Samsung Galaxy S4 vs Sony Xperia Z: ecco un nuovo video confronto

11 maggio 201327 commenti

Da AndroidAuthority arriva questo nuovo video confronto che mette di fronte il nuovo Samsung Galaxy S4, molto apprezzato e criticato dagli utenti Android, ed il Sony Xperia Z, un top-gamma Android purtroppo non molto apprezzato per alcune carenze a livello software ma molto ricercato per il suo design e la resistenza ad acqua e polvere. Una sfida combattuta tra due ottimi smartphone Android che certamente nel corso di questo secondo trimestre 2013 si sfideranno nelle vendite con altri top-gamma.

Da un lato abbiamo la nuova filosofia di fascia alta di Samsung, ovvero il Galaxy S4, e dall’altro lato il top-gamma del produttore nipponico Sony, ovvero l’Xperia Z.

Sono due filosofie differenti soprattutto per i materiali utilizzati nella realizzazione degli smartphone. Samsung ha scelto di non cambiar l’arma vincente dell’S3 puntando nuovamente (non sono mancate le critiche) sul policarbonato resistente, invece Sony ha scelto di puntare su un materiale più pregiato come il vetro e su una qualità costruttiva superiore grazie anche alla resistenza ad acqua e polvere.

Ottimo software per entrambi gli smartphone, anche se in questo campo Samsung non sembra avere rivali date le tantissime features introdotte nella nuova Nature UX 2.0. Sony punta molto su una performante fotocamera da 13 megapixel con Sensore Exmor RS, seppur sofferente di qualche carenza di dettagli nella modalità di scatto automatica.

galaxy-s4-vs-xperia-z-cameras-1-aa galaxy-s4-vs-xperia-z-cameras-2-aa

Entrambi gli smartphone hanno i loro punti forti perciò non ci resta che lasciarvi al video confronto in modo tale da potervi facilitare la scelta tra i due. Ecco il video:

httpvh://youtu.be/2Aj8Z4AF9GA

Su quale smartphone ricade la vostra scelta?

Loading...
  • Se non ci fossero i maledettissimi tasti sullo schermo (piuttosto che sulla scocca), prenderei in considerazione l’xperia Z…

    • Androidiano

      I tasti sullo schermo invece sono ottimi. Li puoi personalizzare come vuoi tu con una ROM custom e puoi anche farli sparire

      • doktorpopeye

        TI parlo da xperia z e ti dico con tutta sincerità ke quei tasti sul display distruggono il sistema nervoso
        Mentre giochi o scrivi qualcosa capita di sfiorare il display sotto e andare dritti alla Home

        • Andrea Av

          anche io ho il galaxy nexus e non li trovo per niente scomodi.. anzi… con una ROM si personalizzano a piacere…

          • FedericoBarone

            paranoid tanto per dirne una :D

        • FABIO

          Ciao non sono d’accordo ho avuto l’s3 in passato e ti dico che i tasti fisici sono una scocciatura anche adesso che sto scrivendo in landscape non ho problemi, se stavo con un s3 ho anche con s4 con il palmo della mano avrei toccato i tasti.

          • FABIO

            Ha dimenticato ho un XPERIA Z

          • carmine

            ciao fabio volevo un tuo consiglio a riguardo dell xperia z ……..ho un iphone 5 e voglio passare a xperia z ke mi dici???……ho letto parecchie recensioni le quali dicono che xperia z nn e’ molto apprezzato x quanto riguarda il software o hardware nn ricordo………aiutami….grazie

          • Andrea

            Sn interessato a l annuncio , quando ne vuoi.

          • AR64SH

            E’ soggettivo, io non ho problemi con i tasti fisici! Come non li ho con quelli a schermo! Il tutto sta alla persona….

      • bibla

        Ma cos’è il rumore”nelle foto ?

        • Androidiano

          Boh non ho xperia z, ho galaxy nexus

        • Seo

          i “puntini”

        • Alessandro

          È l’effetto
          granuloso dato dalle imperfezioni catturate dall’obiettivo.

