Xiaomi Mi4: la versione China Unicom non può essere aggiornata a LTE

26 Luglio 201491 commenti

Lo Xiaomi Mi4 è dotato di un display 1080p da 5″ ed è alimentato da un processore quad-core da 2,5 GHz. Ha una fotocamera da 13 megapixel e 3 GB di RAM. La versione del Mi4 di China Unicom farà il suo debutto sul mercato il 29 luglio e da più parti nel web c'è chi sostiene come sia possibile aggiornarlo via software alle reti LTE.

 Il prezzo di lancio in Cina è al cambio (privo di tassazione)  di 240€ circa per la versione da 16 GB, e di 300€ circa per quella da 64 GB.

In Italia, lo smartphone è già disponibile ai preordini presso Xiaomishop.it al prezzo di 399 euro per la versione a 16 GB ( con spedizioni dall’Italia a partire dal 10 agosto e, ovviamente, 24 mesi di garanzia e assistenza italiana).

Su molti forum, qualche “ben informato” sta “condizionando” gli utenti sostenendo che per motivi di economia di scala sulla produzione le versioni del Mi4 avranno lo stesso Soc e gli stessi moduli radio e varranno gestiti, nei differenti modelli, esclusivamente via software. L’esigenza è dettata dall’obiettivo di produzione e vendita che da Xiaomi è fissato in circa 100 milioni di smartphone nel corso del ciclo di vita del prodotto.

Fin da subito, questa affermazione mi è parsa “ingenua” e, pertanto, ho cercato di approfondire con l’aiuto di alcuni dipendenti Xiaomi, quale chip utilizzasse la versione China Unicom che, come visto sopra, verrà importata dai maggiori store online italiani entro la seconda settimana di agosto.

La combinazione di chip che monterà questa prima versione dello Xiaomi Mi4 è Qualcomm 8274AC + WTR1625. Con questa configurazione è impossibile supportare, via software, le reti 4G.

Per supportare la rete 4G, è necessario, infatti, utilizzare un’altra combinazione di chip e, cioè, Qualcomm 8974AC + WTR1625L, e questa combinazione è più costosa, rispetto alla precedente, di circa 18 euro. In basso le reti supportate e lo schema di produzione di questa combinazione hardware

 schema

La parola a voi: è così forte l’hype verso questo prodotto che avete deciso di acquistarlo al dayone anche senza il supporto alle reti LTE  ed al prezzo lordo imposte che stanno proponendo gli store online italiani o avete individuato, a parità di hardware, un’alternativa più interessante?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com