTRABOOK.Altro che MacBook.

      • AR64SH

        Parlo da amante Android e da informatico. Sicuramente il prezzo dei Macbook è eccessivo ma ognuno decide come spendere i propri soldi. Penso che nessuno ti criticherà mai se acquisterai un Audi piuttosto che Mercedes, allo stesso prezzo. Eppure con un minimo di obiettività ti accorgeresti che fra le due auto c’è molta differenza di qualità a parità di spesa. Io ho il mio computer fisso composto pezzo per pezzo sul quale faccio girare Slackware e Windows 7 e ha la sua utilità e quando mi sposto ho il mio Macbook, che mi piace, che trovo comodo che mi è costato molto di più ma che è molto affine ai miei gusti. Ho speso di più ma sono ugualmente soddisfatto. Se voglio posso avere le prestazioni a casa, ma in linea di massima si deve valutare l’uso che si fa di un portatile in mobilità. A casa posso avere la potenza, quando mi sposto semplicemente la portabilità. Se devo avere un portatile Core i7 per giocare in mobilità ha senso acquistarlo, ma se devo modificare qualche documento, fare qualche programmino in java e navigare non mi serve il Core i7. Posso tranquillamente usare il mio Core 2 Duo con un SSD OCZ e avere le prestazioni di cui necessito. E guarda caso ora come ora un computer del genere lo trovi in giro a 400 euro tenuto mamaniacalmente. Con

        • AR64SH

          maniacalmente. I soldi restanti li dedichi a un fisso che nel tempo puoi sempre espandere e mantenere aggiornato. Cosa che non avviene con un portatile. A questo punto, come puoi capire dipende dalle scelte personali e dalle esigenze. Se hai soldi da spendere compri ciò che vuoi e ti aggrada. E se non ti manca nulla i soldi sono ben spesi.

      • ospite

        perdonami tu non hai mai avuto un macbook pro e per di più retina!

  • Dario Scopelliti

    Da possessore di note 2 posso dire che prendere l’s4 non ha senso, tutto il software verrà riportato al 100% su note 2 e in parte su s3. Come vediamo nel video la tw nei widget ha all’inizio degli attimi di esitazione, io infatti uso nova launcher e ora ho 0 lag nei widget. Questo s4 ha solo del software in più alla fine, a livello hw alla fine non me ne faccio niente di un full hd su un 5″ quando poi a casa tengo la stessa risoluzione su un 24″, sono solo specchietti per le allodole. Lo sherma è buono ma alla fine a comprare un telefono nuovo non sono convinto che andrei sull’s4 come sono andato per note 2, credo che questa generazione avrei proprio saltato, perchè anche htc non mi ha convinto per delle pecche che ha e che per me sono fondamentali. Quest’anno mi sa che sarei andato su wp8 che ultimamente mi ha colpito di più degli ultimi terminali android.

    • max

      windows phone 8?? che obrobrio!!!

      • Dario Scopelliti

        Non posso esprimere giudizi perchè non l’ho provato, ma forse proprio per questo che sarei più ispirato, alla fine non ho visto niente di nuovo. Comunque se dovessi comprare oggi non sarei ispirato da nessun android. mi tengo il note 2 e magari prenderò un lumia 520 come muletto

        • max

          se per te le dimensioni di note II non sono un vincolo certo che fai bene a tenertelo…uscito appena 6-7 mesi fa!!!

          • Dario Scopelliti

            infatti non cambierò, volevo solo aggiungere in coppia un terminale più piccolo perchè in certe occasioni il note 2 è una palla al piede. In spiaggia quest’estate non me la sento di portarlo appresso, quasi quasi prendo un lumia 520 giusto per provare wp8

          • max

            io se dovessi prendere telefoni di fascia medio-bassa andrei dritto sui sony!!

          • Dario Scopelliti

            i sony sono buoni, ma vorrei approfittarne per provare wp8 ;) tutto qua

      • Invece è una piu’ che valida alternativa… Veloce Fluido stabile.. E sopratutto non soffre la sindrome d’aggiornamento che affligge molti androidiani.. Da possessore di Note 2

        • Simo123

          Ma le app sono un punto debole di Windows Phone purtroppo. Molte non ci sono, o se ci sono, sono a pagamento.

