Smartphone Android con display E-ink: ecco un primo esemplare

19 Ottobre 201245 commenti

Di display per i nostri smartphone Android ne esistono molti che utilizzano differenti tecnologie, Super AMOLED, True HD IPS, Bravia e molto altro ma ancora nessuno di essi è riuscito ad ottenere la qualità di un display E-Ink (inchiostro digitale). Questa tipologia di display utilizzata in tutti gli e-book reader consente di avere una qualità di foglio stampato ad inchiostro che inoltre non affatica la vista dell’utente. Onyx International ha realizzato un primo prototipo di smartphone con display E-Ink.

A differenza dei tanto amati ed odiati display dei nostri smartphone e tablet la tecnologia e-ink utilizzata in questo e molti altri display da ormai molti decenni consente di non dover retroilluminare i pixel tramite una luce artificiale poiché la stessa luce naturale del sole rende visibile il contenuto, proprio come su un foglio di carta stampato.

Nonostante sia in uso da molto tempo, la tecnologia E-Ink ancora non era stata adattata per smartphone mobile delle dimensioni dei nostri smartphone e questo primo prototipo potrebbe segnare la svolta. I ragazzi di ARMDevices hanno potuto testare il dispositivo ed hanno realizzato per tutti noi una breve video prova.

Questo speciale smartphone monta Android nella sua versione Gingerbread 2.3.5, pesa circa 70 grammi, è compatibile con la rete 3G ed ha un display realizzato in plastica che consente un dispendio energetico minimo, in modo tale da far durare la batteria anche una settimana (secondo le dichiarazioni di Onyx International).

Adesso vi lasciamo alla video prova:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=fTbkNld0sHE&hd=1

Come avrete notato, quando gli attuali LCD sotto luce diretta non sono più leggibili i display E-Ink offrono ancora un’ottima visibilità e leggibilità.

L’interfaccia pensata per i nostri pannelli LCD è perfettamente adattabile anche con questi display anche se ancora sono da perfezionare in ogni piccolo aspetto. Sarebbe interessante poter provare per qualche giorno un dispositivo del genere che inoltre sembra non gravare enormemente sulla propria batteria.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com