Ecco spiegato il funzionamento dei LED di notifica di Nexus 5X e 6P

20 Ottobre 2015Un commento

I nuovi dispositivi Nexus, progettati da Google in collaborazione con Huawei ed LG, sono quasi pronti per essere scoperti a fondo da ogni appassionato che avrà scelto di acquistare un prodotto della gamma "Pure Google", dato che dalla prossima settimana si apriranno le prevendite per noi italiani. Tuttavia, c'è chi è già riuscito a metter mano sui due nuovi dispositivi Nexus, riuscendo a scoprire qualcosa di davvero interessante.


Come ben sappiamo, Google ha scelto di non montare un LED di notifica nella scorsa generazione di terminali Pure Google, ovvero quella costituita dal Nexus 6 prodotto da Motorola, per adottare una soluzione, già utilizzata dalla stessa casa alata, chiamata Active Display. Questa consisteva nella visualizzazione delle notifiche presenti sul nostro smartphone attraverso un messaggio sullo schermo, mentre il LED di notifica, presente su Nexus 6, era dedicato unicamente alla diagnostica del cellulare.

A questo giro, e con due partner diversi da Motorola, Google ha scelto di inserire su Nexus 5X e Nexus 6P entrambe le soluzioni. Infatti, il LED di notifica è presente nei menù di Android Lollipop, ma sarebbe disattivo di default, al contrario di Active Display. Il diodo di luce è di tipo RGB sia su Nexus 5X che su Nexus 6P, permettendo quindi la riproduzione di diversi colori in base alla notifica ricevuta.
L’unica differenza tra i due device riguarda la posizione della luce di notifica e la luminosità della stessa. Sul cellulare più piccolo abbiamo un LED RGB davvero molto luminoso posizionato sotto la griglia altoparlante, mentre sul dispositivo fabbricato da Huawei abbiamo una luce più piccola ma posizionata nella luce superiore del terminale, tra la fotocamera anteriore e la cornice.

nexus2cee_2015-10-16-15.10.01-728x410

Nexus 5X

nexus2cee_DSC68701 (1)

Nexus 6P

Per attivare il LED di notifica in Android Marshmallow su Nexus 5X e Nexus 6P basterà semplicemente accedere al menù Impostazioni e selezionare la voce relativa a Suono e notifiche. Ovviamente, essendo una versione stock del sistema operativo di Google, non avremo molte opzioni per modificare il funzionamento della luce, ma, grazie alle tante applicazioni presenti sul Play Store, potremo divertirci per bene nel settare i parametri relativi a questo interessante plus dei due nuovi smartphone Google.

nexus2cee_2015-10-19-17.41.11

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com