Samsung potrebbe aumentare le prestazioni di Galaxy S4 Exynos del 10% con un aggiornamento software

4 maggio 201337 commenti

Spesso gli aggiornamenti al software dei nostri devices risolvono bug noti e, in generale, portano ad un miglioramento delle prestazioni. Nelle ultime ore è venuto fuori che un aggiornamento software permetterebbe di rendere la versione di Samsung Galaxy S IV dotata di chipset Exynos 5 octa-core a tutti gli effetti, con un boost prestazionale stimato intorno al 10%.

Come saprete, il SoC Exynos 5 è dotato di una configurazione 4+4: un quad-core A7 Cortex si occupa della gestione standard del terminale, mentre quando è necessaria maggior potenza entra in azione il quad-core Cortex A15, decisamente più prestazionale rispetto all’ A7, che viene invece disattivato. In questo modo, pur essendo dotato di 8 cores fisici, solo 4 vengono effettivamente utilizzati in simultanea.

Lo switch tra le due modalità avviene a livello software, con una tecnica simile a quella attualmente utilizzata per regolare la frequenza di funzionamento della CPU in modo da preservare la batteria.

ARM e Linaro sono però sul punto di approntare uno scheduler Android in grado di garantire il funzionamento contemporaneo di tutti gli 8 cores, con una tecnica chiamata Heterogeneous Multi Processing (HMP): tale modalità sarebbe facilmente implementabile sulle attuali CPU 4+4 mediante un aggiornamento del kernel. I test ARM mostrano che una CPU funzionante in modalità HMP garantirebbe prestazioni superiori del 10% rispetto allo standard.

Staremo a vedere se Samsung sfrutterà immediatamente questa possibilità, o preferirà rimandare il discorso a terminali futuri.

404€
Samsung Galaxy S4
SU
A SOLI
  • Armage69

    Prevedo una diminuizione di quello dello snapdragon non appena sarà possibile.. Comunque, secondo me, ci sarà gente che andrà a overcloccare questo s4.. Come ci sta gente che overclocca il note 2.. non ne capirò sinceramente mai il motivo.. booooooooh

    • http://twitter.com/Tr1sto Nicola fant87

      Ci sono molti fattori,ricordati comunque che non parliamo di una piattaforma solo per chiamare e mandare messagi,si sono rivelati utilissimi anche per la navigazione lettore player registratore,insomma tutto!
      Il problema stà che aumenterebbe il rischio della cpu,e un consumo più alto, a volte per ottenere migliori prestazioni basterebbe ottimizzare meglio il software!

      • Armage69

        Il software delle applicazioni proprietarie, il software conta marginalmente il problema sono le applicazioni..

        • http://www.facebook.com/massimo.parisi.566 Massimo Parisi

          In primis conta il sistema operativo, gli applicativi comunicano sempre attraverso questo con l’hardware. Non credo ci siano dei programmi scritti per un solo device, sarebbe un lavoro poco redditizio scrivere del codice per determinati smartphone o tablet.

          • Armage69

            Ovvio che conta, ma il punto debole di android è l’essere frammentato.. non tanto per l’OS (ginger, ice cream sandwich) che hanno il loro peso ma per le applicazioni molto frammentate.. E io mi domandavo il perchè si overclocca un processore come quello del note 2 o di nexus 4 o di terminali simili.. cosa mai può venirne.. :D

    • http://hackyouriphone.org/ Jordiz

      Voglia di modificare, tutto qui! Anche se poi non ha un senso pratico alla fine :)

      • Armage69

        Infatti.. ho sempre paura a comprare usato perchè non so mai quanto sono stati sforzati.. :S

        • http://hackyouriphone.org/ Jordiz

          C’è anche la possibilità opposta :) io ad esempio non usandolo quasi niente per i giochi (non pesanti almeno) l’ho “undervoltato” e “underclockato”, quindi tecnicamente usato meno del dovuto :)

          • Armage69

            Si, come faccio io :)
            Qualcuno mi può spiegare perchè ho un non mi piace?? o.O
            Ma che cazz..

  • arkaboy

    Io lo sapevo che prima o poi sarebbe successo, se non lo fa la Samsung ci penserà Xda qualcuno troverà sicuramente il modo di farli funzionare insieme ci sono molti smanettoni è inevitabile

  • Sbarbola

    +4 core = +10% ???
    Ammappate! una scorreggia avrebbe prestazioni migliori… che ci vuole un dodecacore per raddoppiare le prestazioni?

    • Alessio Attanasio

      Considerando che l’A7 non è prestante come l’A15 e i core non sono nati per lavorare tutti e 8 in contemporanea, direi che un 10% è accettabile come incremento di performance implementato per via software.

  • matteo

    ma io mi chiedo, perchè samsung fa un telefono bello! perchè l’s4 come hardware è un’ottimo telefono!…e poi si fa fregare dal software non ottimizzato! la apple con 1 solo GHz fa girare tutto fluido e perfetto perchè e tutto ottimizzato alla perfezione ogni bit che passa in quegli integrati è ottimizzato. Ora capisco che con android non si può fare proprio lo stesso discorso perchè gira su utti i telefoni non su un telefono solo come apple (iphone=ios punto), però visto che android è open source e in più la samsung lo personalizza con touchwiz ecc perchè non migliorare il codice dell’os e del kernel! per sfruttare appieno la potenza dell’s4! così come ora non è sfruttato al 100% secondo me!

