Samsung Galaxy S5: la recensione di Androidiani.com

12 Maggio 2014138 commenti

Dopo qualche settimana di test, è giunto il momento di presentarvi la nostra recensione del nuovo Galaxy S5, ultimo arrivato e top di gamma di casa Samsung; presentato al Mobile World Congress 2014 di Barcellona in occasione del primo Unpacked di quest'anno.

Unboxing

La confezione è rimasta invariata rispetto al precedente Galaxy S 4 ed utilizza materiale riciclato che richiama l’effetto legno. L’unica differenza, oltre alle dimensioni, è ovviamente il numero 5 sulla parte frontale.

20140407_005629_HDRwtmk

 

All’interno della scatola, oltre alla manualistica standard, troviamo il tagliandino dedicato alla Samsung Exclusive essendo un dispositivo acquistato in Italia con garanzia italiana. Proseguendo, troviamo gli auricolari in-ear bianchi (non dovrebbero essere cambiati dai precedenti smartphone) con gommini di varie dimensioni, un alimentatore da 2.0 A e, infine, il cavo USB -> Micro USB 2.0. Non abbiamo ben capito il motivo per cui il cavo in dotazione sia soltanto 2.0 nonostante il telefono supporti la connettività 3.0.

Il dispositivo

Il Galaxy S 5 lo abbiamo già provato in quel di Barcellona lo scorso Febbraio in occasione del Mobile World Congress. Tuttavia, in quelle circostanze (settordicimila persone attorno e smartphone collegato ad un sistema antifurto) non siamo di certo riusciti apprezzarlo come si deve o fare foto dettagliate del dispositivo. In queste prime ore di utilizzo effettivo, invece, siamo riusciti a comprendere meglio quello che è il nuovo Galaxy S 5 con tutto quello che ci ha riservato Samsung lato software con la nuova TouchWiz e le nuove funzioni hardware del sensore biometrico e del battito cardiaco (resta, personalmente, ancora dubbia l’effettiva utilità). Dopo aver provato per una settimana il nuovo HTC One M8, confermiamo però la differenza totale di ergonomia: Galaxy S 5 è molto più comodo da impugnare e non si ha l’effetto saponetta, frequente invece sul nuovo top di gamma taiwanese.

20140501_182805_HDRwtmk

La parte anteriore è occupata dal display da 5.1″Full HD. Nell’area superiore è presente inoltre un LED di notifica RGB che affianca lo speaker per le chiamate e i sensori di prossimità e luminosità oltre alla fotocamera frontale da 2 megapixel. Inferiormente invece troviamo il nuovo tasto soft touch multi tasking (introdotto per la prima volta con il Galaxy Nexus e sempre molto richiesto) che se tenuto premuto a lungo emula il “vecchio” tasto menu; altra novità è il tasto home che è ora diventato un sensore biometrico in grado dunque di leggere la nostra impronta digitale. Più a destra è rimasto invariato i tasto “indietro”.

Superiormente abbiamo l’uscita audio jack da 3.5 mm, il secondo microfono per la riduzione dei rumori di sottofondo e la porta ad infrarossi per controllare i televisori.

up

 

 

La parte inferiore è dedicata, oltre al microfono per le chiamate, alla porta Micro USB (con annessa USB 3.0) coperta da un tappino che serve a mantenere l’impermeabilità del dispositivo.
down

 

 

Sul lato sinistro è locato il bilanciere del volumeleft Sul lato destro troviamo invece il tasto per l’accensione.right

La parte posteriore è occupata dalla fotocamera da 16 Megapixel con flash led; poco più sotto troviamo invece il nuovo sensore del battito cardiaco. Nella parte inferiore è posizionato lo speaker. Tante sono state e sono tutt’ora le critiche dirette proprio nei confronti di questa cover posteriore dal disegno particolare, si è passati dal cerotto, alla ciabatta da infermiere e chi ne ha più ne metta. Personalmente la colorazione nera, come quella blu, mi piace molto da vedere al contrario di quella bianca o oro che effettivamente non è un granché. Nel complesso l’effetto gommato e il disegno composto da fori aumenta non di poco il grip che è veramente forte.

back

 

Dettaglio guarnizione cover posteriore

Dettaglio guarnizione cover posteriore

Di seguito l’elenco delle specifiche tecniche:

Sistema Operativo Android 4.4.2 KitKat
Display 5.1″
Risoluzione Full HD – 1920x1080p – 432 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon 801 quad core da 2.5 GHZ
GPU Adreno 330
RAM 2GB
Memoria Interna 16GB Espandible con Micro SD
Fotocamera posteriore 16 Megapixel
Fotocamera anteriore 2 Megapixel
Dimensioni 142 x 72,5 x 8,1 mm
Peso 145 g
Altre specifiche Micro SIM
MHL 2.1
NO ricarica Wireless
Bluetooth 4.0
Batteria 2800 mAh

Display

gs5_display

 

Come precedentemente detto, il Galaxy S 5 è dotato di un display Super AMOLED Full HD (dunque 1920×180) da 5.1″ con una densità di 433 ppi. In poche parole è uno dei display più belli, se non il più bello, che abbia mai potuto provare; grazie anche all’abbandono della matrice PenTile verso quella RGB, scorgere i pixel è davvero impossibile. Finalmente abbiamo un display con neri profondi e bianchi accesi senza sfumature di nessun tipo verso l’azzurro. Incredibile anche l’angolo di visuale che è ampissimo con una perdita di luminosità e veridicità dei colori praticamente minima. Inoltre la visibilità sotto la luce del sole è sorprendente, senza eguali.

