Sony Xperia T: display Bravia vs display Super AMOLED

10 settembre 201243 commenti

Sony durante l’IFA 2012 di Berlino ha arricchito la famiglia di smartphone Xperia con tre nuovi dispositivi: Xperia T, Xperia J ed Xperia V. Tra questi nuovi ottimi smartphone Android sicuramente il più atteso è l’Xperia T, soprattutto per l’ottima qualità dei materiali, del design e dell’hardware. Il nuovo top-gamma del colosso nipponico è arrivato nelle mani di un portale cinese che tra le tante prove ha testato la qualità del display con tecnologia Bravia, paragonandolo agli altrettanto ottimi display Super AMOLED.

Quest’ultimi, utilizzata da HTC e soprattutto da Samsung, non sono molto amati dagli utenti anche se godono di un’ottima resa dei colori che molte volte non vengono rispecchiati.

Tra le tante tecnologie utilizzare dai maggiori produttori di smartphone quella utilizzata da Sony, cioè Bravia, è una delle più apprezzate. Proprio per questo il sito cinese CNMO ha voluto paragonare il display di un primo esemplare di Xperia T ad un display Super AMOLED HD del Samsung Galaxy Nexus.

Ecco le immagini:

Sicuramente per valutare attentamente ogni pregio e difetto di entrambi i display le fotografie non sono il mezzo ideale, solamente il nostro occhio potrebbe cogliere dal vivo le reali differenze ma non potendoli avere entrambi non ci resta che affidarci a questi confronti.

Nelle tre situazioni che ci mostrano le fotografie il display TFT con tecnologia Bravia Engine di Sony sembra avere la meglio sul Super AMOLED di Samsung:

  • Maggiore angolo di visione;
  • Fotografie con maggiore contrasto;
  • Maggiore luminosità sotto la diretta luce del sole;

Ognuno ha le proprie preferenze. Qual è la vostra?

 

Loading...
  • NinoLestat

    Il display del Nexus è tutto fuorché ottimo.

    • gambarini

      E’ un display ormai vecchiotto. Bisognerebbe confrontare col Note II, ultima evoluzione o col SII

      • TTRUTH92

        Ma se il display è quasi lo stesso che è sul galaxy s3…

    • Ma di che? è “super” ottimo. Mio fratello ha un sony xperia P (4″ bravia) e il display del mio nexus non ha nulla da invidiargli; alla massima luminosità poi, è anche più luminoso del Galaxy note di mia moglie. Se poi hai la possibilità come me di regolare i colori e la saturazione dello schermo il display regala davvero belle soddisfazioni. L’unica cosa che gli invidio all’Xperia è l’opzione per il bust di luminosità infatti sotto il sole si legge meglio.

      • NinoLestat

        Non c’è solo la luminosità da considerare in un display!

        • Infatti…io di certo non l’ho fatto. Il nexus di queste foto è molto ma molto peggiore dello schermo del mio. Ripeto bisognerebbe vedere che rom aveva su quello in foto (e con che fotocamera l’hanno fotografato) perché per fortuna sul nexus come dicevo si possono regolare colori e saturazione!

          • NinoLestat

            Parlare con un mulo sarebbe più produttivo.

          • Per me sicuramente! ;)

    • Loris

      Un amico mio ha il Galaxy Nexus e non ha per niente un brutto display,anche se i Sony sono insuperabili per ora.

    • Cioccolo

      nella terza foto tu che display preferisci? sicuro di vederci bene?

      • NinoLestat

        Io il display del Nexus lo conosco fin troppo bene dal vivo. Non ho bisogno di foto che, senza offesa, è l’ultimo banco di prova per testare un monitor o display che dir si voglia. E dalle mie prove il giudizio che do al display del Nexus è pessimo.

        • Cioccolo

          allora sono in completo disaccordo…non è assolutamente il peggiore display in circolazione ma uno dei migliori sebbene non il migliore.
          Pessimo assolutamente no!

