I Galaxy di Samsung sarebbero più semplici rispetto agli iPhone di Apple

10 aprile 201366 commenti

Spesso parlando di semplicità ed intuitività d'utilizzo iOS di Apple è risultato essere il sistema mobile più semplice da utilizzare rispetto ai rivali. Minor possibilità di scelta si è sempre tradotta in una minor probabilità di errore e quindi di causare danni e problemi al dispositivo. Una schermata intuitiva con tutte le applicazioni a portata di mano (e senza widgets), come iOS, semplifica l'utilizzo ma non sempre è così, come dimostra una ricerca di Siegel+Gale.

Tutto a portata di mano, interfaccia molto semplice, senza widget, app drawer e molte altre cose che potrebbero confondere l’utente, ciò avrebbe reso “semplice” iOS, anche per i meno esperti, poichè non tutti vogliono il potere di scelta e personalizzazione, cioè che distingue Android dal rivale.

Proprio la personalizzazione è l’aspetto principale della piattaforma mobile di Google, con tante impostazioni da poter configurare, le homescreen, widget e molto altro ancora. Insomma tutto ciò che potrebbe confondere l’utente lasciandogli libertà di scelta. Ma in questo caso libertà non è sinonimo di difficoltà.

Infatti, un recente sondaggio ha dimostrato che la serie Galaxy di Samsung, dotata di OS Android, è stata trovata più semplice rispetto al rivale iOS, almeno secondo quanto dichiarato dai 400 intervistati da Siegel+Gale. La celebre azienda di consulenza del marchio (“Simple is Smart”) ha esaminato un ristretto numero di utenti ed ha notato che il marchio Galaxy di Samsung è più semplice degli iPhone di Apple, almeno a livello di prodotto.

Ecco alcuni punti degni di nota:

  • Maggior compatibilità con altri brand e con gli standard degli altri produttori, come per accessori, dispositivi, ecc;
  • Maggior facilità di condivisione e trasferimento file;

“At the brand level, Apple is perceived as simpler than Samsung, but on a product level, challenger Galaxy has knocked the long-standing simplicity champion onto the canvas and out of first place,”

La gamma Galaxy è vista come una vera e propria minaccia per gli iPhone dato che può fare molto di più e farlo più semplicemente.

Ovviamente vale la pena sottolineare che nella classifica di Siegel+Gale, in termini di brand, Apple è al posto invece Samsung al 14°. Google comanda l’intera classifica:

GBSI-topbottom-all.indd

Tutti questi questi dati forniti dalla celebre azienda di ricerca dovranno essere presi in considerazione con le dovute precauzioni dato che un campione di soli 400 intervistati non può certamente rappresentare la totalità del mercato smartphone.

Molti utenti preferiscono la semplicità e la possibilità di personalizzare liberamente il proprio dispositivo ed in questo caso Android sembra essere la scelta migliore.

Secondo voi tra iOS ed Android chi la spunterà?

 

Loading...
  • Amedeo Mafucci

    400 intervistati non costituiscono di certo una media, magari provengono tutti dallo stesso ceto sociale? Bah.

  • Getter Dragon

    ikea al 3 posto nella classifica dei Brand?? sopra ad apple?? e C& A cosa è??

    • moffolo

      IKEA vende mobili, e TUTTI hanno bisogno di mobili, quindi in molte persone conoscono questo brand. C&A è un marchio d’abbigliamento, e anche qui vale la stessa cosa di IKEA.
      Quindi capirai come brand di vestiti e mobili (aggiungo: a basso costo) sono più conosciuti di un brand che fa smartphone di fascia ALTA

  • varanhia

    Che articolo meraviglioso, infatti se domandavano anche a me, la mia risposta era: Il telefono samsung e come il frigorifero sempre samsung, apri lo sportello e trovi tutto d’avanti a te, più semplice di cosi ?

  • varanhia

    “Secondo voi tra iOS ed Android chi la spunterà?”

    IO, perche mi compro windowsphone, meglio di cosi???

    Fonte: http://www.androidiani.com/dispositivi-android/i-galaxy-di-samsung-sarebbero-piu-semplici-rispetto-agli-iphone-di-apple-164264

    • Luke_Friedman

      Bravo!
      Piccola comparazione:
      Android è molto aperto e personalizzabile
      iOS è ben ottimizzato, pieno di buone app e con pochi bug
      WP ha… Cos’ha?

