Drive Agent Mirror, lo specchietto retrovisore con Android

10 Gennaio 201440 commenti

Come sappiamo, Google, in collaborazione con costruttori come Audi, GN, Honda e Hyundai, ha creato la Open Automotive Alliance, un organizzazione che si propone di rendere "smart" le vetture del futuro passando, ovviamente, per Android. Ma il robottino verde, questa volta, non si è limitato a entrare nelle nostre autoradio, visto che Pioneer ha ben pensato di collocarlo un pò più su, precisamente nello specchietto retrovisore.

Drive Agent Mirror è infatti uno specchietto smart, più ampio di quelli solitamente presenti nelle nostre auto, dotato di sistema operativo Android e su cui è in parte presente un touchscreen, mediante il quale gestire funzionalità di infotainment, navigazione o assistenza.

Quando il dispositivo è spento, la superficie “touch” è invece riflettente come il resto dello specchio. Il dispositivo è inoltre controllabile mediante comandi vocali, grazie alla tecnologia Robin Labs integrata.

Ma perchè decidere di realizzare un retrovisore smart? Con una spiegazione non molto convincente, gli ideatori affermano che si tratta di una soluzione in grado di ridurre le distrazioni alla guida, visto che lo specchietto retrovisore viene in ogni caso controllato con frequenza.

Pioneer e Robin Labs affermano che Drive Agent Mirror sia pronto per essere commercializzato, ma difficilmente lo vedremo in strada quest’anno.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com