          • Dario Scopelliti

            ma se lo usassi come secondo telefono il problema non esisterebbe. E comunque credo che wp sia in forte crescita e spero cresca ancora

  • Tersicore1976

    Questo video paragone è uno dei peggiori senza senso che ho mai visto… All’inizio hanno tagliato le parti dove sembrava ci fossero dei micro lag del Note 2… Il tipo seppur non mancino non è riuscito ad attivare nello stesso tempo per 2 volte le schermate widget nel Note, non mi sembra abbiano a bordo gli stessi software, e sono sicuro che non abbiano lo stesso SO :) Domani faccio un video test con il mio Note pieno zeppo di roba all’inverosimile e il Tab2 appena installato… così dimostro che la differenza tra i due non è così elevata (ma scherziamo ???).
    Se ero solo un video generale, per mostrare i due devices, allora rimane l’assioma che i cellulari si devono provare in negozio, e se non te lo permettono, allora è proprio vero che ci troviamo in mano (salvo casi specifici) il primo smartphone che ci è capitato l’occasione di prenderlo… L’ho detto 1000 volte, chi prende un Note gli serve il pennino, io mi sono guardato solo video su YouTube in merito al pennino e la sua integrazione con il SO… Chi prende un S4 sinceramente “non so cosa cerca”.

    • Dario Scopelliti

      Concordo, sono due filosofie diverse, il paragone è inutile. Anzi mi è servito a farmi capire quanta vita lunga abbia ancora il note 2, siamo arrivati ad un momento di stassi come nei desktop. Troppo hw non sfruttato, quando apple e microsoft insegnano che basta molto meno per avere prestazioni eccellenti. Certo Android è più complesso, ma non è una valida giustificazione, basta un qualsiasi dual core con 1 gb di ram per far girare tutto alla grande. Ci sono cascato anche io con la mia mania di grandezza. L’unica cosa che non rimpiango è il fatto che il pennino alla fine lo uso, se no mi autolesionavo :D

    • AR64SH

      Mi sa che non hai guardato tutto il filmato…. La scena dei widget a cui fai riferimento è la stessa e viene riproposta due volte… semplicemente all’inizio del filmato vengono sottoposti dei tagli del filmato successivo per farti capire cosa tratteranno. La seconda volta la scena va avanti e fa vedere che il note 2 ha dei microlag durante il caricamento dei widget. In ogni caso non è detto che li avrebbe avuti con un sistema pulito, probabilmente aveva 30 widget in più… o semplicemente è leggermente più lento. Parlo da possessore del note 2. Se lasci caricare la videata 1 secondo il microlag non lo vedi, perchè è dovuto solo al caricamento delle pagine successive.

  • Cerico76

    Note2 tutta la vita! Concordo con Luca…se lo cambio lo faccio per il 3!

  • mas74

    Chi prova il note, ovviamente con le funzionalitá della Spen non ne esce piú. Impossibile andare su altri terminali. Ho il note 2 ed aspetto l ‘uscita del 4! :)

    • Spiegami il senso della tua frase, considerando che s4 non ha la Spen..e se intendevi note 4 beh sappi che prima faranno il 3 ;)

    • nikosketto

      Hai ragione. Io ho un Note1 e non sono più tornato indietro

  • lorenzo ferraro

    Sono ottimi telefoni entrambi,vabbe lo schermo in fatto di pollici è meglio il note 2si vede,ma secondo me un confronto senza senso

  • Davide

    Note 2. È un mostro! Non ne posso fare a meno!
    Per chi non lo ha? Provatelo! E poi mi dite! È fantastico!
    E cambiarlo per un s4 non ha senso!
    Sono molto simili!

  • marco

    Sono un felicissimo possessore del galaxy S3 e farò un pensierino a cambiarlo solo dopo che avrò provato note 3.

  • Pingback: Samsung Galaxy S IV vs Samsung Galaxy Note II: sfida tra phablet | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Gianlucabelli

    Uno si può catalogare tranquillamente come phablet (note) mentre l’s4 é tutto fuorché tale! Paragone inutile, fanno riferimento a due fasce di utenti leggermente differenti. Ciò non toglie la fantastica dotazione software (e ovviamente hardware) di entrambi. Personalmente opterei per un s4 in quanto credo sia più attinente ai miei gusti/abitudini.

  • Bepz81

    Io ho il note 2, lo adoro, non lo cambierei con s4, l’ho provato stamattina, bello lo smart scroll e finalmente funziona con gli occhiali!

  • marco

    Cercate la parole VS nella home di androidiani, scommetto che avrete grosse difficoltà a trovarla…

  • Iammabbella

    Io ho il Note 1
    Lo cambierò solo con un altro Note.
    Ora non ho i soldi per prendere il 2, aspetterò il 3.
    E’ un telefono eccezionale.

  • lucajtm

    Non c’è piu questa differenza tra un modello e l’altro e avendo un note 2 non penso che un fatto “quasi”solo di estetica giustifichi un esborso così ingente,poi percarità i gusti non si discutono esteticamente piace anche a me

  • sergio56

    due giorni fa’ avevo permutato il mio Note 2 per l’S4 …..dopo una notte insonne alle 7 del mattino mi trovavo gia’ fuori il negozio per riprendere il mio amato Note 2…ki lo prova nn puo’ tornare piu’ indietro,,,!!