Dalle impostazioni è possibile personalizzare il display a piacimento scegliendo tra 5 diverse modalità, di cui una automatica (Adatta visualizzazione) che sceglierà il migliore compromesso per alcune applicazioni predefinite.

2014-05-04 16.17.38Il funzionamento di questa voce ci viene spiegato direttamente da Samsung tramite la seguente immagine animata; si noti come i colori del display cambino a seconda della luce dell’ambiente circostante.

Fotocamera

Il Galaxy S5 è dotato di una fotocamera posteriore da 16 megapixel con apertura focale f/2.2 per una lunghezza focale di 31mm (Zoom massimo 4X). Si tratta del primo smartphone della sere Galaxy ad utilizzare un sensore proprietario Samsung che sfrutta la tecnologia ISOCELL in grado di isolare i singoli pixel all’interno del sensore per migliorare la quantità di luce catturata.

Le foto possono essere scattate fino a 16 Megapixel in 16:9 con una dimensione di 5312×2988 scalando poi fino a 2.4 Megapixel sempre in 16:9 (2048×1152). I settaggi possibili sono veramente una moltitudine; tra i principali troviamo ovviamente l’HDR, scatti continui e stabilizzazione dell’immagine (che aumenta in maniera sensibile i tempi di scatto).

2014-05-04 21.34.35

 

Una funzione di cui da alcuni mesi a questa parte sentiamo continuamente parlare è la “messa a fuoco selettiva“,  funzione che consente, dopo aver scattato una foto, di mettere a fuoco un determinato punto di essa. Se su HTC One M8 tutto ciò viene eseguito già a livello hardware, su Galaxy S 5 (e vedremo anche su Xperia Z) l’effetto è gestito solamente dal software e, ad essere sinceri, con ottimi risultati. Di seguito trovate un esempio.

fuoco_gs5Samsung mette a disposizione dell’utente anche ben 12 effetti applicabili a fotografie e video con possibilità di scaricarne un’altra “infinità” dal Samsung App Store scegliendo tra a pagamento e non. Personalmente apprezzo molto questa scelta in quanto le opzioni possibili sono davvero tante.

2014-05-04 21.26.15

 

Una cosa analoga è stata scelta per la modalità di scatto; premendo il pulsante “MODO” a fianco del tasto “scatta”, accederemo ad un elenco di modalità tra le quali potremo scegliere per realizzare la foto che preferiamo.

Tra queste, la novità è senz’altro “Tour Virtuale” che, dopo aver eseguito alcuni scatti durante un percorso a nostro piacimento, elabora un mini video di alcuni secondi unendo tutte le nostre foto. Questo risulta molto utile se abbiamo la necessità di mostrare un luogo ad una persona come ad esempio un’appartamento o un’ufficio; credo sia infatti un’ottima offerta anche per le agenzie immobiliari che potrebbero così realizzare il proprio tour virtuale per ogni appartamento in vendita o per i commercianti che volessero mostrare in rete il proprio negozio.

Camera Mode - GS5

Anche in questo caso possiamo comunque scaricare altri modi che non sono preinstallati.

Facendo un piccolo cenno alla galleria, abbiamo scoperto che le foto vengono automaticamente assegnate ad una categoria a scelta del sistema che riesce ad individuare quella appropriata scansionando la foto. Scattando molte foto di animali, per esempio, è stata creata automaticamente la categoria “Animali domestici” che contiene tutte le foto ritraenti cani, gatti e altro. Ovviamente il tutto è gestibile anche manualmente ma è impressionante la precisione dell’automatismo.

Screenshot_2014-05-11-17-05-44 Screenshot_2014-05-11-17-06-02

Test registrazione video

Come di consueto, abbiamo testato la registrazione audio/video del Galaxy S5 in un ambiente un po particolare come la discoteca. Il risultato è soddisfacente soltanto se non si è vicino all’impianto audio, siamo ben lontani dalla qualità di HTC One M8.

httpvh://youtu.be/1ADD7BeYcaA

Software

Importante anche il restilyng che ha subito la TouchWiz che cambia ancora una volta aggiungendo feature interessanti e migliorando la fluidità. Per non dilungarci troppo cercheremo di mostrarvi i cambiamenti principali che troviamo sulla nuova interfaccia presentata insieme al Galaxy S5.

