HDMI Wireless per i prossimi smartphone e tablet?

12 Dicembre 201214 commenti

I nostri smartphone e tablet top-gamma sono in grado di convidere contenuti multimediali e molto altro ancora tramite Wi-Fi e con appositi servizi come DLNA, Miracast o AirPlay, ciò ovviamente grava sulla batteria del nostro terminale ed anche sulla qualità dello streaming a causa della latenza della connessione. Proprio per questo il prossimo step della condivisione potrebbe essere affidata ad un chip HDMI wireless che consentirebbe di eliminare il cavo di connessione ed anche la necessità di un collegamento Wi-Fi.

La Silicon Image avrebbe realizzato un nuovo chip WirelessHD, l’UltraGig 6400, che permetterebbe di trasmettere un segnale video con risoluzioni massime fino a 1080p, cioè Full HD.

Una delle più grandi novità risiede nella sua piccola dimensione permettendo perciò l’utilizzo su un qualsiasi smartphone e/o tablet con un minor dispendio energetico rispetto agli attuali servizi di condivisione.

La Silicon Image avrebbe realizzare un trasmettitore WirelessHD in soli 10×7 millimetri di dimensioni e con un costo per i produttori che non dovrebbe superare i 10$.

Ovviamente tutto ciò sarà inutile se non in possesso di un ricevitore per il segnale HDMI Wireless, attualmente non incluso in alcun televisore d’ultima generazione.

Chissà se qualche grande produttore deciderà di adottare questa nuova tecnologia nei prossimo smartphone e tablet Android.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com