Unreal Engine 4: ecco una dimostrazione della potenza a bordo del Nexus 5

23 marzo 201463 commenti
In occasione della Game Developer Conference (GDC), tenutasi in questi giorni, Unity Technologies non ha mostrato al mondo intero solamente il suo nuovo tool grafico per il mondo video-ludico, ovvero l’Unity 5, infatti anche Epic ha deciso di presentare il nuovo Unreal Engine 4, una nuova soluzione molto più potente che mette nelle mani degli sviluppatori strumenti molto avanzati.

Per la prima volta la software-house Epic avrebbe deciso di aiutare tutte le piccole aziende ad affacciarsi al primo utilizzo del nuovo Unreal Engine 4 annunciando sul proprio sito ufficiali alcune offerte molto interessanti.

Con un abbonamento di 19$ mensili più il 5% degli introiti ricavati dalla vendita dei videogame tutte le software-house, anche le più piccole, potranno iniziare a sfruttare la grande potenza di questo tool. Si tratterebbe di un’offerta molto interessante dato che la controparte Unity per la licenza del nuovo tool richiede ben 1500$.

Tutto ciò potrebbe non interessare gli amanti della tecnologia e di Android, ma non dimentichiamo che molti dei titoli mobile potranno sfruttare anche il nuovo e potente Unreal Engine 4. Infatti proprio Epic avrebbe deciso di mostrarci le potenzialità di questo nuovo tool con una dimostrazione a bordo del Nexus 5.

Ecco i video:

Detto ciò, non ci resta che attendere i primi titoli che sfruttano questo nuovo tool.

 

330€
LG Nexus 5
SU
A SOLI
  • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

    Altro che iPhone! Questa è la potenza di android!

    • Alberto Bucci

      IPhone non ha e non ha mai avuto potenza, ha sempre e solo avuto un ottima ottimizzazione sui sui dispositivi.. Adesso vedo finalmente android ottimizzato con i controcazzi FINALMENTE, qua veramente, iPhone che tengano non c’è ne sono!

      • Skull

        basta un iphone 2g, senza batteria…. ma pensate alla gnocca!!!!…..

        • Alberto Bucci

          Questo per me è un passatempo e posso assicurati che alla gnocca ci penso ogni martedì mercoledì giovedì sabato e domenica, poi dipende anche un po da lei da quanto è libera, in poche parole 5/7 ci penso e ci riesco, quindi se a te piace la pesca o qualsiasi altra cosa, perché a me non può piacere informarmi e commentare su questi argomenti? No beh spiegamelo perché questi sono misteri della vita!

      • googleizer

        Bhe sul fatto della “”””ottima ottimizzazione”””” ho qualcosa da dire. È vero, ma pensa a tutti i possessori di iPhone 4 che ancora adesso sclerano per i lag e continui crash per colpa di Ios7. Io parlo per quello vedo, se tu hai amici o conosci gente con iPhone 4 che non ha problemi allora vuol dire che ho MOLTI amici sfortunati. Ma non penso. Comunque però ti do ragione, è vero che l’ottimizzazione è (o era) un punto forte di Apple, ma con Ios7 ha fatto veramente una caccata (oltre la palese ispirazione ad android) ;)

        • Alberto Bucci

          Su questo ti do completamente ragione tanto che l’iPhone 4 di mia madre ha ancora il 6 e guai a chi glie lo aggiorna, comunque intendevo fino all’arrivo di ios 7 gli iPhone erano il top, ora ovvio che iPhone 5 e 5s girano alla perfezione però ipohne 4 con ios7 vs 3gs con il 6… Il 3gs vince, testato personalmente!

        • JonDoe

          Beh, però voglio vedere su quanti dispositivi di quattro anni fa KitKat è arrivato UFFICIALMENTE e come gira.
          Non datemi addosso per favore, è solo un’osservazione pacifica.

          • Mauro Zuccato

            Questo me lo domando anch’io, specie sapendo che Google vanta KitKat girare bene anche con 512MB di RAM. Ma non sarebbe marketing tenere aggiornato tutti col nuovo S.O. Fossero tutti Android base, sarebbe un conto, ma le case DEVONO installare le loro personalizzazioni… e questo rende l’update molto più dispendioso, quindi poco interessato.

