Corning Gorilla Glass 3: resistenza ai livelli del predecessore

29 Aprile 201317 commenti

Shen Ye, certamente non molto conosciuto per alcuni utenti, è un celebre sviluppatore conosciuto nel panorama del nostro amatissimo robottino verde. Ye è stato spesso vicino ad Android grazie a molti progetti su XDA-Developers, oltre ai celebri RootzWiki e VillainROM, e perciò possiamo certamente far affidamento sulla sua esperienza e sui suoi test condotti sulla nuova soluzione di Corning, ovvero il Gorilla Glass 3. Secondo quanto riportato in un post su Google+, il Gorilla Glass 3 sarebbe resistente tanto quanto il suo predecessore.

Shen Ye ha confrontato il Gorilla Glass 3 con il suo predecessore arrivando alla conclusione precedentemente facendo anche affidamento sulla documentazione ufficiale rilasciata da Corning.

Secondo il modulo di Young (modulo d’elasticità), la differenza di fragilità tra le due soluzione di Corning è del 3% (punteggio inferiore maggiore resistenza).

  • Gorilla Glass 3 – 69.3 GPa
  • Gorilla Glass 2 – 71.5 GPa

Il coefficiente di Poisson, ovvero lo stress assiale, è rimasto praticamente invariato con un valore di 0.22 e 0.21. Invece per quanto riguarda la resistenza alla frattura, ovvero quanto una frattura si propaga, abbiamo un valore inferiore al predecessore: 0,68 a 0,66 MPa m^0.5, che praticamente suggerisce che la frattura potrebbe espandersi il 3% più velocemente sulla nuova soluzione.

Infine, per quanto riguarda la durezza del vetro il risultato è il medesimo, quindi un Gorilla Glass 3 si graffia come un Gorilla Glass 2.

Detto ciò, Shen Ye conclude che la scelta tra le due soluzioni non dovrebbe portare alcun sostanziale cambiamento e quindi non dovrebbe influenzare la scelta di uno smartphone.

Ovviamente non ci resta che attendere la risposta di Corning, magari con test più approfonditi per provare nuovi risultati.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com