Partiamo dalla lockscreen che mostra ora l’accesso rapido alla fotocamera che ci consente di aprirla davvero in pochi istanti. Sempre nella lockscreen troviamo la prima vera novità che riguarda il sensore biometrico (sensore di impronte digitali) perchè è proprio qui che lo utilizzeremo il 90% delle nostre volte, a me no che non siamo appassionati di pagamenti su PayPal. Parlo di PayPal perchè le API di questo sensore sono aperte agli sviluppatori che possono perciò sfruttare questa tecnologia all’interno delle loro applicazioni e proprio PayPal è la prima tra tutte: con un semplice passaggio del nostro dito potremo effettuare pagamenti.

20140501_183152wtmk

Screenshot_2014-05-11-17-07-03 Screenshot_2014-05-03-01-54-53

Anche la Home Screen ha subito qualche piccola modifica, la principale la troviamo nell’aggiunta della Rivista personale, molto in stile HTC. Tuttavia siamo lontani anni luce da Blankfeed: l’integrazione con il sistema è praticamente nulla, possiamo soltanto aggiungere Google+, Linkedin, Twitter e Youtube (tra i “big”) e selezionare le aree di notizia che preferiamo. Lo scorrimento è lento e scattoso e si è vincolati all’utilizzo di Flipboard. Insomma, a mio avviso si poteva fare qualcosa di molto migliore; per fortuna Samsung ci ha lasciato la possibilità di disattivare la rivista personale dalle impostazione della Home.

Screenshot_2014-05-11-17-11-44

La novità, a livello di interfaccia, più grande la troviamo a partire dal pannello delle notifiche, fino ad ad arrivare al menu delle impostazioni. Trascinando verso il basso la barra delle notifiche si nota subito come i quick settings siano ora di forma circolare; toccando poi il pulsante in alto a destra accederemo ad una visuale più ampia di essi.

Screenshot_2014-05-05-00-08-02 Screenshot_2014-05-05-00-08-08

Più in basso sono stati aggiunti i pulsanti S Finder Connessione rapida. Con il primo, potremo cercare un contenuto all’interno del nostro telefono e in rete in modo molto immediato. La ricerca verrà eseguita, nel dettaglio, su: Applicazioni, Archivio, Calendario, Amazon, ChatOn, Browser, Drive, Email, eBay, Foursquare, Galleria, Impostazioni, Messaggi, Musica, PayPal, Promemoria, Rubrica, S Note, Telefono e molte altre applicazioni che l’utente installerà.

Connessione rapida, invece, permette di ricercare tutti i dispositivi circostanti con i quali potersi connettere senza dover abilitare manualmente bluetooth, WiFi ecc.. Vedremo dunque, smartphone, tablet, TV, stampanti e ogni altro dispositivo con cui il Galaxy S5 possa interfacciarsi.

Screenshot_2014-05-11-17-15-01 Screenshot_2014-05-11-17-13-43

Arriviamo dunque alla modifica più criticata apportata alla nuova TouchWiz: le impostazioni di sistema. Le icone ora sono tonde (come i Quick Settings) e colorate. Possono essere organizzare per elenco, scheda o griglia ma, qualunque sia la scelta, sono veramente infinite: circa 7 pagine in modalità elenco. Certo, raggrupparle per categoria è sicuramente un bel metodo per organizzarle ma avremmo preferito una gestione più immediata anche se con meno scelte.

Screenshot_2014-05-11-17-15-14 Screenshot_2014-05-11-17-15-30

Batteria

Galaxy S5 è dotato di una batteria da 2800 mAh, dunque maggiore del rivale One M8 (2600 mAh) ma ancora inferiore ai 3200 mAh di Xperia Z2 (ancora non sappiamo i dettagli di G3 ma sicuramente LG ci stupirà come fece con G2). Grazie all’ottimo lavoro svolto da Samsung per migliorare e alleggerire l’interfaccia TouchWiz, riusciamo a coprire un’intera giornata lavorativa arrivando sino a dopo cena con ancora un 20% di batteria, il tutto con un totale di poco meno di 3 ore di schermo acceso, dunque siamo abbastanza soddisfatti.

Screenshot_2014-04-21-01-39-28 Screenshot_2014-04-21-01-39-40

Come abbiamo visto già su HTC One M8, anche Samsung ha predisposto un piano di emergenza in caso di batteria in rapido calo e impossibilità di ricarica da parte dell’utente; infatti a fianco del tradizionale risparmio energetico troviamo una versione più avanzata che ridisegna completamente l’interfaccia del nostro Galaxy S5. Il tema sarà in bianco e nero e ci consente, di base, di fare chiamate, mandare SMS ma anche di navigare in internet, utilizzare WhatsApp o qualsiasi altra applicazione desideriamo, questo al contrario di One M8 che non permette la personalizzazione delle applicazioni “di emergenza”. Pensate che con una carica residua del 30% circa, l’autonomia è stimata per 3,6 giorni.

Prezzo e disponibilità

Galaxy S5 è disponibile dall’11 Aprile presso tutti i negozi di elettronica di consumo a 699€ nelle colorazioni bianca, nera e oro; per quella blu in Italia dovremo aspettare.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com