    • ciccilluzzo83

      Straquoto

    • doktorpopeye

      La solita frase fatta
      Android pesa 10 volte ios
      I window phone sono molto veloci anche i più mediocri xke è proprio insistenz ke pesa poco a contrario di Android

      • Armage69

        Non ho capito nulla.. solo qualcosa a grandi linee.. :S

        • doktorpopeye

          .in poche parole secondo me e android ke deve alleggerire il sistema xke così pesa troppo

          • Lip

            Xke kekekeke. Capito tutto

    • Juancarlos1972

      Il problema è che l’hanno lanciato un mese prima senza l’ottimizzare della TW su Android 4.2.2,,, Spero che stanno lavorando per Ottimizzarlo.

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Perché Samsung sta per lanciare un suo sistema operativo con le sue app ecc.
      Così potrà guadagnare più soldi.

    • http://www.facebook.com/giacomo.santamaria.7 Giacomo Santamaria

      Forse perchè IOS non ha il multitasking ? http://it.wikipedia.org/wiki/Multitasking

      • maseiserio??

        Secondo me questa non è una risposta… matteo poneva l’accento sul possibile pressapochismo di samsung in alcune questioni, non sul perché android sia meglio o in cosa apple sia peggio.

        solo che noto spesso come su questo sito succeda che:

        -Venga affibbiato un pessimo -1 da qualche fanboy samsung, che non accetta critiche costruttive nei confronti della casa madre

        -Fandroid commentino a sproposito e/o fuori tema sul perché tizio sia meglio di caio e comunque apple sia peggio di tutte

        -4ndroidi4ni lasci commenti con insulti & co. spesso anche poco edificanti, moderando commenti sinceri e puliti tipo questo: è la terza volta che copioincollo perché sto cercando di capire cosa ci sia scritto di così allucinante da esser cancellato e da non meritare risposta quando chiedo loro spiegazioni…ormai è diventata una questione di principio da una sciocchezza da cui era incominciata!

        :-)

    • Enriquezdelaplaya

      Sbaglio o ci lamentiamo tutti (io compreso) dell’autonomia dei telefoni? In questo caso Samsung ha già ottimizzato il funzionamento dello stesso switchando da un gruppo core ad un altro a seconda delle esigenze: che senso avrebbe dunque unire entrambi i quad e aumentare si le prestazioni, ma anche i consumi?… per quello ci sono già le custom rom ;-)

    • Luke_Friedman

      Non è mal ottimizzato, è solo super pesante! Lo dimostrano i widget Samsung pre-installati nella Nature UX che pesano 80MB a testa!

      • frostw

        Non è molto pesante android..sono le personalizzazioni e funzioni che aggiunge samsung a renderlo pesante (l’aggiornamento dell s3 è il doppio di un nexus)…la prova è che il mio galaxy nexus è MOLTO più fluido di un s3

        • Luke_Friedman

          E io cosa ho detto?

    • http://www.facebook.com/stefano.frabotta Stefano Frabotta

      perché forse android è scritto per la maggior parte in java? metti il flash player su iphone e vedi come fa cagare

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1569671910 Alessandro Carlo Paolucci

      se vuoi un sistema che faccia di tutto ci vuole un software pesante che lo faccia…tanto per fare un esempio, magari non ci pensi, ma se attacchi il telefono ad un monitor con una risoluzione diversa questo deve essere in grado di scalare l’interfaccia grafica ed adattarsi, questo (ma ce ne sarebbero milioni) è un esempio del perchè un sistema operativo pesa più di un altro, che magari è progettato per fare solo 2 cose con capacità di personalizzazione 0…i boeing 747 fino a qualche tempo fa viaggiavano con 2 processori del commodore64 semplicemente perchè quello che deve fare un aereo è 1milionesimo rispetto a quello che deve fare un PC. prova ad attaccare mouse e tastiera ad un iphone…vedi cosa non succede…

    • Simone Baiocco

      non puoi fare questo discorso per un sistema operativo utilizzato e sviluppato per un telefono, contro un sistema che viene adottato da migliaia di dispositivi diversi, è naturale non sia ottimizzato allo stesso modo

  • domilanci

    Già ha problemi di surriscaldamento con gli a15 anche se gli a7 da soli non scaldano molto ma uniti agli a15(per un aumento di prestazioni del 10% soltanto) l s4 sara un forno!

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    10% in più… È di batteria quanto in meno????

  • fire_RS

    Wow che differenza.. Da non dormire la notte eh!

  • Ruppolo

    E a noi italiani, europei, americani e il resto del mondo Corea del sud esclusa, che ce ne frega, visto che questo modello non viene venduto?

  • cuccuruccu

    Ma a che serve? Già é quasi inutile avere 4 core… 8 attivi assieme poi non serve! Potevano ben fare un 2+2. Meno complessità, meno costi e nella pratica stesse prestazioni.

  • Federico

    Questo l’aveva annunciato la samsung 3 mesi rima dell’uscita dell’s4 grazie

  • Lip

    Un 10% con soli 4 con in più. Quindi per avere un aumento decente del 50% ci vogliono circa altri 20 core… Ci siete vicini con questi pseudo processori

  • Stefano Romano

    Ho visto la versione i9500 su ebay.. Viene dall’Inghilterra ma costa più di 800€… Che colpo basso, da parte di Samsung, venderci la versione snap: meno potente, surriscaldamento eccessivo per via dell’overclockaggio e la presenza innumerevoli lag!