      • varanhia

        Da provare, forse sarà la volta buona

  • icaro

    Non è per niente affidabile ciò che hanno fatto, sono lontani anni luce.
    Inoltre scrivono che i Galaxy sono più facili da usare allora perché apple è al 5° posto e samsung al 14°??? Mistero….

    • Matteo Sardo

      Xche parla di classifica a livello di brand e non di semplicità d’uso…

      • Ruppolo

        Quindi di cosa stiamo parlando? Aria fritta?

        • pergu90

          parla di classifica a livello Brand idio*a..il che significa, dato che sei ignorant*, che è una classifica che comprende l’intero marchio (telefoni, tv, pc, notebook) cioe tutti i prodotti (l’intera azienda). Quindi il discorso che fa icaro è privo di senso e idem la tua domanda

          • giuls

            Sei un povero maleducato.

          • pergu90

            ce troppa gente che parla sempre senza essere informati e sinceramente mi sono stancato di entrare e leggere i loro commenti…ti costringono quasi a cambiare blog..ma tanto sono tutti cosi i blog..piu che commentare alcuni dovrebbero tacere o perlomeno informarsi prima di parlare..con questo non giustifico il mio linguaggio eh! pero che nervoso che viene..

          • Ruppolo

            E chi sarebbe questo Brand?

          • pergu90

            Brand significa marchio! te lo spiegato..

          • Ruppolo

            Ah scusa, mi aveva tratto in inganno la B maiuscola…

    • Lerian

      Se è questa la logica prendo uno smartphone con sistema operativo mc donalds che dovrebbe essere ancora più semplice da usare rispetto a un iphone :)

  • marco88

    Mi piace Android e la serie galaxy per la sua infinita possibilità di personalizzazione e la per la sua compatibilità con accessori di ogni tipo(sfrutto s3 sulla mia smart tv)

    • bè io collego il mio iphone 5 al mio smart tv samsung in wireless con una app gratuita.
      lo uso anche come telecomando e tastiera wireless.
      Che centra il tuo post?

      • marco88

        Alla fine dell articolo c’è la domanda se preferisci ios o Android e io ho scritto due motivi per cui mi piace Android

        • C’è scritto chi la spunterà, comunque io rispetto le tue idee sia chiaro

          • marco88

            Nessun problema :)

      • korean

        Bello il bluetooth…personalizzabile e utile…bloccare un dispositivo che serve a xondividere file mi sembra da geni

        • AR64SH

          Che commento antiquato…. hai sbagliato proprio tasto per un confronto….E sono a favore dell’articolo sia chiaro..!!

        • Con il jailbreak si può utilizzare comunque

          • Peppe

            Mi sembra assurdo che per usare il bluetooth un cliente Apple debba ricorrere al Jailbreak.

          • Si, sono d’accordo con te, ma personalmente non lo ritengo indispensabile. Parere mio ovviamente

          • Si, sono d’accordo con te, ma personalmente non lo ritengo indispensabile. Parere mio ovviamente

      • Gianluca

        Seeee ci sto credendo… L’unica cosa a cui credo è che lo usi come telecomando perchè diciamocelo l’iphone 5 è un telecomando. Senza offesa.

        • Uso queste app, imediashare (quella gratuita), touchmuuse, smart video che è proprio di Samsung.
          Per l’ultima frase meglio un telecomando che una padella di plastica, senza offesa (scherzo)

  • Guest

    ma per favore non ho mai visto statistica più ignorante hahahahhaaha

  • guidogt

    come chiedere ad un criceto cosa pensa della libertà…nasce in gabbia.. è nutrito e pulito ha la sua ruota…e se gli và bene zompa pure una criceta…..