          • zodar_tm

            No… Il rumore è legato al sensore e all’elettronica in genere. Diciamo che il sensore cattura la luce che arriva dall’obiettivo attraverso dei “fotodiodi” (passatemi il termine) e x riprodurla ha poi bisogno di amplificare opportunamente il segnale di ogni “fotodiodo”.
            Meno luce c’è, più corrente devi dare per amplificare (=alzare gli ISO) e più “errori” si creano nell’immagine stessa (il calore generato da queste correnti ne è un forte responsabile).
            Questi errori sono visibili come puntini “rossi” nel’immagine e danno un effetto simile alla grana delle pellicole all’alogenuro di argento (ecco perché a volte si dice anche “sgranato”)

            Ecco perché a parità di megapixel un sensore più Grande risponde meglio in scarsa luce, perché il fotodiodo ha una superficie maggiore e cattura più luce, auindi ha bisogno di meno amplific.

            Oppure, se proprio fai un sensore piccolo, ecco perché come MENO megapicel va meglio in scarsa luce (es. HTC one… Vebbeh poi quello è pure un sensore tipo FOVEON cmq l concetto luce/pixel rmane)
            Ciao ciao

      • Tolgono solo spazio su schermo…e toglierli con qualche mod non risolve come dovrebbe. Pazienza se lo smartphone risultasse più piccolo, invece è il più lungo di tutti. Per me molto meglio i soft touch sulla scocca…con o senza tasto fisico, è soggettivo…io vado benissimo col tasto fisico.

  • Beh, non è una battaglia molto ad armi pari vista la differenza del processore. Comunque tutti e due i device hanno aspetti interessanti.

  • enzo

    mi fate ridere quando dite fanno scatti migliori in modalità automatica,ma gli smartphone e questo devono fare.. se volete scatti migliori comprate una reflex, gli smartphone fanno altro… direte fanno anche le foto, ma dato che lo smartphone lo utilizzo come camera d’emergenza è ovvio che voglio che quando tappo su quella beneamata camerina quel fottuto cellulare sia pronto all’uso senza che io muova quei cazzo di parametri… vogliamo parlare di iso a cosa cazzo serve iso 800 se già a iso 100 è presente rumore…

  • Guest

    ma che schifo. escluso xperia z per il processore antico e la striscia nera su schermo (non so come si chiama) che la odio a morte.
    che confronti sono. xperia z non è neanche un top gamma, il top gamma sony deve ancora arrivare in estate.
    quindi è sbagliato confrontare one,s4 con un dispositivo della serie precedente

    • AR64SH

      E’ un device di fascia alta, uscito a Febbraio dunque tranquillamente paragonabile con i device usciti due mesi dopo. Piuttosto sarà meno paragonabile un S4 uscito ad Aprile ufficialmente contro un device che esce in estate ben 4 mesi dopo, non credi? E’ un top fascia per ora e come tale non è eccezionale!

  • zodar_tm

    Il controllo delle alte luci (foto dei petali bianchi) è esageratamente superiore nel sony, direi imbarazzante. Spero che sia solo un caso…
    Del resto possibilissimo, magari ha solo sovraesposto n po, non era facile vista la finestra sullo sfondo. Cmq qui un “+” all’experia

  • punterei sullo Z se non fosse che tra un mese si troverà a metà prezzo rispetto ad oggi e con un altro top di gamma sony sul mercato….

  • Pingback: Samsung Galaxy S3 con aggiornamento Android 4.3, previsioni di … | Android news()

  • Garcia De La Rosa

    Cioè spendere e buttare via i soldi per un telefono che ha come pregio la fotocamera. Scusate ma se devo buttare dalla finestra i soldi mi compro una Canon Eos 600d con obbiettivo 28/200!

  • nigel

    Avuti e usati entrambi,la differenza sulla carta dei processori non si nota minimamente durante l uso!
    Io ho scelto e tenuto xperia z,poi sono questioni di gusti

    • carmine

      ciao nigel mi daresti un consiglio su xperia z visto che ho un iphone 5 e voglio cambiare tu ke mi dici a riguardo????……….ho sentito ke xperia z nn e’ apprezzato tanto x problemi tipo wifi software (o hardaware) nn ricordo bene….