          • NinoLestat

            Guarda, compra un qualsiasi adattatore HDMI, collegalo ad una qualsiasi TV, e guarda i risultati. I colori sono assolutamente falsi, sottotono, tutti estremamente opacizzati da una patina verdognola (azzurrina) vergognosa.

            Ma basta scattare una foto e vederla con qualsiasi device LCD e qualsiasi Super AMOLED. Il verde è troppo in evidenza rispetto agli altri colori, senza considerare la patina verdognola. Basta inoltre guardare ogni singolo sito web con sfondo bianco. Praticamente inesistente il bianco su quel display.

          • Ferdinando Lanza

            Collegare ad una TV? Ma che fesserie vai dicendo?
            Se colleghi lo smartphone ad un monitor esterno di certo non vedi i pregi o i difetti dello schermo dello smartphone stesso.
            Con una prova simile al massimo puoi testare la bontà o meno della GPU…quindi evita di dire fesserie.
            Solo un possessore di iPhone come te poteva dire una caz**ata simile.
            Torna nei tuoi blog che qui fai solo figuracce

          • NinoLestat

            Ho un Note. Collegando un cellulare alla TV si attiva il mirroring dell’immagine. Oltra a scattare in maniera pietosa, come mi fai notare tu, cosa che su iPhone non succede con 1/4 della potenza grafica, visualizzando smartphone e TV la stessa identica cosa (l’immagine è clonata) puoi notare le differenze di colori e fare un paragone. Ecco, questo risulta impietoso per qualsiasi SuperAMOLED di Samsung. Certo, che le cose ve le dobbiamo spiegare come se aveste 3 anni.

          • Ferdinando Lanza

            OMG…l’immagine riprodotta sui monitor esterni è solo frutto del duo CPU/GPU. Lo schermo presente sullo smartphone non ha nulla a che fare.
            Non sono termini di paragone plausibili.
            L’immagine è clonata, ovvio, ma se noti colori troppo saturati o smorti è solo merito/colpa del monitor esterno che usi e del software di gestione immagini presente nello smartphone stesso

          • NinoLestat

            I colori smorti sono nel display del cellulare. In TV i risultati sono impeccabili.

          • Ferdinando Lanza

            Appunto per questo non puoi guardare la bontà del display dello smartphone collegandolo ad una TV o proiettore che sia e ammirarne i colori

          • NinoLestat

            Il segnale è uguale. Puoi eccome:

            – TV: Ottimo
            – Display: Osceno

          • Ferdinando Lanza

            Osceno non direi proprio. Sono due filosofie di pensiero diverse, IPS vs Amoled…dipende dai gusti degli utenti. Entrambi hanno i loro pro e contro
            IPS: colori più naturali, ottimi bianchi e consumi tendenzialmente minori
            Amoled: neri perfetti, colori più accesi

          • NinoLestat

            Non è questione di gusti. È oggettivo che l’output sia migliore da un pannello LCD. Figurati che io preferisco guardare le foto su iPad 2 (che ha un LCD IPS di qualità oscena rispetto a quello di iPhone 4, figurati quello del 5, e non parlo di PPI) che sul Note per gli evidenti limiti dei pannelli PenTile usati da Samsung, te li elenco:

            – Inesistenza di toni di grigio nella scala dei grigi

            – Black clipping, di cui soffrono TUTTI i SuperAMOLED di Samsung, non so se anche quelli delle altre case

            – Verdi troppo accesi

            – La scena è impastata da una patina verdognola che si accentua al diminuire della luminosità

            – Pinch to Zoom e scrolling delle foto sono molto più fluidi su iPad che su qualsiasi Android, ma non dipende dal pannello! :D

  • Sc

    Io sono rimasto molto deluso dal super amoled quando ho comprato il mio s2..la resa dei colori non mi è piaciuta per niente, spesso tendono ad essere ingialliti, per non parlare del bianco che è tutte tranne il bianco..L unico punto di forza sono i neri, davvero eccellenti, ma io penso ke nella maggior parte delle situazioni e piu utile avere un bianco decente.. Quindi non so se prenderò più un Cel con il super amoled quando cambierò il mio comunque ottimo s2…

  • 8eloham8

    Il miglior display è il super clear lcd2 di htc one x,riuscite a scrivete un articolo senza errori di scrittura? Tra le tante tecnologie utilizzare non si può sentire,non fate i draghi con la tastiera se non siete capaci a scrivete senza fare errori di ortografia somari.