            In quanto a prestazioni, non so dire, il mio Nexus 5 è troppo recente e potente per valutare un non-top

          • ZRWETVBY

            gia, ho kitkat solo grazie a cyanogenmod

        • l’808 veloce come l’s3

          Ma sai che hardware monta un iphone 4? No? Pensiamo ai telefoni ultimi che arrancano in ogni cosa (vedi i galaxy s )

      • Kekkovale

        stai proprio fuori… La scheda grafica montata sui processori apple è una delle migliori se non la migliore, il processore, anche se dual core, ha potenza pari e in alcuni casi maggiore dello snapdragon di nexus 5. Basta che ti fai un giro su anadatech per capire un poco che baggianata hai detto. Il disegno del processore apple fatto da apple è un’opera d’arte Albè! http://www.anandtech.com/show/7335/the-iphone-5s-review/2 leggi tutte le sezioni dedicate a processore e gpu

        • Alberto Bucci

          Mmm, interessante, questa non la sapevo, grazie mille per l’informazione, adesso leggo tutto e poi ricommento

        • Alberto Bucci

          Interessante… Molto… Però mi sembra davvero troppo chiusa come cosa, l’n5 è un altro telefono che secondo me valemla spesa e dato che da questo risultati ci deve essere pure un perché… Ah ricordiamoci anche che è un full HD eh!

        • alex

          Riguardo i prezzi non diciamo eresie o.o
          Per la potenza sarà pure vero, ma come detto in molti post quando poi la tecnologia va avanti e necessita più potenza l’iphone si trova indietro.
          La batteria invece… Non è di certo un inutile componente “pompata”.

        • Damn!

          Certo. Poi però scopri che il fantastico Display Retina (che, ricordiamo, si fa produrre da Samsung) non è in alta definizione.

          • l’808 si vede al sole

            Il display è LG/SHARP e produrlo non significa averlo progettato (altrimenti dovremmo dare il nobel al cinese di turno chino sul tavolo a collegare schermi).
            L’alta definizione è inutile sulle tv, figuriamoci su schermi sotto i 10″, informati a riguardo.

        • TheFender91

          Dal tuo punto di vista allora la AMD dovrebbe fare sfracelli con le ultime innovazioni portate all’architettura e le nuove API introdotte.. E invece è ancora molto indietro rispetto a Intel… Quanto ai bench, il confronto tra due device con hardware e OS diversi é di fatto inutile, per quanto la PowerVR SGX MP4 sia un’ottima GPU, non c’è che dire…

    • fire_RS

      Secondo me ancora questa potenza non è stata pienamente espressa. Giochi come Asphalt e gta San Andreas su iPhone hanno un livello di dettaglio e un stabilità del frame rate che Android si sogna.. E lo dico possessore di note 3 e prima Nexus 5..ovviamente cmq prima che si arrivi alle performance di una xbox 360 ci vorranno anni e anni

      • googleizer

        Mmmmmmh no. Ho giusto notato in questi giorni, facendo un confronto con un mio amico con un iPhone 5 e uno con iPhone 5c (che oltretutto è l’unico che ancora ho visto e ne sono felice perché è veramente brutto, ma comunque questo è un parere personale che non centra col mio commento) proprio su asphalt airborn. E ,appunto confrontando, ho notato una notevole maggior definizione e fluidità sul mio N5 che , sia io che loro, non abbiamo notato sui loro iPhone. Quindi… ;)

        • o.t

          Io invece sul nexus 7 con asphalt 8 ho dei lag enormi…

          • RealRazor

            ma con il n7 2013?

          • o.t

            No 2012..ma il lumia 920 nn credo sia più potente eppure massacra il Nexus!

          • RealRazor

            Ah ok… no perche ho il 2013 ed è fluidissimo asphalt 8 quindi ho avuto il dubbio che in effetti parlassi del 2012 .

        • fire_RS

          Beh sarà, ma sul mio note 3 è fluidissimo ma come definizione non ci siamo proprio.. Stessa cosa su htc one

          • Damn!

            Penso sia colpa degli sviluppatori e del fatto che lo schermo è più grande di quello dell’iPhone, visto che la definizione è maggiore nel Note 3

      • Damn!

        E prima che si arrivi alle performance di una Play Station ci vorranno decenni.

        • fire_RS

          Veramente da sempre i giochi xbox360 sono meglio ottimizzati di quelli ps3. .ma questa è un’altra storia ;)

      • Demaa

        Scusa visto che li hai provati entrambi, qual’è migliore tra note 3 e nexus 5 in termini di prestazioni?