  • Altec

    In ambito di sondaggi e ricerche statistiche un campione di 400 persone è molto attendibile, sempre che le persone siano state scelte nella maniera corretta.
    Da quel che vedo chi si avvicina per la prima volta alla tecnologia ha molte difficoltà con iphone e meno con android, con l’uso però iphone sembra guadagnare molto terreno, insomma sta tutto nel capire bene come hanno fatto l’indagine e come fosse composto il campione intervistato

    • guarda io lavoro in un centro asus e ci occupiamo anche di ios e android.
      Per la mia esperienza è proprio il contrario.
      Per quanto riguarda il sondaggio mi sembra un pò contraddittorio o per meglio dire la solita serenata a samsung da parte di questo sito.
      Sarebbe meglio vedere l’articolo originale.

    • AR64SH

      Specialmente se certi sondaggi vengono fatti per le strade di alcune grosse città restituiscono parametri di valutazione reali. Sono stato a Londra 7 mesi fa circa e c’era una concentrazione di iPhone e di S3 da fare spavento. Due persone su 3 avevano un device di fascia alta….Chissà come viene condotto questo sondaggio…

  • Ruppolo

    Cosa c’entrano la maggior compatibilità con altri brand con la facilità di utilizzo? Quanto ad accessori e dispositivi, non solo non esiste uno standard, ma non esistono manco gli “accessori e dispositivi”, che esistono invece, da quasi un decennio e in numero di decine di migliaia per iPod, iPhone e iPad, grazie ad un connettore STANDARD DI FATTO che giusto pochi mesi fa, dopo un decennio, è stato rinnovato (da Dock a Lightning).

    Quanto alla “maggior facilità di condivisone e trasferimento file”, mi viene semplicemente da ridere: MA QUALI FILE??? iOS ha ELIMINATO di proposito il file manager proprio per togliere il paradigma del file dall’interfaccia! È proprio questo uno dei motivi per cui iOS è FACILE!

    • pergu90

      “maggior facilità di condivisione e trasferimento file” non significa file in generale. Quindi in iOS le foto i video la musica non ci sono??!!…perchè sono quelli i file che trasferisci tramite condivisione! poi d’accordo che puoi trasferire anche altri file in generale e che senza file manager non puoi. Ma quando si parla di condivisione ad es. tramite bluetooth, si parla di condivisione di foto, video, musica, ecc. Quindi se tu dici che iOS lo ha fatto di proposito..bella scelta del cavolo.

      • Ruppolo

        Si, Apple ha di proposito omesso il File Manager, ed è questa la principale caratteristica che differenzia questo sistema operativo dai sistemi tradizionali. Foto e quant’altro si condividono anche meglio con iOS, grazie anche ad iCloud. La musica non si può condividere e non mi pare ci sia bisogno di spiegare il perché. E ovviamente tutto avviene via Internet!

        • Stefano Spadaro

          Ma davvero non c’è un file manager su iOS ???
          Caspita non lo sapevo…
          Ed è stato fatto di proposito…
          Bhe… rispetto per una scelta così coraggiosa.

          Personalmente preferisco avere la sensazione quasi di ebrezza quando mi rendo conto che con un dispositivo di 4-5″ faccio quasi le stesse cose di una valigia da 15-17″… e in mobilità…

          • Ruppolo

            A me invece affascina di più sapere che il dispositivo che ho in tasca è capace di fare molte più cose della “valigia” ;-)

  • tonyhbk

    ma assolutamente no…io sono passato da ios ad android ed una delle prime differenze che si nota è proprio la estrema semplicità di ios rispetto ad android. Android è un sistema complesso per come è fatto. Vogliamo fare un esempio?! sistema di notifiche: -ios menu notifiche, a tendina tutte le applicazioni che vogliono inviare notifiche ON-OFF. -Android ogni volta che scarico una app devo entrare in questa, destreggiarmi nei menu e levare la spunta alle opzioni di notifica che a volte sono più di una.

    • AR64SH

      O semplicemente puoi evitare che il server delle notifiche di quell’app venga aperto. Parliamo di una delle funzioni più semplici e usate spesso quando si cambia scheda telefonica o device? L’eliminazione di più numeri di telefono una volta importati o il semplice riordino della rubrica. Android: menu-> seleziona -> tip e tap-> elimina…. iOS: tieni premuto sul singolo numero e elimina, tieni premuto sul singolo… e così via per 15 numeri. Almeno fino alla 6.1.2 era ancora così…. Ci sono cose che sono più semplici su iOS e altre su Android. Il fatto che ci sia l’abitudine a fare certe cose non le rende più semplici di altre. Potrei elencare altre 10 cose più scomode su iOS così come altre 10 più comode su iOS…..

