Froyo 2.2 su Desire, miglioramenti e pignolerie.

13 agosto 201014 commenti

Eccezionale!... sarebbe la parola che useremmo se dovessimo sceglierne una per descrivere la nuova release Froyo 2.2 di Android. Sono passate 2 settimane ormai dal suo rilascio per la maggior parte dei dispositivi ( io posseggo un Desire e mi baserò su questo ) ed è giunto il momento di esprimere le prime impressioni. In generale è molto più veloce e performante nell'eseguire applicazioni ( da 2 a 5 volte! ),  ma la cosa che mi ha stupito parecchio e che nessuno ha ancora menzionato, è la durata della batteria; prima ricorrevo a diversi task manager per arrivare a fine giornata, mentre ora non ho problemi pur avendo qualche applicazione aperta in più! Moltissime applicazioni sono state implementate quali App Sharing ( condivisione delle applicazioni), Hotspot wifi ( per il tethering ), torcia, new e meteo, aggiornato il lettore multimediale e l'arresto del terminale velocizzato di molto!

Miglioramenti importanti sono stati fatti sull’interfaccia Sense di HTC, a partire dalla scrittura dei messaggi, prima sprovvista di una casella di testo cosi ampia e di un cosi comodo contatore di caratteri.

Segnalo qui un piccolo bug, che speravo venisse risolto con l’aggiornamento: quando si conversa con un contatto via SMS, se la nostra risposta è cosi rapida e tempestiva da risultare nello stesso orario ( ore e minuti), la posiziona al di sopra del messaggio del nostro contatto, e non al di sotto! Rileggendo la conversazione diventa molto fastidioso; anche l’aggiornamento delle immagini dei contatti sincronizzati con facebook è buggato e spesso non avviene. Non resta che sperare nel buon senso di HTC.

Per quanto riguarda il sistema operativo, un’altra novità importante è la possibilità di installare o spostare sulla scheda Micro SD le applicazioni che lo supportano, guadagnando spazio sulla ROM del cellulare.

Concludo ricordando che i possessori di terminali di fascia alta che ora stanno godendo di questa release, con ogni probabilità riceveranno anche l’aggiornamento alla tanto attesa 3.0 Gingerbread!

Loading...
  • Antonio Caiazza

    il thetering è una funzione spettacolare, froyo non è un passo avanti…ma un salto enorme!
    io sto godendo di froyo con nexus one e devo dire che bug non ne noto, di root non se ne parla perchè per ora ho tutto quello che mi serve, anzi a dir la verità mi servirebbe un programma per fare screen shoot, quelli disponibili sono solo per dispositivi root :-(

  • Antonio Caiazza

    ma il desire con froyo legge tutta la ram? il mio nexus ne legge al max 380.

  • Lorenzo

    C’è un bug presente sul mio Desire e su altri…aprendo la galleria dal widget, le foto risultano chiaramente sfocate, come se il telefono ne riducesse sensibilmente il dettaglio…questo accade con l’immagine impostata a “tutto schermo”; se poi si fa un solo tocco sulla foto, la galleria passa in modalità anteprime, e lì si vede chiaramente il telefono caricare le anteprime…una volta fatto questo, se si torna alla foto a tutto schermo, questa si vede correttamente…ho provato a cancellare la cartella delle anteprime ma il problema al primo riavvio, si ripresenta…

  • Ermoro

    Probabilmente un errore di campionamento dell’immagine, credo si possa risolvere via software.

    Anche io come Pwnrdz posseggo un desire e devo dire che l’aggiornamento ha portato solo miglioramenti, mentre google sembra voler spingere le proprie applicazioni native per evolvere il SO senza necessità di aggiornamenti e versioning, impegnati come sicuramente saranno allo sviluppo ormai in fase conclusiva di Gingerbread.

    Devo dire che non sono così fiducioso che HTC Desire possa vedere Android 3, anche se forse questo uscira prima di vedere un modello HTC più “Cazzuto” di N1 e Desire, e probabilmente su N1 uscira sicuramente visto che è il modello google per i DEVS.

    Spero tanto che la nota su ginger 3 sia premonitrice :)

    Speriamo … chi vivrà vedrà, sicuramente già con Froyo e Desire ho tutto quello che posso chiedere a uno smartphone … di sostituire un netbook e di avere una componente telefono all’altezza, in più una navigazione GPS per risparmiare nei noleggi all’estero.
    n.b. e costa meno di 799euro (solo per l’italia ovvio alla faccia del mercato globale)

    Purtroppo credo che senza root o un pc collegato in debug gli screen non si posano fare.

  • Essere sul proprio terrazzo la sera in queste giornate afose con il proprio htc desire e controllare tutto come se si fosse davanti al proprio pc……..NON ha prezzo :D……..speriamo per la 3.0, già con froyo è mostruoso.