        • fire_RS

          Diciamo che entrambi sono alla pari. Fluidissimi sia nella ui che nei giochi. A dispetto dei vari geni che criticano la pesantezza Dell touchwiz, il note 3 gira davvero alla perfezione, anzi in navigazione va meglio di n5 che deve contare solo su Chrome che non è proprio il massimo..considerando che tra i 2 non c’è una grande differenza di prezzo, note 3 vince cmq grazie alle tante funzioni in più e al display superiore:)

          • Demaa

            Grazie..ero indeciso tra i 2 possedendo già un note 2..visto che sono allo stesso prezzo..ma alla fine ho preso un nexus 5 per il semplice fatto che amo il modding…il display del note 3 (dimensioni escluse) è molto migliore di quello del nexus?

          • fire_RS

            Ti posso dire che il display del note 3 è semplicemente un altro pianeta rispetto ad n5…il display è stato proprio uno dei motivi principali per cui non ho tenuto n5..

          • Demaa

            È cosi pessimo?

  • Pingback: Unreal Engine 4: ecco una dimostrazione della potenza a bordo del Nexus 5 - WikiFeed

  • ndre1

    Io di questo Unreal Engine non ho ben capito una cosa… E’ possibile utilizzarlo pur non conoscendo la programmazione per creare giochi ” stupidi ” oppure è fondamentale? Perchè su internet ho letto di molte persone alle prime armi che hanno iniziato ad usarlo pur non conoscendo C/C++ ecc

    • Nicol Bolas

      Ci sono fior di tool gratuiti per i “giochi stupidi”

      • ndre1

        E se invece volessi creare giochi più “complessi” l’unreal engine mi aiuterebbe pur non conoscendo la programmazione? o quest’ultima è fondamentale?

        • alex

          Non credo.
          Se vuoi fare un gioco bene dovresti sapere java e android ;)
          Magari si riesce a fare un gioco più serio… Ma non ottimizzato (almeno credo xD)

          Io ho iniziato da poco a studiare java anche se non c’entra niente con quel che studio all’uni.
          Potresti iniziare anche tu, credo che in un anno raggiungeremmo il traguardo ;)

          • puffo

            alex fidati, senza metter mano al codice non riusciresti mai a creare un gioco degno di questo nome…

            e te lo dice uno che conosce (anche se a livelli base) c, c++, c# e un pochetto di java…

            Per curiosità, che università (acoltà) fai? dovrei iniziare l’anno prossimo e sono indeciso tra ing.informatica e informatica

          • alex

            Ok, come immaginavo xD
            Io cmq ovviamente java lo sto studiando esercitandomi.
            Uso eclipse, credo che sia un ottimo programma.
            Ancora non sono arrivato a tanto, sono al do while con qualche utile esercizio tipo medie e fibonacci, ma dimentico molti dettagli ancora.
            Su yt però è pieno di tutorial, se vi interessa vi dico quale seguo io che è molto bravo e ha fatto anche c# c++ ,java, e ha iniziato android :)
            E a detta sua portò programmare app android solo con java e tutorial android, quindi farò del mio meglio :)

            ~~~~

            Detto ciò come detto la mia facoltà non centra nulla sono a CTF (chimica e tecnologia farmaceutica- ho fatto una scelta “sbagliata” lunga storia… lol, però mi piace cmq…).
            Tra informatica e ingegn. Info.
            Per me è meglio ingegneria, perché più difficile e completa (credo che per informatica non ci siano neanche le specialistiche).
            E poi si sente dire, che sn gli ingegneri i più ricercati ;)

          • axe

            Alex e Puffo finalmente 2 ragazzi in gamba che frequentano sto ‘ sito…indipendentemente dalle idee a volte contrarie che posso avere bravi ragazzi

          • alex

            Grazie :’)
            Ahahahah

          • davide136

            Ahaha spero tu sia tanto bravo in matematica perché analisi 1, almeno a Padova, è un muro xD pure l’esame di fondamento di informatica Non è così banale..