    • giu

      beh anche tu non scherzi ad errori, eh ?

    • davide

      Beh, anche tu non vai tanto daccordo con la punteggiatura. Rem tene verba sequentur.

      • giu

        allora tu oltre che somaro sei anche pirla ! ripassati Aristotele che é meglio ;)

        • davide

          Intanto è una locuzione inventata da Catone il Censore (Orationes). Poi io, nel mio precedente post, non mi riferivo a te. Vorrei proprio sapere su quali basi tu mi dai del somaro e dell’ ignorante.

        • jacopazzo99

          Ahahahhaha Aristotele che parla latino è GENIALE xD

    • Luca

      Il bue che dice cornuto all’asino..ma sei parente di Michele Misseri?

  • davide

    Il bravia a mio parere è il migliore in assoluto, non mi è mai piaciuto il super amoled: la luminosità è buona, ma i colori sono atroci. Il gs2, anche se un po’ arretrato, è un ottimo esempio di questo scempio.

    • dadawdaw

      nemmeno è tanto luminoso l’amoled basti vedere il sgs3, il problema è il consumo altissimo nei bianchi(3volte in piu di un lcd ips)e tendendo troppo all’azzurrino.
      secondo me ora come ora il piu promettente rimabe il display del futuro lumia 920 , con feature davvero interessanti come per esempio il ‘puremotion’ che diminuisce l’effetto blur, il supersensitive ed infine(e secondo me piu importante)la tecnologia pureblack che ti permette di avere un’ottima leggibilità sotto il sole

  • Jennenz

    Ma perchè fare il paragone con il Nexus…bah… Davvero impari…..

  • Mario Cereghetti

    Nella terza immagine io preferisco il Nexus…sono l’unico? Nelle altre due meglio il Sony perchè ha un miglior angolo di visuale

    • Mario Cereghetti

      bahh la terza immagine mi da’ l’idea di un Sony con colori troppo saturi, decisamente più del superamoled, o è solo una mia impressione?

      • Francoiky

        L’effetto credo sia dovuto alla scarsa luminosità dell’ambiente.

    • Luigi

      Sono d’accordo con te…

  • stefinoishDroid

    lo dovevano fare cn un s3 visto che è super amoled hd -.-

    • Josh

      Quello è un galaxy nexus…. ed è anch’esso un super amoled hd

    • Ferdinando Lanza

      Cambia poco, sono entrambi Pentile

  • Su alcuni dettagli è un po’ una questione di gusti (ad esempio saturazione dell’immagine). Certo è che Bravia Engine offre una definizione eccellente.

  • homerjay

    Vedendole così fotografate preferisco l’amoled (io ho xperia U reality+bravia)…secondo me però bisogna vederli dal vivo tenendoli in mano. Magari l’amoled tende leggermente all azzurrino mentre il reality tende lievemente al giallino. Quindi boh…forse non c’è un display migliore di un altro.

  • dominicktribal

    Ragazzi svegliatevi che Samsung é il re del mondo !!!!!! gli altri possono solo guardare…. persino apple su certe cose non puó competere partendo dalla durata della batteria alla potenza del processore e viceversa…..

    • Ferdinando Lanza

      1. Indovina chi fà i processori degli iPhone?
      2. I display con tecnologia pen tile utilizzati da Samsung non spiccano per qualità. infatti con note2 è passata all’RGB
      3. Evita di trollare, se devi fare confronti con dati ok, altrimenti evita