Imagination Technologies annuncia ufficialmente la nuova PowerVR Furian

10 marzo 20172 commenti

Le famose GPU PowerVR che troviamo su iPhone e molti altri device Android in futuro potranno sfruttare la nuova architettura Furian, svelata alcuni giorni fa da Imagination Technologies durante un evento tenutosi a Santa Clara.

Si tratta di un importante passo in avanti per le PowerVR, che sfruttano la medesima architettura da circa 7 anni.

La nuova Furian migliora quasi ogni aspetto rispetto all’architettura precedente (Rogue), puntando ad un incremento delle prestazioni senza intaccare l’efficienza energetica. Infatti a bordo di questa nuova generazione avremo un incremento delle prestazioni del 70/90% (durante la riproduzione di videogames) con consumi energetici più bassi.

Imagination Technologies ha sviluppato questa nuova architettura pensando al futuro ed alle possibili implementazioni delle nuove PowerVR, che non si fermeranno a smartphone e tablet, ma potranno animare anche visori per la realtà virtuale, sistemi di reti neurali, deep learning e AI.

Purtroppo ancora è presto per vederle in azione. Infatti le nuove GPU arriveranno sul mercato solamente verso la fine del 2018, inizio 2019.

 

Loading...
  • Ryder_173

    Tuttavia adreno rimane la migliore o sbaglio?

    • Vinkeonzo

      Attualmente la GT7900 di Imagination Technologies con i suoi 819 gflops sembrerebbe di gran lunga superiore all’ Adreno 530 (519 gflops su Snap 821), ma non è montata su nessun SoC. Tra le PowerVR realmente usate la più prestante è la GT7800+ montata sull’Apple A9X che arriva a 345 gflops.
      Le PowerVR con questa nuova architettura in futuro potranno anche sperare in un sorpasso delle Adreno, ma per ora Qualcomm domina, non c’è storia