          • alex

            Come detto al momento non sono in ingegneria, anche se c’è la possibilità che passo.
            Cmq il problema maggiore, almeno qui (catania) non è la materia, ma i prof b@st@r*i.
            Io ho fatto semplice matematica a CTF che copre analisi 1e2 ma in modo “un pò più semplice” a detta dei miei compagni.
            Credo abbastanza difficile per il fatto che devono sapere più teoremi e hanno prof peggiori del mio.
            Ma credimi ogni materia è possibile ;)

          • davide136

            Lo spero perché se non riesco a passare analisi quest’anno mi sa che vado a lavorare xD

          • fire_RS

            Innanzitutto se la matematica non è il tuo forte lascia perdere entrambe, tra le due cmq senza dubbio ingegneria, in Germania ad esempio c’è una così grande carenza di ingegneri che lo cercano all’estero… Fine Ot :)

          • puffo

            Lo so che sono off ma è “urgente”
            Ho letto in giro (da fonti affidabili) che il titolo di ingegnere SOLO in italia è “certificato” (non so bene che termine usare)… In altri paesi (es Inghilterra) è un ingeniere l’ idraulico, l’ elettricista ecc… insomma, tutti i tizi che hanno conoscenze alte su un determinato argomento…

            P.S alex segui Camuso vero? ottimo professore! L’unico su yt veramente competente

        • puffo

          ovviamente è fondamentale. Altrimenti i programmatori sarebbero stupidi a studiare per anni e anni linguaggi complessi come il C++.
          L’ UE ti da degli strumenti base, fine… se vuoi sfruttarlo seriamente prima o poi dovrai metter mano al codice.
          Pensa all’ ottimizzazione delle risorse, senza metter mano al codice non riusciresti mai ad implementarla…

          Anche con unity puoi fare giochi senza codare nenanche una riga di codice… ma potrai fare solo giochi stupidi come flappy bird (e nemmeno)!

  • Pingback: Unreal Engine 4: ecco una dimostrazione della potenza a bordo del Nexus 5 | mobilemakers.org

  • LoSbronzo

    Naah, io aspetto solo il Source 2

  • skelektron

    Voglio la tech demo sul play store, e la voglio subito!!! Finalmente sfruttata la potenza degli Snapdragon 800… Che spettacolo!

    • lvx

      Uh si. Che brividi. Finalmente lo Snap 800 verrà sfruttato al massimo… per 10 minuti visto la potenza delle batterie degli smartphone.

      • skelektron

        Beh, col G2 arrivo sempre a sera anche giocando un’oretta al giorno a Ashpalt 8 e Modern Combat 4… non credo che avrò problemi anche con questi giochi!

        • lvx

          Certo che arrivi a sera. Giochi un ora e poi spegni il telefono perché ti rimane si è no 40% di carica. Così ci arrivo anche io a sera con il Note 3.

          • skelektron

            Mi spiace contraddirti (ma che dico… ci godo!) ma personalmente arrivo a sera col 20 % usando lo smartphone senza riserve per tutto il giorno… un ora di gioco tira via il 20-25% di batteria… se poi ti sembrano cifre assurde abbandona samsung e impara cosa significa ottimizzazione dei consumi prendendo G2…

      • repsol777

        Basta avere smartphone con batteria rimovibile, poi 2, 3 batterie e il “coso” per ricaricarle senza l uso del cell e si scanza ogni qualsiasi problema sull autonomia… ce l ho dal mio primo smartphone, cioe: htc desire, galnexus, huawei g615 e sull attuale gs4, mai avuto il problema autonomia…

  • Antonio Paterno

    È incredibile la quantità /qualità di tools che hanno a disposizione oggigiorno i programmatori di videogiochi… ma l’iperrealismo della grafica non mi ha mai entusiasmato… già di per se il 3D su uno smartphone da 5 pollici è a mio parere ridicolo, inoltre, per giocare decentemente ad un FPS alla Doom per esempio, mouse + tastiera sono d’obbligo… contenti voi…

  • Daniele

    Impressionante….sembra incredibile che fino a una decina di anni fa, il massimo dell’esperienza videoludica in un cellulare fosse data da Space Impact o Snake….

  • Artick

    This is Nexus 5..
    The power in your hands.

    This is Android!

  • Claudio

    Molto bello, ma immagino la batteria che dura 5 minuti e lo smartphone che diventa bollente! ;-)

  • l’808 potente come l’s5

    I commenti sono sempre peggio, ci sono bambinetti che si devono autoconvincere e che tirano fuori android anche se non c’entra una mazza.

    Ps. L’iphone 5s è risultato migliore del nexus 5 anche nella parte gaming, google è vostro amico usate i suoi motori di ricerca.

    • skelektron

      Hai ragione, è risultato leggermente più veloce del Nexus 5… con un display che ha meno di un terzo dei pixel… e non aggiungo altro…

  • l’808 veloce come l’s3

    Sapete cosa sono le tech demo? I giochi non saranno mica così…..

    • skelektron

      I migliori giochi realizzati con l’Unreal Engine 3 non sono molto diversi graficamente da Epic Citadel…