Sharp Aquos Zeta SH-04F: test della batteria [ANDROIDIANI LAB]

26 luglio 201421 commenti

Ieri vi ho presentato l'unboxing di questo device ed oggi lo sottopongo al test batteria. Inizio da questo test, poiché i blog e le recensioni che provengono dal paese del Sol Levante lo pongono ai vertici, tra i top di gamma android, con utenti che hanno superato addirittura i tre giorni di utilizzo costante.

ALT! Non sai come valutiamo le batterie? Dai un’occhiata a questo articolo.

Dico subito che le numerosissime opzioni di risparmio della batteria hanno messo in crisi il nostro test e la comparabilità con gli altri smartphone sino ad ora testati.

 Lo Sharp ha un’opzione di risparmio energetico attivabile sotto il 20% (che crea una nuova lockscreen e disabilità la maggior parte delle funzioni dello smartphone). In particolare, consente di staccare la radio o metterla in 2G o di limitare l’uso dei menù non necessari come quello delle impostazioni e di tarare in maniera maniacale la luminosità e saturazione del display che viene riconfigurata per consentire il massimo risparmio della batteria.

C’è, poi, la possibilità di attivare sempre una modalità c.d. “energy saving” configurabile, questa volta, a piacimento dall’utente ed attivabile sempre. L’idea è ritrovabile in alcuni terminali Lenovo, ma qui gli sviluppatori Sharp si sono divertiti a renderla maggiormente configurabile e più efficiente negli algoritmi di risparmio energetico.

sh04f_55 sh04f_44

Per cui dopo un’ora di navigazione web, un’ora di telefonata ed un’ora di video il nostro terminale rimarrà acceso per altre 100 ore circa. Per darvi qualche elemento di confronto nello stesso test il HTC One (M8) ha ottenuto un indice pari a 71 oreGalaxy S4 65 ore e LG G2 a 62 ore.I risultati del test della batteria ci danno un indice di longevità pari a 102 ore. Questo valore porta il terminale nella stessa categoria del Droid Maxx e del Nokia Lumia 1520. Ritengo verosimile, che molti utenti effettivamente possano arrivare alla fine del secondo giorno di uso costante prima di dover ricaricare lo smartphone e, solo in rari casi, ritengo possibile i tre giorni di utilizzo costante misurati dai blog giapponesi.

BATTERY TEST

Per i tempi di ricarica usando il suo caricabatteria (chiamato ac 04) si passerà dallo 0% a 100% in meno di 2 ore. Mentre usando un classico caricabatterie da 2A a 5v ci vorranno circa 2 ore e 40 minuti.

ACADAPTER042__80962.1363099510.1280.1280 ACADAPTER04__52729.1363099514.1280.1280

 Alla luce del test come giudicate l’autonomia dello Sharp SH-04F? Personalmente ritengo di consigliare questo terminale a coloro che vogliono avere un durata da record della batteria nel proprio top di gamma e non sono interessati al modding!

  • pako

    Credo dobbiate rivedere qualcosa nei test… in media lg g2 ha una durata batteria che é circa il doppio rispetto a quella di galaxy s4

    • MarcO123123

      Ma infatti…

    • raimondo martire

      Il test confonde. Per la durata della batteria devi leggere i profili ed i tempi nel fare una singola funziona (parte bassa del grafico). L’indice di longevità dice solo della bontà in standby del terminale dopo aver fatto 1 ora di telefonate, navigazione, web, ecc. L’ultima misura è una misura di comparabilità dei test tra i vari blog internazionali

    • Emanuele

      io ho comprato il g2

      • Emanuele

        e chi se ne frega

    • Luca Savoja

      anche di più…

    • Pippo

      il doppio cosa…ma dai…sicuramente la durata è maggiore, non c’è dubbio, ma dire il doppio è fesseria, l’obiettività non è più di casa

  • Canarino brillo

    Ma dove si può comprare quest terminale? È stupendo..

    • coglio*e

      Non si può ancora…

      • Guest

        Non corretto, leggi sopra. ;-)

      • 4ndrU1d

        Sempre su Kyoex.com si può trovare dopo 20 giorni a meno di 595,00 euro…oltre 30 euro in meno già in così poco tempo!

    • raimondo martire

      Quello che abbiamo comprato nel test è in vendita. Contattami nel forum

      • Giuseppe

        Prima di darlo via potresti fare un confronto col G3? Sempre se ne hai la possibilità…
        Anche solo come dimensioni giusto per capire le differenze visivamente…

    • 4ndrU1d

      Lo si trova in su kyoex.com a 845 dollari (poco più di 628 Euro) nei colori nero, bianco e arancio (in stock = 2pz) + 30 dollari (20 Euro) le spese di spedizione in Italia (immagino che si debba aggiungere una somma per lo sdoganamento).

  • italba

    Il fatto che il telefono resti acceso con la batteria al minimo importa ben poco. Fino a quale livello di batteria si riesce ancora a telefonare? E a spedire un sms, o a ricevere un messaggio di posta elettronica?

    • raimondo martire

      Leggi spiegazione data a pako

  • zed

    Con 3milla mah non si fa nulla. Inutile dire che dura tanto limitando l’utilizzo. Il mio lenovo con tutte le connessioni attive, 7-8 ore di schermo, di cui 5-6 come navigatore, resta a fine giornata con il 60% di batteria. Per me i 3 giorni sono la norma, spesso anche 4. E senza attivare ultimate power che me lo fa diventare un telefono che fa solo chiamate e SMS ma per un mese. Questo sharp per avere molta autonomia rinuncia a molte cose. Servono batterie più capienti.

    • Roberto Bove

      Quale Lenovo hai?

      • zes

        P780. Prestazioni da moto g/ s3 ma durata più che doppia.

  • LoSbronzo

    Mi piacerebbe proprio provarlo questo Sharp per vedere se le cornici ultrasottili diventano cosí scomode come dicono. Io ne dubito. Peccato che non lo si trova nei negozi qui.

  • fabc

    certo che siete lenti nel fare una recensione su questo smartphone forse riesco a farla prima io che voi