  • Zzed

    I bug lamentati nell’ articolo, si presentano anche sul mio dispositivo PocketPC.. credo che quindi non dipendano direttamente da Android o HTC, ma più che altro da un gestione ricca di bug delle foto da parte di facebook, quando vi accede un programma esterno, e dal sistema degli SMS, che non tiene conto dei secondi.. Tutto sommato è poca cosa, anche se in effetti gli SMS sarebbero facilmente risolvibili con qualche patch che aggiunga uno strato di controllo sul terminale

  • Pogio

    spero vivamente nell’aggiornamento allla 3.o ma ci credo poco!!

    comonque con froyo va da Dxo

  • Fennec

    Pure io sono un felice possessore di un HTC Desire ma… da quando ho effettuato l’aggiornamento al 2.2 non va più come prima e questo mi ha deluso molto…
    Elenco qui alcuni bug davvero fastidiosi che ho notato…
    * La gestione della SD funziona male… se faccio qualsiasi cosa tramite SD che il tel sia collegato o no al pc la Sense si riavvia o si blocca e il meteo non funziona più… per farlo tornare operativo devo spegnere il tel.
    *La visione delle innagini in anteprima è così così… dato che ora hanno fatto in modo da poter girare il tel anche sulla destra, guardando le immagini in questo modo se si vuole eliminare un’immagine il menu appare sottosopra…
    * Lo spegnimento del telefono a parer mio è più lento rispetto a prima e la vibrazione alla fine non mi convince…

    Ho provato a chiedere spiegazione mandando Email ad HTC come risporta m’han detto di ripristinare il tel come da fabbrica, partendo d’allinizio e perdendo tutto…

    Che dire… bo si vede che son stato sfortunado e mi sono imbattuto in una serie di bachi strani…vedremo come andra a finire…

  • adolfo

    ANCHE A ME SUCCEDE LA STESSA COSA PER QUANTO RIGUARDA LE FOTO….SI VEDONO SFUOCATE COME ANTEPRIMA,E MOLTO PIU LENTO RISPETTO A PRIMA NELLO SPEGNIMENTO
    ED E FASTIDIOSA LA VIBRAZIONE QUANDO SI SPEGNE….PER IL RESTO SECONDO ME E MIGLIORATO POCO PRIMA ERA MOLTO PIU VELOCE E STABILE.SPERIAMO CHE CON 3.0 SE CI SARA’ CORREGGANO STI DIFETTI…

  • Cesare.Delv

    Io ho notato un altro bug che prima non avevo: aprendo una qualsiasi apps, o molto più semplicemente, i messaggi, capita spesso (70-80% delle volte) che avvenga la rotazione dello schermo senza che io lo abbia ruotato (magari stai camminando e un po’ si muove, ma non ruota di 90°!) Devo ammettere che questa cosa mi da piuttosto fastidio perché vedo l’app aprirsi velocemente e mi viene da cliccare sull’opzione per cui l’ho aperta ma nel frattempo si ruota lo schermo e sbaglio a calzare…. che nervi!

  • Pierpols1

    il mio problemone con froyo è che adesso non si connette più al bt della kuga, o meglio si connette ma non mi permette di effettuare o ricevere chiamate… con eclayr non accadeva

  • Max Spock

    il tethering funziona anche su mac?e come wifi hot spot?è possibile criptare la rete o è aperta?
    ciao grazie
    massimo

  • Babbolupo

    ciao tutti….
    io ho un htc desire preso con Fastweb…. e non riesco ad aggiornare l’OS a Froyo.
    ho provato a cercare anche manualmente con “system software updates” ….ma non mi da nessun aggiornamento disponibile.
    ora ho istallato “firmware version 2.1-update1” …
    che devo fare ?!
    perchè non riesco ad istallare froyo ?

  • Chareos12

    Novita:
    Ieri ho scritto ad HTC per chiedere la sostituzione della batteria, che nel mio singolo caso isolato va malissimo a prescindere da cosa disattivo e dalle ricalibrazioni.
    Mi hanno risposto così:

    Gentilissimo Sig . [mio nome]. Il nostro obiettivo e’ offrirle un servizio di alta qualità e rispondere a tutte le sue domande. Recentemente ci ha scritto riguardo ad un problema con la batteria dopo l’aggiornamento 2.2, E’ stato slanciato un altro aggiornamento Froyo ieri, mi faccia sapere se avesse ricevuto. Se i passaggi riportati qui sopra non le hanno risolto il problema, la invitiamo a visitare l’area supporto al nostro indirizzo web http://www.htc.com/it/support.aspx, oppure vada su http://www.htc.com/it/selectcountry.aspx, selezioni il Suo paese e poi la voce Supporto. In alternativa può anche contattare il nostro call centre al numero +39 023.600.3221 se avesse altre domande. La ringraziamo ancora per la Sua disponibilità. Distinti saluti Fred HTC

    Al momento non ho ancora ricevuto nuovi OTA, nemmeno mi viene mostrato disponibile cercandolo manualmente. Ma chissà…