I Galaxy di Samsung sarebbero più semplici rispetto agli iPhone di Apple

10 Aprile 201366 commenti

Spesso parlando di semplicità ed intuitività d'utilizzo iOS di Apple è risultato essere il sistema mobile più semplice da utilizzare rispetto ai rivali. Minor possibilità di scelta si è sempre tradotta in una minor probabilità di errore e quindi di causare danni e problemi al dispositivo. Una schermata intuitiva con tutte le applicazioni a portata di mano (e senza widgets), come iOS, semplifica l'utilizzo ma non sempre è così, come dimostra una ricerca di Siegel+Gale.

Tutto a portata di mano, interfaccia molto semplice, senza widget, app drawer e molte altre cose che potrebbero confondere l’utente, ciò avrebbe reso “semplice” iOS, anche per i meno esperti, poichè non tutti vogliono il potere di scelta e personalizzazione, cioè che distingue Android dal rivale.

Proprio la personalizzazione è l’aspetto principale della piattaforma mobile di Google, con tante impostazioni da poter configurare, le homescreen, widget e molto altro ancora. Insomma tutto ciò che potrebbe confondere l’utente lasciandogli libertà di scelta. Ma in questo caso libertà non è sinonimo di difficoltà.

Infatti, un recente sondaggio ha dimostrato che la serie Galaxy di Samsung, dotata di OS Android, è stata trovata più semplice rispetto al rivale iOS, almeno secondo quanto dichiarato dai 400 intervistati da Siegel+Gale. La celebre azienda di consulenza del marchio (“Simple is Smart”) ha esaminato un ristretto numero di utenti ed ha notato che il marchio Galaxy di Samsung è più semplice degli iPhone di Apple, almeno a livello di prodotto.

Ecco alcuni punti degni di nota:

  • Maggior compatibilità con altri brand e con gli standard degli altri produttori, come per accessori, dispositivi, ecc;
  • Maggior facilità di condivisione e trasferimento file;

“At the brand level, Apple is perceived as simpler than Samsung, but on a product level, challenger Galaxy has knocked the long-standing simplicity champion onto the canvas and out of first place,”

La gamma Galaxy è vista come una vera e propria minaccia per gli iPhone dato che può fare molto di più e farlo più semplicemente.

Ovviamente vale la pena sottolineare che nella classifica di Siegel+Gale, in termini di brand, Apple è al posto invece Samsung al 14°. Google comanda l’intera classifica:

GBSI-topbottom-all.indd

Tutti questi questi dati forniti dalla celebre azienda di ricerca dovranno essere presi in considerazione con le dovute precauzioni dato che un campione di soli 400 intervistati non può certamente rappresentare la totalità del mercato smartphone.

Molti utenti preferiscono la semplicità e la possibilità di personalizzare liberamente il proprio dispositivo ed in questo caso Android sembra essere la scelta migliore.

Secondo voi tra iOS ed Android chi la spunterà?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com