      • misterpo

        Secondo me non hai mai usato android!!! Se x disattivare la connessione su ios ci vuole il libretto d istruzione!!!…. MA fammi il piacere….android tutta la vita!!!!!

        • AR64SH

          E perché lo dici a me? Io sono d’accordo con te se leggi bene. ..

        • Libretto d’istruzioni??? Ma fammi il piacere.
          Su android c’è il widget ma molta gente non sa cosa è e impazzisce per fare ogni minima modifica.
          Ovvio android ha molte funzioni e anche molte qualità, ma dire che è molto più facile di iOS mi sembra una cavolata

      • varanhia

        Sul mio Atrix non e come dici te, devi fare eliminazione singola. Penso che da ICS in poi e come dici te, non vorrei sbagliarmi.

        • AR64SH

          A prescindere da tutto parlavamo di sistemi attuali e aggiornati.Ad oggi diciamo! Comunque credo sia una personalizzazione del tuo Atrix. Non vorrei dire assurdità ma stasera posso verificarlo…si poteva fare già su Gingerbread e forse su Froyo

  • Scusate ma mi sembra proprio una cavolata.
    Android è affascinante, pieno di funzioni e di possibilità.
    Però la facilità è un altra cosa.
    Ti può piacere uno o l’altro sistema ma un po’ di obiettività non guasterebbe.

  • Ma scusate, sembra che i galaxy non abbiano android.
    Non mi pare che samsung faciliti la vita rispetto ad un nexus per esempio, anzi spesso la incasina notevolmente.
    se mai ma non sono daccordo, android è più facile da usare di iOS.

  • frakie

    Che emerita idiozia. Ho avuto due iPhone e ora ho un Galaxy Note 2, e sebbene sia felicissimo di avere quest’ultimo e’ innegabile che IOS e’ e resta enormemente piu’ semplice

    • pergu90@

      ma e normale..è un sistema chiuso con nessuna possibilità di modifica e per forza è semplice quando hai 2 o 3 opzioni e basta

      • Ruppolo

        Anche Windows è un sistema chiuso, ma non mi pare semplice da usare.

        • Stefano Spadaro

          hahahaha: perchè non hai visto linux :-D
          OSX che è ancora più chiuso di Windows è ancora più facile da usare!
          A proposito… su mac si viaggia ancora col mouse a singolo tasto?

          • Operation_Sistem_Explotation

            Penso che intendesse Windows Phone e comunque io potrei dire i mouse che hanno 2 tasti non hanno ancora il multitouch ??

          • Ruppolo

            No, intendevo Windows classico.

          • Operation_Sistem_Explotation

            Beh allora mi domando perché hai tirato in ballo Windows “classico” ( Desktop ? ) quando si parlava di O.S. mobili. :-)

          • Ruppolo

            Ho semplicemente risposto a chi asserisce (“ma è normale…”) che un sistema, in quanto chiuso, è più facile da usare.
            Di fatto non esiste alcun legame tra l’apertura o chiusura di un sistema con la facilità di utilizzo. Linux è un sistema totalmente aperto (ben più di Android) ed è il più difficile da usare. Il fatto che siano sistemi mobili o fissi è irrilevante.

          • Operation_Sistem_Explotation

            Grazie della spiegazione.

          • Ruppolo

            Su Mac il sistema è concepito per l’utilizzo di un solo tasto, ma chi vuole può “creare” il secondo tasto opzionale e lavorare con i menu contestuali.

  • Lennio

    iOS è per minkioni modaioli a digiuno di informatica. Stop.

    • Stefano Spadaro

      Bhe… non facciamo di tutta l’erba un fascio… ma per il 70% degli utenti, purtroppo, è proprio vero.

      • Operation_Sistem_Explotation

        Hum si potrebbe dire lo stesso di qualsiasi persona che acquista terminale Android top di gamma…
        Dai non ditemi che pensate che più del 20 % dei possessori sappia cos’ è Android e lo utilizzi al massimo delle sue potenzialità…

  • Pingback: Samsung Galaxy Mega: due nuovi smartphone Android giganti | Android news()