Galaxy Nexus : stessa GPU del Galaxy S ma prestazioni migliori

11 Novembre 201128 commenti

Dopo la presentazione ufficiale del Samsung Galaxy Nexus, sono scoppiate come al solito in rete, le discussioni riguardanti le specifiche tecniche e la componentistica interna di questo device. Una delle dubbi più ricorrenti, riguarda la GPU PowerVR SGX540 del Galaxy Nexus che...

…pare essere la stessa del Galaxy S e del Nexus S. Ovviamente gli utenti, nonchè potenziali clienti, si sono chiesti il motivo per cui, Google e Samsung, abbiano deciso di utilizzare una GPU obsoleta, per un device che ha il resto dell’ hardware attuale ed all’avanguardia.

Possibile che Samsung abbia equipaggiato con una GPU più performante il Galaxy S2 ed il Galaxy Note, ed invece abbia penalizzato il googlefonino ? La risposta è : Ni.

Tecnicamente, benché la GPU sia la stessa dei vecchi modelli sopracitati (PowerVR SGX540), la frequenza di clock e il processo costruttivo fanno lavorare la GPU ad una frequenza superiore rispetto ai più obsoleti device, ed inoltre, oggi si hanno a disposizione nuovi dirvers migliorati che al tempo del Galaxy S e del Nexus S non esistevano.

Se ci pensiamo, quanto detto potrebbe sembrare un’ovvia spiegazione, ma a questo punto mi sovviene un’altra domanda : “Se è vero quanto sopra esposto, come mai Samsung per il Galaxy S2 ed il Note, ha preferito utilizzare una GPU più performante pur potendo sfruttare la nuova frequenza di clock ed i drivers migliorati ?”.

A voi la riposta…

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com